Under 15 Élite
14 Settembre 2025
UNDER 15 Élite BRENO • Pietro Pina e Riccardo Bettineschi
La prima giornata di campionato porta con sé sempre un quantitativo ampio di dubbi, aspettative e speranze per una stagione che tutte le squadre sperano possa essere magica. È presto per dire se Scanzorosciate e Breno riusciranno a rendere indimenticabile la propria annata, ma di certo le due formazioni hanno dato vita ad un match spettacolare e ricco di colpi di scena. Nel primo tempo i padroni di casa si portano in vantaggio di due reti prima con Brignoli e poi con Ravasio, impeccabile dal dischetto. Ma nel secondo tempo, quando tutto sembra presagire una vittoria tranquilla per lo Scanzo, arriva la vigorosa rimonta dei bresciani grazie alla magia su punizione di un ottimo Bettineschi e al rigore all'ultimo secondo di Pina. Non sono mancate un po' di polemiche per i due rigori assegnati, ma nel complesso il pareggio è un risultato giusto e che dà fiducia ad entrambe le squadre in vista degli impegni futuri.
Lo Scanzorosciate sceglie il 4-4-2, davanti ci sono Pesenti e Ravasio, con la velocità di Giuliani ad incidere sulla fascia destra. Il Breno invece opta per il 4-2-3-1, dove il riferimento centrale è costituito da Ziglioli. Gli ospiti partono con maggior intraprendenza e meno di 60 secondi sfiorano il gol con Bettineschi, che colpisce in pieno la traversa su un gran tiro da fuori area. I padroni di casa invece si affidano spesso alla verticalizzazione diretta per Giuliani, sempre molto abile nello sfruttare la sua velocità per mettere in difficoltà la retroguardia avversaria. All'11' il match si sblocca: calcio di punizione dal limite dell'area per lo Scanzorosciate, Brignoli calcia centrale, ma Taboni fa passare la palla in mezzo ai guantoni, regalando l'1-0 ai giallorossi. Molto bello il gesto dei compagni di squadra, a consolare il giovane portiere. Il Breno continua a macinare gioco grazie ad un maggior possesso palla, in particolare Fracassi sulla sinistra è spesso intraprendente ed incisivo. per gli ospiti ci prova anche Bellicini dalla distanza, ma Goretti risponde sempre presente. Al 36' del primo tempo, a pochi secondi dalla fine, arriva il calcio di rigore per lo Scanzo a causa di un fallo di mano totalmente involontario (e con braccio anche abbastanza attaccato al corpo) di Bettineschi. L'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto. Ravasio si presenta dagli undici metri e non sbaglia, portando il punteggio sul 2-0 al termine di un primo tempo comunque molto equilibrato.
Il Breno prova a far svoltare il proprio match con quattro cambi all'intervallo. Ma la fortuna sembra non sorridere agli ospiti: dopo 3' infatti sempre Bettineschi, grande protagonista del match, colpisce il palo con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione. Gli ospiti controllano il gioco ma non riescono a trovare grandi varchi centrali, affidandosi spesso alle conclusioni dalla distanza, prima di Malgarida, poi di Bellicini ed infine di Ziglioli. Lo Scanzo prova sempre a verticalizzare in velocità, ma mostra un po' troppa imprecisione negli ultimi 20 metri. Tuttavia, con una difesa attenta, i giallorossi sembrano comunque poter portare a casa i tre punti senza grosse sofferenze. Ma al 30' lo scenario cambia: il solito Bettineschi trova una magia su una punizione dai 20 metri, infilando la palla sotto l'incrocio. Gli ospiti prendono fiducia e lanciano l'arrembaggio finale. E proprio nel primo minuto di recupero arriva l'episodio controverso: l'arbitro fischia un calcio di rigore per un fallo di mano di Brignoli giudicato volontario, la conseguenza è il penalty e il rosso diretto. Dal dischetto si presenta il neoentrato Piva che con estrema freddezza non sbaglia e regala il pareggio agli ospiti. Nel finale il Breno sfiora anche la vittoria con una conclusione dalla sinistra di Ziglioli fuori di poco. Finisce così, con un punto ciascuno che premia la caparbietà del Breno di non mollare fino alla fine e ma che allo stesso tempo può comunque soddisfare anche lo Scanzo, che si è dimostrato attento in difesa per larghi tratti del match e pericoloso nelle ripartenze.
SCANZOROSCIATE-BRENO 2-2
SCANZOROSCIATE


Matteo Rocca, allenatore dello Scanzo, non nasconde un pizzico di delusione per la rimonta subita nel finale: "Non mi sono piaciuti molto i primi minuti e in generale l'approccio alla gara, poi gradualmente ci siamo svegliati e abbiamo fatto un buon primo tempo. Siamo stati anche fortunati nell'occasione del primo gol, però comunque eravamo spesso là in attacco. Possiamo fare molto meglio sul piano del gioco, noi dobbiamo pensare a quello che possiamo controllare. Il Breno è una buona squadra ed è stata una bella partita. Certo, c'è un po' di rammarico per come abbiamo perso i due punti nel finale, ma dobbiamo pensare positivo e guardare alla prossima".
È solo la prima giornata, ma Fulvio Servalli si tiene stretto questo primo punto in trasferta per il suo Breno: "L'aspetto che ho apprezzato di più è stata la reazione dei ragazzi, che a fine primo tempo hanno dimostrato di non voler mollare, poi ovviamente possiamo migliorare tanto, specialmente sotto porta. Oggi abbiamo sbagliato tanto e in un campionato così duro poi rischi di pagare. Questo è un bel gruppo, speriamo di fare bene".
Attualità e cultura Ultime news