Under 15
14 Settembre 2025
Under 15 Regionali, Girone B: Rivarolese-Barcanova 1-1, gli autori dei due gol Essam Miladi e Matteo Mezzina (foto Cassarà)
Esordio Regionale per il Barcanova, un attesa durata 90 giorni dopo la promozione dai provinciali conquistata lo scorso 15 giugno, il primo test per la squadra di Bruno Nervo è subito di alta difficoltà, di fronte c'è la Rivarolese, quarta in campionato nella scorsa stagione con 49 punti, uno conquistato alla prima giornata, come oggi.
«Se pareggiare la prima come l'anno scorso ci porta a fare quasi a 50 punti, ci metto subito la firma» scherza il tecnico granata Stefano Cosentino, che valuta positivamente l'1-1 con il Barcanova, con un gol arrivato all'ultimo minuto anche grazie a uno schieramento finale super offensivo della sua squadra. A decidere il match e soprattutto a battere i due super portieri, Alessandro Guadalupi da una parte e Simone Mangiavillano dall'altra, sono servite due autentiche prodezze balistiche: quella di Essam Miladi con un pallonetto da posizione impossibile e quello di Matteo Mezzina con un tiro al volo all'incrocio dei pali. A proposito di pali, ne centra due il Barcanova, con Simone Bullaro e con lo stesso Essam Miladi, tante anche le occasioni da rete per la Rivarolese che ha meritatamente raggiunto il pareggio con un forcing finale molto intenso, basti pensare che su una delle ultime punizioni battute da Ferruzzi i giocatori granata erano tutti nell'area di rigore del Barcanova. I rossoblù di Bruno Nervo hanno puntato molto sulle ripartenze dei velocissimi attaccanti del tridente, Simone Bullaro, Hamza Sadraoui e Essam Miladi, tanto che per quasi tutto il secondo tempo la Rivarolese ha messo addosso ai tre la marcatura a uomo per contenerli. Pareggio giusto, un punto a testa, molto positivo per iniziare questo campionato Regionale.
C'É L'ATLETICA A RIVAROLO, SI GIOCA A SAN GIORGIO CANAVESE
Occupato l'impianto di Rivarolo per le gare di atletica, si gioca sull'erba naturale di San Giorgio Canavese e la partita è subito intensa e con tante occasioni, tanto che dopo soli 2 minuti Enea Ciranna salva sulla linea una palla respinta da Mangiavillano uscito alto sul cross da sinistra di Colapietro. Ancora protagonisti i due giocatori, con il portiere del Barcanova che respinge coi pugni la conclusione della punta della Rivarolese. Dall'altra parte è attentissimo anche Alessandro Guadalupi, quando deve neutralizzare un calcio di punizione a girare la barriera calciato dal terzino del Barcanova Antonio Galeano, poi ancora il numero 1 della Rivarolese provvidenziale con i piedi sulla grande occasione della squadra di Bruno Nervo creata da Essam Miladi per il il rasoterra di Hamza Sadraoui.
ALESSANDRO GUADALUPI E SIMONE MANGIAVILLANO
PORTIERI SUPER CHE PARANO TUTTO
Il 4-2-3-1 della Rivarolese produce gioco e circolazione di palla, specialmente sull'asse composto dal trequartista Elia Roveyaz e dalla punta Lorenzo Colapietro che si muove su tutto il fronte offensivo e batte dei calci d'angolo sempre pericolosi. Come quello che porta alla doppia conclusione di Albert Lungu (murato) e Giovanni Pepe (alto), numero 7 granata che poco dopo va di nuovo vicino al vantaggio con un'irresistibile incursione da sinistra, culminata con un diagonale messo in angolo da Mangiavillano a difesa del primo palo. Il 4-3-3 del Barcanova invece crea tante ripartenze, pericolosissima quella nata da una palla tenuta in gioco sulla linea del fallo laterale da Hamza Sadraoui e rovesciata in avanti verso Essam Miladi, ottimo l'intervento di Lungu e Leonardo Mainolfi che stringono sul numero 7 rossoblù e agevolano l'uscita di Guadalupi. Finale di primo tempo vibrante, con il gran volo in tuffo di Simone Mangiavillano sulla bordata di Marcello Tringali e il contropiede del Barcanova condotto da Simone Bullaro che si fa 40 metri palla al piede fino ad arrivare in area di rigore, dove calcia e colpisce la base del palo, la palla resta lì a un passo dalla porta, libera sulla linea bianca Samuele Petrillo, abbracciato poi dal suo portiere Alessandro Guadalupi come se avesse segnato un gol.
MAGIA ESSAM MILADI, IL BARCANOVA PASSA CON IL SUO NUMERO 7

