Under 14
14 Settembre 2025
QUALIFICAZIONI UNDER 14 • Bricherasio-Pinerolo 0-4: Mbomback e Fanigliulo
Il Pinerolo esordisce al meglio in queste qualificazioni per i regionali sbancando Bricherasio. Decidono due doppietta, Mbomback e Fanigliulo infatti mettono già a referto due gol a testa in questa prima uscita ufficiale. Onore anche ai biancazzurri per aver lottato per tutto il match senza mai arrendersi. Le qualificazioni sono ancora lunghe e le sorprese non mancheranno, soprattutto in un girone equilibrato come questo.
I GEMELLI DEL GOL SALGONO IN CATTEDRA
Il direttore Rosano fischia e il match ha inizio: le tribune sono gremite, i tifosi sono caldi e le squadre in campo partono in quarta. Il Bricherasio si dispone con un curioso 4-3-3, Tron in porta, De Oliveira e Blandizzi terzini, Flesia e Balan come difensori centrali (quest’ultimo arretrato e posizionato come un libero, ruolo celebre degli anni 70/80); a centrocampo troviamo Stagni, Martone e Bolla, e in attacco Jourdan e Blanc, a supporto di Gribaudo unica punta. Il Pinerolo si schiera con il 4-4-2 con Cozzula in porta, Mondini, Colombo, Minetti e Carro in difesa, Benedetti e Carughi come diga a centrocampo, Mancini e Manfredi sulle fasce, a supporto di Mbomback e Fanigliulo, che hanno tante libertà di creare. Al minuto 5’ arriva la prima occasione degli ospiti: Manfredi crossa per Mancini, che tenta al volo di appoggiare la sfera in rete, ma questa esce non di poco alla destra del portiere. Due minuti dopo anche il Bricherasio si rende pericoloso con Martone che sfrutta un rinvio sbagliato di Cozzula, calcia al volo, ma l’estremo difensore pinerolese blocca in presa sicura. Al minuto 13’ la squadra di casa guadagna una punizione dal limite, alla battuta si fa trovare Balan che calcia a giro, ma il pallone va alto di poco sopra la traversa. Due minuti dopo sono i Blues a rendersi pericolosi con Mbomback che crossa per Mancini, che dal dischetto del rigore si fa ipnotizzare dal numero 1 del Bricherasio.
È al minuto 17’ che il Pinerolo passa in vantaggio con Mbomback, capace di sfruttare una respinta corta di Tron e, con un’istinto da predatore, segna il vantaggio dei Navy-Blue, 1-0. Ma un gol di vantaggio non basta agli ospiti che continuano ad attaccare: al minuto 19’ Manfredi prende palla, sgaloppa sulla fascia, crossa per Colombi che dal limite calcia, il pallone finisce alto di poco e, sul rinvio del portiere, questo arriva sui piedi di Benedetti, che appoggia per Fanigliulo che, da fermo, calcia a giro dal limite dell’area un tiro perfetto che si insacca alle spalle di un incolpevole Tron. Tre minuti dopo è sempre il Pinerolo che si avvicina al terzo gol: Colombi batte una rimessa lunga su Mbomback, che brucia in velocità Balan e si ritrova a tu per tu con il portiere, ma il tiro esce fuori sulla destra. È il 27' e gli ospiti guadagnano un importante corner: sulla bandierina si appresta a battere il calcio d’angolo Carughi, che la mette in mezzo per Fanigliulo, che a sua volta sponda per Mancini, il quale stoppa e calcia di prima, ma il pallone colpisce l’esterno della rete. Nei minuti di recupero il Pinerolo ha due grandi occasioni: la prima con Manfredi che triangola con Fanigliulo e incrocia, ma il tiro finisce a lato. La seconda occasione è clamorosa: dopo un’azione confusa nella metà campo del Bricherasio, il pallone arriva sui piedi di Fanigliulo che calcia un rigore in movimento e, con una potenza notevole, si stampa sulla traversa della porta di Tron. Con questa azione l’arbitro fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi, con un 0-2 come parziale al Comunale di Bricherasio.
I GEMELLI DEL GOL LA CHIUDONO
Le squadre rientrano in campo e il direttore fischia l’inizio della ripresa. Pronti e via, al secondo minuto su un cross di Manfredi arriva la deviazione di mano di Balan, l’arbitro non ha dubbi e indica giustamente il dischetto del rigore; alla battuta si appresta Benedetti che prende la rincorsa e si fa ipnotizzare da Tron che respinge con una strepitosa parata di piede; sulla ribattuta non arriva nessuno e la difesa spazza, ma sul pallone arriva Mbomback, che stoppa e, con una rovesciata, lancia Benedetti che, di controbalzo dalla trequarti, calcia e la sfera va alta sopra la traversa.
Siamo al 9' minuto e Colombi batte una rimessa laterale per Mancini che calcia da posizione defilata, il portiere respinge corto e sulla ribattuta arriva lesto Fanigliulo, che deposita in rete da due passi, siglando la sua doppietta personale e portando i suoi a +3. I Navy-Blue vogliono chiuderla definitivamente e ci arrivano molto vicini al minuto 15’ con Masciotta che entra in area di rigore, vede Fanigliulo in posizione ottimale, gliela passa e il 9 calcia di prima, ma il tiro viene murato dalla saracinesca Tron, che mantiene il risultato invariato. Dopo quasi dieci minuti di confusione e di giro palla a centrocampo, il Pinerolo arriva di nuovo vicino al quarto gol: azione cominciata da Masciotta che scarica a Mbomback, il quale appoggia a Fanigliulo che calcia di prima a giro, il pallone prende uno strano effetto e colpisce in pieno, per la seconda volta, la traversa. Al minuto 26’ il Bricherasio riesce finalmente ad avvicinarsi alla porta del neo entrato Viotto, con Blanc che crossa per Cassisa, che sponda per Sapei, il quale tenta il pallonetto al volo, ma viene ben sventato dal numero 12 pinerolese. Sul contropiede il pallone arriva a Fanigliulo, che lancia Masciotta, il quale appoggia per Mbomback che trafigge un monumentale Tron. E così, doppietta anche per il bomber pinerolese. L’ultima occasione della partita è del Pinerolo che guadagna un calcio di punizione, Di Noia batte corto per Colombi che crossa e il lancio risulta fuori misura e colpisce, per la terza volta, la traversa. Con quest’ultima emozione termina una partita divertente e frizzante, che fa partire le danze nel Girone 18 delle qualificazioni Under 14
BRICHERASIO-PINEROLO 0-4
RETI: 17’ Mbomback(P), 19’ Fanigliulo(P), 9’ st Fanigliulo(P), 27’ st Mbomback(P).
BRICHERASIO(4-3-3): Tron 7, De Oliveira 6.5, Blandizzi 6.5(18’st Costantino 6), Stagni 6(6’ st Cassisa 6), Flesia 6.5, Balan 7, Jourdan 6.5(1’st Sapei 6.5), Martone 6, Gribaudo 6.5(1’ st Dominici 6), Bolla 6.5, Blanc 6. A disp. Mastrorosa. All. Gallotti 6.5. Dir. Gribaudo, Rizzi.
PINEROLO(4-4-2): Cozzula 7(21’ st Viotto s.v.), Mondini 7, Colombo 6.5, Minetti 7, Carro 6.5(3’ st Petrasso 6.5), Carughi 6.5, Mancini 7(10’ st Corsano 6.5), Manfredi 7(6’ st Masciotta 6.5) , Fanigliulo 8, Benedetti 7(24’ st Di Noia s.v.), Mbomback 8(30’ st Mazzia s.v.). All. Angarano 8. Dir. Di Chiaro, Mancini.
AMMONITI: 30’ Manfredi(P), 23’ st Benedetti(P), 31’ st Petrasso(P).
ARBITRO: Rosano di Pinerolo 7
BRICHERASIO

Tron 7 Nonostante qualche errore in respinta, gioca una partita a dir poco strepitosa: due blocchi decisivi e un rigore parato; bisogna fargli i complimenti anche sui rilanci lunghi; chirurgico.
De Oliveira 6.5 Tenere la coppia Colombi-Mancini su quella fascia è un’impresa praticamente impossibile, ma lui non molla mai e riesce a detonare quasi ogni pericolo che passa.
Blandizzi 6.5 Regge l’urto e non molla; buona partita di sacrificio la sua, durante la quale deve tenere Manfredi che, si sa, è una bella spina nel fianco.
18’ st Costantino 6 Prova a contenere il più possibile, ma a quel punto il risultato era già scritto.
Stagni 6 Fatica a centrocampo a reggere Benedetti e Carughi che, sul piano fisico, sono in pochi a riuscire a tenerli; nel complesso non molla mai e si dimostra molto grintoso.
6’ st Cassisa 6 La difesa del Pinerolo lo tiene a bada per tutto il secondo tempo, nell’unica occasione di questa frazione, si rende protagonista propiziando l’assist per il tiro di Sapei.
Flesia 6.5 Nonostante il gap fisico con i due attaccanti sia netto, non molla e spazza qualsiasi pericolo passi nelle sue zone, grande prestazione la sua.
Balan 7 E’ il leader per distacco della sua squadra, gestisce la difesa egregiamente da dietro e, nonostante qualche sbavatura, è praticamente perfetto; curioso il fatto che giochi libero, non ne esistono più tanti e lui è il giocatore ideale per questo ruolo.
Jourdan 6.5 Gioca una buona partita di sacrificio, si interscambia con Martone e aiuta la difesa che si ritrova spesso in difficoltà; buona partita di sacrificio.
1’ st Sapei 6.5 Il suo ingresso mette in difficoltà la difesa ospite, usa bene il fisico e si rende pericoloso un paio di volte; ottimo ingresso il suo.
Martone 6 Bravo ad interscambiarsi con Jourdan, arriva vicino al gol in una delle poche occasioni nitide per il Bricherasio; fatica a centrocampo per colpa della barricata pinerolese, che lascia pochissimo spazio.
Gribaudo 6.5 Minetti e Carro lo tengono a bada per tutto il primo tempo, bravo però a non mollare mai e a stringere i denti; ottima partita di corsa e muscoli.
1’ st Dominici 6 Il suo ingresso non cambia le sorti di una partita già segnata.
Bolla 6.5 Bravo in fase di impostazione e bravo in fase di contenimento, prova a reggere il più possibile i centrocampisti dei Blues, alla fine anche lui è costretto a mollare; buona partita la sua.
Blanc 6 Notevole in fase di ripartenza e nella protezione palla, finisce intrappolato nella ragnatela composta da Colombi e Mancini, che gli impediscono di rendersi pericoloso; un giocatore come lui, dalla prossima partita, farà di certo vedere le sue qualità.
All. Gallotti 6.5 Oggi in veste di mister, i suoi ragazzi hanno dato il massimo contro una squadra molto ostica; il risultato poteva essere molto più pesante, ma deve ringraziare in primis Tron e Balan, due baluardi insormontabili. Adesso testa alla prossima, che anche il Roletto è una squadra di tutto rispetto.
PINEROLO
-1757870550868.jpg)
Cozzula 7 Ordinaria amministrazione la sua, subisce pochi tiri nello specchio ed è sempre sicuro nel giro palla; partita da spettatore non pagante 21’ st Viotto sv.
Mondini 7 Propizia il gol del vantaggio con un ottimo cross, bravo in fase di contenimento e di spinta, non poteva chiedere di più dalla sua prestazione, che nel complesso è più che ottima.
Colombo 6.5 Gioca una buona partita, bisogna fargli i complimenti soprattutto per il fatto che sia un sottoleva; gioca una partita da veterano e dimostra che l’età sia solo un numero.
Minetti 7 Là dietro dà tantissima sicurezza: ottimo negli anticipi, ottimo nel gioco aereo e ottimo nel giro palla, partita sontuosa la sua: grazie a lui e a Carro in difesa non è passato nemmeno uno sbuffo d’aria.
Carro 6.5 Anche lui, come il suo compagno di reparto, gioca una partita strepitosa a livello difensivo, bravo a fraseggiare con il centrocampo e bravo nello staccarsi per creare superiorità in fase offensiva(3’ st Petrasso 6.5 Ottima partita di sacrificio, contiene al meglio Cassisa e, quando può, si sovrappone creando superiorità sul’out di destra).
Carughi 6.5 Sfrutta molto bene la sua velocità per inserirsi nelle zone offensive del campo, a centrocampo emerge facendo vedere le se innumerevoli qualità, fraseggiando bene con Benedetti.
Mancini 7 Sulla fascia sinistra crea pericoli di tutti i tipi: propizia il gol del triplo vantaggio, mostra grande tecnica e grande corsa, e mostra soprattutto grande intesa con Colombi.
10’ st Corsano 6.5 Il suo ingresso dà solidità alla squadra e, infatti, da quel momento il Bricherasio non riesce più a rendersi pericoloso.
Manfredi 7 Anche lui gioca un’ottima partita, le sue sgasate mettono molto in difficoltà la retroguardia dei padroni di casa; si nota grande intesa con Mondini, con cui si aiuta spesso in fase sia offensiva che difensiva.
6’ st Masciotta 6.5 Il suo ingresso aggiunge ancora più fisico all’attacco pinerolese; bravo nelle sponde e nel gioco aereo, bravo soprattutto sul gol dello 4-0, confezionando l’assist per Mbomback.
Fanigliulo 8 Dopo una stagione da sottoleva nel Pinerolese, dove nel girone provinciale di Pinerolo ha segnato 10 gol in 24 partite, arriva al Pinerolo a gestire (insieme a Mbomback) l’attacco, oggi segna due gol e colpisce due traverse, dimostrando un tiro potente e uno spirito di sacrificio che in pochi hanno.
Benedetti 7 Nonostante il rigore sbagliato, gioca un’ottima partita, sfrutta bene il suo fisico per annichilire il centrocampo avversario e fornisce l’assist del 2-0 per Fanigliulo; è l’uomo di riferimento del centrocampo pinerolese(24’ st Di Noia s.v.).
Mbomback 8 Lui e il suo gemello del gol giocano una partita egregia: il reparto offensivo del Pinerolo è in buone mani. Nel corso della partita cambia ruolo diverse volte, finisce a giocare a centrocampo e come esterno, a dimostrazione di una grande duttilità: potrebbe essere nata una nuova stella? 30’ st Mazzia sv
All. Angarano 8 I suoi ragazzi dominano per quasi tutti i settanta minuti di gioco, rischiando poco o nulla a livello difensivo; la sua squadra sembra completa in ogni reparto: dal portiere agli attaccanti. Sarà di certo la compagine più ostica del Girone di qualificazione.