Cerca

Under 16

Il Bomber sfonda la fortezza biancoblù! Rigore parato nel finale per sigillare i 3 punti

Grande prestazione dei due numeri 1, Ensabella tiene più volte in vita i "Rookies" dei regionali

Il Bomber sfonda la fortezza biancoblù! Rigore parato nel finale per sigillare i 3 punti

Under 16 • Thomas Garigliet, Luca Gamba e Manuel Bertuol sono i 3 mvp della gara d'esordio vinta 2-0 dall'Atletico Cbl in casa del Fc Volpiano.

Esordio stagionale amaro per i padroni di casa: Fc Volpiano - Atletico Cbl 0-2. La squadra di Falzone, alla prima in assoluto nei regionali, ha disputato una buona gara, ma i ragazzi di Massimiliano Luppino hanno dimostrato di avere maggiore esperienza nella categoria e hanno fatto valere le proprie qualità. Doppietta eccezionale di Bertuol sugli assist di Garigliet e Gamba, in una gara costellata di grandi interventi, spesso con il piede, del portiere biancoblù Ensabella. Fondamentale per spegnere le speranze avversarie, nel finale, il rigore parato da Casale su Fantasia.

CRONACA

È l'esordio per il Volpiano di Falzone che opta per un 4-3-3 con Ciccullo e Fabbri ali del tridente il cui terminale offensivo è Fantasia. Tridente differente per Luppino, tecnico della Cbl, che schiera un 4-3-1-2 con Lo Riso alle spalle di bomber Bertuol e Forcetti.
In avvio di gara le squadre si studiano senza affondare troppo il colpo. L'unica occasione dei primi 10 minuti capita a Bertuol lanciato in profondità sul filo del fuorigioco. Ensabella non prova neanche la parata sul tiro del 9 ospite, perché il direttore di gara ha alzato il braccio per fermare l'azione: fuorigioco. La risposta del team di casa arriva da fuori area: prima Fantasia tenta la conclusione a giro, intercettata da capitan Marco, e poi tenta di controbalzo Sarracino che non trova l'impatto ottimale per impensierire Casale. La minaccia più grande per il Volpiano si chiama Bertuol che, dopo aver calciato alto dal limite dell'area, trova il guizzo per sbloccare il match: Garigliet con un traversone morbido meraviglioso serve l'inserimento a centroarea del 9 che con un destro al volo in allungo imprendibile per Ensabella sigla lo 0-1. Il gol non cambia l'inerzia del match che rimane equilibrato, anche se l'Atletico Cbl trova più facilmente la pericolosità offensiva. Actis va vicino al secondo gol con un piattone di prima intenzione sul cross basso di Bertuol, ma la sfera esce di metro almeno sopra la traversa. La risposta del Volpiano arriva con la punizione di Marino per la testa di Sarracino che colpisce senza trova la forza necessaria a battere Casale. I ragazzi di Luppino tornano pericolosi al 31' con il cross di Forcetti verso Lo Riso che colpisce male di testa. Sul finale di tempo ancora Lo Riso tenta la conclusione, centrale per Ensabella, ma soprattutto è il Volpiano a sfiorare la rete: Sarracino e Fantasia conducono l'azione con quest'ultimo che arriva in area e calcia alla Futsal, di mezza punta, senza dare però abbastanza forza. Sul rilancio di Casale il Cbl arriva ancora in area con Lo Riso, ma Actis è provvidenziale nel ripiego difensivo. Il primo tempo termina dunque con il Volpiano in svantaggio per 0-1 con un Atletico Cbl che sta dimostrando sul campo la maggiore abitudine a giocare questo tipo di partite.

Il secondo tempo comincia con gli stessi 22 giocatori in campo, e con l'Atletico Cbl arrembante in avanti. Al termine di una lunga azione avvolgente da destra a sinistra, con i due terzini Pietropaolo e Garigliet protagonisti, la sfera arriva fuori area a Actis che non trova per qualche metro l'incrocio dei pali. Il forcing di avvio di ripresa termina con il mancino di Pietropaolo, ma Ensabella con una parata di piede poco estetica, ma efficace, riesce a parare. Il nuovo ingresso del Cbl Gamba è subito pericoloso sul contropiede successivo all'uscita alta di Casale sul tiro rosso pericoloso di Fantasia: il 20 sgasa sul centrodestra e serve un filtrante a Bertuol che di punta anticipa Ensabella, bravissimo a parare ancora con il piede. Il raddoppio sembra essere nell'aria, ma Ensabella è ancora pronto a dire di no con l'ennesima zampata sulla rasoiata del fresco Gamba, ancora sfuggito alle marcature biancoblù. Il n°20 Gamba si conferma un "game changer": al 14' infatti confeziona l'assist per la doppietta di Bertuol che lanciato a tu per tu con Ensabella lo salta con freddezza e deposita in rete a porta vuota. Una situazione simile capita al 25' con Bertuol che semina tutta la difesa, ma questa volta Ensabella è ancora decisivo e, ironia della sorte, ancora con i piedi. Il Volpiano adesso cerca di rientrare in partita e al 30' Riente guadagna un rigore spostando allungando all'ultimo il pallone e facendosi travolgere da un'ingenua uscita di Casale. L'1 ospite decide di rimediare subito parando il rigore calciato angolato da Fantasia. Resta lo 0-2, che rischia di aggiornarsi con il tandem Gamba-Bertuol ancora pericoloso in campo aperto: questa volta il 9 non trova lo specchio della porta. Nel recupero il Cbl va vicinissimo al terzo gol: prima Gamba, con un tap-in sulla traversa di Mucci, si vede annullato un gol per fuorigioco, poi Mucci deve arrendersi ad un strepitoso Ensabella.
Termina così l'esordio stagionale di Volpiano e Atletico Cbl: 0-2 per la squadra di Luppino.

TABELLINO

FC VOLPIANO-ATLETICO CBL 0-2
RETI: 16' Bertuol (A), 14' st Bertuol (A).
FC VOLPIANO (4-3-3): Ensabella 8, Polo 6.5 (15' st Riente 7), De Leidi 6.5 (15' st Molodoi 6), Grosu 6, Marino 6.5, Actis 6.5, Sarracino 7 (36' st Fotia sv), Pappalardo 7 (25' st Scirè sv), Fantasia 6, Fabbri 6 (11' st Buzoiu 6.5), Ciccullo 6 (11' st Maestripieri 6). A disp. Pagliassotto, Cavallo. All. Falzone 6.5.
ATLETICO CBL (4-3-1-2): Casale 7, Pietropaolo 7.5 (43' st Cai sv), Garigliet 8 (29' st Ru sv), Sacchetti 7 (44' st Gennaccaro sv), Provaroni 7, Marco 7.5, Lo Riso 7 (17' st De Vincentis 6), Actis 6.5, Bertuol 8 (39' st Galizia sv), Lombisani 6.5 (36' st Mucci 6.5), Forcetti 7 (7' st Gamba Luca 7.5). A disp. Re Fiorentin, Vottero. All. Luppino 7.5.
ARBITRO: Bertetto di Chivasso .

AMMONITI: 23' st Molodoi (F), 35' st Maestripieri (F).

PAGELLE

FC VOLPIANO

Ensabella 8 Grande partita del n° 1 del Volpiano, soprattutto nella ripresa in cui è costretto molte volte all'intervento per tenere in vita il Volpiano, spesso con il piede.

Polo 6.5 Si inserisce tante volte senza palla, ma in poche occasioni riesce effettivamente a ricevere con efficacia il lancio lungo dalle retrovie. Spesso tenta dei traversoni all'altezza della trequarti, ma la fisicità dei difensori avversari rende vani i suoi spunti.
15' st Riente 7 Entra e ha il merito di conquistare un rigore che avrebbe potuto significare moltissimo per il Fc Volpiano.

De Leidi 6.5 Conduce molto spesso il pallone. È un destro che gioca a sinistra, ma nonostante questo se la cava in impostazione, dandosi l'opzione di convergere verso il centro, servendo  direttamente la punta o ricevendo da Fabbri per la sovrapposizione interna.
15'st Molodoi 6 Subentra largo a sinistra e, ad eccezione di un tiro alto nelle battute finali del match e di un cartellino giallo sacrosanto per un fallo a metà campo, non incide un granché. 

Grosu 6 Non impeccabile nell'inseguire l'inserimento di Bertuol in occasione del primo gol subito. Bravo però in altre occasioni con ottime chiusure puntuali che hanno fermato potenziali occasioni da rete avversarie.

Marino 6.5 Il suo calcio lungo è un fattore sulle punizioni lontane dall'area, per trovare direttamente i saltatori da palla inattiva. Difensivamente è solido, anche se la fisicità di Bertuol lo mette a volte in difficoltà.

Actis 6.5 Mezzala di grande sostanza che non trova spunti offensivi pericolosi. Fondamentale il suo intervento, però, in fase difensiva a fine primo tempo che permette al Volpiano di andare negli spogliatoi con un solo gol di svantaggio.

Sarracino 7 Si inserisce molte volte, ed è uno dei giocatori "volpianese" che più calcia verso la porta. Non trova mai, però, la forza e precisione necessaria a superare Casale.
36'st Fotia sv

Pappalardo 7 È il cervello della squadra di Falzone. Sempre a proporsi per smistare il gioco e anche una buona fase di interdizione sfruttando la sua fisicità.
25'st Sciré sv

Fantasia 6 Viene fuori dalla marcatura dei due centrali per toccare più palloni. Tenta anche la via del gol con due tiri da fuori, ma l'occasione più grande capita sul dischetto. Non tira neanche troppo male, ma trova un Casale strepitoso che gli nega la rete.

Fabbri 6 Poco impegnato durante la partita. Segue in fase difensiva le iniziative di Pietropaolo, ma in avanti non trova spunti pericolosi risultando un po' prevedibile nell'1vs1.
11'st Buzoiu 6.5 Entra con la giusta grinta sulla destra, sfruttando al sua fisicità per trasformare, anche solo con un semplice anticipo, un azione difensiva in offensiva.

Ciccullo 6 Considerando i numeri dimostrati lo scorso anno, che testimoniano l'impatto che solitamente ha sulla squadra, non è stato un esordio soddisfacente. Poco determinante con il pallone tra i piedi, con Garigliet, uno dei migliori del Cbl, che ha nettamente vinto il duello.
11'st Maestripieri 6 Entra sulla fascia in una zona offensiva, ma fatica a trovare spunti davvero pericolosi.

Falzone 6.5 Esordio sicuramente non da sogno, ma comunque positivo. La squadra ha dimostrato per ampi tratti di sapersela giocare alla pari contro una veterana dei regionali, sempre fuori dai playout in un girone complicato come il B. Il Volpiano ha subito tanto, è vero, ed ha meritato la sconfitta, ma il cammino da intraprendere ha tutta l'aria di sembrare davvero promettente. Una nota certamente positiva arriva dal tifo caloroso che proviene dagli spalti, testimone di un ambiente apparentemente sereno, ideale per lavorare e togliersi soddisfazioni.

ATLETICO CBL

Casale 7 Sicuro nelle uscite alte e provvidenziale in occasione del rigore, salvando il Cbl da un possibile assedio finale dei padroni di casa. Rimediato il suo stesso errore nel concedere il penalty troppo ingenuamente

Pietropaolo 7.5 Propensione continua ad attaccare, senza lasciare sguarnito il proprio lato di campo. Spinge sulla destra offrendo sovrapposizioni a mezzala e attaccanti.
43'st Cai sv

Garigliet 8 Come il suo collega, ma a sinistra. Le sue sgroppate sono condite dalla qualità che il suo mancino dispensa. Non un caso l'assist perfetto per l'1-0 di Bertuol.
29'st Ru sv

Sacchetti 7 Tanta legna in mezzo al campo, sfruttando la sua statura sulle palle alte e il suo fiuto per le seconde palle che molte volte fa sue, recuperando moltissimi palloni.
44'st Gennaccaro sv

Provaroni 7 Al fianco di capitan Marco è una certezza. Governa abbastanza tranquillamente le incursioni di Fantasia e si propone anche in avanti in fase di possesso.

Marco 7.5 Su ogni pallone si butta con grande coraggio, con l'unico obbiettivo di difendere la propria porta. Non si fa problemi ad immolarsi su conclusioni avversarie e a vincere contrasti aerei, anche a costo di qualche colpo doloroso a metà primo tempo, che però non lo abbatte.

Lo Riso 7 Ha il compito di svariare sulla trequarti e creare occasioni per i compagni. Intorno al 20' lavora sulla sinistra un pallone complicato, proteggendolo e favorendo la ripartenza con un cambio gioco dall'altra parte opposta del campo degno di nota.
17'st De Vincentiis 6 Entra a centrocampo, ma non ha un grande impatto sulla gara. Si limita a lottare sulle seconde palle per contenere l'offensiva avversaria. 

Actis 6.5 si avvicina alla gioia personale con qualche conclusione da fuori area, ma non trova la precisione necessaria a segnare né nel primo tempo, con un piattone terminato alto, né nella ripresa con un tirocross insidioso, ma a circa due metri dall'incrocio dei pali. 

Bertuol 8 In assoluto l'Mvp della partita con una doppietta decisiva per il 2-0 finale. Il primo gol è davvero bellissimo: inserimento perfetto e destro al volo. Il raddoppio arriva lanciato a tu per tu con il portiere che salta per poi depositare in rete. Nella stessa situazione si trova altre volte, ma manca il bersaglio che poteva portare ad un numero ancora più grande il proprio bottino personale.
39'st Galizia sv

Lombisani 6.5 Mezzala destra che si propone spesso sulla destra, scambiando con Forcetti e Lo Riso per mandare in profondità Bertuol. Non regala al pubblico giocate personale di particolare pregio, ma è comunque un elemento importante nello scacchiere di Luppino.
36'st Mucci 6.5

Forcetti 7  Servitissimo nel primo tempo, non trova mai il guizzo per la gioia personale. Nonostante questo è davvero un problema per la difesa avversaria seguire i continui tagli e movimenti a svariare sulla trequarti che caratterizzano la sua gara.
7' st Gamba 7.5 Entra con il piglio giustissimo ed è subito un fattore importante. Va più volte vicino al gol, ma Ensabella e il fuorigioco glielo negano. Resta però degno di nota l'assist meraviglioso offerto a Bertuol per il raddoppio. 

All. Luppino 7.5 La sua squadra fa valere l'esperienza regionale e dimostra di avere ottime frecce al proprio arco per giocarsela sulla partita secca anche contro le big. Questo esordio fa ben sperare per il futuro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter