Cerca

SuperOscar Under 17

Al via l'ultima giornata dello storico torneo, gli allievi 2009 si preparano alla corsa al titolo

Tutti i possibili scenari dei raggruppamenti: qualificati, eliminati e possibili colpi di scena impronosticabili

SuperOscar Under 17 • Cristian Catanzaro (Vanchiglia), Andrea Cannone (Pro Eureka) e Alessandro Ragagnin (Sisport): protagonisti dei due turni della Categoria.

SuperOscar Under 17 • Cristian Catanzaro (Vanchiglia), Andrea Cannone (Pro Eureka) e Alessandro Ragagnin (Sisport): protagonisti dei due turni della Categoria.

Ultima chiamata nei gironi del SuperOscar Under 17: il turno conclusivo promette scintille e verdetti pesanti. Se da un lato Lucento e Pro Eureka, uniche già sicure della qualificazione, si giocheranno nello scontro diretto il primato del Girone D, dall’altro per molte big la strada è ancora tutta da asfaltare. Chisola e Vanchiglia, pur avendo mostrato solidità e buoni risultati, non possono permettersi passi falsi nell’ultimo impegno, pena il rischio di brutte sorprese. Situazione da brividi per il Lascaris, campione in carica: solo una vittoria contro la Sisport gli consegnerebbe il pass per la fase successiva, ma allo stesso tempo condannerebbe i bianconeri di Ragagnin a un finale da incubo, soprattutto se il Chieri dovesse battere il PSG e ribaltare gli equilibri del girone. Ipotetico epilogo con classifica avulsa per il Volpiano al quale serve una vittoria con almeno due gol di scarto sui granata di Bettega per volare tra le prime otto in caso di successo del Carmagnola sul Pianezza.

Ma andiamo per gradi ed analizziamo il tutto girone per girone:

GIRONE A

La giornata di sabato si aprirà con il primo scontro determinate per stabilire la prima qualificata del raggruppamento: Vanchiglia-Volpiano raccoglie in se diversi possibili scenari che da un lato o dall'altro potrebbero spostare gli equilibri del torneo. Una vittoria dei padroni di casa metterebbe alla porta le Foxes di Malagrinò, a cui non basterebbe il successo raccolto con il Pianezza per proseguire. In caso di parità nel big match i granata si assicurerebbero il primo posto mentre le Foxes dovrebbero sperare e tifare Pianezza nello scontro pomeridiano tra Carmagnola e Pianezza, con i biancoazzurri di Romano certi del passaggio del turno solo in caso di successo o pareggio nel caso di non vittoria del Volpiano. Dunque potremmo già assistere ad uno dei colpi di scena della stagione, con il Carmagnola, reduce da un'ottima annata capace, nel caso, di eliminare una delle possibili favorite.

GIRONE B

Meno intricato ma comunque aperto a colpi di scena il girone B dove i campioni regionali in carica del Chisola sono chiamati a vincere per assicurarsi il il passaggio del turno. Per il primato in classifica servirà capire il risultato di Alpignano-Gassino, nel caso l'alpiceleste riuscisse a portare a casa i tre punti. La CBS per passare dovrebbe superare l'enorme scoglio Chisola e non solo si qualificherebbe alla fase successiva ma condannerebbe i vinovesi ad una incredibile e prematura eliminazione. In tutto ciò il Gassino è chiamato a chiudere bene il torneo dando continuità a quanto di buono visto nella ripresa della sfida con la CBS.

GIRONE C

Non nascondiamoci, gli occhi di tutta la categoria sono puntati sulla sfida tra Sisport e Lascaris. I bianconeri di Cocino, campioni in carica del torneo rischiano grosso: una sconfitta o un pareggio con la Sisport significherebbe eliminazione ai gironi. Uno scenario incredibile se si pensa che, nonostante il mercato in uscita importante, il Lascaris arriva all'appuntamento da vice campione regionale. Per i ragazzi di Ragagnin fare risultato è altrettanto fondamentale siccome una sconfitta potrebbe costare l'eliminazione in caso di successo da parte del Chieri nel derby con il PSG. Il derby collinaro, infatti può regalare il sogno passaggio del turno ad entrambe le squadre. Al Chieri un successo garantirebbe la qualificazione mentre il PSG deve sperare in una cascata di eventi per i quali il Lascaris e Sisport chiudano il loro match in parità mentre i ragazzi di Curcio s'impongono sul Chieri con qualsiasi risultato.

GIRONE D

Meno avvezzo a colpi di scena il Girone D dove Lucento ed Eureka son già certe di prender parte ai quarti di finale in programma per Domenica. Unico snodo è capire chi tra i ragazzi di Mezzapesa e quelli di Moreo si assicurerà il ruolo di testa di serie, entrambe le squadre hanno interpretato il torneo al meglio: il Lucento ha dimostrato grande solidità offensiva e dinamismo, con Perardi capocannoniere del torneo a fare da faro illuminate, mentre l'Eureka ha stupito per compattezza difensiva risultando l'unica squadra a non aver ancora subito gol nel torneo. In caso di parità sarà il Lucento a conquistare il primo posto in virtù dei maggior gol segnati nonostante la differenza reti sia in completa parità. Di diversa connotazione la sfida tra Spazio Talent e Borgaro che metterà di fronte due squadre che, nonostante i risultati non siano giunti come sperati, hanno dimostrato di potersela giocare con tutti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter