Cerca

Under 19

Succede tutto in quattro minuti: un doppio lampo esalta i campioni in carica

La prima partita stagionale si decide nel corso della ripresa, i granata spaventano i padroni di casa nel finale

UNDER 19 NAZIONALE CHISOLA SALUZZO GARBELLINI CHESSA

UNDER 19 NAZIONALE CHISOLA SALUZZO: Chessa e Garbellini regalano i primi tre punti stagionali ai vinovesi

E' un inizio di stagione perfetto per il Chisola. Dopo il trionfo nel Super Oscar con un largo poker rifilato alla Volpiano Pianese, la squadra di Miles Renzi (campione in carica del girone A di Under 19 Nazionale) supera il Saluzzo nella prima di campionato. Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato tra le due squadre ecco che i vinovesi trovano il doppio raddoppio ad inizio ripresa con i lampi improvvisi di Garbellini e Chessa. I granata non stanno però a guardare e reagiscono allo svantaggio, riuscendo però ad accorciare le distanze solamente nell'ultima azione della partita con Bonansea. Il Chisola può così godersi i primi tre punti stagionali mentre il Saluzzo torna a casa con l'amaro in bocca dopo aver disputato una buona prima frazione di gioco.

LA PARTITA

Il Chisola si schiera con il 3-4-3 con Giachello, Mazzone e Parisotto davanti al portiere Bahadi; Audisio e Destefano dettano i tempi di gioco a centrocampo coadiuvati da Chessa e Picca sulle fasce; Calamita è la punta centrale del tridente con Garbellini e Messina ai suoi lati. Il Saluzzo risponde con il 4-3-3 con Lorenzo Cravero tra i pali; linea difensiva composta da Pietro Cravero, Salvai, Shita e Mukaj; Ambrogio è il metronomo di centrocampo con Tibaldo e Umberto Maero come mezzali; Simone è la punta di riferimento del tridente con Filippo Maero e Moise come ali. 

GIACHELLO SPAVENTA IL SALUZZO

La prima occasione del match arriva al 4’ quando Moise viene lanciato in profondità con un lancio lungo dalla propria metà campo per poi tentare, in area di rigore ma da posizione defilata, una conclusione sul secondo palo: palla oltre la destra della porta vinovese. La sfida non viaggia comunque su ritmi altissimi, il Chisola tenta di condurre il pallino del gioco ma non riesce ad essere incisivo in avanti, ne approfitta così il Saluzzo per portarsi più volte nella metà campo vinovese. Solamente al 13’ i padroni di casa riescono ad impensierire la difesa granata: il colpo di testa di Mazzone, arrivato sugli sviluppi di una punizione, termina però tra le mani di Lorenzo Cravero. Cinque minuti più tardi Garbellini approfitta di un disimpegno errato granata per lanciarsi in area di rigore, l’esterno cade a terra dopo un contatto con Salvai ma il direttore di gara giudica troppo leggera la spinta per concedere il rigore.

Al 21’ Calamita trova un meraviglioso filtrante centrale per l’inserimento di Mazzone su cui Lorenzo Cravero è bravo ad intervenire in uscita bassa, facendosi trovare pronto come qualche secondo prima sull’ennesima incursione di Garbellini. Quattro minuti dopo è il Saluzzo a spaventare la difesa avversaria: sugli sviluppi dell’angolo guadagnato da Moise, Shita tenta la mezza rovesciata in area di rigore ma Bahadi non si lascia sorprendere. Al 33’ Giachello supera Moise sulla sinistra per poi entrare in area e fornire l’assist per la conclusione dalla distanza di Audisio, terminata però ben al di sopra della traversa. Il Chisola continua a mostrarsi in avanti ed è nuovamente Giachello a farsi notare, questa volta con un bel tiro da fuori area, terminato di poco fuori dal palo sinistro. Dopo un solo minuto di recupero si va all’intervallo con il risultato fermo sullo 0-0.

CHESSA E GARBELLINI ESALTANO IL CHISOLA

La ripresa incomincia con gli stessi ventidue giocatori in campo del primo tempo. Il Chisola parte immediatamente all’attacco e gli bastano cento secondi per trovare il vantaggio: Garbellini fa partire il suo tiro dal limite dell’area di rigore con cui sorprende la difesa granata e porta il risultato sull’1-0 a favore dei vinovesi. Poco più tardi lo stesso esterno trova il varco giusto per fornire il pallone a Messina ma Lorenzo Cravero si fa trovare pronto con la sua ennesima uscita bassa. Al 6’ arriva addiriturra il raddoppio del Chisola: Chessa parte dalla sinistra per poi accentrarsi e trovare lo spazio per andare al tiro sul secondo palo e realizzare così il 2-0 in appena quattro minuti. Il Saluzzo tenta di reagire con il colpo di testa di Simone sugli sviluppi di un calcio di punizione ma non impensieriesce Bahadi.

Poco più tardi Calamita compie un’azione personale dentro l’area di rigore per poi andare al tiro e trovare la risposta di Lorenzo Cravero. Al 14’ l'ex bomber del Genoa guadagna una punizione sulla trequarti, Messina si impossessa della battuta e la sua conclusione termina di poco alto sopra la traversa. Nove minuti più tardi Piarulli, da calcio d’angolo, mette in mezzo dove Simone salta più in alto di tutti ma non inquadra lo specchio della porta. Il Saluzzo ha una maggiore verve offensiva rispetto all’inizio della ripresa ma non riesce a trovare i varchi giusti per superare la difesa vinovese. Il Chisola è invece in piena gestione del doppio vantaggio a favore. Nei minuti finali della sfida i granata provano a far male con due angoli consecutivi ma i padroni di casa contengono i cross velenosi arrivati in area di rigore. Al termine dei cinque minuti di recupero, proprio quando ormai la partita sembrava destinata a finire 2-0, il Saluzzo accorcia le distanze: Bonansea ruba palla a Cammarata sulla trequarti per poi entrare in area e tirare sul secondo palo e realizzare il definitivo 2-1. Immediatamente dopo ecco il triplice fischio dell'arbitro che pone fine al match.

IL TABELLINO

CHISOLA-SALUZZO 2-1
RETI (2-0, 2-1): 2' st Garbellini (C), 6' st Chessa (C), 50' st Bonansea (S).
CHISOLA (3-4-3): Bahadi 6, Picca 6 (33' st Dehari sv), Giachello 7 (25' st Cattalano 6), Mazzone 7, De Stefano 6, Parisotto 6.5 (14' st Cammarata 5.5), Garbellini 7.5 (44' st Tommasi sv), Audisio 6.5, Calamita 6.5, Messina 6.5 (20' st La Marca 6), Chessa 7. A disp. Lepore, Quattrocchi, Fossat, Manduca. All. Renzi - Barberis A. 7. Dir. Fanti - Siviero.
SALUZZO (4-3-3): Cravero 7, Cravero 5.5 (27' st Salerno 6), Mukaj 6.5, Ambrogio 6 (5' st De Benedictis 6), Salvai 5.5, Shita 6, Moise 6.5 (13' st Bonansea 6.5), Tibaldo 6, Simone 6.5 (31' st Ruggiero sv), Maero U. 6, Maero F. 6 (22' st Piarulli 6). A disp. Rebaudengo, Ronco, Sorace, Fontanella. All. Annicchiarico 6. Dir. Torno.
ARBITRO: Pelosi di Pinerolo 7.
COLLABORATORI: Orabona di Pinerolo e Prigione di Pinerolo.

LE PAGELLE 

CHISOLA

FOTO DI SQUADRA CHISOLA U19

Bahadi 6 Il classe 2008 non è particolarmente impegnato durante i novanta minuti. Si dimostra però attento di fronte alle occasioni avute dai granata. 
Picca 6 Gestisce positivamente sia la fase difensiva che quella offensiva, non andando mai in difficoltà nel duello con Filippo Maero sulla propria fascia di competenza. (33' st Dehari sv)
Giachello 7 È il giocatore più pericoloso dei vinovesi nel primo tempo, prima con l'assist offerto ad Audisio e poi con il gran tiro da fuori area. 
25' st Cattalano 6 Al suo ingresso in campo porta energia fresca, che si rivela essere piuttosto utile per la gestione del doppio vantaggio.
Mazzone 7 Il capitano vince un gran numero di contrasti con gli attaccanti granata, dimostrandosi fondamentale per la vittoria finale. Mostruoso.
De Stefano 6 Aiuta piuttosto bene Audisio nell'impostazione del gioco vinovese, senza però mai creare particolari sussulto durante il match. 
Parisotto 6.5 Anche lui è piuttosto attento nella gestione difensiva, dando così un grosso aiuto a capitan Mazzone nel corso del primo tempo. 
14' st Cammarata 5.5 Va in difficoltà di fronte alla velocità di Bonansea, è da un suo errore che nasce il gol dei granata a fine match.
Garbellini 7.5 Il migliore in campo senza alcun dubbio. È una costante mina vagante per la difesa granata, a cui va via in velocità diverse volte. Sblocca il match con un gran tiro da fuori area. (44' st Tommasi sv)
Audisio 6.5 Con la sua eleganza in mezzo al campo illumina più volte gli spettatori presenti in tribuna. Non tutti i suoi passaggi sono precisi ma si rivela, come sempre, piuttosto prezioso in mezzo al campo. 
Calamita 6.5 Gioca molto bene per la squadra, specie nel secondo tempo durante il quale è spesso nel vivo del gioco. Magnifico il suo filtrante per Mazzone nella prima frazione. 
Messina 6.5 Che qualità per il numero dieci vinovese. Tocca un gran numero di palloni nella metà campo granata, con cui innesca più volte i compagni del reparto avanzato.
20' st La Marca 6 Si piazza in avanti alla ricerca del terzo gol vinovesi, ci mette tanta buona volontà ma non riesce a far male ai granata. 
Chessa 7 Da vedere e rivedere la sua azione personale con cui ha portato i vinovesi sul doppio vantaggio. Si intende poi a meraviglia con Garbellini nel corso del match. 
All. Renzi 7 Partenza stagionale con il botto per i vinovesi. Dopo aver vinto il Super Oscar, la sua squadra vince meritatamente anche con il Saluzzo non andando mai in difficoltà sul piano del gioco. Compattezza, velocità e grinta sono le armi di questo Chisola. 

SALUZZO

FOTO DI SQUADRA SALUZZO UNDER 19

Cravero Lorenzo 7 L'estremo difensore è il migliore in campo dei suoi per i numerosi salvataggi, specie in uscita bassa, da lui effettuati. Attento e sicuro anche in mezzo ai pali.
Cravero Pietro 5.5 L'esterno destro è in costante difficoltà nella marcatura di Garbellini durante il match, non a caso entrambi i gol nascono dalla sua zona di competenza. 
27' st Salerno 6 Al suo ingresso in campo garantisce maggiore copertura sulla fascia destra rispetto al compagno sostituito. 
Mukaj 6.5 Perennemente attento in fase di copertura sulla marcatura di Messina, il terzino sinistro si fa più volte notare in avanti con la sua spinta. 
Ambrogio 6 Perno del centrocampo granata, detta bene i tempi di gioco in mezzo al campo senza però creare particolari sussulti.
5' st De Benedictis 6 Nei quarantacinque minuti da lui giocati prosegue positivamente il lavoro svolto da Ambrogio fino al momento del cambio.
Salvai 5.5 La sensazione è che anche lui si lasci sorprendere dalla conclusione di Garbellini in occasione del primo gol subito. Copertura non perfetta in entrambe le reti. 
Shita 6 È meno in affanno rispetto all'altro centrale, come dimostra il buon numero di interventi da lui effettuati tra il primo e il secondo tempo. 
Moise 6.5 Con il suo mix di qualità e velocità si dimostra essere una spina sul fianco per la difesa vinovese, specie nel primo tempo dove è più volte pericoloso. 
13' st Bonansea 7 Entra molto bene in campo, come dimostra il pallone rubato a Cammarata a fine ripresa e il successivo gol da lui realizzato.
Tibaldo 6 La mezzala destra coadiuva Ambrogio nell'impostazione del gioco senza però brillare più di tanto durante il match.
Simone 6.5 Discorso simile a quello fatto a Calamita, anche lui gioca molto per la squadra riuscendo però anche a rendersi pericoloso due volte nella ripresa. (31' st Ruggiero sv)
Maero U. 6 Il diez granata porta qualità in mezzo al campo, ma a intermittenza. Con una maggiore costanza poteva veramente accendere il gioco della sua squadra.
Maero F. 6 Incomincia bene la propria partita con alcune progressioni interessanti sulla sinistra per poi calare nel corso del secondo tempo. 
22' st Piarulli 6 Con la sua qualità tenta di far male più volte alla difesa vinovese nella seconda metà della ripresa, senza però riuscirci più di tanto.
All. Annicchiarico 6 La compattezza della sua squadra mette in difficoltà nel primo tempo il Chisola, incapace di far male alla difesa granata. Positiva la reazione al doppio svantaggio nella ripresa. 

ARBITRO
Pelosi di Pinerolo 7
Direzione di gara impeccabile per il fischietto pinerolese. Non commette alcun errore di giudizio e dimostra di avere un'ottima gestione del metro arbitrale. È inoltre ben aiutato dagli assistenti Alice Prigione e Luca Orabona, anche loro protagonisti in positivo di questo match.

Foto arbitri Chisola Saluzzo Under 19

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter