Under 17
13 Settembre 2025
VARESE FC UNDER 17 ELITE • Vaghi, Spolaore e Burgio i tre protagonisti varesini di Via Cilea
Dopo la pausa estiva è tempo di ricominciare. Il pallone torna a rotolare sul rettangolo verde di gioco e con lui tutte le contrastanti emozioni che solo l'inizio del campionato può regalare. Squadre nuove, ancora da rodare e rodarsi, vogliose di iniziare bene e capire il livello raggiunto, nella consapevolezza che è solo l'inizio di un lungo cammino. Con questo spirito si sono affacciate al match l'Accademia Inter e il Varese FC, in una partita a due facce, con due tempi completamenti diversi tra loro, dove alla fine a regnare è stato l'equilibrio, in un più che giusto pareggio finale per 1-1.
Il primo tempo si avvia tra le grandi lotte per il pallone in mezzo al campo e le poche occasioni da gol. Tanta fisicità, tanta voglia di fare, tanti bei duelli e dei primi quarantacinque minuti che per lo più recitano Varese. Gli ospiti si propongono con più frequenza all'attacco grazie soprattutto ai due super protagonisti di questa prima metà di gara, Burgio e Vaghi, al centro delle migliori azioni della loro squadra. La prima azione pericolosa è di Vaghi con la sua serpentina sulla destra e il tiro a mezz'aria di poco a lato del palo opposto (6'). Dieci minuti dopo sono sempre loro a combinare, con il calcio d'angolo di Burgio che finisce nella mischia dell'area di rigore e l'intervento difensivo dell'Accademia Inter a sventare, per questione di attimi, l'arrivo di Vaghi.
I padroni di casa provano con non troppa regolarità a farsi vedere in attacco, ma una volta arrivati sulla trequarti avversaria sono imprecisi o fermati dall'attenta difesa biancorossa. Al 32' l'occasione più importante del primo tempo: a centrocampo Bellini recupera un grandissimo pallone prendendo in contropiede i padroni di casa e servendo Gattuso che non ci pensa a due volte a piazzare il cross in area. Qui, è decisivo l'intervento di Lanuzza che è provvidenziale nell'evitare un gol già fatto, ma sfortunato visto che i rimbalzi fanno carambolare la sfera tra i piedi Tniouni che, clamorosamente, invece di tirare da pochi passi dalla porta, tenta l'assist per i compagni, peccando di altruismo e trovando la facile presa dell'estremo difensore di casa. Grandissima occasione per il Varese in un primo tempo tutto sommato abbastanza piatto. Ma, come si suol dire, era solo la quiete prima della tempesta.
Decisamente diverso l'inizio del secondo tempo, dove sembra di assistere a un ribaltamento di spirito e gioco fra le due squadre, con un quarto d'ora iniziale di ripresa dominato dall'Accademia Inter. Al 4' Cutrupi calcia molto bene di controbalzo sfiorando il palo opposto, mentre al 6' Piva sgancia un missile da fuori area che impegna Perrone in un gran tuffo. Grande inizio di ripresa per i padroni di casa, meno bene gli ospiti che dopo un primo tempo quasi dominato si ritrovano a subire e non poco le iniziative degli avversari anche se la sveglia prova a darla il solito Burgio, con l'ennesima serpentina, questa volta fra tre avversari, e il tiro che colpisce il palo esterno. Incredibile, ancora, l'occasione firmata Marcacci-Buccheri: Il primo calcia un gran diagonale dalla destra che impegna e non poco il portiere con una gran parata che evita il gol ma non può evitare l'arrivo sulla ribattuta di Buccheri che, però, svirgola non inquadrando lo specchio della porta.
Brutto momento per gli ospiti che, però, proprio dopo l'ennesima iniziativa di questo secondo tempo dell'Accademia Inter, tirano fuori il coniglio dal cilindro... e che coniglio: Spolaore, da fuori area, lascia partire un missile che trafigge Tedeschi e sfonda la rete (18'). Il gol fa riprendere animo e energia al Varese, in una ventina di minuti di gioco che seguiranno all'insegna del grande equilibrio. L'Accademia Inter, però, non vuole buttare via quanto di bene fatto il primo quarto d'ora della ripresa e al 40' ha un gran occasione per pareggiare i conti: punizione dal limite e mischia in area di rigore dove ne esce fuori un tiro-rimbalzo su cui salva e spazza via Gattuso. I padroni di casa, tuttavia, con caparbietà si ripropongono con costanza all'attacco e al 42' arriva il tanto ricercato pareggio: punizione dal limite e grandissima traiettoria disegnata da capitan Imparato. 1-1 recita il tabellone, con qualche minuto più recupero da giocare. Due squadre vogliose di portare a casa i tre punti, ma consapevoli che sbilanciarsi troppo potrebbe portare anche all'esito opposto. E in questi ultimi minuti di gioco la più grande occasione è per i padroni di casa, con l'intervento difensivo clamoroso di Burgio a salvare il risultato, dopo il contropiede innescato perfettamente da Arrigoni.
ACCADEMIA INTER-VARESE FC 1-1
RETI (0-1, 1-1): 18' st Spolaore (V), 42' st Imparato (A).
ACCADEMIA INTER (3-5-2): Tedeschi 6.5, Lanuzza 7 (24' st Castillo Florez 6.5), Buccheri 6.5, Bacci 6.5 (28' st Calemme 6.5), Melchiori 7, Bonaldo 6.5, Marcacci 7, Impalà 6.5, Imparato 7.5 (46' st Feliciano Neto sv), Piva 6.5 (36' st Bormolini sv), Cutrupin6.5 (36' st Arrigoni sv). A disp. Viganò, Galloni, Lavagnino, Mondini. All. Bergomi 7.
VARESE FC (4-2-3-1): Perrone 6.5, Bellini 6.5, Burgio 7, Spolaore 7.5 (29' st Gomez 6.5), Ruggeri 6.5, Gambarotto 6.5, Gattuso 7, Trotto 7, Vaghi 7 (14' st Bubba 6.5), Tniouni 6.5 (14' st Maschi 6.5), Strippoli 6.5 (29' st Bongiorno 6.5). A disp. Di Mascio, Riganti, Sperti, De Servi, Pozzi. All. La Iacona 7.
ARBITRO: Valsecchi di Milano 7.
ESPULSI: Bormolini (A).
AMMONITI: Imparato (A), Bormolini (A), Bormolini (A), Bellini (V), Gambarotto (V), Bubba (V).
ACCADEMIA INTER
Tedeschi 6.5 Grande presenza in campo, dove orchestra i movimenti della sua difesa. Sicuro in uscite e parate, sul gol subito può fare poco.
Lanuzza 7 Solido, solidissimo in difesa. Decisivi alcuni suoi interventi sulle iniziative degli avversari, soprattutto nel primo tempo, dove la squadra faceva fatica a venire e fuori e si è trovata più volte costretta a difendersi.
24' st Castillo Florez 6.5 Ottima prestazione da subentrato, fatta di voglia, corsa e qualche bel servizio per i compagni.
Buccheri 6.5 Bene in difesa dove si trova spesso a duellare con avversari ispirato. Ottimo anche il contributo in zona d'attacco dove si porta con costanza.
Bacci 6.5 Nessun intervento spettacolare, ma c'è sempre con buone chiusure e rinvii.
28' st Calemme 6.5 Ottimo ingresso, di sostanza. Appena entrato ha subito una buona occasione per segnare, con un tiro che finisce di poco altro sopra l'incrocio.
Melchiori 7 Prestazione completa con palloni recuperati, dialoghi coi compagni e un buon ritmo.
Bonaldo 6.5 Ordinato, non prende rischi nè in negativo nè in positivo, svolgendo un buon lavoro per tutta la durata del match.
Marcacci 7 Grande impegno in entrambe le fasi di gioco, è tra i più presenti durante il grande inizio di ripresa dei suoi, anche con un colpo di testa che per poco non si è trasformato nella rete dell'1-0.
Impala' 6.5 Gioca bene in mezzo al campo, facendo da buon filtro tra i reparti. Più impreciso nel primo tempo, nella ripresa prende le misure innescando le ripartenze dei suoi.
Imparato 7.5 Uno dei più positivi anche nel primo tempo. il gol su punizione è un gioiellino. (46' st Feliciano Neto sv).
Piva 6.5 Ottima presenza nel reparto offensivo, dove impegna il portiere avversario più volte e in particolar modo con un gran tiro a inizio secondo tempo. (36' st Bormolini sv).
Cutrupin 6.5 Ci prova, con meno decisione nel primo tempo e grande presenza nel secondo. Sua una bella conclusione a inizio ripresa (36' st Arrigoni sv).
All. Bergomi 7 La squadra gioca una partita a due facce, il che, visto che siamo all'inizio, ci sta alla grande. I suoi nel primo tempo sono un po' sottotono, nel secondo vengono fuori alla grande, non solo con il gol del pareggio ma anche con alcune occasioni importanti per portare a casa la vittoria.

VARESE FC
Perrone 6.5 Qualche intervento poco preciso a inizio ripresa, ma anche qualche grande parata su tiri insidiosi degli avversari.
Bellini 6.5 Grande energia in difesa, dove vince molti duelli con gli avversari, soprattutto nel primo tempo, contribuendo ad alzare una muraglia.
Burgio 7 Uno dei migliori. I compagni lo cercano moltissimo e fanno bene. Ottimo in difesa, super presenza in attacco dove è parte delle migliori azioni dei suoi e colpisce anche un palo.
Spolaore 7.5 Grande prestazione di sostanza, con tanti duelli vinti e un gol che è pazzesco, una delizia per gli occhi.
29' st Gomez 6.5 Ottimo ingresso nel secondo tempo, con un'azione degna di nota: sombrero a centrocampo sugli avversari e gran servizio sulla fascia per il compagno.
Ruggeri 6.5 Fa il suo senza strafare, attento nelle marcature, gioca bene durante tutti i novanta minuti.
Gambarotto 6.5 Ottima presenza in campo, con begli interventi difensivi che hanno stoppato non poche iniziative avversarie.
Gattuso 7 Il suo ruolo è decisivo. Spazza via palloni delicatissimi in difesa in momenti altrettanto delicati della partita e nel secondo tempo fa un salvataggio sulla linea degno di nota.
Trotto 7 E' ovunque e tocca una miriade di palloni facendolo molto bene, dialogando alla grande coi compagni e orchestrando le offensive della squadra.
Vaghi 7 Nel primo tempo fa quello che vuole. Spina nel fianco della difesa, va vicino al gol più volte.
14' st Bubba 6.5 Subentra e dà il suo contributo alla squadra.
Tniouni 6.5 Buona prestazione, ordinata e di livello. Peccato per lui per quell'occasione nel primo tempo dove ha peccato di altruismo in un'azione da gol quasi già fatto.
14' st Maschi 6.5 Buona prestazione individuale, con tanta energia e corsa a servizio della squadra.
Strippoli 6.5 Ottima tecnica, è protagonista di qualche bella combinazione coi compagni di reparto e non.
29' st Bongiorno 6.5 Subentra e non fa mancare il suo apporto, non facendo sentire la mancanza del compagno sostituito.
All. La Iacona 7 La squadra nel primo tempo è padrona, mentre a inizio ripresa subisce il grande avvio degli avversari. Tutto sommato una buona prestazione con ottime indicazioni per il presente e futuro del campionato.

ARBITRO
Valsecchi di Milano 7 Partita arbitrata egregiamente, qualche piccola svista che non incide sull'economia complessiva della gara.