Under 19 • Qualificazioni Regionali
07 Settembre 2025
UNDER 19 PIEMONTE QUALIFICAZIONI • Il Mirafiori parte bene: 7-0 al KL Pertusa con doppietta di Colletto
Nel Girone 1 il fattore campo non regge: la Cannobiese sbanca Varzo di misura nella sfida più a nord della regione, mentre il Verbania viene chiamato agli straordinari nel derby con il Gravellona, vinto in rimonta in pieno recupero grazie ad un calcio di rigore. Nel Girone 2 parte con il piede sull’acceleratore il Baveno, che ne fa 9 all’Arona, e non sbaglia nemmeno il Briga andando a infliggere un poker in casa dell’Omegna. Il 9-0 dei lacuali non è comunque il risultato più largo della giornata, visti i 10 gol realizzati dalla Volpiano Pianese nel confronto con la Strambinese; sempre in quel Girone 9 parte bene il Santhià, vincendo la sfida vercellese con il Cigliano, ma la vera protagonista della provincia del riso sono sicuramente i Diavoletti, capaci di battere 3-1 la Crescentinese all’esordio in categoria.
Nel Girone 4 il Cameri ferma il Bulè Bellinzago a sorpresa, nel Girone 6 si scaldano gli scontri valdostani con un pazzesco 5-5 nel derby tra Saint Christophe e Aosta 511, mentre nel Girone 7 la stracittadina eporediese se l’aggiudica l’Ivrea grazie a due reti nel recupero. Scendendo verso il sud della regione, invece, fari puntati sul Girone 13, dove l’Albese si prende il derby contro l’Area Calcio e compie un importante passo avanti in quella che sarà una combattutissima corsa verso il secondo posto. Esordio ricco di contenuti anche nell’alessandrino.
Nel Girone 11 non sbagliano o vice-campioni regionali dell’Acqui vincendo 2-0 contro i rivali storici dell’Ovadese; il contemporaneo pareggio tra Castellazzo e Canelli proietta per altro i termali al primo posto solitraio, stessa situazione di cui godono rispettivamente anche Gattinara, Union Novara, Charvensod e Spartak. In realtà per gli ultimi citati astigiani spetta un discorso diverso: con il ritiro del Felizzano, i rossoblù si ritrovano ormai in un girone triangolare, e vincendo la prima uscita contro il Mezzaluna si sono garantiti il primato per qualche giorno. Novese e Frugarolese, invece, partono appaiate nell’ostico Girone 8: per i primi subito una dura lezione all’Alessandria, per i secondi un pregevole debutto sull’Arquatese, rivale della passata stagione.
Ci si aspettava un inizio più facile per il Cuneo di Cristian Tolu, che si trova davanti il Pedona e fatica ad ingranare, almeno inizialmente. Alla fine 3 gol arrivano, per merito di Ettahery, Giordano e Dutto, ma per una delle semifinaliste regionali della scorsa stagione forse la pratica doveva essere archiviata in maniera più semplice. Vincono e convincono in scioltezza il Centallo e il Caraglio. Per i ragazzi di Paride Bianco, la trasferta in casa della Giovanile Genola è solo una formalità, tanto da sfociare poi in un tennistico 0-6. I biancoverdi invece, calano “solo” un poker in casa del Bisalta.
Il sentito derby tra Busca e Pro Dronero si chiude anche in questo caso con una vittoria ospite. 2-0 per i Draghi, con reti di Lorenzo Rodriguez Taveras e Gabriele Aimar, che portano grande soddisfazione sia al tecnico Melardi che al presidente Beccaccini. Partono bene sia Monregale che Saviglianese, che vincono rispettivamente su Narzole e Orange Cervere. L’unico pareggio di giornata in questi gironi arriva tra Sant’Albano e Salice: 1-1, con gli scorpioni che rimangono in 10 e subiscono il pareggio per mano di Operti. Scoppiettante invece il derby tra Scarnafigi e Atletico Racconigi, due delle squadre più in forma nell’ultima stagione. Padroni di casa in vantaggio di due reti a fine primo tempo, nel secondo la musica cambia totalmente. Il Racconigi ribalta tutto con rete di Michele Bosco e doppietta di Matteo Camisassi, uscito dalla panchina e risultato decisivo.
Spostandosi nel torinese invece, Druentina e Borgaro vincono agilmente 3-0 contro Nuova Lanzese e Venaria. Parte forte quindi il ciclo di Incardona sulla panchina delle Aquile, che non hanno problemi contro una formazione, quella di Lekaj, alle prese con il ricambio generazionale. Parte fortissimo il Caselle nel primo tempo in casa del Vallorco: Di Ruocco fa doppietta e porta subito i ragazzi di Comità sul doppio vantaggio. Nel secondo i rossoneri accusano un calo e rischiano qualcosa, ma dopo la rete di Bartolini che riapre i giochi, ci pensa il portiere De Vito a salvare il risultato. A Leini passa la Rivarolese per 2-1, nonostante i padroni di casa abbiano retto benissimo il confronto.
Non mancano le sorprese nel primo turno di qualificazioni. Ad incominciare dal derby di Settimo: la Pro Eureka viene fermata dai cugini viola con un pirotecnico pareggio (2-2) dopo essere andata addirittura in svantaggio ad inizio ripresa. È quindi un inizio in salita per i blucerchiati, adesso costretti a vincere nell’infrasettimanale contro l’Autovip San Mauro. La squadra di Napoli ha iniziato bene il proprio percorso con il successo (un pirotecnico 3-4) sul campo del Gassino: inutile la tripletta di Galasso, Finetti decide la sfida solamente al 51’ della ripresa.
Buona la prima anche per il Pinerolo, che rifila una manita all’Infernotto: decisive le doppiette di Tavano e Buzzi insieme al gol di Ravera. Un punto ciascuno invece per Valle Po e Luserna, la cui sfida è terminata 1-1: Griotti risponde alla rete di Surra. Spostandosi nel girone 22, ottima partita per il Villar Perosa: la squadra di Nicolò Micol mette in difficoltà il Villarbasse e agguanta così un prezioso pareggio, dopo essere andato addirittura in vantaggio due volte. Il tecnico Preziuso commenta così il match con il Villar: «Complimenti ai nostri avversari, ci hanno messo in difficoltà tatticamente, tant’è che ho dovuto cambiare due volte il modulo nel corso della partita. Oltre a ciò, abbiamo sbagliato tanto in attacco».
Bel successo anche per il Chieri, che supera 3-2 il PSG e vola in vetta al quadrangolare insieme al San Giacomo Chieri, uscito vittorioso contro il Cambiano. Si tinge invece di rossoblù il derby di Collegno: la Pro batte con un largo 4-1 l’Olympic con la doppietta di Zaccagnino e i gol di Lovano e Russo. Nell’altra sfida del girone sorride anche il Bsr Grugliasco, che si regala i tre punti superando di misura il Paradiso: i gialloblù vengono ribaltati nella ripresa da D’Aloi e Carbone. Parte male invece il Carmagnola, sconfitto 3-1 dal Carignano al termine di una brutta prestazione dettato da un approccio sbagliato alla partita. Tre punti anche per il Garino: decide Longo a metà ripresa.
Non c’è più spazio per pronostici, la stagione entra nel vivo con le qualificazioni per il prossimo campionato regionale. Il girone numero 26 ospita il derby di Collegno, che si tinge di bianconero con la vittoria del Lascaris per 2-0. Decisive le reti della coppia De Lorenzis-Raviola nel finale, con un Pianezza troppo difensivo nella ripresa. Ne segna 2 e vince con un bis anche il Rosta del tecnico Nicolò Avataneo, nonostante l’inferiorità numerica negli ultimi 15 minuti di gara. Nel girone 27 sorride la Sisport che, alla prima partecipazione nelle qualificazioni ai regionali, supera il Moncalieri in rimonta, per un totale di 4-1.
Non ha vincitori, invece, la sfida tra Beiborg e Orbassano, con un pareggio a reti bianche che non rende soddisfazione a nessuno. Il girone di Torino numero 28 porta la prima soddisfazione al Mirafiori, i gialloblù superano agevolmente un KL Pertusa rivoluzionato e in gravi difficoltà numeriche. Pareggio tra CBS e Beppe Viola, l’eroe di giornata è Alessio Bruno che salva più volte il risultato e permette alla squadra di rimontare il doppio svantaggio del primo tempo. Partita a senso unico quella tra Lucento e Spazio Talent Soccer, la squadra del tecnico Gianfranco Maione ne segna 4 con l’aiuto della doppietta di Paolo Zucolella. Il posticipo tra Virtus Accademia e Barcanova regala sorprese, con i rossoblù che trionfano in rimonta allo scadere.
Gol e spettacolo anche nel girone 30, dove il Cenisia guadagna i primi tre punti vincendo in casa del Pozzomaina. Partita stellare quella tra le due torinesi, con i Viola che rimontano l’iniziale doppio svantaggio segnando 4 gol già nel primo tempo. Finisce pari invece tra Vianney e Carrara, con la squadra del tecnico Angelo Cavadore più propositiva ma incapace di andare oltre alla prima rete segnata. Due 3-0 fanno da contorno nel girone 31, dove a trionfare sono Vanchiglia e Torinese. I granata superano il Bacigalupo mettendo in cassaforte il risultato già nel primo tempo, la Torinese invece riceve i complimenti del suo tecnico Andrea Cotugno per l’ottima prima uscita stagionale.