Milano
07 Settembre 2025
SEMPIONE • Stefano Rebughini (sx) il passato, Antonio Villani (dx) il presente e futuro dei blues
La casella degli imprevisti. E no, non si parla di quella del Monopoli ma ci si fa solamente riferimento, perchè il Sempione pur non tirando volontariamente i dadi ci si è ritrovato. In parole povere? Poco più di dieci giorni. Coordinate, in sostanza quanto è durata l'avventura di Stefano Rebughini con i blues, arrivati nelle ultime ore alla separazione consensuale con l'ex Settalese che dunque non siederà sula panchina dell'Under 17 e Under 18 di via Graf. Dunque un altro cambio di guida tecnica per i classe 2009 dopo l'addio di Stefano Riunno alla fine di agosto, ma anche in questo caso però non si è fatta attendere la risposta del Responsabile del settore giovanile Alessandro Parvis. Risposta che ha un nome e un cognome ben noto: Antonio Villani.
DODICI GIORNI DI FUOCO
12. L'intervallo di tempo, i giorni trascorsi tra la fine del rapporto lato Sempione prima con Stefano Riunno - dovuto alla diversità di vedute con la società - e poi con Stefano Rebughini, un addio quest'ultimo che sarebbe dovuto all'impossibilità di far coincidere le esigenze di entrambe le parti, oltre a diverse difficoltà nell'organizzazione della stagione. Dunque una decisione consensuale che rimette sul mercato Rebughini e che ha portato Parvis ad optare per la classica soluzione del "fatto in casa", ma tutto si tratta che di un downgrade. Perchè uno col curriculum di Antonio Villani non passa inosservato - esperienze tra Como, Pavia e Pro Patria nei Nazionali tra le altre - e soprattutto si trova al posto giusto e al momento giusto. Il tecnico, infatti, negli ultimi due anni ha guidato i 2008 blues con ottimi risultati, due secondi posti e due campionati scappati via per millimetri, ed era stato scelto per guidare quest'anno l'Under 19.
E così sarà, perchè Villani assumerà un ruolo di Responsabile tecnico con Parvis del circuito Juniores, Under 18 e Under 17 mantenendo anche il ruolo di allenatore per quanto riguarda i 2009 nel doppio impegno; da limare ancora la situazione tecnico dell'Under 19 che al momento rimane nelle sue mani. Di certo c'è che oggi, nell'esordio stagionale dell'Under 17 - la gara casalinga con l'Afforese valida per la prima giornata di Coppa Italia Lombardia - in panchina ci sarà Parvis ad affiancare Villani, per iniziare a conoscere un'annata reduce da due campionati e un Titolo Provinciale vinti, e sicuramente destinata a traguardi ben più dolci della sua turbolenta estate.