UNDER 19 • QUALIFICAZIONI REGIONALI
13 Settembre 2025
QUALIFICAZIONI UNDER 19 PIEMONTE PINEROLO LUSERNA: Fusaro, Ricotta e Incandela: gli autori dei gol che valgono i 3 punti per il Pinerolo
Le qualificazioni per strappare un pass per i regionali entrano nel vivo, e a Pinerolo i padroni di casa sconfiggono il Luserna per 3-1, confermandosi in vetta al girone con due partite vinte ed un pareggio. Una vittoria convincente, con le reti di Incandela, Ricotta e Fusaro: agli ospiti non basta la rete nel finale di Molino per ribaltare il match. 4-3-3 per il Pinerolo con D'Alessandro in porta; Balardo, Kolomiyets, Gilli, Tomasullo in difesa; D'Acierno, Ricotta e Lo Schiavo in mediana; Barna e Crea con Incandela spesso ad agire alle spalle. Il Luserna parte invece con un 4-2-3-1 che vede Monticone in porta; Viora, Mantovani, Fassina e Ronconi dietro; Serini e Iacob a centrocampo; Barberis, Barrella, Berger sulla trequarti dietro la punta Molino.
INCANDELA DECIDE LA PRIMA FRAZIONE
I titolari delle due compagini sentono l'importanza del match e i ritmi sono subito altissimi. I padroni di casa iniziano subito a impensierire Monticone e dopo 5 minuti trovano il vantaggio con la rete di Incandela. Prima serve Barna che trova una doppia opposizione di Monticone, poi la palla arriva sui suoi piedi e non sbaglia il tap-in. Il Pinerolo mantiene il suo spirito offensivo e al 19' Crea passa in mezzo a due difensori avversari ma spedisce alto. Un minuto dopo padroni di casa ancora insidiosi, quando viene recuperata palla e Incandela, pescato in profondità, incrocia la conclusione, ma Monticone salva in corner. Al 23' è il Luserna a rendersi pericoloso, quando su un calcio piazzato Berger indirizza di testa sotto la traversa ma la sua gioia è disillusa dal miracolo di D'Alessandro. Due soli minuti dopo è Monticone ad accettare la sfida tra numeri uno, quando con la punta delle dita devia in corner la punizione dal limite di Ricotta. Dopo il primo quarto di gioco gli ospiti prendono coraggio e al 27' Serini sfiora il palo con una conclusione dal limite. Ora a salire in cattedra è la coppia Barrella-Barberis, un duo molto affiatato con una lunga esperienza insieme alle spalle. Al 33', dopo una loro combinazione, Iacob prova la conclusione da fuori ma non centra lo specchio della porta. Sul finire di primo tempo si ripete lo stesso canovaccio: scambio tra Barberis e Barrella, ma Iacob sfiora nuovamente il palo.
RICOTTA E FUSARO SIGILLANO IL MATCH
Nel secondo tempo il Luserna scende in campo con l'atteggiamento giusto e ha in mano il pallino del gioco. Al 19' Barrella viene servito in profondità da Barberis, incrocia la conclusione ma la palla si spegne sul fondo a pochi centimetri dal palo. Gli ospiti continuano ad inseguire il pareggio, ma al 23' sono gelati dalla rete del raddoppio: D'Acierno batte il calcio piazzato e trova sul primo palo l'incornata di Ricotta, che trafigge Monticone. Il Pinerolo vuole chiuderla definitivamente e al 33' il neo-entrato Fusaro converge sul mancino ma ancora una volta Monticone è autore di un grande intervento. Il gol è nell'aria, è solo questione di secondi. Infatti, non passano nemmeno due giri di orologio e Fusaro a due passi non sbaglia, dopo una grande azione manovrata da Ricotta e Crea. Ma il match non è ancora terminato. C'è ancora spazio per la rete degli ospiti che fissano il risultato sul definitivo 3-1. Il gol arriva sugli sviluppi di un corner, dove il Pinerolo non riesce a spazzare via, e dopo un mucchio selvaggio a due passi da D'Alessandro, la palla arriva sul piede di Molino che sulla linea di porta non può far altro che depositare in rete.
PINEROLO-LUSERNA 3-1
RETI (3-0, 3-1): 5' Incandela (P), 23' st Ricotta (P), 35' st Fusaro (P), 39' st Molino (L).
PINEROLO (4-3-3): D'Alessandro 6.5, Belardo 6 (20' st Lecini 6), Kolomiyets 6, Gilli 6.5, Tomasullo 7, Lo Schiavo 6.5 (25' st Fusaro 7), Barna 7, Ricotta 7 (36' st Vallero sv), Incandela 7, D'Acierno 6.5 (45' st Torchio sv), Crea 7 (36' st Montesanto sv). A disp. Rovero, De Marinis. All. Pasciuti 7. Dir. Passetto - Buzzi.
LUSERNA (4-2-3-1): Monticone 7, Viora 6, Mantovani 6, Fassina 6, Serini 6.5, Iacob 5.5 (11' st Teruggi 5.5), Barrella 7, Molino 6.5, Barberis 6.5 (44' st Torrisi sv), Ronconi 5.5 (28' st Blal 5.5), Berger 6. A disp. Puntillo, Bocchino, Filippa, Surra. All. Scarsi 6. Dir. Nota - Berardo.
ARBITRO: Boru di Pinerolo 5.5.
AMMONITI: 4' Molino (L), 16' Lo Schiavo (P), 22' Belardo (P), 24' Ronconi (L), 5' st Barna (P), 8' st Iacob (L), 22' st Mantovani (L), 31' st Lecini (P), 47' st Berger (L).

