Cerca

Under 15 Élite

Prima il gol olimpico, poi il rigore: l'Aldini pareggia contro il Monza e sogna di prendersi tutto

La doppietta di Sartirana fa volare Taini

ALESSANDRO SARTIRANA, ALDINI

ALESSANDRO SARTIRANA, ALDINI

Qualcuno parla di una piccola lotta tra allievo e maestro. D’altronde, Taini era vice di Tonani negli anni dell’Alcione. Altri, preferiscono semplicemente descriverla come il secondo atto di un pre season di lusso. Capitolo due. Altro giro, altra corsa, e questa volta alla linea di partenza si presenta il Monza. L’incipit con il Lecco (e che incipit!), la trama con i biancorossi, e nel frattempo una domanda che cresce nelle teste di tutta la regione: «Dove potrà arrivare, alla fine, questo Aldini?». Intanto, un piccolo indizio: 2-2 in casa contro una società di Serie B, con due perle di calcio allo stato puro direttamente dagli scarpini di una perla del vivaio biancorossoblù. Alessandro Sartirana li ha fatti splendidi (prima dalla bandierina, poi dagli 11 metri) in via Felice Orsini, con quella fame che ti viene solo quando cresci con indosso una maglia soltanto.

IL MONZA FUNZIONA

Sì, Brandolini ha fatto gol. Più precisamente all’11’ del primo tempo, inserendosi alla perfezione su una sponda di Khadri. Sì, un bel gol: di tattica, sfruttando i buchi lasciati dagli avversari, risvegliando un gioco che rischiava di spegnersi. E sì, il Monza la palla la fa girare parecchio quando ce l’ha tra i piedi: Maniero si è inserito alla perfezione nei meccanismi di Tonani, e a centrocampo - con la 8 sulla schiena - tocca tantissimi palloni, mentre capitan Falcone distribuisce palloni come se non ci fosse un domani. Dunque l’1-0 di fine primo tempo è giusto, senza alcun dubbio. Eppure, le note positive per Taini non mancano: Curti si conferma una certezza come mezzala (pericoloso sia all’11’ che al 21’ da calcio di punizione), Romano fa meraviglie e gioca con la difensa biancorossa come se dovesse portarla al parco giochi, Simonti trova spazi improbabili e avanza sul rettangolo verde. 1-0 giusto, insomma, ma ora ci sono altri 40 minuti da giocare.

L’ALDINI PURE

No, l’Aldini non è arreso. Anche se la palla non va subito in gol. Uno si mette le mani tra i capelli, l’altro guarda verso l’alto e sbuffa. I soggetti? Prima Curti, protagonista di una doppia occasione da urlo a cavallo del 15’ del secondo tempo (solo due mezzi miracoli di Ganz tengono la palla fuori dalla porta), poi Sartirana, che dalla distanza la mette solo un pelo larga. Ma Taini è tranquillo (per modo di dire…) in panchina: il vento sta cambiando in via Felice Orsini e l’amichevole sta girando con esso. Il destino ascolta quell’imprecazione silenziosa di Sartirana e decide di restituire gli interessi. Come? Con il gol più godurioso di tutti: olimpico, direttamente dalla bandierina. Alla Recoba.

No, non è ancora finita. Sempre lui, sempre Sartirana. Dopo che Ornaghi aveva paventato il 2-1 con un gran inserimento che finisce un pelo largo al 20’, la stellina di via Felice Orsini la combina grossa di nuovo: un tocco da maestro dopo un contatto in area, che gli fa guadagnare il calcio dagli 11 metri. Quindi sì, tutto vero: dopo il rigore l'Aldini in vantaggio. Altrettanto vero: il vantaggio dura poco. Al 30’ Milenkov fa correre un brivido lungo la tribuna rossobiancoblù con un colpo di testa che si alza di millimetri sopra la traversa, mentre al 32’ Canziani non guarda in faccia a nessuno e la caccia in rete per il 2-2. Eppure, il messaggio resta chiarissimo: allievo e maestro si equiparano, il secondo capitolo è una favola stupenda, l’Aldini si prepara alla grande alla nuova avventura. Un gran bel Monza, ovviamente, ma i falchi hanno retto il confronto. Pronti ora al capitolo tre?

IL TABELLINO 

ALDINI-MONZA 2-2
RETI:
11' Brandolini (M), 19' st Sartirana (A), 25' st rig. Sartirana (A), 30' st Canziani (M)
ALDINI:
Scotti, Turcarelli, Noè, Cozzi, Valerio, Apicella, Simonti, Friggeri, Scarcelli, Curti, Romano, Gianni, Perucchetti, Garegnani, Cappellari, Sartirana, Molaro, Ornaghi, Ruggero, Guidi. All. Taini.
MONZA: Ganz, Giorgetti, Cesarini, Milenkov, Falcone, Giambelli, Damiani, Maniero, Khadri, Brandolini, Biraghi, Matri, Forcolin, Cannizzaro, Londino, Galiano, Canziani, Colombo, Caramori, Soumahoro, Pace. All. Tonani

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter