UNDER 14
13 Settembre 2025
BULGARO-VALCERESIO REGIONALI U14•Colombo, Abdullahi e Bonacina Pesenti del Bulgaro
La prima partita a 11 resta sempre un ricordo indelebile, soprattutto se arriva con un dominio così netto. Il Bulgaro U14, infatti, in casa vince e convince con un chiaro 4-1 contro la Valceresio A. Audax. Al debutto nel girone A dei Regionali Under 14, la squadra di Lué domina dall’inizio alla fine della partita grazie ai dribbling di Abdullahi e alle chiusure di Bonacina Pesenti. A completare la prestazione ci pensano le reti di un attacco ispirato, capace di colpire nei momenti chiave e mantenere sempre alta l’intensità. Per i ragazzi di Bulgarograsso è un segnale importante: il campionato è appena iniziato, ma la strada intrapresa sembra già quella giusta.
La partita comincia con il Bulgaro che parte fortissimo: Abdullahi recupera palla su De Montis e calcia alto sopra la traversa, ma al 6’ non sbaglia e approfitta di un’incertezza del portiere del Valceresio per firmare l’1-0. La squadra di casa continua a spingere e va vicina al raddoppio con una clamorosa tripla traversa colpita da Dinale, ancora Abdullahi e Buongiorno. Gli ospiti provano a reagire con le progressioni dei difensori e una serie di scambi orizzontali, ma il Bulgaro mantiene sempre il controllo della gara. Le prime vere occasioni del Valceresio arrivano soltanto al 23’, con un tiro-cross di De Rasmo, e al 27’, con una punizione alta di Casadei. Proprio nel momento di maggiore coraggio degli ospiti, però, arriva il raddoppio: Colombo, dopo un recupero insistito, riceve al limite e con freddezza piazza il pallone all’angolino basso, fissando il 2-0 e facendo esplodere l’entusiasmo del pubblico di casa.
La ripresa si apre con un Bulgaro sempre più convinto e determinato, trascinato da Buongiorno e Abdullahi che danno spettacolo sulla fascia destra con dribbling e accelerazioni continue. Poco dopo arriva il gol di Dinale, un colpo di tacco su calcio d’angolo che avrebbe fatto esplodere lo stadio, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. La gioia dura poco: appena due minuti dopo, lo stesso Dinale riceve un lancio perfetto dalla difesa, calcia trovando l’opposizione di Berlusconi, ma il rimpallo lo premia e per il numero 9 è un gioco da ragazzi appoggiare in rete per il 3-0. A quel punto il Bulgaro sale definitivamente in cattedra, dominando in tutte le zone del campo e mostrando grande sicurezza nella gestione della palla. Un errore in fase di impostazione, però, riapre momentaneamente i giochi: Clerici colpisce maldestramente Bonapersona che si trova nel posto giusto al momento giusto e devia in porta, firmando il gol della bandiera per il Valceresio. La rete dà fiducia agli ospiti, che iniziano a gestire meglio il possesso palla e a cercare con più convinzione la profondità. Il Bulgaro non si scompone e riprende il controllo. Alla prima vera occasione utile, Formichelli calcia con potenza, ma Covielli è bravo a deviare in angolo. Dallo stesso corner, battuto proprio da Formichelli al 30’, Abdullahi anticipa tutti e trova la deviazione vincente che vale il 4-1 definitivo. È l’ultima emozione della partita: il Bulgaro festeggia così un successo netto.
Omar Gabardi di Saronno 6.5
BULGARO 4-1 VALCERESIO
RETI (2-0; 4-1): 6’ Abdullahi (B), 31’ Colombo (B), 11’ st Dinale (B), 17’ st Bonapersona (V), 33’ st Abdullahi (B)
BULGARO (4-3-3): Clerici 6.5, Marini 6.5 (6’ st Guzzetti 6.5), Bonacina Pesenti 7.5, Lainati 7, Formichelli 7 (26’ st Efesotti sv), Iappini 6.5 (26’ st Borgani sv), Buongiorno 7, Padovan 6.5 (24’ st Mazzieri 6.5), Dinale 7 (20’ st Tettamanzi 6.5), Colombo 7.5 (36’ st Sciachero sv), Abdullahi 8 A disp. Gagliardi, Wepare, Ramaj. All. Luè 7
VALCERESIO (4-3-3): Berlusconi 6 (13’ st Covielli 6.5), Demontis 6 (9’ st Savio 6.5), De Rasmo 6.5, La Rosa 6.5 (24’ st D’Aniello sv), Cordi 7, Signorelli 6 (15’ st Morganti sv), Stumpo 6 (1’st Boscaro 6.5), Casadei 6, Bonapersona 6.5 (22’st Corticchia sv), Bianchi 6.5 (15’st Romano 6), Ciani 7 All. Prini 6,5.
ARBITRO: Omar Gabardi di Saronno 6.5
BULGARO
Clerici 6.5 Pochissimo chiamato in causa, chiama sempre i compagni e cerca sempre il pallone. Peccato per l'errore che sporca un'ottima partita
Marini 6.5 Esterno che aiuta la squadra spinge, copre e si sacrifica. È il primo della sua squadra a uscire.
6’ st Guzzetti 6.5 Gioca difensore centrale e da solidità. Domina le palle alte grazie al suo fisico.
Bonacina Pesenti 7.5 Fa una partita impeccabile, non sbaglia niente e copre tutto. È una sicurezza sia con la palla che a marcare, il prototipo di difensore modello.
Lainati 7 Inizia da difensore centrale e poi si sposta terzino. Sicuro nel primo ruolo e offensivissimo nel secondo.
Formichelli 7 Spinge tantissimo, mette tanto in difficoltà Stumpo e Demontis, riesce ad arrivare a calciare spesso e fa un’assist battendo l’angolo. (26’ st Efesotti sv)
Iappini 6.5 Cerca tantissimo i compagni e si propone tanto. Non si scopone mai a livello difensivo. (26’ st Borgani sv)
Buongiorno 7 Capitano vero e proprio, domina sia per il fisico imponente che per il carisma. Aiuta anche tanto la squadra in difesa
Padovan 6.5 Metronomo della squadra: gestisce i tempi e distribuisce la palla con precisione. Fondamentale per l’equilibrio del centrocampo.
24’ st Mazzieri 6.5 Entra con tanta grinta, lotta su ogni pallone e aiuta la squadra a mantenere il ritmo alto.
Dinale 7 Gol e prestazione completa: si abbassa spesso a ricevere palla, crea superiorità e partecipa a tutte le azioni offensive.
20’ st Tettamanzi 6.5 Subito qualitativo: entra con personalità e regala geometrie precise.
Colombo 7.5 Centrale in fase d’impostazione e sempre pericoloso nelle incursioni offensive. Sempre lucidità e concretezza. (36’ st Sciachero sv )
Abdullahi 8 Doppietta straordinaria: pericoloso di testa, in velocità e con la palla al piede. Dribbling e recuperi di alto livello, migliore in campo.
All. Lué 7 Guida la squadra con ottime indicazioni tattiche e gestione dei cambi.
A disposizione: Gagliardi, Wepare, Ramaj

Berlusconi 6 Alcune indecisioni, anche nei passaggi corti, ma prova a tenere la squadra in partita.
13’ st Covielli 6.5 Grandi parate, sicurezza tra i pali e contribuisce a dare solidità alla difesa.
Demontis 6 Un po’ incerto in alcune chiusure, alterna buone letture a qualche sbavatura.
9’ st Savio 6.5 Entra con grinta, lotta e si propone con continuità.
De Rasmo 6.5 Terzino che non rinuncia alla fase offensiva: calcia spesso e prova a creare pericoli.
La Rosa 6.5 Forte nei contrasti, non molla mai su ogni pallone. (24’ st D’Aniello sv).
Cordi 7 Progressioni palla al piede che mettono spesso in difficoltà la difesa avversaria. Prestazione generosa.
Signorelli 6 Cerca sempre i compagni e prova a far girare la squadra. (15’ st Morganti sv)
Stumpo 6 Velocità interessante, ma poco incisivo in fase offensiva.
1’ st Boscaro 6.5 Si propone tantissimo, crea superiorità e si fa notare sulla fascia.
Casadei 6 Centrocampista difensivo diligente: belle scivolate, qualche imprecisione nei passaggi.
Bonapersona 7 Sponda e gol fortuito: sempre attento, opportunista e nel posto giusto al momento giusto. (22’ st Corticchia sv )
Bianchi 6.5 Si muove bene tra le linee e scambia con i compagni con continuità.
15’ st Romano 6 Poco incisivo, ma prova a dare ritmo alla squadra.
Ciani 7 Velocità e dinamismo: spesso il giocatore più pericoloso dei suoi.
All. Prini 6.5 Fa quel che può con gli strumenti a disposizione e mantiene alto l’umore della squadra.

ARBITRO: Omar Gabardi di Saronno 6.5 Sicuro, gestisce bene la partita e non sbaglia mai le decisioni importanti.
Roberto Lué sulla partita:” La partita è andata bene, poteva finire con un risultato più netto. Io li visti bene speriamo continuino così.” Mentre l’allenatore del Valceresio:” Risultato a parte, perché sappiamo di partire indietro. Ho visto diverse cose positive, dalle prime settimane d’allenamento. Che purtroppo si sono ritrovati a tirar fuori la loro grinta stimolati dagli avversari e hanno finito la partita più forte di come l’hanno iniziata. C’è tanto da lavorare” Mentre si sono si sono espressi entrambi sulla nuova riforma, l’allenatore del Bulgaro:” L’obiettivo della società è quello di mantenere l’élite che attualmente ha l’U15 e ci troviamo in linea con la federazione.” Mentre Gabriele Prini:” Sicuramente ora è più meritocratico, noi punteremo a fare il meglio possibile e tenere la categoria per permettere ai ragazzi di continuare su questi livelli.”
Attualità e cultura Ultime news