Under 19
11 Settembre 2025
MILANO UNDER 19 • Enrico De Marinis e Mattia Straini
Ciao ciao calcio d’agosto. Bentornato campionato. Ciò può significare solo una cosa: vacanze finite e l’inizio della stagione sempre più vicino. Per l’esattezza mancano 9 giorni e l’euforia di incominciare si fa sempre più forte. Non si può non accompagnare questo avvenimento a dei bei pronostici, cosi da mettere un po’ di pepe in più a questa categoria che non smette mai di sorprenderci.
Sarà tutt’altro che semplice, dato che quest’anno il capoluogo lombardo ha deciso di regalarci dei gironi imprevedibili per la Juniores, uno più intrigante dell'altro. Detto ciò, iniziate ad allacciarvi le cinture, perchè si, la prima giornata è ancora lontana, ma a quanto pare i motori sono già belli caldi.
Azzeccare la vincitrice di un campionato non è mai facile quando le pretendenti al trono sono solo 2, figuriamoci quando sono 4. Avete sentito bene, 4 corazzate pronte a dare il tutto per tutto con il fine di raggiungere la gloria. Ora, però, rifiatiamo un attimo e andiamo con calma. Ad aprire le danze ci pensa il Buccinasco di Nicholas Radano, ricco di profili interessanti che potrebbero fare la differenza a lungo andare. Vedremo di che pasta sono fatti già alla prima giornata, in occasione del precoce scontro diretto contro lo Zibido di Mauro Comito, altra pretendente al titolo che quest’anno proverà a superare una volta per tutte i rivali rossoblù.
A seguire, abbiamo l’Iris di Marco Sepielli, impossibile metterla fuori dalla corsa al titolo, visti i percorsi degli anni precedenti. E per concludere, spazio ad una neonata di questa categoria, tanto giovane quanto conosciuta, ovvero la Zeta Milano di Fabio Mascetti, che proverà ad emulare il percorso trionfale della Prima squadra nella stagione scorsa, che l'ha vista consacrarsi campione dopo un solo anno di vita.
LEGENDA • W:Vittoria; P:Pretendenti; O:Outsiders
Tra le neonate destinate a dare spettacolo quest’anno c’è anche la Vigor FC allenata da Pasquale Pardeo, reduce da uno straordinario double con la Juniores dell’Afforese lo scorso anno. Inutile dire che questa squadra lotterà per equiparare quel risultato, e chissà, magari superarlo anche; gli strumenti per farlo ci sono, ora toccherà a Pardeo e al suo staff riuscire a sfruttarli al meglio.
A complicargli la vita ci penseranno la Garibaldina di Dario Mortarelli, promosso in Juniores dopo un ottimo percorso con i 2009 la scorsa stagione, e la Cob 91 di Fiorenzo Poggi, affamata di vendetta dopo la retrocessione dai Regionali. Occhio, però, alle possibili pretendenti che potrebbero arrivare dalle retrovie - Vighignolo, Ardor Bollate e Bonola - che se sapranno giocarsi al meglio le proprie carte, riusciranno a regalarci diverse sorprese, creando una lotta per il titolo davvero spaziale.
LEGENDA • W:Vittoria; P:Pretendenti; O:Outsiders
Nel Girone C è inutile nascondere che il nome grande di quest’anno sia il Cologno di Luca Gargano e Giuseppe Brancato. Una squadra che ha un solo obiettivo: dimenticare la disfatta della scorsa stagione dopo aver perso amaramente il campionato perdendo un vantaggio preziosissimo a vantaggio dell’Atletico Schiaffino, che poco dopo si sarebbe consacrato campione. È un obiettivo complicato ma fattibile per i ragazzi di Cologno Monzese, i quali daranno tutto per rifarsi lungo il cammino che li attende.
Attenzione anche al Sant’Ambroeus di Cristiano Mancini, che potrebbe mettere più di un bastone tra le ruote al vice campione dell’anno scorso. Non dimentichiamoci del Cimiano allenato da Riccardo Galbiati, figlio di Italo Galbiati, e se il detto “buon sangue non mente” è veritiero, quest’anno la società di via Don Calabria si toglierà diversi sfizi. Stessa cosa si può dire dell’Agrisport di Marian Dragoi, arrivato dalla Real Crescenzago con i suoi fedelissimi con l’obiettivo di fare la voce grossa in un girone che sembra già scritto.
LEGENDA • W:Vittoria; P:Pretendenti; O:Outsiders