Cerca

Under 15

È una goleada pazzesca: i campioni provinciali si dimostrano insuperabili nel primo match dell'anno

Il team di Spazian si conferma strabiliante nella prima gara ufficiale sfiorando la doppia cifra

UNDER 15 AFFORESE • Alessandro Rinaldi, Gabriele Meini e Gabriele Siciliano

UNDER 15 AFFORESE • Alessandro Rinaldi, Gabriele Meini e Gabriele Siciliano i bomber di giornata protagonisti della goleada dell'Afforese

È la prima gara ufficiale della stagione e le aspettative non vengono di certo disattese. Da un lato l'Afforese di Spazian, fresca di titolo provinciale, dall'altro la Garibaldina di Polimeni, pronta ad affrontare i gialloblù nel primo match di Coppa Lombardia. Il team di Spazian, nonostante la grinta degli avversari, si conferma insuperabile e difende il campo di casa chiudendo la gara con una vera e propria goleada: 9-1 è infatti il risultato al termine dei settanta minuti, che vedono l'Afforese conquistare i primi tre punti nel girone 10.

PARTENZA COL BOTTO

Il match comincia con la squadra di casa che batte il calcio d'inizio, tuttavia sono gli ospiti i primi a farsi avanti: il numero 9 della Garibaldina, Frisoli, riceve palla in profondità, Pesatori però non si lascia impensierire e recupera palla (1'). I gialloblù non perdono tempo e rispondono per le rime: Meini allarga per Rinaldi, il numero 7 si addentra in area, si accentra e piazza la sfera sul secondo palo, infilandola alle spalle di Fico (4'). La risposta avversaria non si fa attendere e, appena due minuti dopo, è ancora una volta Frisoli a prendersi le luci dei riflettori: il numero 9 si imbuca alle spalle dei difensori e questa volta non c'è nessuno a fermarlo, l'attaccante arriva a tu per tu con il portiere, calcia e firma la rete dell'1-1. Il pareggio però non dura a lungo, infatti all'8' un calcio di punizione fornisce l'occasione al team, di Spazian di riportarsi in vantaggio: alla battuta va Neri, calcia, supera la barriera e infila il pallone proprio sotto il sette; una punizione magistrale su cui l'estremo difensore non può nulla. Sul versante opposto Leggieri prova a lanciare in profondità Frisoli ancora una volta, l'attaccante sembra lanciato verso la porta tuttavia la bandierina si alza e l'arbitro interrompe l'azione per fuorigioco (11'). L'Afforese invece non sbaglia un colpo: Negash porta palla e serve Ciardiello sulla fascia destra, il numero 10 mette un cross sul secondo palo dove ad attendere la sfera c'è Meini, il numero 9 non sbaglia e consolida il vantaggio siglando la rete del 3-1 (16'). Prima dello scadere del primo tempo i padroni di casa provano in più occasioni a trovare il poker con Vicedomini (20'), Menini (23') e Rinaldi (32'), tuttavia Fico si rende insuperabile impedendo agli avversari di aumentare il vantaggio. 

LA GOLEADA

Nella ripresa la musica non cambia e l'Afforese trova immediatamente la quarta rete della giornata: Siciliano, appena entrato dalla panchina, si addentra in area, prova la conclusione ma Spinelli tra i pali respinge; Siciliano ci riprova ma ancora una volta non riesce a superare l'estremo difensore, sulla ribattuta tuttavia si avventa Ciardiello che, a colpo sicuro, firma il 4-1 (1'st). L'Afforese continua l'assedio, ma Spinelli risponde con sicurezza alle conclusioni di Protti (4'st) e Neri (6'st); al 9' però ci pensa Siciliano a infilare la palla in rete, piazzandola alle spalle di Spinelli. Il numero 13 continua a dare spettacolo e, al 12', ci riprova, la sfera viaggia ma si stampa sulla traversa per poi tornare in area, il più lesto si rivela Bertaggia che arriva sul pallone e trova il gol del 6-1. La Garibaldina, nonostante l'ampio svantaggio, non demorde e continua a provare: al 17' Frisoli si appresta a battere una punizione da distanza proibitiva, calcia, il tiro è potente, la sfera si indirizza verso lo specchio della porta ma non si abbassa a sufficienza finendo sulla traversa. Gli ospiti continuano a provare a colmare lo svantaggio: Boati prova a servire Gatto in area, il numero 13 calcia ma non centra lo specchio (19'st); un minuto dopo è Sella che prova a fornire l'assist per Frisoli che però non riesce a superare Pagani (20'St); in ultimo ci prova Cunsolo che riesce a scartare il portiere ma non a infilare la palla in rete (21'st). I padroni di casa invece non si lasciano sfuggire le occasioni, e Siciliano ne approfitta per tornare a dare spettacolo: il numero 13 parte in velocità, arriva in area, e infila la palla in rete (29'st); pochi minuti dopo l'attaccante riceve palla in area e trova la tripletta personale (33'st). A chiudere il match ci pensa Bertaggia che, lanciato in profondità da Vicedomini, arriva a tu per tu con il portiere che non riesce a impedirgli di mettere a segno la rete del 9-1 (34'st). L'Afforese conquista così la prima vittoria dell'anno, confermando le strabilianti prestazioni fornite nell'ultima stagione. 

IL TABELLINO

Afforese-Garibaldina 9-1

RETI (1-0, 1-1, 9-1): 4' Rinaldi (A), 6' Frisoli (G), 8' Neri (A), 16' Meini (A), 1' st Ciardiello (A), 9' st Siciliano (A), 12' st Bertaggia (A), 29' st Siciliano (A), 33' st Siciliano (A), 34' st Bertaggia (A).
AFFORESE (4-3-3): Pagani 6.5, Vicedomini 7, Foligno 7, Protti 6.5 (15' st Berta 6.5), Negash 7 (11' st Berinato 6.5), Pesatori 7, Rinaldi 7.5 (11' st Bertaggia 7), Neri 7.5 (11' st Coratella Leonardo 6.5), Meini 7.5 (1' st Siciliano 8), Ciardiello 7.5 (11' st Walabo 6.5), Beltrame 6.5 (1' st Di Blasio 6.5). A disp. Gennaro, Beiene Teclu. All. Spazian 7.5. Dir. Meini.
GARIBALDINA (4-3-3): Fico 6.5 (1' st Spinelli 6.5), Coraini 6 (22' Sella 6.5), Berti Riboli 6.5 (1' st De Biase 6), Boati 6.5, Zedda 6.5, Franze 6 (8' st Parenti 6), Leggieri 6.5 (7' st Jaramillo Silva Bryan 6), Papavero 6 (1' st Sissokho 6), Frisoli 7.5, Cunsolo 7, Ardenghi 6 (1' st Gatto 6.5). All. Polimeni 6.5. Dir. Zoppo.

ARBITRO: Fanfoni di Cinisello Balsamo 6.5.

LE PAGELLE

Afforese

Pagani 6.5 Sono poche le volte in cui viene chiamato in causa e ancor di meno quelle in cui viene seriamente impensierito, dimostra di saper usare i piedi fornendo un ottimo contributo in uscita dal pressing.
Vicedomini 7
Non si limita a difendere la propria metà campo ma supporta anche la manovra offensiva fornendo anche un assist in occasione dell'ultimo gol.
Foligno 7
La fascia destra è il suo habitat naturale: blinda la sua porzione di campo in fase di difesa e spinge bene in quella d'attacco, in breve un terzino completo.
Protti 6.5
Difende bene la sua metà campo dalle incursioni avversarie dando anche supporto in fase offensiva in qualche occasione.
15' st Berta 6.5
Entra in campo a gara in corso sostituendo efficacemente il compagno, supporta la manovra difensiva senza concedere nulla agli avversari.
Nrgash 7
Ha talento da vendere, a centrocampo fa il bello e il cattivo tempo, filtra egregiamente le avanzate avversarie e si rivela fondamentale in fase di costruzione.
11' st Berinato 6.5
Scende in campo e fornisce una buona performance fino allo scadere dei settanta minuti, fa il suo dovere senza commettere errori.
Pesatori 7
Un vero e proprio muro invalicabile, gestisce alla grande la fase difensiva rendendo praticamente impossibile addentrarsi nella sua metà campo.
Rinaldi 7.5
Riuscire a fermarlo è un compito quasi impossibile, veloce come un fulmine farebbe girare la testa a qualsiasi difensore, fondamentale in fase offensiva riesce persino ad andare a segno.
11' st Bertaggia 7
Entra dalla panchina e non si lascia sfuggire neanche un'occasione riuscendo a mettere la palla in rete per ben due volte in poco più di venti minuti.
Neri 7.5
Dotato di un piede fatato batte una punizione da manuale, preciso e tecnico a centrocampo si rivela un tassello imprescindibile del suo team.
11' st Coratella 6.5
Prestazione priva di sbavature: sostituisce bene il compagno a centrocampo dando il massimo fino al triplice fischio.
Meini 7.5
Sempre pericoloso non gli si può concedere un centimetro; gol, assist e chi più ne ha più ne metta: con un attaccante del genere la vittoria è praticamente assicurata.
1' st Siciliano 8 Entra in campo a inizio ripresa e dà inizio allo show: partecipa attivamente ad ogni azione offensiva mettendo a segno una splendida tripletta.
Ciardiello 7.5
Membro indispensabile della compagine offensiva, ottimo in fase di costruzione fornisce ai compagni dei veri e propri bijoux riuscendo anche ad andare a segno lui stesso.
11' st Walabo 6.5
Scende in campo con la grinta giusta, fornisce ai compagni degli ottimi palloni supportano egregiamente la manovra offensiva.
Beltrame 6.5
Supporta la squadra durante l fase offensiva fino al momento di uscire dal campo, fa il suo dovere e lo fa senza ami risparmiarsi.
11' st Di Blasio 6.5
Riesce a rendersi pericoloso e ad impensierire gli avversari in qualche occasione, la difesa però non gli concede molto.
All. Spazian 7.5
Ha a disposizione una rosa invidiabile e la sfrutta al meglio, non è un caso che sia riuscito a portare a casa diversi successi alla guida di questo gruppo.

Garibaldina

Fico 6.5 Incolpevole sui gol, riesce a mettere a segno diversi interventi degni di nota e a impedire agli avversari di dilagare mantenendo il risultato inchiodato.
1' st Spinelli 6.5
Riflessi e agilità da vendere, se potesse fare i miracoli farebbe anche quelli; para tutto quello che può ma gli avversari creano troppe occasioni per non concedere nulla.
Coraini 6
Costretto a uscire da campo con largo anticipo, fino a quel momento però stava riuscendo in un compito arduo: tenere a bada Rinaldi sulla fascia.
22' Sella 6.5
Viene schierato in campo per sostituire il compagno e non delude le aspettative, costruisce bene e supporta la manovra offensiva fornendo buoni palloni ai compagni.
Berti Riboli 6.5
Si comporta bene in fase difensiva rendendosi artefice di qualche buon intervento, gli avversai però sono ostici e non concedere nulla è quasi impossibile.
1' st De Biase 6
Entra dalla panchina a inizio secondo tempo e fa la sua parte, non si risparmia mai e continua a dare il massimo fino alla fine.
Boati 6.5
Prova a fare la sua parte in fase di costruzione supportando la manovra offensiva cercando di sfruttare le ripartenze, fa la sua parte anche in fase di difesa.
Zedda 6.5
Molto bene in difesa, protegge la sua metà campo dalle azioni avversarie con interventi precisi e puliti, gli avversari tuttavia si rivelano un osso duro.
Franze 6
Dà il suo contributo nel tentativo di arginare gli avversari, nonostante il compito sia più difficile del previsto con impegno e grinta riesce a fare la sua parte.
8' st Paretnti 6
Entra nel rettangolo di gioco durante una sfida a dir poco complicata, nonostante tutto fa la sua parte in fase di difesa cercando di mantenere la partita sui giusti binari.
Leggieri 6.5
Continua a non mollare fino al momento di lasciare il campo, aggredisce bene la metà campo avversaria riuscendo a creare qualche occasione sfruttando la sinergia con Frisoli.
7' st Jaramillo 6
Entra in campo con la sua squadra in svantaggi, ciononostante non si lascia abbattere e continua a dare il massimo fino all'ultimo minuto.
Papavero 6
Cerca di dare ritmo a centrocampo, gioca una partita priva di sbavature continuando a supportare la squadra fino al momento di lasciare il campo.
1' Sissokho 6
Entra nella ripresa e lo fa con lo spirito giusto, supporta la manovra ma riuscire a colmare lo svantaggio non è di certo un compito facile.
Frisoli 7.5
La vera punta di diamante della sua squadra, buoni tempi di inserimento e tanta voglia di non mollare, riesce a impensierire gli avversari in più occasioni trovando il gol e colpendo una traversa da distanza siderale.
Cunsolo 7
Rapido e tecnico non molla fino alla fine, prova a costruire sin dall'inizio della gara fornendo diversi palloni e andando a un passo dal gol nella ripresa.
Ardenghi 6
Partita priva di errori, fornisce una buona performance supportando la manovra offensiva, gli avversari però non gli concedono granché.
1' st Gatto 6.5
Scende in campo con la grinta giusta nonostante lo svantaggio, prova a rendersi pericoloso dando un buon contributo in fase offensiva.
All. Polimeni 6.5
Prepara una buona gara in casa di un avversario a dir poco ostico, riesce a tirare fuori il meglio dai suoi ragazzi che non mollano fino alla fine.

Arbitro Fanfoni di Cinisello Balsamo 6.5 Gestisce bene una gara tutto sommato pulita e corretta, sempre attento usa il fischietto quando serve senza mai abusarne.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter