Cerca

Under 14

35 minuti spaziali per incominciare la stagione: il classe 2012 segna un capolavoro che cambia tutto!

L'Academy Legnano parte forte, ma il Bresso resiste e riesce ad imporsi

UNDER 14  BRESSO • Davi Pereira, Alessandro Bovi, Cassani Aljosha

UNDER 14 BRESSO • Davi Pereira, Alessandro Bovi, Cassani Aljosha, i tre protagonisti del pareggio dei ragazzi di via Deledda

Parte forte il Bresso con Pereira, ma dopo pochi minuti l’Academy Legnano passa in vantaggio grazie al gran destro di Sola, servito da Boschetto. I lilla gestiscono bene il gioco, sfiorando il raddoppio con Morelli, ma al 28’ i padroni di casa reagiscono: Cassani centra la traversa e poco dopo Bovi firma l’1-1 con una parabola precisa che sorprende Scotti. Nella ripresa le squadre si affrontano a viso aperto: il numero 3 dell’Academy illude su punizione, Sola sciupa in contropiede e il Bresso risponde con Hashem e Mohamud, fermati dall’attento portiere ospite. Ancora Sola e Morelli creano pericoli, ma nel finale i lilla non trovano il guizzo decisivo.Un Bresso stoico resiste e conquista un pareggio prezioso: al triplice fischio il risultato resta sull’1-1.

RIBELLIONE

Dopo 5 minuti il primo squillo della stagione è dei padroni di casa, con Pereira che dal limite dell’area riesce a smarcarsi senza grossi problemi dalle marcature dei varesotti, e con il mancino calcia un tiro a giro che per poco non colpisce lo specchio, volando sopra la traversa. Al primo colpo del Bresso risponde anche l’Academy Legnano, bellissimo fraseggio tra Boschetto e Sola, che culmina con un ultimo scambio del 10 che serve il compagno dentro il cuore dell’area di rigore: solo contro il portiere avversario scarica con tutta la voglia di questo un potente destro che si insacca nella zona alta e sinistra della porta: dunque i lilla si portano in vantaggio per 1-0.La rete del vantaggio degli ospiti serve per farli salire in cattedra e controllare il campo. Il Bresso è vero, ci prova in tutti i modi a ripartire, ma la squadra di Gulisano sembra tranquilla e conscia del proprio destino, e dunque copre e rallenta totalmente i ritmi della partita. Al 27' il controllo della gara dei legnanesi porta a un’altra occasione, con Morelli che dal limite dell’area fa partire un mancino diretto verso la porta, uno-due rimbalzi che accompagnano il pallone lontano dallo specchio.

Ma i padroni di casa non ci stanno, sanno che valgono di più e dunque la squadra di Bresso alza i giri del proprio motore. Al 28' arriva la prima reale chance della partita, con Cassani il quale lascia partire dal suo destro un potente tiro che si stampa sulla traversa. Tutto finito? Macché. Al 32' arriva il colpo del Bresso: Bovi dalla trequarti dei lilla riesce con il destro a far partire un pallone morbido e delicato che si va ad adagiare verso la zona alta della porta, Scotti può solo restare stupito e tentare il miracolo, ma non basta: il primo tempo termina sull’1-1.

FURIA LILLA

Al 17' arriva la prima reale occasione della partita, con il numero 3 che da calcio di punizione tenta di scoccare un tiro dal limite dell’area di rigore. Il pallone riesce a superare l’area di rigore, scende bene, ma alla fine regala solo l’illusione del gol per la compagine di casa. Sì, la prima occasione arriva solo al quarto d’ora della sfida, anche perché il risultato sembra accontentare entrambe le squadre, che comunque tengono i ritmi alti per provare a sfruttare al massimo tutte le occasioni. Come al 21', quando ci prova in effetti Sola, lanciato in volata solitaria verso la porta dei bianconeri, senza però riuscire nel colpo del gol con il tiro incrociato tentato. Al 23' prova la reazione il Bresso con la punizione da lontano di Hashem, ma il pallone vola lontanissimo dallo specchio nonostante l’interessante altezza a cui era stato posizionato. Un minuto dopo arriva la seconda occasione con Mohamud da calcio d’angolo, che cerca di dare il colpo di frusta al pallone, non colpendolo però con forza e rendendo facile il bloccaggio di Scotti. Al 31' i lilla si rifanno sotto: ancora una volta Sola riesce a partire all’attacco con una delle sue sgasate lungo la fascia destra. Con il sinistro serve il pallone a Morelli, tuttavia il tiro è morbido e di facile salvataggio per il portiere del Bresso, che respinge in calcio d’angolo.  Il super rush finale della ripresa però non è sufficiente per l’Academy Legnano per riuscire a trovare il gol che avrebbe potuto cambiare tutto. Uno stoico Bresso, che forse per quello che ha fatto vedere (qualcosa in più avrebbe meritato), riesce a fermare in casa propria un’ottima Academy Legnano sul punteggio di 1-1.

