Cerca

Under 19 • Qualificazioni Regionali

Il portiere fa il fenomeno e l'esterno cala la doppietta, i granata fanno lo scatto per i Regionali

I rossoneri non sfruttano le occasioni costruite e sono fermati dal palo, nella ripresa c'è maggiore intensità grazie ai subentrati

CASELLE RIVAROLESE QUALIFICAZIONI UNDER 19 PIEMONTE FOTO LEONARDO RAPISARDI MARCO POMA RIVAROLESE

CASELLE - RIVAROLESE 0-2 UNDER 19 • I due protagonisti della vittoria granata sul Caselle: il portiere Leonardo Rapisardi e Marco Poma

90 e più minuti ad alta intensità, tra contrasti duri e mancati cartellini assegnati dal direttore di gara. Tante emozioni nella sfida tra Caselle e Rivarolese, lo scontro diretto per la vetta del girone 18. Una sfida alla pari che la Rivarolese vince per 1-0, grazie alla doppietta di Marco Poma in meno di mezz'ora. Il Caselle parte bene fin dai primi minuti, tanti calci d'angolo e rimesse laterali conquistati sulla trequarti senza trovare la via del gol. La Rivarolese riesce a sfruttare a suo favore ogni azione costruita, trovando il vantaggio allo scadere con la prima rete di Poma di testa. Nella ripresa partono meglio i rossoneri grazie ai guizzi dei sostituti, a godere però è ancora la Rivarolese in ripartenza. Al 90' tra il triplice fischio e qualche scintilla finisce 2-0, la Rivarolese conquista tre punti fondamentali in uno scontro diretto che può essere decisivo.

LA PARTITA

ALLO SCADERE

Il Caselle conferma il 4-2-3-1 per lo scontro diretto con la Rivarolese, Dimase guida l'attacco dei rossoneri con Di Ruocco-Bellu-Caveglia come tridente alle sue spalle. La Rivarolese adatta una struttura difensiva più ibrida, Scalone dà indicazioni dalla panchina per cercare di servire l'attacco granata composta da Poma, Tallarico e al centro Diuof.

Il campo di gioco scelto è il piccolo terreno di gioco alle spalle del campo principale, dimensioni ridotte che non aiutano la costruzione del gioco per entrambe le squadre. Il Caselle alza i ritmi fin dai primi minuti, diversi piazzati e rimesse laterali conquistati sulla trequarti con Rapisardi abile nel neutralizzare i traversoni più alti. La prima occasione concreta è proprio per i rossoneri: Petruzza si libera di due marcature verso l'area di rigore e conclude verso la porta, Larosa si immola in copertura riuscendo a rimediare anche sul tap in che si spegne sul palo. La Rivarolese prova a costruire dal basso, sfruttando i suoi 3 centrali e verticalizzando alla ricerca del tridente. Il Caselle pressa a tratti solo con Dimase, attende i granata nella propria metà di campo e sfrutta le rimesse laterali profonde per sfiorare il vantaggio.

Con un campo così piccolo entrambe le squadre provano ad ottenere il meglio dai calci piazzati conquistati: prima la conclusione di Tallarico sull'invito di Poma da angolo è fuori misura, dopo 10 minuti la punizione di Di Ruocco impegna Rapisardi in tuffo sul primo palo. Con l'avvicinarsi del primo tempo si intensificano i contrasti di gioco, con il direttore di gara che fischia a tratti senza usare i cartellini. Alla mezz'ora Comità sceglie di cambiare il posizionamento dei suoi interpreti sulla trequarti, spostando Di Ruocco a sinistra e Caveglia, annullato dalla marcatura di Kane, a sinistra. Il primo tempo termina con un'ottima parata di De Vito sulla punizione di Tallarico e con il vantaggio della Rivarolese. L'azione nasce dal calcio d'angolo di Tallarico, Poma salta indisturbato in area e buca i guantoni di De Vito di testa, 1-0 al 45'.

ANIMI CALDI

All'inizio della ripresa Comità sceglie di sostituire Caveglia, in sottotono per tutto il primo tempo, per l'ingresso di Mana. Il Caselle cerca subito il pareggio ad inizio della ripresa, spaventando la porta difesa da Rapisardi con una conclusione di Di Ruocco e un guizzo personale di Bellu. I mancati fischi e cartellini del direttore di gara rendono ancora più nervosa una partita già importante per questioni di classifica e, dopo 10 minuti dall'inizio del secondo tempo, la Rivarolese va vicino al raddoppio. L'azione nasce da un recupero di Giachino sulla trequarti, il numero 10 allarga per Poma sulla sinistra, l'autore del primo gol serve Diouf a rimorchio che apre troppo il piede destro senza trovare la porta. Al 21' i granata vanno vicini all'eurogol con una mezza rovesciata di Tallarico sull'invito di Kharmoud, De Vito intuisce male la traiettoria che colpisce il palo più lontano. 

Mana e Crapanzano danno il giusto ritmo offensivo al Caselle, Dimase si abbassa per dare spazio offensivo all'ingresso di Meduri, riuscendo a chiudere la Rivarolese nella propria metà di campo. Le ripartenze granata sono però precise e la Rivarolese trova il 2-0 al 28'. Azione orchestrata dal duo Cometti, appena entrato sulla fascia destra, e Poma, che trova la doppietta personale imbucando di destro con l'aiuto del palo. Sul finale di gara il Caselle cerca di accorciare le distanze, con un palo di Dimase e almeno 3 parate decisive di Rapisardi che tengono a zero il Caselle.

Al triplice fischio il risultato non cambia, la Rivarolese vince lo scontro diretto con il Caselle per 2-0, portandosi da sola al comando del girone a punteggio pieno. Il Caselle rimane a 6, mentre il Leinì accorcia a tre lunghezze.

IL TABELLINO

CASELLE-RIVAROLESE 0-2
RETI: 45' Poma (R), 27' st Poma (R).
CASELLE (4-2-3-1): De Vito G. 6, Mundo 5, Cuffaro 6 (3' st Crapanzano 6.5), Petruzza 5.5, Vuolo 5.5, Volpato 6, Caveglia 5 (1' st Mana 6.5), Lo Re Giovanni 6 (18' st Meduri 6, 40' st Zanni sv), Dimase 6.5, Bellu 6, Di Ruocco 6.5 (29' st Nogbou 6). A disp. Borgo, Galli. All. Comità 6. Dir. Cuffaro.
RIVAROLESE (4-3-3): Rapisardi 7, Kane 6.5 (40' st Rean Ruffat sv), Kharmoud 7, Parla 7, Larosa 6.5, De Marco 6.5, Poma 8 (43' st Aviano sv), Ceresa 6.5 (38' st La Colla sv), Diouf 6.5 (17' st Cometti 7), Giachino 6.5 (27' st Orlando 6), Tallarico 7. A disp. Cristiano, Savarino. All. Scalone 7. Dir. Rapisardi.
ARBITRO: Caputo di Torino 5.
AMMONITI: 9' Parla (R), 43' Mundo (C), 25' st Larosa (R), 30' st Cometti (R).

LE PAGELLE 

CASELLE

CASELLE RIVAROLESE QUALIFICAZIONI UNDER 19 PIEMONTE FOTO SQUADRA CASELLE

De Vito G. 6 L'estremo difensore rossonero compie un'ottima parata nel primo tempo, negando la gioia del gol su punizione del Tallarico. Sulle reti non ha responsabilità, abile nel gioco con i piedi e nei rinvii lunghi alla ricerca di Dimase, meno nelle uscite al di fuori della propria area dove rischia l'errore. Nella ripresa considera fuori una traiettoria che colpisce il palo, facendo sobbalzare i tifosi in tribuna.

Mundo 5 Gioca sul lato destro della difesa, nel primo tempo riesce a contenere i guizzi di un Poma poco propositivo nella sua zona di competenza. Nella ripresa il Caselle attacca con più insistenza, le sue verticalizzazioni verso l'area sono però poche precise e la rete del raddoppio arriva dalla sua fascia.

Cuffaro 6 Si occupa del reparto difensivo e prova ad orchestrare la difesa insieme ai due centrali, svolge le sue mansioni soffrendo a tratti i movimenti verso il centro di Tallarico.

3' st Crapanzano 6.5 Entra nella ripresa aggiungendo fisicità sulla sinistra, si rende protagonista di diversi anticipi sugli avversari riuscendo a disinnescare alcune ripartenze sul nascere.

Petruzza 5.5 Sfiora subito la gioia personale riuscendo ad impegnare Rapisardi costretto ad un doppio intervento, a livello difensivo lotta con Diouf cercando di tenerlo più lontano possibile dall'area di rigore.

Vuolo 5.5 Insieme al compagno di reparto non riesce a mantenere il clean sheet, quando ha la palla tra i piedi cerca anche la sventaglia in profondità alla ricerca della fisicità di Dimase. Anche lui si concentra sulla marcatura di Diouf, senza riuscire a neutralizzare l'attacco granata.

Volpato 6 Risulta composto in fase di possesso palla, riuscendo a gestire tante situazioni anche sulla pressione immediata degli avversari. Ripiega con i compagni, riuscendo a realizzare tanti recuperi.

Caveglia 5 Il numero 7 gioca sul lato sinistro della trequarti di casa, viene annullato dalla fisicità di Kane che gli fa toccare pochi palloni con tanti anticipi. Il tecnico prova a spostarlo sulla fascia opposta, a trasmettergli fiducia anche con le parole, ma non tutto ciò non basta per cancellare una giornata no.

1' st Mana 6.5 Riesce a svolgere i compiti che Caveglia non riusciva a portare a termine, i tanti traversoni dal lato sinistro della trequarti arrivano dai suoi piedi.

Lo Re Giovanni 6 Il numero 8 lavora nella linea a 2 di centrocampo che unisce la difesa all'attacco, recupera diversi palloni in fase di non possesso ma sbaglia poi le verticalizzazioni per i compagni offensivi.

18' st Meduri 6 La sua fisicità aiuta l'attacco rosseonero, permettendo a Dimase di abbassarsi per ricevere più palloni. Tanti inserimenti in area, lotta su ogni pallone e un infortunio che lo costringe ad uscire.

40' st Zanni sv

Dimase 6.5 Il capitano è il riferimento principale dell'attacco dei padroni di casa, viene cercato con tanti lanci lunghi dalle retrovie che prova a controllare sfruttando il fisico. Spesso compie un pressing solitario che non porta a frutti, risultando più impegnato sulla trequarti che in area di rigore. Sul finale è anche sfortunato, colpendo il palo di testa.

Bellu 6 Si posiziona alle spalle di Dimase ma non riesce a trovare spazio. Risulta coperto dai compagni di gioco e riceve pochi palloni per vie centrali, se non quelli che si inventa in solitaria.

Di Ruocco 6.5 Il numero 11 è l'esterno più pericoloso della squadra, nei primi minuti si posiziona sull'out di destra cercando di trovare la via della porta da solo. Sfiora la rete con una punizione, si sposta a sinistra su indicazione del tecnico, anche se nella ripresa è meno incisivo.

29' st Nogbou 6 Gli ultimi 15 minuti per cercare di accorciare le distanze, tanta corsa e proposizioni sul lato destro dell'attacco.

All. Comità 6 La sconfitta nello scontro diretto lascia ancora spiraglio per il primo posto, che è sinonimo di Regionali. La sua squadra gioca una buona partita, costruendosi diverse azioni per passare in vantaggio. Più guizzi dei singoli che azioni corali, con un'area di rigore poco piena vista la libertà di movimento di Dimase. Nella ripresa c'è un dominio di campo, ma alla prima occasione subisce il colpo del KO.

RIVAROLESE

CASELLE RIVAROLESE QUALIFICAZIONI UNDER 19 PIEMONTE FOTO SQUADRA RIVAROLESE

Rapisardi 7 L'estremo difensore granata è uno dei protagonisti della vittoria dei granata, fin dal primo tempo risulta sicuro nelle uscite alte sfruttando a pieno la sua altezza. Riesce a mantenere il clean sheet, grazie a diversi interventi, alcuni dei quali miracolosi, sul finale di partita, nonostante dei rinvii non perfetti.

Kane 6.5 Nel primo tempo gioca alto quasi al livello della metà di campo, Samba si propone più volte sull'out di destra cercando di sovrapporsi a Tallarico. Preciso quando deve scendere in fase di copertura, riuscendo a difendere in modo preciso senza commettere sbavature. Abile nell'annullare Caveglia, nella ripresa è meno offensivo, concentrandosi maggiormente sulla difesa.

40' st Rean Ruffat sv

Kharmoud 7 Il numero 3 domina il lato sinistro del campo, riesce a stare al passo con i guizzi di Di Ruocco, senza commettere troppe sbavature. Tanti traversoni precisi verso il centro del campo, nel primo tempo si sposta anche verso il centro dell'area per iniziare la costruzione.

Parla 7 Giocatore fondamentale per la costruzione e l'equilibrio della squadra. Con la palla tra i piedi prova diverse imbucate per i compagni offensivi e, da vero capitano, si abbassa sulla linea della difesa per permettere ai terzini di giocare alto. È il metronomo del centrocampo, colui che non commette sbagli.

Larosa 6.5 Si posiziona nel reparto difensivo a 4 ed è importante nell'intercettare le conclusioni avversarie verso l'area di rigore. Nel primo tempo si immola in due occasione, evitando un gol già fatto.

De Marco 6.5 Gioca la fianco di Larosa e gestisce tutto il reparto difensivo, spesso si ritrova anche come ultimo uomo e non si prende mai grossi rischi con la palla tra i piedi.

Poma 8 Per tutto il primo tempo risulta in ombra, la Rivarolese gioca maggiormente sul lato destro e lui è costretto ad accentrare per trovare più spazio. Bravo nell'incornata da calcio d'angolo, ancora maggiormente nella ripresa quando si sposta sula lato sinistro e trova il raddoppio.

43' st Aviano sv

Ceresa 6.5 Tiene le fila del centrocampo granata posizionandosi al di sopra della linea della metà del campo, riesce a gestire alcuni palloni sulla trequarti nel primo tempo, sacrificandosi invece nella ripresa.

38' st La Colla sv

Diouf 6.5 Il numero 9 si muove molto al di fuori della propria area di rigore, tende a svuotarla per lottare su ogni singola sfera che riceve. Sempre presente nelle azioni più offensive, con anche l'opportunità (sprecata) di trovare la gioia personale.

7' st Cometti 7 Entra per dare freschezza sul lato sinistro del campo, riesce nel suo intento trovando un assist proprio da quella posizione.

Giachino 6.5 Tanti inserimenti che dalla trequarti permettono di riempire l'area di rigore rossonera, svolge il ruolo di filtro a centrocampo recuperando alcuni pallone sulla prima fase di pressione.

27' st Orlando 6 Il numero 20 entra e ha l'opportunità di lavorare sul lato sinistro della trequarti, il Caselle però attacca e lui non ha occasioni personali.

Tallarico 7 L'esterno risulta pericoloso ogni qualvolta che riceve la sfera e la controlla con il suo delicato mancino, si incarica anche di diverse punizioni dal limite che non sfrutta a dovere. Sfiora l'eurogol in mezza rovesciata colpendo il palo e trova l'assist per l'1-0 da calcio d'angolo.

All. Scalone 7 La sua squadra è abile nel sfruttare al meglio le occasioni offensive costruite, l'uso dei terzini è molto offensivo come il tridente che ha il lusso di avere lì davanti.

Arbitro Caputo di Torino 5 Pochi falli fischiati, pochi cartellini estratti e decisioni dubbie anche nei minimi contrasti. Il risultato? Una partita già tesa si è trasformata in un parapiglia totale, con tanto di nervosismo sul finale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter