Under 16 Élite
14 Settembre 2025
UNDER 16 ÉLITE AC LEON • Jacopo Mucci e Andrea Beggio
La Leon non sbaglia al primo appuntamento di questa stagione, nonostante un primo tempo combattuto, una seconda frazione magistrale garantisce la vittoria, che darà fiducia e sicurezza in vista dei prossimi impegni. D'altro canto è un inizio difficile per la Mario Rigamonti, ma il campionato è lungo.
Comincia meglio la Leon, subito pericolosa al 7' con Ronchi, trovato libero in area da Mucci in seguito ad una veloce discesa sull'out di destra, ma il tiro del numero 11 viene respinto da Signorini. Continua il forcing della squadra di casa e al 10' arriva il goal del vantaggio, siglato da Varisco, che ha il tempo di stoppare il cross di Mucci, di guardare la porta e calciare. Al quarto d' ora si vede anche la Rigamonti dalle parti di Kalaj, è Krasniqi a provare il tiro dalla lunga distanza, che viene facilmente bloccato dal portiere. al 23' la Leon va vicino al raddoppio, l' azione nasce ancora una volta da destra con Varisco che pesca Locatelli che mette alto da pochi metri. Gli ospiti iniziano a guadagnare metri ed iniziano a crearsi delle occasioni, Festa, dopo una bella finta sbaglia la conclusione col piede destro, dopo qualche minuto, intorno allo scadere del primo tempo, è ancora il numero 7 a rendersi pericoloso trovando Caravaggi in mezzo all' area, che ci prova in mezza rovesciata. Poco prima della pausa è ancora la Leon ad attaccare, dopo una mischia creatasi da un angolo, Cavicchioli calcia e Signorini respinge coi piedi.
I ragazzi di Corti iniziano la seconda frazione di gara determinati e agguerriti, al 2' Valente compie un gran dribbling e guadagna un calcio di rigore, realizzato da capitan Beggio che apre il piattone sinistro e spiazza Fasoli. Al 5' Kojda, entrato da poco, si rende subito pericoloso e cerca di dare una scossa ai suoi, ma al 15' Mucci lascia sul posto due avversari e da posizione defilata mette in porta col destro, mettendo una seria ipoteca sul risultato. Dopo qualche minuto Jebelean prova con un' azione personale ad accorciare le distanze, ma il suo tiro va largo. Al 32' arriva il 4-0 che chiude definitivamente il match, Valente conclude con il sinistro dopo una serpentina ubriacante tra 3 avversari. Il numero 10 per poco non trova la gioia della doppietta con un allungo sul secondo palo, su un traversone illuminante da sinistra e poco dopo, a due minuti dalla fine, Fasoli compie un miracolo sul tiro al volo di Napolitano per evitare la Manita. La Leon porta a casa i primi 3 punti del nuovo campionato e si tiene stretta la rete inviolata.
AC LEON-M.RIGAMONTI 4-0
RETI: 10' Varisco (A), 2' st rig. Beggio (A), 15' st Mucci (A), 32' st Valente (A).
AC LEON (3-4-2-1): Kalaj 6.5, Villa 6.5 (37' st Costa sv), Locatelli 7, Cavicchioli 6.5, Beggio 8 (33' st Tamborini sv), Iannantuoni 7, Mucci 8 (16' st Bizzarri 6.5), Fedele 6.5 (20' st Colombo 6), Varisco 7.5 (26' st Napolitano 6.5), Valente 7.5, Ronchi 7 (20' st Berrettino 7). A disp. Canzi, Carotta, Ruscelli. All. Corti 7.5. Dir. Ruscelli.
M.RIGAMONTI (4-3-3): Signorini 6 (1' st Fasoli 6), Iorio 6, Pasini 6, Zani 6.5 (24' st Pinto sv), Compagnone 6, Frasina 6.5, Festa 6.5 (1' st Godja 6.5), Krasniqi 6.5, Caravaggi Cristian 7 (24' st Sidhom 6.5), Jebelean 6.5, Bodei 6.5 (1' st Iorio 6). All. Di Giorgio 6.5. Dir. Abrami.
ARBITRO: Villiargio di Monza 7.5.
AMMONITI: Cavicchioli (A), Jebelean (M).
AC LEON
Kalaj 6.5: Viene impegnato poco, quando viene chiamato in causa si fa trovare pronto.
Villa 6.5: Pressa alto ed è molto aggressivo, in fase difensiva è attento. (37' st Costa SV)
Locatelli 7: Accompagna sempre l'azione, punta spesso l'uomo e crossa tanto, va anche vicino al goal.
Cavicchioli 6.5: Tocca tanti palloni e occupa bene gli spazi, l'ammonizione unica nota negativa.
Beggio 8: Nella sua area comanda lui, vince tutti i contrasti, dà il via a tutte le azioni e trasforma il rigore. (33' st Tamborini SV)
Iannantuoni 7: Compie un paio di interventi provvidenziali nel primo tempo, sempre deciso.
Mucci 8: È il pericolo numero uno, salta sempre l'uomo e mette a referto un goal e un assist, decisivo. (16' st Bizzarri 6.5): Quando entra mantiene alta l'intensità, serve bene i compagni in area.
Fedele 6.5: Ordinato e pulito, guadagna tanti falli e recupera tanti palloni in mezzo al campo. (20' st Colombo 6): Ha poco tempo per incidere, si dà da fare e occupa bene gli spazi.
Varisco 7.5: Fa a sportellate, sempre presente in area e trova anche il goal. (26' st Napolitano 6.5): Fa un buon lavoro tenendo palla, sfiora il goal se non fosse per il miracolo di Fasoli.
Valente 7.5: Fantasista della squadra, guadagna il rigore e realizza un goal fantastico, i suoi dribbling mettono in difficoltà gli avversari.
Ronchi 7: È uno dei più propositivi, tanta corsa e dedizione. (20' st Berrettino 7): Buon ingresso il suo, mette in difficoltà la retroguardia rivale più di una volta.
All. Corti 7.5: Quattro goal, rete inviolata e cambi che tengono alto il ritmo, difficile chiedere di più.

M. RIGAMONTI
Signorini 6: La Leon lo attacca spesso, ha avuto molto lavoro da fare, nel complesso attento e non sfigura. (1' st Fasoli 6): Non può farci molto sui 3 goal che subisce, compie un miracolo nel finale.
Iorio L 6: Limita i danni, nel primo tempo guadagna anche campo, ma commette fallo da rigore ad inizio ripresa.
Pasini 6: Mucci è sicuramente un cliente scomodo, in uscita se la cava, ma viene spesso obbligato ad indietreggiare.
Zani 6.5: Nonostante la difesa subisca tanto compie qualche intervento tempestivo. (24' st Pinto SV)
Compagnone 6: Partita difficile, commette pochi errori, ma la Leon riesce ad entrare in area facilmente.
Frasina 6.5: Ordinato e sicuro palla al piede, guadagna qualche fallo importante.
Festa 6.5: Nel primo tempo è uno dei più pericolosi dei suoi. (1' st Gojda 6.5): Cerca di dare la scossa ai suoi nel secondo tempo, da quel lato il Rigamonti è pericoloso.
Krasniqi 6.5: Tocca tanti palloni e lotta in mezzo al campo.
Caravaggi 7: Grande lavoro di sponda, viene bene incontro e di testa le prende praticamente tutte, buona prova. (24' st Sidhom 6.5): Fa a sportellate, si fa spazio ma non incide.
Jabelean 6.5: Nel secondo tempo migliora e prova a prendersi la squadra sulle spalle.
Bodei 6.5: Gioca il primo tempo, che è la fase migliore della sua squadra, si affaccia qualche volta nell'area avversaria e si rende imprevedibile in alcune occasioni. (1' st Iorio F 6): Torna tanto in difesa e attacca poco, disponibile.
All. Di Giorgio 6.5: Nel primo tempo la sua squadra non sfigura, anzi dà filo da torcere alla Leon, nel secondo tempo, dopo il rigore subito, sembra sia mancata un po' di fiducia.

ARBITRO: Villiargio di Monza 7.5 Arbitra una sfida nel complesso tranquilla, comunque non gli scappa niente, giusto il rigore assegnato e rimane lucido in occasione di qualche simulazione.
Queste le parole del tecnico Corti: «Siamo partiti bene, ma tutto sommato il primo tempo è stato equilibrato. Nel secondo tempo con gli spazi più ampi siamo stati bravissimi a gestire la palla poi il 2-0 ha spaccato la partita, mi sono piaciuti gli approcci ai due tempi. Per noi, da neopromossi, questa era la prima partita in élite e siamo orgogliosi del risultato, anche i cambi ci hanno permesso di tenere alto il ritmo, ma era solo la prima partita: piedi per terra»
Lato Rigamonti, si esprime così l'allenatore Di Giorgio: «Nel primo tempo abbiamo avuto un paio di occasioni che potevamo sfruttare meglio, loro comunque sono stati superiori. Il rigore ad inizio secondo tempo ci ha un po' tagliato le gambe, da quel momento abbiamo perso consapevolezza, in ogni caso siamo fiduciosi per il campionato»
Attualità e cultura Ultime news