Il secondo tempo si apre con gli attacchi della Rivarolese, portati da un tiro a botta sicura di Giovanni Pepe dopo un sombrero un area, anche questo respinto in angolo dall'imbattibile Mangiavillano, dalla bandierina Lorenzo Colapietro calcia direttamente in porta e per poco non la mette dentro. Arriva però il momento migliore del Barcanova, la difesa granata non riesce a tenere il veloce Miladi che vola per 50 metri verso la porta concludendo tra le braccia di Guadalupi, con Sadraoui in area che aveva seguito l'azione e poteva essere servito. Miladi colpisce poi il secondo palo di giornata per il Barcanova e a questo punto il tecnico della Rivarolese Stefano Cosentino cambia assetto alla sua squadra, inserendo Pietro Dominici in marcatura a uomo su Saraoui e schierando il 3-4-3. Il Barcanova passa lo stesso, con l'azione personale di Essam Miladi che tiene palla, sterza, guarda la porta e con un pallonetto defilato da sinistra scavalca il portiere Guadalupi.
RIVAROLESE SUPER OFFENSIVA CON 4 ATTACCANTI E UN CUORE IMMENSO
EUROGOL SPETTACOLARE DI MATTEO MEZZINA
IL SUO ALLENATORE: «SONO FELICE PER LUI, SE LO MERITA»

La Rivarolese vuole almeno il pareggio, mette dentro oltre a un cuore immenso tutti i giocatori offensivi a disposizione, chiudendo con uno spregiudicato 3-3-1-3: nel tridente ci sono Pepe, Colapietro e il nuovo entrato Matteo Mezzina, dietro di loro Michele Vitton Mea. Spingono anche i laterali, Sebastian Saran sul centrosinistra e Marco Visentin dal lato opposto, in mezzo al campo Giacomo Vuillermoz. Il Barcanova resiste, vede i 3 punti che sarebbero oro colato contro un avversario così, Visentini al volo in area conclude un'azione lunghissima della Rivarolese che fa incetta di calci d'angolo, creando una pressione costante alla difesa del Barcanova. All'ultimo minuto prima dei 5 di recupero una palla lunga di Giovanni Pepe si trasforma nell'assist perfetto per il tiro al volo, dall'altezza del dischetto del rigore, di Matteo Mezzina che mette la palla dove stavolta Mangiavillano non può arrivare. «Sono contento per Matteo - dice a fine partita il tecnico Stefano Cosentino -, se lo merita dopo aver passato un anno difficile. Barcanova ottima squadra, considerando anche che è una neo promossa, risultato stretto per le ambizioni che abbiamo, giusto per le occasioni e per come è andata la partita, dispiace solo non aver giocato la gara d'esordio sul nostro campo a Rivarolo, dove ci esprimiamo ancora meglio».
IN SETTIMANA LA FOTOGALLERY DI GIROLAMO CASSARÀ
IL TABELLINO
RIVAROLESE-BARCANOVA 1-1
RETI (0-1, 1-1): 21' st Miladi (B), 35' st Mezzina (R).
RIVAROLESE (4-2-3-1): Guadalupi 8, Lungu 6.5 (20' st Visentini 7), Farina 6.5 (26' st Saran Sebastian 6.5), Mainolfi 7, Petrillo 7 (20' st Ferruzzi 7), Bulcari 6.5 (25' st Mezzina 7.5), Pepe 7.5, Tringali 6.5 (4' st Vuillermoz 6.5), Colapietro 7.5, Roveyaz 7 (7' st Dominici 6.5), Vitton Mea 7. A disp. Audo Gianotti, De Salvo, Gelsomino. All. Cosentino 7 Vice: Colapietro. Dir. Sapone.
BARCANOVA (4-3-3): Mangiavillano 8, Galeano 6.5, Trocano 7, Grassano 7, Amador Silva 6.5, Curci 7 (22' st Ibeh 6), Miladi 7, Corda 7, Bullaro 7 (35' st Cociorva sv), Sadraoui 7 (32' st Adduci 6), Ciranna 6.5 (16' st Guido 6.5). A disp. Lo Cicero, Iyobhebhe. All. Nervo Bruno 7 Vice: Nervo Matteo. Dir. Lo Cicero - Bullaro.
ARBITRO: Federico Capozza di Chivasso 7.
AMMONITI: 25' st Sadraoui (B), 36' st Corda (B).
NOTE: Calci d'angolo 10-4.

RIVAROLESE

20' st Ferruzzi 7 Ex L84, schierato in difesa negli ultimi 15 minuti più recupero, agisce da centrale nella difesa a tre e da dietro lancia anche per le punte granata con perfetta precisione.





Sadraoui 7 Insieme a Miladi è il giocatore che crea più problemi alla difesa della Rivarolese, tanto che nell'ultima mezzora la squadra avversaria gli mette addosso un marcatore fisso, va vicino al gol più di una volta, bellissima quella palla tenuta in campo sul fallo laterale che diventa un assist no look per Essam.




ARBITRO: Federico Capozza di Chivasso 7 Buona direzione nel complesso del giovane fischietto di Chivasso, qualche dubbio su una posizione di fuorigioco fischiata nel finale alla Rivarolese, non era facile però dalla sua prospettiva, estrae due gialli che ci possono stare, a centrocampo è sempre vicino all'azione.