Cerca

Under 17

Onda viola travolgente con 8 gol! Pranzo al sacco e spettacolo dei due attaccanti: poker e doppietta!

Pioggia di reti nella sfida tra le due neo promosse che permette alla squadra torinese di conquistare tre punti all'esordio

Cenisia Regionali under 17 • Robatta Edoardo, Micari Lorenzo, Lasagno Nicolò, Pellegrino Jacopo

Regionali under 17 Cenisia - SD Savio Asti 8-0 • Robazza Edoardo, Micari Lorenzo, Lasagno Nicolò, Pellegrino Jacopo

Una partita senza storia quella tra le due neopromosse Cenisia e SD Savio Asti. I viola dilagano nella prima partita del loro girone e riescono ad ottenere tre punti fondamentali, permettendo loro di salire, momentaneamente, in vetta alla classifica anche grazie a una pesantissima differenza reti. Un grande plauso va sicuramente a tutti i ragazzi, ma soprattutto a mister Cristian Secci che ha trovato nei due attaccanti, Edoardo Robazza e Lorenzo Micari, una coppia dinamica, dove l'intesa tra i due la si percepisce fin dal loro ingresso in campo. I due bomber saranno sicuramente in grado di dare altre gioie ai propri tifosi nelle prossime partite. Ma i complimenti vanno fatti anche ai ragazzi di Antonio Chirieleison che nonostante la sconfitta hanno dimostrato di avere un grande gruppo capace di creare occasioni pericolose, senza dubbio i ragazzi astigiani avranno modo e tempo di rifarsi e dimostrare alle altre squadre il loro vero valore. 

LA PARTITA

PRIMO TEMPO

La partita nei primi minuti sembra essere in una situazione di perfetto equilibrio, con entrambe le squadre molto aperte che tentano fin da subito di trovare la via del gol per provare a mettere al sicuro il risultato fin da subito. Ma bastano solamente una decina di minuti ai ragazzi di Cristian Secci per consolidare il loro dominio sugli avversari: su uno sviluppo di un calcio d'angolo, battuto da Jacopo Pellegrino, Riccardo Zonza con un perfetto colpo di testa passa vicino al gol, ma purtroppo per lui la palla finisce di poco alto sopra la traversa. Pochi istanti dopo i ragazzi di Antonio Chirieleison provano ad alzare la testa grazie all'aiuto della loro abilissima punta: Alberto Bibaj che dopo un grandioso recupero a centrocampo riesce ad arrivare vicino all'area di gioco avversario, ma la sua azione si spegne sul fondo. Ecco, però, al decimo minuto arrivare la prima rete dell'incontro che porta la firma del bomber Edoardo Robazza, di ritorno dal Lascaris, che già lo scorso anno era stato in grado di mettere a segno ben 18 gol con i bianconeri, un innesto cruciale per i viola che possono fare affidamento su un abilissimo attaccante. Tra la prima e la seconda rete passano solamente tre minuti e questa volta a cambiare il numero sul tabellino è Lorenzo Micari il compagno d'attacco ideale, che dopo uno splendido uno-due con il suo compagno di reparto, riesce a insaccare alle spalle del portiere avversario il secondo gol della partita. L'SD Savio Asti non ci sta e prova ancora ad attaccare per provare a rompere le difese avversarie, ma senza successo e infatti, dopo pochissimi istanti è ancora il Cenisia a trovare il gol ancora grazie a Robazza che insacca la palla dopo una bellissima azione in contropiede che trova impreparata la difesa avversaria. Al ventesimo minuto i padroni di casa calano il poker e Robazza trova la tanto desiderata tripletta. Il merito di così tanti gol, non sono solo il frutto del fiuto degli attaccanti, ma anche di un'ottima visione di gioco da parte dei centrocampisti, in particolare Nicolò Lasagno e Choice Ukpomwan servono in diverse occasioni i propri compagni nella via verso il gol. Al minuto 35 è Mattia Soldo a trovare una bellissima rete: tiro a giro meraviglioso dalla fascia che toglie le ragnatele dall'angolino destro e lascia il portiere immobile. A chiudere definitivamente le marcature di questo primo tempo è sempre lui: Robazza che ha ancora fame di gol e sigla il poker portando il risultato finale del primo tempo sul 6-0. 

SECONDO TEMPO

Nella ripresa mister Chirieleison prova a cambiare qualcosa e mischiare le carte in tavola, per provare quantomeno, a riprendere in mano le redini della gara: fanno il loro ingresso in campo Matteo Alessandria ed Enrico Pecora che provano a risollevare l'animo dei propri compagni grazie alle loro energie fresche e alle loro capacità di leadership, ma a due dalla ripresa trova la rete Jacopo Pellegrino grazie ad un bellissimo colpo di testa sullo sviluppo di un calcio d'angolo. Per buona parte del secondo tempo gli astigiani faticano a smontare le geometrie create dai propri avversari trovandosi più volte in situazioni pericolose e giocando nella loro metà campo, ma la difesa, guidata da Emanuele Gargioni e Roxin Teslaru, resiste ai ripetuti bombardamenti, riuscendo in qualche occasione a trovare uno spiraglio di luce e provando a lanciare i propri compagni verso la porta avversaria anche grazie al contributo di Jacopo Gavello e Matteo Lupano che con i loro lanci in verticale provano a mettere in moto i propri attaccanti che però davanti si trovano i tre pilastri difensivi della difesa viola Marco Salvatore, Riccardo Zonza e Mattia Soldo che non fanno passare un pallone oltre la loro linea difensiva. Dalla panchina arrivano ulteriori rinforzi: Denis Dushku, Francsco Nigido e Federico Marcigliano, che provano anch'essi a risollevare il morale dei compagni trovando almeno in un paio di occasioni la via verso la porta avversaria, ma senza particolare successo. Sarà poi al trentesimo minuto Micari a chiudere definitivamente le marcature sul risultato di 8-0. Finisce così la storia di questo esordio per i Regionali che vedono il Cenisia portare a casa i tre punti. 

IL TABELLINO 

CENISIA-SD SAVIO ASTI 8-0
RETI: 10' Robazza (C), 13' Micari (C), 14' Robazza (C), 20' Robazza (C), 35' Soldo (C), 48' Robazza (C), 2' st Pellegrino (C), 30' st Micari (C).
CENISIA (3-5-2): Cipriani A. 7.5, Lograno 7.5 (16' st Petruzzella 7.5), Cappello 7.5, Soldo 8.5 (30' st Guan Hongyi), Salvatore 7.5, Zonza 7.5, Pellegrino 8.5 (30' st Chuks 7.5), Ukpomwan 8 (25' st Tessitore 7.5), Robazza 10 (20' st Yasser 7.5), Lasagno 8 (5' st Dell'Uomini 7.5), Micari 9. A disp. Scalmato, Morando F., Borio. All. Secci 8. Dir. De Rosa.
SD SAVIO ASTI (4-3-3): Di Rosa 6, Gamba 6, Casamassima 6 (25' st Nigido 6), Gargioni 6, Teslaru 6 (16' st Tabaku 6), Gavello 6, Fero 6, Lupano 6 (25' st Marcigliano 6), Bibaj 6 (18' st Dushku 6), Carosio 6 (1' st Alessandria 6), Sigliano 6 (1' st Pecora 6). A disp. Spandonaro, Vecchio. All. Chirieleison 6. Dir. Casamassima.
ARBITRO: Simone di Torino 7.
AMMONITI: 46' Sigliano (S), 2' st Lograno (C).

LE PAGELLE 

CENISIA


Cipriani A. 7.5 Partita da spettatore, in alcune occasioni c'è la necessità di un suo intervento, ma riesce a tirare giù la saracinesca e si porta a casa un clean sheet meritatissimo.

Lograno 7.5 Quinto braccetto di centrocampo che sfreccia sulla fascia sinistra cercando di saltare i difensori avversari e prova in diverse occasioni a servire assist ai due attaccanti. 

16' st Petruzzella 7.5 Sostituisce il suo compagno di squadra in maniera egregia non facendo percepire alcuna differenza, anzi mette ancora di più in difficoltà i difensori avversari che per fermarlo sono costretti a marcarlo in maniera molto stretta.

Cappello 7.5 Terzino destro tutta fascia, ma anche il capitano di questa macchina da gol, ordinato e pulito su tutte le ripartenze, prova anche a segnare in alcune occasioni, ma è sfortunato. Riuscirà sicuramente a rifarsi nel corso di questa lunga annata. Un faro per i compagni che quando alzano la testa sono sicuri di riuscire a trovarlo in ogni parte del campo

Soldo 8.5 Ottimo in difesa, ma anche in attacco, infatti riesce a segnare una rete splendida dalla fascia sinistra inserendosi e portando la palla sul suo piede, tiro a giro e gol all'incrocio che lascia il portiere avversario attonito, on resta che fargli gli applausi e sperare che riuscirà a regalarci altre perle di questo genere. 

30' st Guan Hongyi 7.5 Entra al posto del suo compagno e dà una ventata di aria fresca a tutta la fascia sinistra riuscendo a impensierire i difensori avversari in più occasioni non riuscendo a togliergli la palla dai piedi in fase offensiva. 

Salvatore 7.5 Uno dei tre pilastri della difesa viola, non fa passare neppure un pallone avversario, insieme ai suoi due compagni di reparto costruisce una vera e propria muraglia, sarà un'impresa per gli attaccanti avversari riuscire a batterli.

Zonza 7.5 Stesso discorso fatto per i suoi due compagni di reparto, lucido e attento durante tutte le ripartenze, gestisce al meglio le linee difensive, ottima anche la comunicazione con tutti i suoi compagni di squadra, un leader da ascoltare in ogni occasione. 

Pellegrino 8.5 Oggi per lui gol e assist che dimostrano la voglia di questo ragazzo di mettersi in mostra, aiuta i suoi compagni in fase di recupero, sulla fascia sinistra comanda lui, e così come per il suo compagno di reparto, anche lui sarà fondamentale per le azioni da fermo e con il suo piede vellutato è pronto a disegnare splendide traiettorie di gioco durante tutta l'annata. Ad un certo punto sfiora anche il gol olimpico. 

30' st Chuks 7.5 Un metronomo a centrocampo, dopo l'uscita del suo compagno è lui il regista, è da lui che passano tutti i palloni che mettono in difficoltà i difensori avversari, un punto di riferimento per tutta la squadra, un jolly che farà molto comodo a Cenisia durante tutta l'annata. 

Ukpomwan 8 Un vero assist-man, a centrocampo dirige tutto a lui, dai suoi piedi vellutati passano tutte le azioni di gioco che lanciano verticalmente gli attaccanti verso la porta avversaria. Un regista sul quale fare affidamento che, insieme ai suoi compagni di reparto, è pronto a dirigere l'orchestra del Cenisia

25' st Tessitore 7.5 Entra nella seconda metà del primo tempo a centrocampo, anche lui gestisce al meglio tutte le possibilità di verticalizzazione facendo diventare in pallone un tutt'uno con il suo piede preferito, si dimostra un vero guerriero. I suoi compagni sanno che quando ci sarà bisogno risponderà sicuramente presente. 

Robazza 10 Un bomber di razza, trova la via del gol in ben 4 occasioni oltre a servire anche un assist al suo compagno di reparto. Una punta di diamante che quest'anno si candida ad essere capocannoniere visti anche i 18 gol segnati lo scorso anno, un'arma in più per il Cenisia quest'anno.

20' st Yasser 7.5 Il secondo camio dl Cenisia, il mister aveva sicuramente bisogno di un ragazzo con la sua energia e la sua voglia di fare, verticalizza e trova spazi che nessuno riesce a vedere in campo, chissà se potrà essere anche lui tra i titolari un giorno, un vero diamante che durante l'annata avrà sicuramente la possibilità di splendere.

Lasagno 8 Il 10 sulle spalle non è un caso, infatti, si comporta da vero leader sul campo, richiama i suoi compagni all'ordine in diverse occasioni, oltre a servire ben 3 assist ai suoi compagni, due dei quali arrivano direttamente da calcio d'angolo, un vero elemento per il Cenisia che trova in lui il battitore perfetto per le azioni da fermo.

5' st Dell'Uomini 7.5 Entra all'inizio della ripresa e prova dare una ventata di aria fresca a tutto il reparto e ci riesce alla perfezione e infatti i suoi compagni lo trovano in più occasioni come punto di riferimento dal quale far ripartire l'azione per una possibile occasione da gol. 

Micari 9 L'altro eroe della giornata, cuore e polmoni per questo ragazzo che non si limita solo a siglare una magica doppietta, ma corre avanti e indietro su tutto il terreno di gioco alla ricerca del pallone, dà una mano a tutti i suoi compagni di squadra facendo da supporto sia in fase offensiva, sia in fase difensiva, una vera e propria spina nel fianco per tutti i difensori che affronterà.

All. Secci 8 Tutte le scelte di formazione si dimostrano giuste, il 3-5-2 sembra essere il modulo ideale per la sua squadra, riuscendo a sfruttare al meglio le due punte e creando azioni pericolose con i i cinque di centrocampo. Geniale anche l'idea di invertire i due braccetti di centrocampo per consentire anche a loro di provare a trovare il gol. Una squadra volta all'attacco che quest'anno proverà a regalare un'ulteriore gioia ai suoi tifosi.

Di Rosa 6 Il vero MVP della squadra, riesce a respingere numerosi palloni e dimostra molta sicurezza nella presa, ottimo anche nel dialogo con la difesa che riesce a coordinarla al meglio delle sue capacità. Questo rimane un incidente di percorso, ma sicuramente riuscirà a regalare parecchi clean sheet alla sua squadra in futuro.

Gamba 6 Terzino destro di sostanza, corsa e grinta le parole più adatte per descrivere la sua prestazione, ma anche quando c'era da difendere si è fatto trovare pronto, anche per lui ci saranno sicuramente altre occasioni di riscatto durante la stagione.

Casamassima 6 Sulla fascia sinistra combatte in maniera coraggiosa con galoppate di sostanza prova diverse incursioni sul suo lato di competenza nella speranza di riuscire a penetrare le difese avversarie, riuscendo di tanto in tanto a creare alcune azioni pericolose che mettono a dura prova il portiere avversario.

25' st Nigido 6 Entra al posto del suo compagno per provare a dare più solidità alla difesa, riuscendo a respingere diversi attacchi avversari, un ventata d'aria fresca che ha giovato nel migliore dei modi alla sua squadra.

Gargioni 6 Ha dimostrato grande intelligenza tattica. Un muro invalicabile in molte occasioni, leggendo in anticipo le azioni offensive avversarie e sventando le minacce con interventi puliti e precisi. 

Teslaru 6 Un vero e proprio punto di riferimento per i compagni. Ha saputo in più occasioni tenere palla e cercare i compagni nel modo giusto oltre a dimostrare una grande maturità tattica. Ha saputo tenere la posizione con inteligenza, fungendo da filtro davanti alla difesa e aiutando i compagni a difendere con ordine. 

16' st Tabaku 6 Una presenza importante sia in fase offensiva che difensiva. Ha saputo farsi trovare libero per ricevere il pallone e allo stesso tempo è stato un valido supporto per i compagni in fase di copertura. Un giocatore completo e affidabile.

Gavello 6 Recupera palloni come un vero leader e ha lottato su ogni palla. Ha messo la sua grinta al servizio della squadra. Il mister sarà sicuramente soddisfatto della sua prestazione, un faro che saprà guidare al meglio i suoi compagni durante le prossime partite.

Fero 6 Ha saputo combinare qualità e quantità. Un instancabile lavoratore, ma ha anche dimostrato di avere una visione di gioco acuta, cercando sempre il compagno meglio posizionato con passaggi puliti e precisi.

Lupano 6 Un vero motorino a centrocampo. Ha corso per tutta la partita, recuperando una quantità impressionante di palloni e non sottraendosi mai al contrasto. La sua grinta e la sua determinazione hanno dato una marcia in più alla sua squadra anche in fase difensiva.

25' st Marcigliano 6 Un'iniezione di energia e qualità. Con la sua tecnica e le sue incursioni palla al piede ha spesso spezzato le linee avversarie, creando scompiglio e aprendo varchi per gli attaccanti. Prestazione ricca di iniziative positive. 

Bibaj 6 Una prestazione di sostanza e di grande intelligenza tattica. Si è posizionato sempre nel modo giusto, intercettando passaggi e interrompendo le trame offensive avversarie con efficacia. Ha svolto il suo ruolo con rigore e disciplina.

18' st Dushku 6 Un cambio che dato i suoi frutti. Entrato nella prima parte del secondo tempo per dare vivacità a centrocampo, ha dimostrato un ottimo impatto sulla gara. Si è subito calato nella parte, mostrando una buona visione di gioco e la giusta aggresività.  

Carosio 6 Sebbene non sia riuscito a trovare la via della rete, la sua prestazione è stata un faro per l'attacco. Si è mosso costantemente, creando spazi per i compagni e tenendo in apprensione la difesa avversaria con i suoi movimenti rapidi e intelligenti.

1' st Alessandria 6 Uno dei due innesti della ripresa, ha lottato su ogni pallone, difendendolo con e unghie e con i denti e provando a creare pericoli con dribbling e accelerazioni improvvise, un'intuizione geniale quella del mister nel metterlo durante la ripresa, si dimostrerà uno dei jolly di questa squadra.

Sigliano 6 Si è mosso bene nell'area di rigore avversaria e si è sacrificato moltissimo per la squadra, pressando senza sosta i suoi avversari, gli è mancato solo il gol. La sua generosità e la sua abnegazione sono state cruciali per mantenere il pressing sui difensori avversari.

1' st Pecora 6 Uno dei due innesti della ripresa, ha avuto un impatto immediato. Con il suo ingresso all'inizio del secondo tempo, l'attacco ha acquisito nuova linfa vitale ed è riuscito a rendersi pericoloso in diverse occasioni, dimostrando la voglia di lasciare il segno. 

All. Chirieleison 6 Tecnico coraggioso, anche se l'esordio non è stato come lo aveva preparato avrà sicuramente tempo di rifarsi e spronare i suoi ragazzi a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. 

ARBITRO: Simone di Torino 7 Dirige la partita in maniera pulita e ordinata, riesce a calmare gli animi nei momenti di bisogno e questo viene dimostrato dal fatto che estrae il cartellino giallo solo due volte durante l'arco dei 90 minuti. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter