Cerca

Coppa Under 17

È un mostro! Il poker del centravanti firma il primo successo stagionale dei campioni di Milano

L'Afforese avanti con Gambardella e Scianni, poi la rimonta Sempione con un Leonardo Fregata ingiocabile

Leonardo Fregata; SEMPIONE UNDER 17

SEMPIONE UNDER 17 • Leonardo Fregata assoluto MVP con il poker messo a segno nel successo per 6-3 dei blues

Dizionario alla mano, poche ma semplici righe di definizione. Fregata: "La fregata è una nave di dimensioni considerevoli, multimissione, in grado di svolgere un ampio spettro di attività operative come la guerra antisommergibile e il supporto di fuoco navale". Alt, manca qualcosa? Assolutamente, va aggiunta una sotto categoria rifacente a Leonardo, Fregata. Abilità particolari: essere tremendamente decisivo. Perché il poker nell'esordio stagionale del Sempione, che batte 6-3 l'Afforese nella prima giornata di Coppa Lombardia, è un mix tra opportunismo e strapotenza. I gol di Mucci e Cielo dalla panchina poi fanno buon brodo e ornano un successo partito dalla rimonta da 0-2, con i ragazzi di Affori avanti grazie ai gol di Gambardella e di uno Scianni adattato terzino ma tra i più in palla anche in un secondo tempo difficile. La ripresa è infatti di stampo puramente blues, quelli presi momentaneamente dal Ds Parvis ma presto sotto le cure di Villani dopo un'estate turbolenta. Qualcosa ancora da registrare specialmente dietro, ma se gli ingranaggi gireranno questa squadra ha tutto per essere protagonista in prima linea.

SCIANNI OVUNQUE, GAMBARDELLA MAGICO

Nuovo anno, nuova vita, da qualunque lato la si guardo. Da quello di un Sempione che ha deciso di affidarsi alle sapienti mani di Antonio Villani e al suo 4-3-3 - dopo le "disavventure" con Riunno prima e Rebughini poi - per un'annata, la 2009, reduce dal Titolo Provinciale ma che ha perso diversi pezzi pregati, cercati di rimpiazzare con interventi mirati come Ghidelli dalla Garibaldina e De Faveri dall'Afforese, nuova coppia difensiva al posto del duo Rauli-Vozza; o ancora l'ex Aldini e Vigor, Klevis Shqau, come punta per non far rimpiangere quell'Hasani capace di segnare oltre 40 gol. Ma pure parte Afforese - messa col 4-2-3-1 - non si scherza, perchè il gruppo riparte in panchina dall'ex Vittuone e Bresso, Alberto Portalupi, e soprattutto senza Diego Castellini davanti - andato a Baranzate - e dietro proprio quel De Faveri avversario di giornata. L'occasione è la prima giornata di Coppa Lombardia, in un Girone 14 che comprende pure Leone XIII e Garibaldina, sul sintetico di via Aldini che si anima sin da subito. Ad aprire le danze sono gli ospiti con Scianni che sulla fascia imbuca perfetta per Belluti, il nove si decentra e poi spara ma è bravissimo Hernandez nell'opporsi in uscita, poi De Faveri ripulisce l'area (1').

Pericolo che scuote immediatamente i blues, scatenati soprattutto con Fregata ad ondeggiare sul fronte offensivo e principale capitalizzatore delle occasioni da rete: prima vince il duello fisico con Scianni sull'out di destra e poi in area allarga il destro andando a centimetri dal secondo palo (2'), poi svirgolando clamorosamente a tu per tu (10'). Poco dopo è invece la volta di Bernardi, capitano e in cabina di regia, che si libera con un bel movimento in area e poi la mette arretrata per Kasmi, ribattuto (16'); sul ribaltamento di fronte è Belluti a sparare alto da posizione defilata. Scoccata la metà del primo tempo sembra il Sempione ad avere il comando delle operazioni - e le opportunità con Shqau che mette fuori sottoporta (20') e Fregata che conclude addosso a Cannarozzo in uno contro uno (21') sembrano rimarcarlo.

Poi però ecco che la sortita offensiva di Chen, liberato al tiro - ribattuto - da un gran controllo e servizio di Gambardella sulla precedente spazzata intelligente di Scianni, dimostra che i gialloblù di Affori ci sono eccome. Sono lì, dormienti, sino al minuto 25: angolo di Viscardi per Belluti che cerca l'eurogol in rovesciata, Hernandez e la traversa dicono di no ma ecco che arriva Gambardella che di testa è il più lesto di tutti a insaccare l'1-0 Afforese! Ed è il primo lampo di un finale di tempo in cui succede di tutto, a partire dal raddoppio che trova la squadra di Portalupi al 45'. Il protagonista? Ancora un indiavolato Scianni che scatta in profondità anticipando Hernandez in uscita, rientra dal sinistro sul destro e col portiere nella terra di nessuno scarica forte sul primo palo: è 2-0. Finita qui? Nossignore, perchè al secondo di recupero quel pizzico di follia di cui si parlava poco fa viene fuori, con la linea altissima, il Sempione trova il varco con Shqau che lancia Fregata, in area conclude, Cannarozzo salva, poi ancora il centravanti blues si ritrova il pallone lì insaccando a porta vuota l'1-2. Tutto riaperto quando la partita sembrava scivolata via per sempre. 

FREGATA SEMPIONE 

Ripresa che parte subito con un cambio per il Sempione, ringalluzzito dalla rete di Fregata che ha riaperto la partita; dentro Butti al posto di Parma, terzino destro per terzino destro. Poco dopo anche l'Afforese pesca dalla panchina, fuori Herbozo incappato in un piccolo problema fisico, sostituito da Fantoni. Ma le vibes lato blues sono forti e confermate, prima da un flirt con il gol mancato - Shqau fugge alle spalle della difesa e la mette bassa ma troppo lunga (4') - e poi dal colpo del 2-2 andato a segno al decimo minuto. Filtrante magistrale di De Faveri per Fregata che sfonda tra i due centrali e davanti a Cannarozzo lo fredda con un tocco sotto morbido morbido.

Parità dunque ristabilita, in una ripresa in cui l'Afforese pare sulle gambe dopo l'intensità messa nel primo tempo, i ragazzi di Villani ne approfittano sfruttando come meglio non potrebbero fare. Come? Semplicemente dilagando, semplicemente grazie alla forza dirompente e all'opportunismo di Leonardo Fregata. Lo stesso che al 14' fa tripletta insaccando sotto misura dopo la respinta di Cannarozzo su Bernardi, lo stesso che quattro minuti più tardi - immediatamente dopo la gran parata di Cannarozzo sul destro a giro di Bernardi e il successivo colpo di testa di poco fuori di De Faveri (17') - cala il poker personale e di squadra, insaccando in seconda battuta dopo l'ennesima parata a tu per tu di un oggi monumentale Cannarozzo (18').

Un triplo colpo micidiale nel giro di dieci minuti che mette fuori causa una generosa Afforese, che non può nulla nemmeno al 20' quando Mucci - entrato da pochi secondi al posto di un Fregata da One Man Show - insacca dopo la conclusione di Shqau respinta dal palo. C'è gloria anche per Mucci dunque, in un secondo tempo di dominio blues su tutti i fronti, bravi a sfruttare la sfuriata ad inizio ripresa mettendo in saccoccia una partita che, pur vedendo il meritato gol ad accorciare le distanze (5-3) di Fantoni per i gialloblù, scivola via serena chiudendosi con il sesto gol da opera di Davide Cielo - destro secco sul primo palo che Cannarozzo tocca ma non riesce a levare dalla rete (34') - e la prima, grande vittoria e prestazione della stagione.

 

IL TABELLINO

SEMPIONE-AFFORESE 6-3
RETI (0-2, 5-2, 5-3, 6-3): 14' Fregata (S), 18' Fregata (S), 25' Gambardella (A), 45' Scianni (A), 47' Fregata (S), 10' st Fregata (S), 20' st Mucci (S), 29' st Fantoni (A), 34' st Cielo (S).
SEMPIONE (4-3-3): Hernandez 6.5 (39' st Shqau sv), Parma 6 (1' st Butti 6.5), Ziliotto 6.5, Ghidelli 6.5, De Faveri 7, Coronel 6 (21' st Cielo 7), Kasmi 8, Marcon 6.5, Shqau 7.5, Bernardi 8.5, Fregata 9 (20' st Mucci 7). A disp. Pompilio. All. Villani - Parvis 7. Dir. Marcon - Parma.
AFFORESE (4-2-3-1): Cannarozzo 7 (36' st Germani sv), Galli 6, Scianni 7.5, Alemanno 6 (25' st Cancello 6.5), De Matteis 6, Viscardi 6, Chen 6.5 (20' st Mosca 6), Cisini 6.5, Belluti 7, Gambardella 7.5 (12' st Picerno 6), Herbozo 6.5 (1' st Fantoni 7, 43' st Calzavara sv). A disp. Awad. All. Portalupi 6.5. Dir. De Matteis.
ARBITRO: Alascia di Abbiategrasso 7.

LE PAGELLE

SEMPIONE 

Hernandez 6.5 Sul gol di Gambardella è monumentale nel deviare il pallone sulla traversa poco prima, sul raddoppio invece vaga un pò nella terra di nessuno; per il resto fa buona guardia (39' st Shqau sv).
Parma 6 Da quella parte Scianni lo fa soffrire e non poco in un primo tempo e un esordio per lui complicato, ci sarà tempo e modo.
1' st Butti 6.5 Più in palla rispetto al compagno sostituito, la dimostrazione sta che nel secondo tempo l'Afforese fatica a sfondare da quella parte.
Ziliotto 6.5 Spinge di meno ma si comporta comunque dignitosamente con un'attenta fase difensiva.
Ghidelli 6.5 Alla prima con la maglia del Sempione sfodera una buona prestazione, paga solo un primo tempo da registrare nei meccanismi.
De Faveri 7 Anche lui prima volta assoluta tra l'altro contro gli ex compagni, erige il muro e si regala anche un assist per il 2-2; può essere l'arma in più.
Coronel 6 Fa il suo senza strafare, scarica e riscarica verso le punte e il play Bernardi senza scapocchiarsi troppo.
21' st Cielo 7 L'istantanea della partita sta nel suo ingresso, entrato scarica un destro secco che va ad incastonarsi sotto al sette: impatto top.
Kasmi 8 Parte largo a destra nei tre davanti ma lo si trova ovunque, il piede è educatissimo e trova sempre il modo di mettere palloni invitanti ai compagni.
Marcon 6.5 Più quantità che qualità quest'oggi, ma comunque preziosa ai fini dell'equilibrio del centrocampo blues.
Shqau 7.5 Vero quest'oggi gli manca il gol, ma la prestazione complessiva è da manuale: sponde, assist e movimenti da attaccante consumato.
Bernardi 8.5 Che sia il nuovo Sandu di Villani? Presto per dirlo anche se la dieci sulle spalle, la fascia da capitano e una prova magistrale da regista avanzato sono indizi di un certo tipo.
Fregata 9 Quattro gol alla prima stagionale, tutti decisivi per la rimonta prima e la sicurezza poi. Quando parte palla al piede è devastante, davanti alla porta non sbaglia mai: prestazione dirompente.
20' st Mucci 7 Nemmeno il tempo di sistemarsi i parastinchi che si trova a ribadire in gol il pallone respinto dal palo sulla conclusione di Shqau. Jobe done!
All. Villani - Parvis 7 Squadra nuova, valzer degli allenatori snervante ma dopo una prima così tutto sommato si può essere soddisfatti. Difesa sì da registrare ma dal centrocampo in su la sensazione è di grande potenziale.

AFFORESE 

Cannarozzo 7 Monumentale ancora e ancora specialmente nel primo tempo, la mano di richiamo sul destro di Bernardi poi è da manuale del calcio; se il passivo è contenuto soprattutto grazie a lui (36' st Germani sv).
Galli 6 Più accorto nell'atteggiamento, forse troppo tant'è che da quelle parti il Sempione va via facilmente.
Scianni 7.5 Lui centravanti, adattato a terzino fa un figurone; l'indole è offensiva e lo si vede perchè spinge tantissimo segnando anche un gol con un movimento a rientrare da grande centravanti.
Alemanno 6 Giornata difficile in mezzo al campo, non incide ma nemmeno è deleterio in favore degli avversari (25' st Cancello 6.5).
De Matteis 6 Gioca adattato vista l'emergenza e nel primo tempo non si comporta neanche male, poi cala vistosamente come tutta la squadra.
Viscardi 6 Dal suo corner nasce il gol di Gambardella, poi però nel pacchetto difensivo non trova mai la posizione e le distanze giuste.
Chen 6.5 Prova spesso a sfondare sulla destra, conclude ma viene sempre murato, apprezzabile nella corsa (20' st Mosca 6).
Cisini 6.5 Meglio rispetto ad Alemanno, un pò più presente ma non quanto basa per sovvertire gli equilibri.
Belluti 7 Non è difficile da credere che lo scorso anno giocasse in Élite; davanti si muove tanto creando spazi interessanti, sul primo gol cerca il gesto tecnico con una rovesciata d'altri tempi.
Gambardella 7.5 Si piazza dietro le punte e fa un figurone, il più lesto di tutto a ribadire in gol dopo la parata di Hernandez; visione, passaggio e una già centralità non indifferente.
12' st Picerno 6 Mezz'ora di gioco ma senza mai veramente trovare il modo per incidere.
Herbozo 6.5 Va via un paio di volte sulla sinistra mettendo in guardia Parma prima e Butti poi; anche a lui però manca il graffio definitivo.
1' st Fantoni 7 Da vivacità all'attacco gialloblù in un secondo tempo difficile, lo fa prima avviando e poi chiudendo con un tap-in l'azione del 6-3 (43' st Calzavara sv).
All. Portalupi 6.5 Primo tempo bene, ma dal primo gol di Fregata la squadra si scioglie deviando in modo irreversibile la partita. I suoi però, rimaneggiati, fanno vedere ottime cose e spunti per disputare un buon campionato.

ARBITRO 

Alascia di Abbiategrasso 7 In campo tanta correttezza, sicuro nelle decisioni e bravo a mantenere sereno il clima.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • manuel.scianni

    08 Settembre 2025 - 16:01

    quando vengono aggiornate le pagelle?

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter