Cerca

Under 19 - Qualificazioni Regionali

Apre una sassata da fuori, chiudono 2 rigori perfetti: la squadra del capoluogo batte quella di periferia

Il derby del territorio risulta combattuto a tratti, più precisi sotto porta i padroni di casa, gli ospiti sciupano

DIAVOLETTI-CRESCENTINESE QUALIFICAZIONI UNDER 19 - DARIO CASANI MENDOZA LASSINA DIAWARA ANAS AJARAAM

DIAVOLETTI-CRESCENTINESE QUALIFICAZIONI UNDER 19 - Dario Casani Mendoza, Lassina Diawara e Anas Ajaraam, i marcatori per i vercellesi di Simone De Lorentiis

Buona la prima per i Diavoletti, che regolano la Crescentinese nel derby del territorio vercellese dimostrando maggiore precisione sotto porta e ottengono i primi 3 punti nel girone di qualificazione al campionato Regionale. Non sono state poche le occasioni da rete da ambo le parti, ma la squadra di Simone De Lorentiis ha indubbiamente capitalizzato al meglio quanto avuto a disposizione, usufruendo di 2 rigori. Ha aperto il tiratore scelto Dario Casani Mendoza, il raddoppio dal dischetto è arrivato a fine primo tempo con Anas Ajaraam e nella ripresa ha illuso gli ospiti il bel gol su azione di Pietro Vermiglio dal momento che Lassina Diawara sempre su rigore portato i Diavoletti sul definitivo 3-1. Nel conto anche 2 traverse ospiti con Canuto ad inizio primo tempo e con Ghannay nel finale. La formazione di Alessandro Piccolo nella seconda giornata mercoledì 10 se la vedrà in casa con il LB Trino, i vercellesi invece sfideranno il Casale ospiti dei nerostellati.


LA PARTITA

CASANI MENDOZA COLPISCE Il match è acceso da subito con occasioni da ambo le parti. Già al 3' Canuto va a battere una punizione da sinistra e il suo destro a rientrare centra la traversa con l'ex di turno Fanicchia che sarebbe stato battuto. Scendono in attacco dalla parte opposta i Diavoletti con Casani Mendoza che non centra il bersaglio da fuori. Il numero 10 di casa ci riprova al 6' e di destro questa volta centra il bersaglio infilando Bretto a mezz'altezza. 1-0. La Crescentinese è subito costretta a rincorrere e al 8' crea i presupposti per il pareggio con un diagonale da destra di Castiglia, dopo aver saltato anche Fanicchia, stoppato quasi sulla linea di porta da Bazano. C'è di nuovo trambusto in area di casa quando sugli sviluppi di un corner Fanicchia respinge un tiro da fuori di Canuto, poi l'avanzato Di Fazio ci prova da destra ma il suo tentativo viene deviato in angolo. Da qui in poi il match vive una fase con meno occasioni ma con molti più duelli sia a centrocampo che in attacco. Sembrano meglio disposti in campo i Diavoletti mentre la Crescentinese fatica a produrre gioco e a distendersi in avanti. Si arriva fino al 36', minuto in cui il tiratore scelto Casani Mendoza ci prova ancora da fuori, di sinistro, ma la sfera è abbondantemente a lato. Stessa sorte per una conclusione di Gigliotti dalla parte opposta al 37'. Quando ormai il primo tempo sembra in archivio ecco il fischio dell'arbitro che scuote tutto: bel filtrante per Ajaraam che si lancia in area sulla sinistra ma viene steso da Bretto in uscita. È rigore e lo stesso Ajaraam insacca in maniera impeccabile. 2-0. 

VERMIGLIO ILLUDE Nella ripresa sembra tutto cristallizzato anche perché per i primi minuti sono ancora i Diavoletti a gestire il gioco. Poi con l'ingresso di Bongiovanni qualcosa cambia in favore della Crescentinese a livello di predominanza in attacco. Su una punizione il solito Casani Mendoza calcia alto a palombella, su azione manovrata all'11' gli ospiti colpiscono. Bella apertura sulla destra per Ruffinatto che mette in mezzo dove Vermiglio calcia deciso in porta, dopo aver seguito l'azione centralmente, gonfiando la rete. 2-1. Le speranze della squadra di Piccolo di completare la rimonta si infrangono però pochi minuti dopo quando da sinistra Diawara calcia in porta senza troppe pretese ma la palla colpisce il braccio di Di Fazio. Per l'arbitro è rigore e dal dischetto lo stesso Diawara infila sulla destra. 3-1. La partita da qui in poi prende una piega poco emozionante, con i Diavoletti che controllano la situazione mentre la Crescentinese fatica ad attaccare. Al 26' però fiammata con Ajaraam che in contropiede salta anche Bretto sulla sinistra ma non riesce poi a colpire forte da evitare lo stop di un difensore rientrato alla disperata. Nel finale poi gli ospiti reclamano per un rigore non concesso dopo un atterramento di Canuto in area, dopodiché Ghannay al 42' su punizione centra in pieno la traversa con una sassata di destro. E la partita termina sostanzialmente qui. Buono l'inizio dei Diavoletti, parsi più compatti mentre la Crescentinese ha pagato qualcosa in concentrazione e coesione.


IL TABELLINO

DIAVOLETTI-CRESCENTINESE 3-1
RETI: 6' Casani Mendoza (D), 45' rig. Ajaraam (D), 11' st Vermiglio (C), 17' st rig. Diawara (D).
DIAVOLETTI (4-3-3): Fanicchia 6.5, Corona 6.5, Valente 6.5, Comazzi 7, Bazano 7, Cara 6.5 (43' Diawara 7), Cellura 6.5, Formisano 7 (38' st Magnani sv), Ajaraam 7.5, Casani Mendoza 7 (38' st Cominetti sv), Sudano 6.5. A disp. Pappalardo, Alban Brevi, Berra, Fontanella. All. De Lorentiis S. 7. Dir. Bazano.
CRESCENTINESE (4-2-3-1): Bretto 6.5, Favero 5.5 (15' st Cantino 6), Margiotta 5.5 (1' st Migliore 5.5), Vermiglio 6.5 (27' st Picco 5.5), Di Fazio 6 (19' st Amatuzzo 6), Miglio 6, Ruffinatto 6, Ghannay 6.5, Gigliotti 5.5, Canuto 6.5, Castiglia 6 (5' st Bongiovanni 6). A disp. Lancini, Taverna, Braghin, Tapra. All. Piccolo 6. Dir. Bretto.
ARBITRO: El Yousfi di Vercelli  7.
AMMONITI: Fanicchia (D), Di Fazio (C), Bongiovanni (C).

LE PAGELLE 

DIAVOLETTI

DIAVOLETTI-CRESCENTINESE QUALIFICAZIONI UNDER 19 - SQUADRA DIAVOLETTI

Fanicchia 6.5 Fatica su un paio di mischie ad inizio gara dove difetta nelle prese aree, ma dopo è pressoché perfetto sulle conclusioni verso la sua porta.
Corona 6.5 Buona copertura sulla destra, nel primo tempo riesce anche ad avanzare con continuità.
Valente 6.5 A sinistra, a parte qualche combinazione avversaria che lo vede tagliato fuori, garantisce solidità
Comazzi 7 Buona prestazione davanti alla difesa, nel primo tempo sembra avere il pieno controllo della partita e gestisce bene i tempi del gioco anche nella ripresa.
Bazano 7 Molto bravo in un paio di situazioni intricate nel salvare la porta. Ci ha messo grinta ed è riuscito a non farsi sopraffare dagli attaccanti.
Cara 6.5 Tiene bene per un tempo prima di lasciare per infortunio. Si è dimostrato abbastanza preciso in alcune situazioni.
43' Diawara 7 Sempre pericoloso quando ha la palla tra i piedi, non è un caso che da una sua iniziativa arrivi un rigore che lui stesso trasforma.
Cellura 6.5 Solito motorino instancabile sulla destra, a differenza di altre volte non ha però avuto occasioni per lasciare il segno.
Formisano 7 Dà esperienza al centrocampo e azzecca le linee di passaggio giuste riuscendo anche ad interrompere il gioco avversario. (38' st Magnani sv)
Ajaraam 7.5 Con la sua agilità e velocità mette in seria difficoltà la difesa granata. Colpisce bene su rigore e avrebbe meritato anche un gol su azione.
Casani Mendoza 7 Giocatore molto pratico che non ci pensa su due volte e tira quando vede la porta. A volte esagera ma se non ci si prova non si può segnare. (38' st Cominetti sv)
Sudano 6.5 Accompagna bene le azioni offensive sulla sinistra cercando di saltare l'uomo, non sempre però ci riesce.
All. De Lorentiis 7 La squadra dimostra di avere lo spirito giusto per questa fase di qualificazione. A volte non bellissimi, ma concreti. Anche così si possono vincere le partite.

CRESCENTINESE

DIAVOLETTI-CRESCENTINESE QUALIFICAZIONI UNDER 19 - SQUADRA CRESCENTINESE

Bretto 6.5 Fa il massimo tra i pali, sul rigore che gli viene fischiato contro nel primo tempo pare determinante l'astuzia dell'attaccante.
Favero 5.5 Non copre con continuità sulla destra, di conseguenza talvolta lascia sguarnito il suo lato.
15' st Cantino 6 Fa il compitino, senza grosse sbavature.
Margiotta 5.5 In difficoltà sulla sinistra, non è concentrato e viene tagliato fuori dalle azioni avversarie.
1' st Migliore 5.5 Patisce quando gli avversari si lanciano in contropiede ed è fuori posizione.
Vermiglio 6.5 Gara regolare la sua a centrocampo, non si vede spesso ma c'è e lo si nota in occasione del gol quando segue bene l'azione e in area non lascia scampo al portiere.
27' st Picco 5.5 Non accorcia con i tempi giusti e finisce per farsi prendere d'infilata quando i Diavoletti ripartono.
Di Fazio 6 Lotta con caparbietà al centro della difesa, ma in qualche circostanza si perde l'uomo salendo anche troppo.
19' st Amatuzzo 6 Abbastanza solido come da consuetudine, sventa qualche giocata pericolosa avversaria nel finale.
Miglio 6 Ultimo baluardo a difendere la porta prima di Bretto, gioca con grinta e dà il massimo pur con qualche imperfezione.
Ruffinatto 6 Grande scelta di tempo nel scendere a destra e mettere in mezzo il cross che porta al 2-1, però non riesce a fare molto altro.
Ghannay 6.5 Tanta sostanza a centrocampo. Se la cava anche molto con il fisico ma la sua padronanza del gioco comunque è notevole.
Gigliotti 5.5 In ombra sul fronte offensivo, non è ispirato e non ha occasioni degne di nota.
Canuto 6.5 Staziona sulla tre quarti e si fa vedere per conclusioni da fuori sia su punizione che su azione, gli è mancato solo il guizzo fortunato.
Castiglia 6 Una bella iniziativa sulla destra nei primi minuti, poi si spegne anche perchè non al meglio della forma.
5' st Bongiovanni 6 Entra e dà alla squadra quel riferimento in più che serviva in attacco. Tiene bene palla e la conquista, ma è troppo poco aiutato dai compagni.
All. Piccolo 6 La squadra non demerita sul piano del gioco, ma difetta qualcosa in malizia. Un peccato, perchè l'inizio si fa subito in salita.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter