Grande Slam Under 16
31 Agosto 2025
Under 16 Grande Slam: Autovip SanMauro-Academy Bacigalupo 7-0, doppietta per Edgar Toro Moscarella (foto Cassarà)
La seconda giornata sul campo del Nichelino si apre con una goleada, il SanMauro stravince contro il Bacigalupo per 7-0. I gialloblu più avanti nella preparazione e con una rosa da regionali, mentre i nerazzurri hanno completamente rinnovato la rosa, ma sicuramente avranno tempo per costruire una squadra solida e pronta a combattere con le unghie e con i denti a ogni partita grazie al lavoro del loro mister Massimiliano Callipari.
Tra i protagonisti abbiamo sicuramente il nuovo attaccante gialloblu, arrivato quest'anno dallo Spazio Talent, Edgar Toro Moscarella, che incanta il pubblico con una straordinaria doppietta, oltre a una prestazione degna di un vero numero 10. Tra i marcatori anche Alessandro Sankara che al suo ritorno in gialloblù, dopo due stagioni al Gassino, mette a segno un bellissimo gol. Menzione d'onore anche per Ivan Sottil, il metronomo del centrocampo, che dà i ritmi giusti ai suoi compagni di squadra disegnando geometrie perfette con la collaborazione sulle fasce dei due terzini Leo Abbey Godwin e del capitano Isac Tewoldemedhen. Una prestazione che sicuramente soddisfa appieno il tecnico del San Mauro Alessandro Sottil che è pronto a iniziare la stagione nel migliore dei modi.
In questa seconda giornata del Grande Slam il SanMauro si schiera con il 442, mentre il Bacigalupo inizia la partita schierando un 4312. La partita si scalda fin dal primo minuto con una bellissima azione di Haroun Jebril, che però viene bloccata da un bellissimo intervento di Alessandro Ionesi. Il pressing dei gialloblu non si arresta e continuano a mettere alla prova le retrovie avversarie e riescono a trovare la via del gol al quarto minuto grazie alla coppia Haroun - Toro Moscarella che vede quest'ultimo insaccare il primo gol stagionale. Al minuto 12' l'arbitro nega la gioia di un secondo gol a Toro Moscarella segnalando la posizione di fuorigioco, ma al minuto seguente Haroun insacca la seconda rete della mattinata dopo un bellissimo scambio di gioco con il suo compagno Abbey Godwin. Dopo altri tre minuti Toro Moscarella trova la sua ambita doppietta negatagli qualche minuto prima dopo una bellissima corsa sulla fascia e l'inserimento in area da vero bomber. Il primo tempo si conclude con la rete di Francesco D'onghia che permette alla sua squadra di chiudere in vantaggio il primo tempo con il risultato di 4-0.
Il secondo tempo inizia con un cambio tattico per il Bacigalupo, il tecnico Massimiliano Callipari decide di passare dall'iniziale 4312 a un 442 per dare più solidità alla squadra e cercare di coprire meglio il campo, provando a resistere agli attacchi della squadra avversaria. Inoltre fa anche due cambi: il primo è tra i pali e vede l'ingresso di Luca Ogrezeneau al posto di Rayan Pagano e Iulian Denis Ionesi al posto di Nicolò Perrone. Anche la squadra avversaria decide di effettuare dei cambi all'inizio della ripresa, con mister Sottil che decide di far mettere minuti nelle gambe a ben tre dei suoi ragazzi: Giovanni Casale (al posto di Luca Tambaro), Gabriele Donadio (al posto di Caleffi Matteo) e Alessandro Sankara (al posto di Jebril Haroun).
La ripresa si svolge sulla stessa linea della prima frazione di gioco con un pressing asfissiante del SanMauro che infatti trova la rete del 5-0 fin dal primo minuto grazie a Ivan Sottil sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto in maniera eccellente da Andrea Ferla. Subito dopo un minuto abbiamo l'ottima incursione sulla fascia di Abbey Godwin che gli consente di trovare la rete del 6-0. La partita su questi ritmi che vede comunque i nerazzurri combattere coraggiosamente provando a impensierire la difesa avversaria, ma al minuto 19' Sankara chiude i conti segnando un grandissimo gol, sempre su assist dell'ottimo numero 11 Andrea Ferla.
AUTOVIP SANMAURO-ACADEMY BACIGALUPO 7-0
RETI: 4' Toro Moscarella (Au), 13' Jebril (Au), 15' Toro Moscarella (Au), 26' D'Onghia (Au), 1' st Sottil (Au), 2' st Abbey (Au), 19' st Sankara (Au).
AUTOVIP SANMAURO (4-4-2): Tambaro 6.5 (1' st Casale 6.5), Abbey 8, Tewoldemedhen 7.5, Chen Han 7.5, Plamadeala 7.5, Sottil 8, D'Onghia 7.5, Caleffi 7.5 (1' st Donadio 7.5), Jebril 8 (1' st Sankara 7.5), Toro Moscarella 8.5, Ferla 7.5. All. Sottil - Ceddia 8. Dir. Donadio.
ACADEMY BACIGALUPO (4-3-1-2): Pagano 6 (1' st Ogrezeanu 6), De Salvio 6, Ionesi 6, Grande 6, Barbera 6, Ciutuc 6, Dudau 6, Denegri 6, Bochicchio 6, Perrone 6 (1' Ionesi 6), Lacentra 6. A disp. Genise. All. Callipari 6. Dir. De Salvio.
ARBITRO: Touti di Nichelino 7.
IN SETTIMANA LA FOTOGALLERY DI GIROLAMO CASSARÀ LA TROVATE QUI