Cerca

Under 17

Si finisce come si era iniziato, il Cenisia fa 3 su 4 e raggiunge il Nichelino in finale

L’ultima partita sarà il remake della prima giornata dei gironi, appuntamento a venerdì 19 settembre

Cenisia Under 17

I protagonisti del match: Edoardo Robazza (doppietta) e Choice Ukpomwan

Si finisce da dove si era iniziato. Come nella scorsa stagione la finale Under 17 Rosta-Moncalieri era un remake della prima giornata del torneo, così anche quest’anno il destino si ripete. Il Cenisia di Christian Secci, infatti, batte a fatica un ottimo Rosta per 2-0 grazie alla doppietta del suo bomber, Edoardo Robazza, e conquista la finale del Grande Slam contro il Nichelino Hesperia, reduce dal 3-0 al Mirafiori nell’altra semifinale. I 2009, inoltre, grazie alla vittoria, raggiungono gli altri due gruppi, 2011 e 2012, già qualificati per l’ultimo atto del torneo, completando un notevole 3 su 4 con le categorie giovanili.

CENISIA-ROSTA 2-0

Dopo la vittoria del Nichelino sul Mirafiori, in via Genova si gioca la seconda semifinale del Grande Slam, con in palio un posto in finale. Rosta e Cenisia ci arrivano con percorsi diversi, solo vittorie per i biancorossi, una sconfitta all’esordio con il Nichelino per le violette. Ma questo ora conta poco, ci si gioca il trofeo. Il match parte subito su ritmi sostenuti, con il Rosta che cerca scambi veloci sulle corsie esterne, mentre il Cenisia tenta spesso la verticalizzazione sulle punte. Dopo due tentativi di Robazza e Micari che non inquadrano lo specchio, la prima grande occasione del match è per i biancorossi: Antonaccio, uno dei migliori giocatori del torneo, semina il panico sulla sinistra e calcia rasoterra, ma Cipriani respinge attento con i piedi. Il Rosta gioca meglio per la prima parte del match, approfittando anche degli errori in costruzione del Cenisia, ma con il passare dei minuti le violette di Christian Secci tornano a prendere campo, fino a trovare il vantaggio in chiusura di tempo, con Robazza che è il più lesto a spingere un pallone vagante in rete con una conclusione potente.

Nella ripresa Piscioneri inserisce Scotto di Santolo per Battaglia e Gambino per Di Martino e il Rosta cambia subito marcia, con Perrotta che al 3’ supera avversari come birilli e scarica per Crepaldi, la cui conclusione di controbalzo prende però in pieno la traversa. L’occasione mancata galvanizza ulteriormente i lupi biancorossi, che alzano ulteriormente i ritmi e chiudono il Cenisia nella propria metà campo, mancando però il guizzo vincente. I ragazzi di Secci, tutttavia, riescono a resistere e al 17’ trovano anche il raddoppio: calcio di punizione di Soldo dalla trequarti destra che raggiunge Robazza in area, il bomber del Cenisia controlla e batte Bava in uscita. Lo 0-2 subito nel momento migliore è una mazzata per il Rosta, che sfiora però il 2-1 prima con Crepaldi, il cui destro finisce alto, e poi con Molinaro, ma Patella salva in uscita. Nel finale il match si incattivisce, tanti falli e gioco parecchio spezzettato, il tutto a vantaggio del Cenisia che riesce così ad amministrare il doppio vantaggio senza correre alcun rischio. Finisce così dunque, la doppietta di Robazza manda in finale il Cenisia contro il Nichelino Hesperia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter