Grande Slam Under 14
06 Settembre 2025
Under 14 Grande Slam, Leinì-Mrafiori 2-3: gli autori dei gol gialloblù Gabriele Vercelli, Leonardo Muja, Andrea Zanarotti
Il sogno di ogni calciatore, segnare un gol in rovesciata davanti a una tribuna piena, a volte i sogni diventano realtà, come per Gabriele Vercelli, attaccante 2012 del Mirafiori e capocannoniere al momento del Grande Slam Under 14 con 5 reti. Il numero 9 gialloblù, dopo aver servito l'assist vincente per l'1-0 di Andrea Zanarotti e centrato una traversa di testa su cross del numero 11 che voleva rendergli il favore, ha segnato il gol del raddoppio del Mirafiori con una sforbiciata al volo su cross di Leonardo Muja, altro giocatore che poi risulterà decisivo per il risultato finale.
ANDREA ZANAROTTI LA SBLOCCA DOPO 90 SECONDI
Passa il turno dunque il Mirafiori di Maurizio Pasqualini, che batte 3-2 il Leinì allenato da Stefano Maldi, squadra che era ancora imbattuta e non aveva subito gol, avendo pareggiato per 0-0 nelle due precedenti giornate. Il gol che sblocca la partita arriva dopo 90 secondi, quando Gabriele Vercelli accelera sulla destra, mette una palla sul secondo palo dove arriva come un treno Andrea Zanarotti che entra praticamente in porta con il pallone. Il numero 11 del Mirafiori ancora protagonista nel primo tempo, sfiorando il raddoppio con un tiro di poco alto dopo aver recuperato un pallone e poi crossando da sinistra per il colpo di testa di Gabriele Vercelli che centra la traversa, con la sfera che poi torna indietro e come una calamita con il ferro termina tra le braccia del portiere del Leinì Riccardo Olmo. Il Leinì però spinge, ci mette anima e cuore per cercare di pareggiare, conquista calci d'angolo e prova a concludere verso la porta del Mirafiori, sopratutto con il numero 10 Antonio Patrevita e con il numero 11 Alessio Murroni, largo sulla sinistra, che però a due minuti dall'intervallo è costretto a lasciare il campo per un colpo di caldo che richiede anche l'intervento dei dirigenti in campo, nulla di grave, ma la sua buona partita finisce qui, al suo posto entra Luca Brizzo.
MANDARÀ PRIMO GOL LEINI AL GRANDE SLAM
VERCELLI CAPOLAVORO IN ROVESCIATA
Il Leinì la pareggia al 3' della ripresa, con Christian Mandarà che da zero metri su cross del terzino Cristian Vainella segna il primo gol per la sua squadra al torneo. Ora la partita è accesissima, il Leinì ci prova con un tiro a giro di Andrea Ravinale che cerca l'eurogol, il Mirafiori colpisce la sua seconda traversa, stavolta in mischia con Daniel Condrea, merito anche del portiere avversario Riccardo Olmo che con la punta dei guantoni manda la palla a sbattere sul legno. E' il momento del gol più spettacolare finora del torneo, la rovesciata di Gabriele Vercelli che fa scattare tutti in piedi ad applaudire, qualcuno in tribuna dice «mi sono venuti i brividi», il nome del numero 9 del Mirafiori finisce anche sul taccuino di un osservatore di una prof appostato sulle gradinate.
LEINI ANIMA E CORE, ANDREA RAVINALE DI TESTA FA 2-2
Quello di Vercelli potrebbe essere il gol che decide la partita e la qualificazione ai quarti di finale a favore del Mirafiori, invece il Leinì tira fuori ancora quel poco di anima e core che gli è rimasto e a 4 minuti dalla fine trova il secondo pareggio della sfida con il colpo di testa di Andrea Ravinale, appostato sul palo lontano sul calcio d'angolo battuto da Antonio Patrevita, grande esultanza dei ragazzi di Stefano Maldi, che hanno disputato un bel torneo. Bisogna aspettare ancora un paio di minuti per l'ultimo colpo di scena, Leonardo Muja, già autore dell'assist per Vercelli, carica il destro e da 22 metri stampa il pallone all'incrocio dei pali. Game, set, match, il Mirafiori vince 3-2 e si qualifica ai quarti di finale dove domani incontrerà l'Atletico CBL. Alle 17:00, sempre a Collegno.
IL TABELLINO
LEINÌ-MIRAFIORI 2-3
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 2-2, 2-3): 2' Zanarotti (M), 3' st Mandarà (L), 10' st Vercelli (M), 21' st Ravinale Andrea (L), 23' st Muja (M).
LEINÌ (4-4-2): Olmo, Chiovoloni (9' st Antoniotto), Vainella, Cardinale, Polizzi, Cotroneo, Ravinale Andrea, Mandarà, Postolachi (16' st Tazio), Patrevita, Murroni (23' Brizzo). A disp. D'Orsi, Vasi, Di Pasquale, Faga. All. Maldi. Dir. Ravinale - Cotroneo.
MIRAFIORI (4-4-2): Lika, Donini, Bovino (12' st Jacota), Condrea, Servidio (12' st Reolon), Bodea, Dalto (5' st Hadif), Quartucci (1' st Garibaldi), Vercelli (19' st Nicoletta), Montefusco, Zanarotti (1' st Muja). All. Pasqualini. Dir. Servidio - Nicoletta.
ARBITRO: Stoian Calosso di Collegno.
NOTE: Calci d'angolo 5-5.