Cerca

SuperOscar Under 17

I Campioni Regionali fanno la voce grossa mentre l'Eureka passa nel finale: svelata la seconda semifinale

Mele-Ledda e la Pro vola tra le prime quattro del torneo, davvero troppo Chisola per il Chieri

SuperOscar Under 17 • Il Chisola stende 7-0 il Chieri e manda un messaggio a tutte le altre pretendenti.

SuperOscar Under 17 • Il Chisola stende 7-0 il Chieri e manda un messaggio a tutte le altre pretendenti.

LA CRONACA

Nessuna novità nello scacchiere tattico di Luca Moreo con il solito 4-3-3 a cercare di fornire Marengo tramite il lavoro sugli esterni favorendo anche l’inserimenti delle mezze ali. Dall’altro lato anche il Carmagnola non si snatura e ripropone lo stesso canovaccio tattico che l’ha portata fin qui. Il match si adegua subito a folate di intensità miste a momenti di quiete dove le due squadre si studiano. Ne consegue un primo tempo leggermente scarno di grandi occasioni, la più nitida è certamente quella che vede Mele impegnare e non poco Ghiotti su calcio di punizione. Il mediano fa girare bene il pallone sopra la barriera ma il portiere del Carmagnola risponde presente. I ragazzi di Rosano producono tanto a centrocampo ma senza mai riuscire ad incidere in modo significativo. Bene Piazza a centrocampo che insieme a Bono contengono le avanzate continue di Scaccia e Cinti.


Nella ripresa esce benissimo dagli spogliatoi l’Eureka che pronti via crea una palla gol con Mele che da 25 metri circa fa partire un bolide sul quale Ghiotti vola come Superman e toglie da sotto la traversa. Al 3’ è il Carmagnola a farsi vedere dalle parti di Cannone: Carli batte velocemente un angolo corto per Capella che calcia forte in mezzo all’area di rigore trovando la deviazione quasi vincente di Elia. Al 13’ è Actis ad andar vicino al colpo dell’1-0 con un pallonetto sull’uscita di Ghiotti che però non trova lo specchio e si spegne alto. Il Carmagnola più la gara si avvia verso la fine e meno energie riesce a mettere in campo trovando i maggiori pericoli su palla inattiva. Proprio quando il match sembrava destinato ai calci di rigore la Pro trova il colpo risolutore: Belfiore conquista una punizione da ottima posizione, sul pallone va Mele che opta per il cross tagliato ma cercando lo specchio della porta, ne Brombal ne Marengo toccano il pallone che termina la sua corsa in rete. L’1-0 a poco dalla fine sa di mazzata per il Carmagnola che non trova le forze per reagire e anzi si disunisce subendo nell’ultima azione del match il gol del 2-0 firmato da Ledda che con un coast to coast mette la firma sul passaggio del turno. Si chiude dunque così il percorso per il Carmagnola che siamo certi sarà in grado di dire la sua non appena la stagione inizierà mentre per l’Eureka si profila una semifinale ad alto coefficiente di difficoltà con i campioni regionali in carica del Chisola.

Pro Eureka: Stefano Ledda, Matteo Mele e Tommaso Brombal



CHISOLA-CHIERI

LA CRONACA

Il lancio della monetina di sabato sera tra Lascaris e Chieri serviva per capire chi avrebbe avuto l’arduo compito di mettere i bastoni tra le ruote ai campioni regionali in carica. I ragazzi di De Simone per l’occasione la difesa a 4 con Montebruno e Bosso come blocco centrale, Tiana al centro e come terminale offensivi Barbiero e Margherita. Emergenza in attacco contenuta invece per Moschini che recupera Petkov e Maiolo per l’attacco riportando Spiridon e Sottile nei rispettivi ruoli. Il match come da pronostico parte con il Chisola all’attacco sfruttando a sinistra l’esplosività di Sottile. Il numero 10 vinovese sblocca il match dopo soli 6’ di gioco approfittando di un pasticcio difensivo ed incrociando da buona posizione con il mancino. Tre minuti più tardi, è sempre il fantasista in maglia numero 10 a spaccare in due il centrocampo con una progressione e alzando la testa serve tutto solo sulla sinistra Maiolo che al primo pallone toccato in area fa gol. Il doppio colpo viene accusato da Chieri che nonostante i tentativi non sfonda il muro eretto da Brusa e anzi al 16’ cade nuovamente sotto i colpi del Chisola che ancora una volta con Sottile trova il colpo del 3-0 in tap in.

Nella seconda parte di prima frazione ci sarebbe spazio anche per il gol di Petkov se non fosse che l’attaccante numero 11 alza troppo il pallone su un tap in facile. Nella ripresa i vinovesi gestiscono ritmi ed energie ma non rinunciando a giocare, al 10’ è Pansini a trovare la via del gol con un diagonale imprendibile per il neo entrato Massaro. Al 15’ è Ferello a siglare la manita con un tap in facile dopo una gran parata di Massaro. Il Chisola ne ha di più, in tutti i frangenti del campo e lo dimostra anche con i subentrati come ad esempio al 18’ quando Calizia taglia perfettamente in due la difesa e a tu per tu con il portiere non sbaglia e quando sempre il numero 16 pesca facile facile Petkov per il 7-0. Il risultato altisonante sa di avviso per tutte le pretendenti mentre il Chieri, decimato da infortuni e assenze chiude il suo torneo e ci da appuntamento a domenica per l'inizio del campionato. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter