Cerca

Coppa Under 17 Élite

Il duello dell'anno è qui! Cinque gol, un portiere miracoloso e un segnale per il campionato

Il Sarnico rifila un poker alla VirtusCiserano Bergamo dopo una partita mozzafiato

ZIGLIANI, VIGANI, SIDIBE E KELLICI, UESSE SARNICO UNDER 17

UNDER 17 ÉLITE UESSE SARNICO • Quanti protagonisti nel poker sulla VirtusCiserano Bergamo

Due superpotenze del calcio bergamasco, due protagoniste assolute della passata stagione e soprattutto candidate per la vittoria finale in quella che è appena iniziata, VirtusCiserano Bergamo ed Uesse Sarnico iniziano col botto la propria annata, affrontandosi in un duello valido per la Coppa Lombardia in un remake di quello che l'anno scorso è durato praticamente tutta l'annata. A portare a casa il primo successo stagionale è la formazione di Liberte, grazie alle reti di Zigliani, Kellici, Sidibe e Vigani, in mezzo quella di Algeri per i rossoblù a delineare il 4-1 finale di una partita estremamente divertente. Per tutti i 90 minuti il Sarnico ha costruito occasioni da gol, trovandosi davanti un grandissimo Viganò che ha evitato un parziale molto più pesante ai suoi. Nella prima frazione Zigliani e Kellici aprono le danze, seguite dal penalty fallito da Clivio nel recupero, la ripresa vede invece subito Sidibe andare in rete al limite dell'offside, poi Algeri accorciare con un ottimo inserimento ed infine Vigani chiuderla con un tiro dai 25 metri. Prossimo appuntamento con la Coppa mercoledì 17 settembre, dove i ciseranesi saranno ospiti dello Scanzorosciate, mentre i biancazzurri attenderanno tra le mura amiche la Real Calepina.

OCCASIONI A NASTRO

Sin da subito emerge la dinamica tattica della partita: il Sarnico gioca in marcatura a uomo a tutto campo, affidandosi a Zigliani, Distanio e Zorzi nel duello contro i terminali offensivi rossoblù, tattica ambiziosa che sicuramente lascia potenziali spazi da sfruttare per la Virtus, che infatti va al tiro con Algeri senza però impensierire Ortelli. Una chance invece clamorosa arriva sui piedi di Kellici dopo una spizzata difettosa di Chiari, ma il centravanti biancazzurro a tu per tu con Viganò non angola la traiettoria e consente all'estremo difensore di respingere, dall'altra parte El Attari fallisce una buona occasione di testa su un ottimo angolo battuto da Algeri. La partita è vivissima e Paris da buonissima posizione calcia alto dopo una cavalcata di Owusu, mentre Kellici su filtrante dello stesso Owusu riesce a saltare Viganò in uscita, ma da posizione defilata non trova lo specchio della porta. Al 17' ancora Sarnico: buona uscita dal basso della formazione ospite e cambio campo che serve Clivio, l'11 calcia forte ad incrociare, ma trova la risposta fenomenale di Viganò a mettere in corner, Distanio dal canto suo non trova lo specchio con una girata di testa promettente. I ragazzi di Liberte dimostrano fluidità di gioco notevole, oltre ad una fisicità importante nei duelli individuali e mettono in difficoltà i padroni di casa, non disposti però a subire passivamente: Vecchierelli imbuca per Giganti, la conclusione è forte ma non angolata ed Ortelli respinge con i piedi. Al 29' poi arriva l'episodio che sblocca la gara: Brembilla inventa un lancio perfetto per Zigliani, bravo poi ad eludere l'intervento di due avversari e mettere di sinistro nell'angolino, portando avanti i suoi, Kellici invece va vicino al raddoppio ma trova ancora la pronta risposta di Viganò. La Virtus cresce nel finale di tempo e va vicinissima al pareggio: Galasso imbuca splendidamente per Moscheni, ma il tiro di punta del 9 rossoblù viene respinto da Ortelli con un grande intervento, inchiodando sull'1-0 il punteggio. C'è ancora tempo per un tentativo di Clivio respinto da Viganò e poi in extremis per il raddoppio ospite: Zigliani manda nello spazio Kellici con un lancio lunghissimo e stavolta il bomber del Sarnico non sbaglia, siglando il 2-0. Nemmeno il tempo di realizzare però e Clivio entra in area palla al piede, Sibella lo stende e l'arbitro assegna il rigore, dagli 11 metri si presenta lo stesso Clivio, che però calcia debolmente e consente a Viganò di mettere in angolo. Finisce così un primo tempo oltre il divertente, che vede gli ospiti avanti di due reti.

POKER!

Pronti via e subito il Sarnico trova il tris che non aveva siglato a fine primo tempo: Kellici riceve, imbuca per Sidibe - al limite del fuorigioco, qualche dubbio rimane - ed il 10 fa 3-0, probabilmente chiudendo ogni tipo di discorso. Liberte continua a fare indicazioni e la formazione dell'ex Lumezzane muove la palla con grande qualità, forte anche di un punteggio che dà grande sicurezza. L'orgoglio ciseranese però rimane intatto e Giganti ha sul piede la palla per fare 3-1, sulla sua strada però si para ancora Ortelli, sempre sul pezzo e decisivo nella respinta, risponde con un miracolo Viganò dall'altra parte, con Kellici ancora lanciato a rete da una difesa della Virtus poco attenta. Al 22' la squadra di casa però trova la rete che forse riapre le danze: controllo perfetto di Moscheni, palla per El Attari ed imbucata per Algeri, bravo a battere in uscita Ortelli. Il Sarnico continua a cercare il gol, ma continua a sbattere su Viganò, che mette sopra la traversa anche la punizione di Clivio, tuttavia al 30' arriva il poker: Vigani recupera palla e da 25 metri lascia partire una rasoiata all'angolino, sorprendendo Viganò e chiudendo la partita. Ortelli deve mettere in angolo un destro debole di Manzoni, ma ormai la gara è praticamente conclusa ed i seguenti minuti passano inesorabili con qualche cross non sfruttato da entrambe le parti ed un paio di conclusioni con poche pretese. Finisce così la contesa, con il Sarnico che porta a casa un roboante 4-1 ed inizia al meglio la propria stagione.

IL TABELLINO

VIRTUS CISERANO BERGAMO-UESSE SARNICO 1-4
RETI: 29' Zigliani (U), 46' Kellici (U), 2' st Sidibe (U), 22' st Algeri (V), 30' st Vigani (U).
V.CISERANO BG (4-3-3): Viganò 8, Benigna 6, Sibella 6 (17' st Florio 6), Galasso 6.5 (39' st Amboni sv), Rota 6, Chiari 6, Algeri 7, Vecchierelli 7 (21' st Reduzzi 6), Moscheni 6.5 (31' st Manzoni sv), Giganti 6 (34' st Ferrari sv), El Attari 6.5 (42' st Cannizzo sv). A disp. Natali, Locatelli. All. Pala 6. Dir. Perico.
UESSE SARNICO (3-4-2-1): Ortelli 7, Zigliani 8, Distanio 6, Brambilla 8, Zorzi 7.5, Vigani 7.5 (39' st Caputo sv), Owusu 6.5, Paris 7, Kellici 8 (31' st Ribola sv), Sidibe 8 (48' st Signorelli sv), Clivio 6.5. A disp. Testori, Ritchie, Bonomi, Bagosi, Laini, Belometti. All. Liberte 8.5. Dir. Candusin - Clivio.
ARBITRO: Bacroume di Bergamo 6.5.
AMMONITI: Brambilla (U), Zorzi (U), Vigani (U), Kellici (U).

LE PAGELLE

VIRTUSCISERANO BERGAMO

Viganò 8 Salva i suoi in almeno 6 situazioni diverse, toccando il picco parando il rigore che avrebbe probabilmente affossato le speranze dei suoi a fine primo tempo.
Benigna 6 Owusu è un treno che non intende rallentare e gli crea tanti problemi.
Sibella 6 Fatica a contenere le avanzate di Clivio e lo dimostra concedendo il penalty che l'11 poi sbaglia.
17' st Florio 6 Entra bene, dando tutto per fermare Owusu e cercando di spingere.
Galasso 6.5 Cerca di mettere ordine in una Virtus a corto di idee, trovando tracce interessanti (39' st Amboni sv).
Rota 6 Kellici si muove, fa a sportellate e gli toglie certezze, grande fatica.
Chiari 6 Lettura imperfetta sul 2-0, ma non era stata la prima della partita.
Algeri 7 Propositivo nel cercare di liberare i compagni, trova poi la rete del 3-1.
Vecchierelli 7 Fa lavoro box to box di grande spessore.
21' st Reduzzi 6 Non brilla particolarmente, fallendo anche una buona chance.
Moscheni 6.5 Nonostante la serrata marcatura trova spazi per concludere e creare, pur non trovando la rete (31' st Manzoni sv).
Giganti 6 Messo sotto pressione da Brambilla, ha sul piede due buone occasioni ma non le sfrutta (34' st Ferrari sv).
El Attari 6.5 Assist per il 3-1 dopo una gara difficile (42' st Cannizzo sv).
All. Pala 6 La Virtus si trova davanti un Sarnico in giornata di grazia assoluta e perde meritatamente, le occasioni sono anche arrivate, ma serve lavorare dal punto di vista difensivo.

L'XI titolare scelto da pala

UESSE SARNICO

Ortelli 7 Salva su Moscheni in un momento chiave e su Giganti nella ripresa, come sempre al limite dell'impeccabile.
Zigliani 8 Gol, assist ed una fase difensiva perfetta, fare meglio era complicato.
Distanio 6 Algeri a sprazzi gli crea qualche grattacapo, come sul taglio che porta al 3-1.
Brambilla 8 Tuttofare della mediana di Liberte, tra recuperi, impostazione e l'assist del vantaggio risulta fondamentale nello scacchiere biancoazzurro.
Zorzi 7.5 Letture impeccabili, duelli vinti quasi sempre ed una personalità importante.
Vigani 7.5 Ad una gara dalla presenza imponente aggiunge un bel gol che vale il poker per il Sarnico (39' st Caputo sv).
Owusu 6.5 Inizia fortissimo, poi va un po' affievolendosi, ma palla al piede resta una minaccia assoluta.
Paris 7 Svaria su tutto il campo, ricevendo e creando per i compagni.
Kellici 8 Da solo mette in crisi i centrali rossoblù, sbagliando le prime due occasioni ma segnando meritatamente la terza, poi l'assist del 3-0 (31' st Ribola sv).
Sidibe 8 Si muove ovunque per ricevere, ha pulizia tecnica e corsa da vendere. Mette dentro il tris con grande freddezza (48' st Signorelli sv).
Clivio 6.5 Va al tiro più volte ma Viganò sembra avercela con lui, si conquista il rigore che poi fallisce.
All. Liberte 8.5 Il Sarnico mette in mostra una mole di gioco impressionante, creando occasioni come se piovessero e vincendo una partita più che meritata, segnale forte per il campionato?

L'XI titolare di Liberte

ARBITRO Bacroume di Bergamo 6.5 Sul 3-0 la posizione di Sidibe è al limite, anche se probabilmente leggermente oltre. Per il resto gestisce bene una partita che poteva sfuggirli di mano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter