Cerca

UNDER 16

Esordio vincente in rimonta per il Borgaro! Blackout nel finale per l'Aygreville

Nel primo turno stagionale i padroni di casa capovolgono il risultato dopo una punizione magistrale

Esordio vincente in rimonta per il Borgaro! Blackout nel finale per l'Aygreville

UNDER 17 • Settembre, Attya e Bencivenga: i tre migliori in campo del Borgaro nella vittoria all'esordio in campionato

Ogni nuovo inizio comporta una nuova storia. Il rombo dei motori si è acceso già qualche settimana fa, ma ora è realmente tutto pronto per partire. La nuova stagione comincia qui e adesso. I gialloblù di mister Squillace sfidano all’esordio in campionato i rossoneri di Gagliardi nel match valido per la prima giornata del girone B.

LA CRONACA

Il pallone comincia a rotolare sul terreno di gioco del Borgaro e sin dalle prime fasi iniziali, i padroni di casa fan capire agli avversari le loro intenzioni: i primi tentativi arrivano da due corner, prima con un destro al volo deviato da parte di Lo Monaco, poi una conclusione dalla lunetta da parte del centravanti Di Benedetto. La ruota gira e ora è tempo per l’Aygreville di rispondere: Pellati si presenta alla battuta di un calcio da fermo in zona avanzata, ma la difesa casalinga riesce ad allontanare il pericolo. Il Borgaro torna ad alzare la voce e a momenti riesce anche a sbloccare il match: Settembre mette dentro una punizione tagliata e insidiosa, sventata in due tempi da Perrin, in seguito all’uscita a vuoto di Zola, rischiando anche l’autorete. Al 12’ minuto arriva l’occasione più succulenta: Kouchouri serve un cioccolatino da corner, ricevuto e incornato centralmente da Attya Idriss, ma bloccato da Zola; subito dopo con recupero palla alto, l’esterno gialloblù semina il panico dentro l’area, ma apre troppo il piattone e la sfera finisce di poco a lato. Non tarda ad arrivare la risposta, il telefono passa in mano a Corazza, il quale con una punizione, a metà fra difesa e portiere, impensierisce la difesa casalinga; sulla ripartenza è il capitano del Borgaro a raggiungere palla al piede l’area avversaria e a sfoderare un sinistro incrociato, fermato a terra da Zola. Poco oltre la metà della prima frazione, il campo rivela il buon atteggiamento del Borgaro, contraddistinto da una buona manovra e un rapido recupero palla che porta i gialloblù a giostrare vicino all’area avversaria con qualche conclusione sbilenca. Al 31’ minuto arriva l’ennesima potenziale possibilità di rete per il Borgaro: De Luca pasticcia col pallone, Kouchouri si imposta presto del pallone e filtra verticalmente per Settembre, chiuso prontamente da Corazza poco prima della conclusione. Le certezze nel calcio non esistono e tutto può cambiare in un attimo: sfera persa malamente dall’attacco gialloblù, l’Aygreville parte veloce in ripartenza, con Favre che vince il primo duello col centrale avversario, fa scorrere e punta l’area avversaria, ma in procinto di calciare, arriva l’ottima chiusura in scivolata di Principi che salva i suoi compagni. Sullo scadere del primo tempo, prima del fischio arbitrale, Serra lascia partire un mancino su punizione dalla lunga distanza, abbracciata in due tempi da Zola mantenendo così il tabellino senza reti.

La ripresa prende piede e dal campo arriva prontamente la prima opportunità per i padroni di casa di passare in vantaggio: dalla linea di centrocampo, Serra fa partire un cross dentro l’area, addomesticato bene da Di Benedetto ma mal sfruttato data la debole conclusione. L’orologio segna il minuto numero 6 e Lo Monaco trova il fondo e tenta un tiro cross, smanacciato via da Zola; il Borgaro continua a premere e, su una corta respinta della difesa ospite, arriva il destro forte da fuori area di Bencivenga che impegna nuovamente l’estremo difensore rossonero con una distesa in angolo. Come detto nella prima frazione, tutto può variare nel giro di poco, infatti alla prima occasione dell’Aygreville, al 9’ minuto la bottiglia viene stappata: gli ospiti guadagnano una preziosa punizione al limite dell’area, si presenta Corazza per la battuta che fa partire un mancino magistrale all’incrocio dei pali sorvolando la barriera, lasciando di stucco Romeo e portando in vantaggio i suoi compagni. Emotivamente la botta avrebbe potuto colpire negativamente il Borgaro, m fortunatamente per loro ciò non avviene: pochi minuti dopo la rete subita, i gialloblù rispondono con una doppia occasione, prima con un destro incrociato di Kouchouri che si spegne sul fondo, poi con un mancino di Bencivenga respinto corto da Zola e sventato via dalla propria difesa. Le lancette corrono veloce e per il Borgaro il tempo stringe: i padroni di casa alzano i giri dell’acceleratore cercando la via del pareggio, inizialmente con un’azione personale di Kouchouri conclusa senza ottimo risvolto e con una punizione di Bencivenga terminata con un esito diverso da quanto accaduto poco tempo fa. Gli ultimi possono risultare fatali per le sorti del match e difatti così risultano: l’inerzia dei padroni di casa ha un risvolto positivo quando Serra disegna un cross millimetrico sulla testa di Attya Idriss che ribadisce in rete per il momentaneo pareggio gialloblù. Non finisce qui, perché tempo di ricomporsi e sulla seguente azione il risultato cambia ancora: la manovra lungo la lunetta dell’area termina sui piedi di Settembre che lascia partire un destro bellissimo e diretto all’incrocio, imprendibile per Zola, valido per la completa rimonta del Borgaro. Il tempo esaurisce e la gara è pronta ad andare in archivio: i ragazzi di Squillace conquistano e festeggiano la prima vittoria in campionato all’esordio nella manifestazione sul proprio terreno di gioco. Al Borgaro i primi tre punti.

IL TABELLINO

BORGARO-AYGREVILLE 2-1

RETI (0-1, 2-1): 9' st Corazza (A), 32' st Attya (B), 34' st Settembre (B).

BORGARO (4-3-1-2): Romeo 6.5, Maniaci 6.5, Serra 7.5, Principi 6.5, Busato 6.5 (34' st Selvitano sv), Attya 7.5, Lo Monaco 6.5 (30' st Maione sv), Bencivenga 7.5, Di Benedetto 6.5 (19' st Teodoro 6.5), Settembre 7.5, Kouchouri 7. A disp. Cometto Davi, Pecchio, Napoli Samuele. All. Squillace 7. Dir. Maniaci - Serra.

AYGREVILLE (3-4-1-2): Zola 7, Scarlatta 6, Corazza 7.5 (15' st Minniti), De Luca 6.5, Lo Piccolo 6 (26' st Paonessa), Di Simone 6, Perrin 6 (38' st Manti), Vescio 6.5, Favre 6.5, Pellati 6, Saib 6.5 (38' st Bolici). A disp. Coffaro, Bracchi, Jacquemod, Lleshi, Ceccon. All. Gagliardi 6.5. Dir. Pellati. ARBITRO: Russo D. di Torino 6.5.

AMMONITI: 2' st Saib (A), 9' st Attya (B), 11' st Corazza (A), 14' st Lo Piccolo (A), 41' st Bencivenga (B).

LE PAGELLE 

BORGARO

Romeo 6.5 Non viene impegnato particolarmente ma quando viene chiamato in causa risponde presente con fermezza. Incolpevole sulla meravigliosa rete subita.

Maniaci 6.5 Effettua una buona prestazione in entrambe le fasi, accompagnando con coraggio in fase offensiva e proteggendo a dovere quando non si è in possesso.

Serra 7.5 Il mancino è il suo punto forte e lo sfrutta a pieno con grande personalità. L'assist per il momentaneo pareggio è suo. Capace di entrare dentro il campo e partecipare attivamente alla manovra.

Principi 6.5 Prova all'altezza delle aspettative. Gioca con gli occhi anche dietro la testa ed è il punto di riferimento per i suoi compagni nelle situazioni di uscita.

Busato 6.5 Nessuna sbavatura tecnica, ottima capacità di lettura in fase di anticipo, contiene molto bene l'attacco avversario accettando anche l'uno contro uno. (34' st Selvitano sv)

Attya 7.5 Già nella prima frazione rischia di entrare nel tabellino, la sua rete del momentaneo pareggio smuove a livello caratteriale ed emotivo la squadra nell'andare alla ricerca del gol. Spoiler è arrivato.

Lo Monaco 6.5 Autore di una buona prestazione, in particolar modo nella costruzione e nella ricerca della via corretta per trovare il gol. (30' st Maione sv)

Bencivenga 7.5 Partita di grande spessore da parte del capitano gialloblù. Il suo spirito combattivo e la sua intelligenza calcistica lo hanno contraddistinto in lungo e in largo.

Di Benedetto 6.5 Sin dalle prime battute prova insistentemente a trovare il gol con diversi tentativi dalla distanza. Bravo a staccarsi dai centrali avversari per dialogare con i compagni.

(19' st Teodoro 6.5) Entra dalla panchina offrendo soluzioni diverse rispetto al suo sostituto che mettono in difficoltà la difesa avversaria.

Settembre 7.5 Il suo gol è quello della completa rimonta. Toglie le ragnatele dall'incrocio dei pali con un destro fantastico dall'altezza della lunetta. Bello da vedere.

Kouchouri 7 Porta creatività, genio e istinto naturale nell'attacco gialloblù. Ama confrontarsi nell'uno contro uno e spesso ne esce vincitore. Le sue iniziative e inventive sono un valore aggiunto.

All. Squillace 7 Buona la prima. Esordio in campionato e sulla nuova panchina con un'ottima vittoria in rimonta che garantiscono ottimi segnali da parte della squadra in termini di forza e coraggio anche nelle situazioni scomode. C'è comunque molto su cui lavorare in ottica futura.


AYGREVILLE

Zola 7 La qualità e quantità delle parate effettuate durante la gara è talmente alta da far rendere conto quanti aspetti e quante garanzie possa offrire ai suoi compagni.

Scarlatta 6 Innegabile dire quanto l'esterno avversario in maglia numero 11 lo metta costantemente alla prova: a volte ne esce vittorioso, altre volte sconfitto.

Corazza 7.5 Calcia e realizza una punizione magistrale dai venticinque metri. Lascia di sasso l'estremo difensore di casa e tutti i presenti per lo stupore.

(15' st Minniti 6) Sostituisce il compagno ammonito per evitare di rimanere in inferiorità numerica. Purtroppo anche lui partecipa al blackout finale.

De Luca 6.5 Regge con tenacia nello scontro con il numero 9 avversario, forte nelle palle aeree e mostra personalità palla al piede.

Lo Piccolo 6 Esce sfinito dopo aver macinato chilometri nell'arduo duello con il capitano avversario. Prova che lo mette in discussione e lui risponde presente. (26' st Paonessa sv)

Di Simone 6 Meglio in fase difensiva e di recupero palla piuttosto che nelle situazioni in avanti. Si sacrifica tanto per la squadra con spirito combattivo.

Perrin 6 Nella trequarti fatica a trovare i giusti spazi per impensierire particolarmente la difesa avversaria, però sporadicamente fa notare le sue qualità tecniche. (38' st Manti sv)

Vescio 6.5 Prestazione simile a quella del suo compagno di reparto, combatte con il giusto atteggiamento nei vari duelli in mezzo al campo. Necessario e indispensabile.

Favre 6.5 Lanciato spesso in profondità e primo ad arrivare sul pallone, bravo nella gestione e nelle scelte di scarico. Vorrebbe incidere maggiormente ma non ci riesce.

Pellati 6 Gira intorno al centroavanti cercando di fornirgli il maggior apporto possibile, peccato che in fase di non possesso venga spesso tagliato fuori troppo facilmente.

Saib 6.5 Ha quel brivido di imprevedibilità che potrebbe far utile alla squadra, oggi ne ha dato dimostrazione peccato che non si sia trasformato in qualcosa di concreto. (38' st Bolici sv)

All. Gagliardi 6.5 Buona prova all'esordio per i suoi ragazzi sotto il piano tattico e caratteriale, il blackout finale è tutto da capire, ma ci sarà sicuramente tempo per trovare nuove soluzioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter