Cerca

Grande Slam Under 16

Due traverse, un rigore e tanto agonismo ci regalano una finale da sogno

Il Vinovo Sport chiude il percorso netto senza mai cadere, l'Atletico CBL soffre ma la spunta: sarà una sfida di fuoco per il Grande Slam

Under 16 Grande Slam, Atletico CBL-Mirafiori 1-0: Luca Gamba, Manuel Bertuol, Riccardo Sacchetti e Lorenzo Marco protagonisti dell'Atletico CBL nella vittoria per 1-0

Under 16 Grande Slam, Atletico CBL-Mirafiori 1-0: Luca Gamba, Manuel Bertuol, Riccardo Sacchetti e Lorenzo Marco protagonisti dell'Atletico CBL nella vittoria per 1-0

Le due semifinali hanno acceso i riflettori sulla finale più attesa. Da una parte bomber Manuel Bertuol non delude le attese, dall'altra Simone D'Angelo e Andrea Crivello guidano la corazzata bianconera. Il Vinovo Sport continua la sua marcia trionfale: nessuna sconfitta, un cammino immacolato che lo porta all'ultimo atto con l'aura dell'imbattibile. L'Atletico CBL, invece, ci arriva con tanta certezza e altrettanta sofferenza. La presenza dei bianconeri nella finale dell'Under 14 e dei biancocelesti nell'Under 15 rende la sfida ancora più intrigante: l'appuntamento è fissato per il 18 settembre a Collegno.

SETTIMO - VINOVO SPORT 0-2 

CINQUE VITTORIE SU CINQUE, A CACCIA DELLA SESTA

Le due squadre si schierano a specchio: l'usuale 4-3-3 per gli uomini di Buono che ha garantito il percorso netto e lo stesso modulo per il Settimo, con Capitan Sonego ad agire come trequartista.

La prima frazione di gioco non presenta un ritmo altissimo, complice anche l'importanza della gara. I maggiori sussulti sono dei vinovesi: Manuel Felice Bavuso inventa e Pietro Barone allarma Loris Sanfilippo sfiorando la rete del vantaggio al 13'. Il ritmo del match rimane piatto, gli uomini bianconeri ci provano diverse volte da fuori ma i primi trenta minuti si chiudono con un nulla di fatto.

I cambi rivitalizzano l'incontro: istanti dopo la ripresa del gioco i viola vanno vicinissimi al clamoroso vantaggio rischiando invece di subirlo in ripartenza da Basciani, fermato sul più bello da Sanfilippo. I minuti passano, ma il leitmotiv non cambia, è sempre il Vinovo a creare occasioni. L'ennesimo tentativo di Basciani è il preludio dell'imminente vantaggio vinovese al 19', firmato da Simone D'Angelo, grazie a un fortunoso rimpallo su cross del numero 14. 

Dopo la rete dell'1-0 il gioco si fa più maschio, gli animi si scaldano e  il direttore di gara è chiamato ad estrarre un cartellino per squadra. Succede di tutto nei minuti finali: al 28' Daniel Zuppardo, a coronamento di una prestazione da incorniciare, recapita in area uno spiovente perfetto per la testa di Leonardo Anselmo che vede ogni speranza di un clamoroso pareggio stamparsi sulla traversa. Passano solo quattro minuti e Buono&Co chiudono la pratica in contropiede, sfruttando l'assalto disperato degli avversari, con un potente diagonale mancino di Crivello che porta i bianconeri in finalissima.

ATLETICO CBL - MIRAFIORI 1-0

BERTUOL GLACIALE DAGLI UNDICI METRI E LUCA GAMBA SHOW

La seconda semifinale di Nichelino tra Atletico CBL e Mirafiori si decide con il minimo scarto, ma regala sessanta minuti di spettacolo. I biancocelesti partono subito con il piede giusti, al 4' l'arbitro concede un calcio di rigore, sul dischetto si presenta Manuel Bertuol che spiazza Matteo Cerboneschi con un tagliente destro all'angolino. Il Mirafiori prova a reagire, ma è ancora la formazione di Luppino ad andare vicina al raddoppio: al 17' un cross tagliato di Luca Gamba per millimetri non trova la deviazione aerea di Daniele Actis. L'unico vero brivido per l'Atletico arriva sul finale di tempo, quando Provaroni ferma fallosamente un avversario al limite dell'area, rischiando il penalty: per lui solo un giallo e tanta paura per i suoi compagni. 

Nella ripresa la partita resta viva. Al 9' è Gamba a girarsi in area e calciare con forza, ma Cerboneschi si supera ancora una volta e salva il risultato. Poco dopo, al 15', ci prova ancora Bertuol in contropiede sfruttando le sue grandi doti atletiche. Al 18', a dimostrazione della sconfinata qualità dei biancocelesti, è Elia Pietropaolo a salire in cattedra: serpentina da centrocampo da applausi, dribbling in serie e tiro finale che sembra destinato all'incrocio, ma l'ennesimo intervento del portierone del Mirafiori nega il gol da copertina. 

La tensione si fa palpabile, cresce l'agonismo e non mancano le scintille. Il finale è al cardiopalma: il direttore di gara concede un maxi recupero, i gialloblu si riversano in avanti per il tutto per tutto e l'Atletico è costretto a soffrire fino all'ultimo istante, trovando respiro solo per merito delle sgroppate dei subentranti Forcetti e Cai. Ad attendere il Vinovo Sport ci sarà dunque l'Atletico CBL.

I TABELLINI

SETTIMO-VINOVO SPORT 0-2
RETI: 19' st D'Angelo (V), 32' st Crivello (V).
SETTIMO (4-3-3): Sanfilippo, Rachella, Sedita, Zuppardo, Petruleac, Anselmo, Dellisanti (1' st Bono S.), Cadau, Gastaldi, Sonego (12' st Scelsi), Bono M. (23' st Di Vita). A disp. Sordi, D'Orazio, Testa, Salvatore. All. Chiumente M.. Dir. Chiumente E. - Modonutto.
VINOVO SPORT (4-3-3): Franzè, Pavarino (12' st Serino), Strignano (5' st Migliaccio), Brun, Politano, Labate (1' st D'Angelo), Barone (8' st Continella), Antoniello (22' st Atzori), Bavuso, Crivello, Basciani (20' st Zanini S.). A disp. Sgaramella, Pautassi. All. Buono. Dir. Pavarino - Franzè.


ATLETICO CBL-MIRAFIORI 1-0
RETI: 4' rig. Bertuol (A).
ATLETICO CBL (4-4-2): Casale, Pietropaolo, Garigliet, Sacchetti, Provaroni, Marco, Lo Riso (15' st Cai), Actis, Bertuol (33' st Mucci), Lombisani, Gamba Luca (25' st Forcetti). A disp. Re Fiorentin, Galizia, Rubiola, Sanseverino, Vottero, De Vincentis. All. Luppino - Casale. Dir. Sanseverino - Rubiola.
MIRAFIORI (4-3-3): Cerboneschi, Longo, Udrea, Bevilacqua, Esposito (1' st Ezemba), Fasano (13' st Zerbino), Agostini (1' st Apetroaie), Porzio, Preka (1' st Rossi), Bresolin (22' st Andrioli), Bizimana. A disp. Russo, Carrozzo, La Donna, Pilotto. All. Perra. Dir. Bevilacqua.

AMMONITI: Provaroni (A).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter