Cerca

Milano

Confermati i due big in panchina, poi tre grandi novità: «L'obiettivo è vincere il campionato»

Oliva prosegue con i 2009, Fregale con i 2011; per l'Under 14 ecco Francesco Zema

Riccardo De Cesare ed Emiliano Monda • Villapizzone

VILLAPIZZONE • Riccardo De Cesare ed Emiliano Monda

Puntare in alto, è questo il mantra. In molti, soprattutto a inizio stagione, si nascondono per non evitare di incorrere in aspettative da rispettare. Ma questo non è il caso del Villapizzone, che nella figura del suo Responsabile del settore giovanile Riccardo De Cesare si è già dimostrato disposto a sognare in grande. E di motivi buoni per farlo ce ne sono.

LE PREMESSE

Già, perché la scorsa stagione ha mostrato grande solidità da parte di tutte le squadre, una su tutte l'Under 16 di Davide Oliva giunta al terzo posto nel Girone G, alle spalle di Cinisello e Orione. Ma anche le altre squadre hanno mostrato qualcosa di buono: sia l'Under 19 (sesta) che l'Under 14 hanno infatti dimostrato di poter lottare per la zone alte della classifica. E poi non è da sottovalutare il ritorno dei 2010, che dopo un anno ai Regionali hanno acquisito ancora più esperienza per cercare di riprendersi la categoria a partire già da quest'anno. Quale modo migliore di cancellare il sapore amaro della retrocessione, se non riprendersi i Regionali già dopo una stagione?

 

Intanto il Responsabile del settore giovanile Riccardo De Cesare ha già detto la sua sulla stagione che sta per cominciare: «L’obiettivo è vincere il campionato con i 2009: la squadra è rimasta com’era e abbiamo messo dei tasselli importanti, inoltre il mister è desideroso di fare bene e vuole il titolo. In Under 16 abbiamo perso una punta importante, ma ci siamo rifatti sul mercato, quindi puntiamo dalla metà classifica in su; mentre dai 2011 ci aspettiamo qualcosa di buono perché abbiamo lavorato bene sugli acquisti. Con i 2012 lavoriamo in prospettiva, poi se arrivano già i risultati e si vince subito tanto meglio (ride; ndr.)».

I CONDOTTIERI

Per sognare in grande, si riparte da delle basi solidissime in panchina. E allora ecco che non possono mancare le conferme degli uomini di fiducia: Davide Oliva proseguirà il lavoro con i 2009, dopo il terzo posto dello scorso campionato. Anche Marco Fregale è stato confermato, con i 2011: la speranza è di continuare a crescere e portare i ragazzi oltre il settimo posto maturato la scorsa stagione, soprattutto dopo le manovre di mercato attuate dalla società durante l'estate.

Ma c'è spazio anche per le novità. Sono infatti tre i volti inediti: sulla panchina della Juniores si siederà Emiliano Monda, che dopo il buonissimo campionato da fuori classifica con l'Under 19 della Triestina 1946 è pronto a lottare per ogni punto disponibile; mentre in Under 16 toccherà ad Andrea Gigante, reduce dall'esperienza come vice al CG Bresso, arrivato quinto nella classifica finale. Infine l’Under 14 sarà di Francesco Zema, ex tecnico della Juniores del Sant’Ambroeus e accolto con grande positività da De Cesare: «Ho incontrato una decina di allenatori prima di lui, ma Zema mi ha colpito subito appena ci ho parlato. Mi ha detto che voleva riproporsi con i ragazzi più giovani e gli ho affidato l'Under 14».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter