Under 16 Élite
06 Settembre 2025
UNDER 16 ÉLITE FRANCO SCARIONI • Rismini e Fugazzotto
Non resta che chiedersi: sarà questa la Franco Scarioni che vedremo in campionato? Di Paola, Horsey, Tarantino, Micheli e compagnia mostreranno ancora le stesse magie? Pontrelli si dimostrerà anche durante la stagione lo splendido pararigori visto in semifinale? Per il momento è bene godersi questo primo traguardo. Dall'altra il Sedriano deve tenersi stretto un ottimo primo tempo chiuso con un rigore conquistato da Spallino e una traversa centrata da Lombardi. Passano quindi gli arancioneri, che in finale affronteranno l'Assago domenica 7 settembre alle 17:45.
C'è subito un miracolo di Magnaghi su Di Paola. Magnaghi, poi, si esalta anche su Gallucci, su un tiro che pare non vedere partire. Il succo del discorso di questi primi dieci minuti di gara è: non concedere una ripartenza alla Scarioni. Quel 3-5-2 arancionero appare già terribilmente ben rodato in fase offensiva e quando si riversa nella metà campo rivale crea più di un sussulto. Dall'altra parte, però, c'è il ruggito dei leoni magentini che non sono certamente venuti fin qui per non dire la loro. Tant'è che poco dopo Spallino si guadagna un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta proprio lui, ma Pontrelli lo incanta e distendendosi alla sua destra neutralizza la conclusione rivale. Arriva la terza parata fondamentale di Magnaghi. Il Sedriano scoperchia alcune fragilità rivali e a Lombardi viene concesso di provare un pallonetto da fuori area a porta scoperta: traversa. Mani nei capelli per il tifo gialloblù. Che una delle due formazioni sbloccasse la gara era ormai nell'aria. A incaricarsi di questa responsabilità è Di Paola, che fredda Magnaghi sul suo palo da distanza ravvicinata. 1-0 per la Scarioni.
Un prodigioso intervento difensivo di Santoro tiene intatte le speranze del Sedriano, che prova a rendersi pericoloso con alcune iniziative di Dogali. Poi c'è semplicemente troppa Scarioni. Con un forcing gli arancioneri trovano il raddoppio con Polato e riescono anche a portarsi sul 3-0 grazie al golazo da fuori area di Rismini. Il numero 4 batte Magnaghi con un colpo potente che si insacca sotto la traversa. La festa continua con il destro incrociato di Tarantino, lanciato a rete da un ottimo filtrante arrivato dalle retrovie. Pokerissimo. Il risultato appare eccessivo nei confronti di un Sedriano dotato di ottime qualità nella prima uscita. Meli e Buzzi sanno come proteggere il pallone, ma il pressing rivale è asfissiante e non permette ai leoni di risalire il campo in verticale. Fasolini ferma un Polato particolarmente indemoniato. C'è tempo anche per la manita. La difesa della Scarioni pesca Tarantino con un lancio alle spalle delle retrovie. La giocata è studiata, la chiama lo staff in panchina. Tarantino mette giù e appoggia per un Fisso libero di girarsi e insaccare.
SEDRIANO-FRANCO SCARIONI 0-5
RETI: Di Paola, Polato, Rismini, Tarantino, Fissore
SEDRIANO: Magnaghi, Fogliaro, Pinto, Borrometi, Lamperti, Colombo, Meli, Zoppi, Spallino, Lombardi, Russo, Ferrari, Fasolini, Fato, Addea, Buzzi, Sangiovanni, Dogali, Santoro. All. Randisi.
FRANCO SCARIONI: Pontrelli, Mottino, Monti, Rismini, Fioravanti, Catta, Di Paola, Micheli, Gallucci, Horsey, Telesca, Arconte, Vallardi, Di Lella, Tarantino, Polato, Fugazzotto, Conti, Manzo, Fissore