Under 16
10 Settembre 2025
MILANO UNDER 16 • Davide Doniselli (Ardor Bollate) ed Edoardo Luraschi (Garibaldina)
L’estate sta finendo, ma non è per forza una brutta notizia. Anzi. Settembre, per gli appassionati di calcio, vuol dire solo una cosa: torna il campionato. L’odore dell’erba appena tagliata, l’adrenalina che sale dalla sera prima, l’attesa negli spogliatoi mentre l’allenatore pronuncia i nomi di chi partirà titolare. Quanto ci era mancato. E allora si parte ma non con delle semplici partite: con cinque gironi equilibrati che promettono già spettacolo. I posti riservati per essere riconosciuti come i migliori? Pochi, solo 5. Le contendenti? Sono tante e tutte affamate: che sorprese ci riserveranno quest'anno gli Under 16 di Milano?
Eccolo, il girone d’apertura, il primo in ordine alfabetico dei cinque. Partiamo in quarta nominando coloro che assurgono ad essere campioni. Sicuramente possiamo inserire la CB Academy che conclude il campionato al terzo posto. Nella giornata d’esordio vi sarà lo scontro fra titani: Trial Rozzano, la squadra vincitrice del girone di Under 15, contro il La Spezia quarto classificato. Queste squadre insieme alle affamate Vige Milano e Milano F.A. sono pronte a sfidarsi fino all’ultimo punto quest’anno. Frog Milano, Devils e la Rogoredo potrebbero interferire con i piani delle favorite: non bisogn sottovalutare nessun aspetto.
LEGENDA • W: Vittoria; P: Pretendenti; O: Outsiders
Un girone ugualmente competitivo in cui emergono però dei nomi davvero interessanti che sanno giocare un calcio entusiasmante. Gli Olmi-Muggiano e l’Orione sono i pretendenti al titolo, in particolare i biancoblù vogliono riprendersi il campionato che è sfumato nello scontro diretto all’ultima giornata. Attenzione anche al Club Milano: sappiamo di cosa sono capaci , faranno tremare ogni avversario che si porrà loro davanti. Ciliegine sulla torta il Buccinasco e la squadra B del La Spezia: chissà cosa ci aspetta!
LEGENDA • W: Vittoria; P: Pretendenti; O: Outsiders
Anno nuovo, vecchie storie ancora in sospeso da risolvere. Già, perché la Cob 91 non si è di certo dimenticata di come finì lo scorso campionato: con la vittoria dell’Ardor Bollate nel Girone C in Under 15. E di certo non si è dimenticata di cosa successe nello scontro diretto del primo marzo: un 2-2 folle, in cui i ragazzi di Lo Dico recuperarono il doppio svantaggio contro una Cob che finì la gara in 8 contro 11. Ma non saranno le uniche due squadre in lizza per il titolo: il Bonola fa paura, lo dicono i numeri. 108 le reti segnate dalla formazione di Parisi lo scorso anno, che potrà contare ancora sul capocannoniere Jara Gonzales (46 gol). Da non sottovalutare poi l’Afforese di Spazian, la Garibaldina e il Leone XIII, reduce da un sesto posto ai Regionali.
LEGENDA • W: Vittoria; P: Pretendenti; O: Outsiders
Il gruppo più equilibrato di tutti, dove ciascuno può dire la sua. Anche perché molte squadre vogliono rifarsi dopo lo scorso anno, quando arrivarono a pochi passi dal titolo: la Lombardia Uno fu beffata dal Cimiano nelle battute finali, mentre fu il Real Milano a infrangere i sogni del Bresso all’ultima giornata. Come non citare poi il CG Bresso, sconfitto dall’Ardor Bollate alla penultima giornata: finì 4-5 per gli arancioneri grazie al gol di Asllani. Ma non è finita qui: attenzione anche alla Vigor FC, alla Sesto 2012, alla Suprema ODB, al Cus Bicocca e alla Serenissima, che l’anno scorso ha espresso un gioco frizzante ed esaltante dal punto di vista estetico.
LEGENDA • W: Vittoria; P: Pretendenti; O: Outsiders
Infine, dulcis in fundo, il girone con squadre prevalentemente situate nel sud-est milanese. Alla prima giornata sono già pronte a dare spettacolo le due squadre che l’anno precedente si sono contese il titolo: l’Ausonia Academy e il Sangiuliano CVS, subito una sfida decisiva e tre punti d’oro. Bisogna lanciare un occhio anche alla nuova società, il Rodano FC, la quale affronta in casa nella partita di debutto la Real Crescenzago. Successivamente vi sono il Segrate e il FatimaTraccia: vecchia e nuova conoscenza negli Under 16. L’intrattenimento è assicurato, in particolare con le sorprese del campionato: Sportinzona MM e Futura PB, dove possono arrivare?
LEGENDA • W: Vittoria; P: Pretendenti; O: Outsiders