IL TABELLINO

BRESSO-ACAD.LEGNANO 1-1
RETI (0-1, 1-1): 12' Sola (A), 33' Bovi (B).
BRESSO (4-3-1-2): Braggiotti 6.5 (1' st Cunto 6.5), Sirianni 7, Arcorace 7, Mohamed Sedik 7, Bruno 6.5 (33' st Kavountzis sv), Mohamud Tohow 6.5, Bovi 8.5, Comani 6.5 (28' st Lezema sv), Cassani 6.5 (7' st Gatti 6), Kane 6.5, Pereira Martins 7 (33' st Myftiu sv). A disp. Passarella, Delli Muti. All. Ferrari 7. Dir. Atzeni.
ACAD.LEGNANO (4-2-3-1): Scotti 6.5, Pinciroli 6.5, Villani 6.5, Beqiri 6 (1' st Giuliano 6.5), Trotti 6.5, Lugja 6.5 (13' st Balice 6), Lahaou 6.5 (23' st Appu sv), Bertani 6 (1' st Brahimaj 6), Morelli 7, Boschetto 7, Sola 8. A disp. Rivolta, Buonarota, Sciancalepore, Barbata. All. Gulisano 6.5. Dir. Buonarota.
ARBITRO: Gregorini di Milano 7.
AMMONITI: Cassani (B), Kavountzis (B), Beqiri (A), Boschetto (A).

LE PAGELLE 

BRESSO 

Braggiotti 6.5 Primo tempo da portiere sicuro: non deve compiere miracoli, ma si fa trovare sempre pronto nelle uscite e nella gestione del pallone con i piedi. Trasmette serenità ai compagni di reparto, pur non essendo chiamato a interventi clamorosi. Lascia il campo all’intervallo senza sbavature.
1' st Cunto 6.5 Subentra nella ripresa e non fa rimpiangere il compagno. Attento tra i pali, si oppone bene alle conclusioni avversarie e mostra buoni riflessi nelle situazioni di mischia. La sua sicurezza aiuta la difesa a restare compatta nel momento di maggiore pressione lilla.
Sirianni 7 Gara di sostanza e concentrazione: vince quasi tutti i duelli individuali, chiude con puntualità e si propone anche in fase di impostazione. Non si limita a difendere ma accompagna l’azione, dimostrando personalità e senso tattico.
Arcorace 7 Prestazione di grande solidità: bravo nelle chiusure e sempre pronto a coprire i compagni quando si allargano. Non concede spazi agli attaccanti avversari e guida la linea con sicurezza. Una prova che conferma la sua affidabilità.
Mohamed 7 Decisivo negli anticipi e nella protezione dell’area, dimostra fisicità e buon senso della posizione. Raramente si fa sorprendere dagli inserimenti avversari, risultando una garanzia in fase difensiva. Una prova da centrale vero.
Bruno 6.5 Agisce da schermo davanti alla difesa, alternando buone letture a qualche imprecisione in uscita. Importante nel contenere la spinta centrale degli ospiti, ma meno lucido quando si tratta di rilanciare. Prestazione comunque positiva. (33' st Kavountzis sv)
Mohamud 6.5 Grande corsa e disponibilità a coprire la fascia. Si propone con continuità, anche se manca un po’ di precisione nelle scelte offensive. In difesa però è sempre presente e rende difficile la vita agli esterni dell’Academy.
Bovi 8.5 Il faro del Bresso e il protagonista assoluto del match. Il gol che firma è una gemma: un destro morbido e preciso che si insacca all’incrocio e che resterà a lungo negli occhi dei presenti. Ma non si limita alla prodezza: in mezzo al campo orchestra i ritmi, detta i tempi della manovra e non si risparmia in fase di interdizione, recuperando palloni pesanti. Sempre nel vivo del gioco, mette grinta e qualità a servizio della squadra. Un leader tecnico ed emotivo, trascinatore vero.
Comani 6.5 Lavoro prezioso ma silenzioso, fatto di pressing e coperture preventive. Non sempre pulitissimo in fase di possesso, ma utile per equilibrare il centrocampo. Gara di sacrificio che permette a Bovi di brillare. (28' st Lezema sv)
Cassani 6.5 Sfortunatissimo con il tiro che si stampa sulla traversa, avrebbe meritato il gol. Si muove bene sul fronte offensivo e mette in difficoltà la difesa ospite, anche se con il passare dei minuti perde un po’ di lucidità.
7' st Gatti 6 Subentra con impegno, offrendo corsa e pressing. Non crea particolari pericoli, ma aiuta la squadra a rimanere compatta.
Kane 6.5 Agisce tra le linee, cercando spazi per i compagni e provando qualche giocata personale. Non sempre preciso, ma porta vivacità e costringe i difensori avversari a restare concentrati.
Pereira 7 Parte con grande intensità, creando subito il primo brivido della gara. Sempre attivo, prova a inventare e a trovare la profondità. Non trova la rete ma rimane una spina nel fianco costante.(33' st Myftiu sv).
All. Ferrari 7 Imposta una gara intelligente, preparando bene la fase difensiva e trasmettendo alla squadra grinta e organizzazione. I suoi ragazzi rispondono con una prova generosa, coronata da un pareggio meritato contro un avversario quotato.

ACADEMY LEGNANO

Scotti 6.5 Il portiere lilla vive una gara di alti e bassi, ma nel complesso si dimostra affidabile. Nulla può sul capolavoro di Bovi, che lo batte con una parabola imparabile. Si fa comunque notare per due buoni interventi su Mohamud e Morelli, mostrando reattività tra i pali. Bravo anche nella gestione delle uscite alte, dove trasmette sicurezza alla difesa. Peccato per qualche rinvio affrettato che rischia di complicare la manovra.
Pinciroli 6.5 Si piazza sulla corsia destra e interpreta il ruolo con intelligenza, senza sbavature. È sempre puntuale nelle chiusure e non lascia spazi facili agli avversari, limitando al minimo gli errori. Si concede qualche sortita in avanti ma resta concentrato soprattutto sulla fase difensiva. Dimostra senso della posizione e buona continuità per tutta la partita. Una prova pulita, senza eccessi ma molto concreta.
Villani 6.5 Schierato a sinistra, svolge bene il compito di contenimento e non va mai in affanno contro le avanzate avversarie. Non brilla per iniziative offensive, ma compensa con attenzione tattica e precisione nei movimenti difensivi. Non commette errori particolari e aiuta i compagni di reparto con raddoppi puntuali. Una partita di sostanza, che conferma la sua affidabilità quando la squadra ha bisogno di equilibrio.
Beqiri 6 La sua partita è divisa in due: in avvio appare sicuro, anticipa e copre con buona decisione. Con il passare dei minuti però cala, commette qualche errore di leggerezza e l’ammonizione lo condiziona nel resto della gara. Fa il minimo sindacale senza riuscire a dare continuità. Esce ad inizio ripresa dopo aver sofferto un po’ troppo gli inserimenti avversari. Giornata in chiaroscuro, sufficienza stiracchiata.
1' st Giuliano 6.5 Entra nella ripresa e porta subito maggiore ordine e ritmo al centrocampo. Recupera un paio di palloni importanti e si distingue per personalità nei contrasti. Fa valere la sua fisicità in mezzo al campo, aiutando la squadra a mantenere equilibrio quando il Bresso spinge. Non inventa giocate clamorose, ma la sua presenza si sente e alza il livello di compattezza. Una sostituzione azzeccata.
Trotti 6.5 Roccia difensiva che non si lascia intimorire dalla fisicità degli avversari. Domina nei duelli aerei, respinge molti cross e mostra attenzione nei posizionamenti. Non sempre rapidissimo nelle chiusure, ma compensa con il senso della posizione. È il leader silenzioso della retroguardia, capace di dare serenità nei momenti più delicati. Una gara solida e affidabile.
Lugja 6.5 Si muove bene accanto a Trotti, con cui forma una coppia centrale compatta e difficile da superare. Bravo a leggere le traiettorie dei palloni alti e a chiudere gli spazi centrali. In impostazione non è sempre preciso, ma garantisce presenza e attenzione per tutti i novanta minuti. Non concede sbavature e porta a casa una prestazione pulita, che contribuisce a contenere l’attacco del Bresso.
13' st Balice 6 Subentra a Lugja e prova a dare continuità al lavoro del compagno. Fa il compitino senza strafare, mantenendo ordine e limitandosi a interventi semplici. Non ha particolari occasioni per mettersi in mostra, ma svolge comunque il suo ruolo con diligenza. Una prestazione sufficiente, utile per dare fiato alla difesa senza far calare la concentrazione.
Lahaou 6.5 Uno dei più dinamici della linea dei trequartisti. Si muove molto tra le linee, cerca spazi e propone diverse soluzioni ai compagni. Non sempre preciso nell’ultimo passaggio, ma resta una presenza fastidiosa per la difesa avversaria. Aiuta anche in fase di copertura, rincorrendo e raddoppiando sugli esterni. Prestazione generosa e di grande sacrificio, anche se non trova la giocata decisiva. (23'st Appu sv)
Bertani 6 Partita complicata per lui: prova a dare sostanza in mezzo al campo, ma si perde nei momenti più intensi del match. Alterna recuperi preziosi a leggerezze che mettono in difficoltà la squadra. Non riesce a incidere nella costruzione della manovra e appare poco lucido quando c’è da accelerare. Prestazione al di sotto delle aspettative, che giustifica il cambio a inizio ripresa.
1'st Brahimaj 6 Entra al posto di Bertani ma non cambia radicalmente la partita. Fa il suo con ordine, cercando di dare equilibrio senza però aggiungere qualità alla manovra. Si limita al lavoro difensivo e raramente prova la giocata offensiva. Una prestazione sufficiente ma anonima, utile più per contenere che per proporre.
Morelli 7 Il più intraprendente insieme a Sola. Sempre pericoloso quando ha spazio per calciare, crea almeno un paio di occasioni importanti. Si inserisce bene e costringe la difesa del Bresso a restare sempre attenta. Gli manca il guizzo del gol, ma resta uno dei principali punti di riferimento offensivi. Una partita positiva, con lampi di qualità che avrebbero meritato miglior fortuna.
Boschetto 7 Cervello della squadra, illumina il gioco con passaggi precisi e giocate intelligenti. L’assist per Sola è una vera perla, che testimonia la sua visione. A volte rallenta troppo la manovra, ma resta il fulcro tecnico della squadra. Sempre nel vivo dell’azione, si prende responsabilità e detta i tempi. Una prova di personalità, che conferma la sua importanza nello scacchiere lilla.
Sola 8 Il migliore in campo tra i lilla. Segna un gran gol che apre la gara, calciando con potenza e precisione. Non solo finalizzatore: corre, si muove su tutto il fronte d’attacco e mette spesso in difficoltà la difesa avversaria con accelerazioni brucianti. Gli manca un pizzico di freddezza per chiudere la partita, ma resta il trascinatore della squadra. Prestazione di grande qualità e carattere.
All. Gulisano 6.5 La sua Academy parte forte e trova subito il vantaggio, gestendo bene per larghi tratti la gara. Tuttavia, dopo l’1-1 subisce la reazione del Bresso e non riesce a trovare il colpo del ko. Le sostituzioni portano equilibrio, ma forse manca un cambio offensivo che avrebbe potuto far male nel finale. Nel complesso un buon punto in trasferta, ma con un pizzico di rimpianto.

ARBITRO

Gregorini di Milano 7 Arbitro attento e deciso, gestisce la partita con autorità senza mai perdere il controllo del match. Tiene bene i contatti tra i giocatori e mantiene il ritmo della gara costante, senza favorire una squadra rispetto all’altra. Le decisioni sui falli e sulle ammonizioni sono chiare e comprensibili, contribuendo a una partita equilibrata. Mostra sicurezza nelle situazioni più concitate e raramente è in dubbio nelle chiamate più difficili.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter