Cerca

Under 15

Punizione all'ultimo secondo che vale la vittoria all'esordio in campionato

Tante polemiche colmate dal fair play delle due squadre dopo il gol allo scadere nella sfida che vale i primi 3 punti della nuova stagione

Giovanni Indino, Leonardo Roma e Gabriele Ruffa i migliori in campo di Bosconerese-Borgaro 0-1 Campionato Regionale Under 15

Giovanni Indino, Leonardo Roma e Gabriele Ruffa i migliori in campo di Bosconerese-Borgaro 0-1 Campionato Regionale Under 15

Sofferenza, fatica e tenacia tramutate in gioia finale. Un calcio di punizione di Leonardo Roma allo scadere manda in estasi i tifosi del Borgaro che passano di "cortomuso" sul campo ostico della Bosconerese. 1-0 il risultato finale che garantisce i primi 3 punti alla squadra di Luca Prezzavento capace di dominare a fasi alterne la gara. Borgaro protagonista di una splendida fase difensiva che ha bloccato il punteggio sulla parità prima della gioia degli ultimi minuti.

LA PARTITA

Prima storica presenza al campionato regionale per la Bosconerese nel settore giovanile dopo la cavalcata dello scorso anno culminata con la vittoria del titolo Under 14 provinciale di Ivrea. Luca Ferrero Merlino si affida al suo solito 4-2-3-1 con Christian Bonfiglio libero di svariare nel reparto offensivo, Borgaro con il 4-3-3 e la fantasia di Gabriele Ruffa ad inventare per gli esterni e gli attaccanti. Un sole ancora estivo fa da sfondo al fischio d'inizio di Aurora Scirè di Chivasso, si gioca!

Primo tempo, Sgroi trascina i suoi

Inizia con un gran ritmo la sfida tra Bosconerese e Borgaro con i padroni di casa che dominano la fase iniziale del match grazie ad un'ottima gestione palla di Michael Menniti e Cristian Pasculli. Davanti è Mirko Sgroi a suonare la carica con diverse giocate e tanti dribbling funambolici a creare superiorità numerica sull'esterno. Venti minuti sul cronometro e l'occasione più nitida del match finisce sui piedi di Bonfiglio che calcia centrale. Regge bene il Borgaro che non si fa intimidire e prende il comando delle operazioni a fasi alterne con Gabriele Ruffa e Giovanni Indino particolarmente ispirati. Tanta lotta in mezzo al campo e poche conclusioni verso lo specchio con le due squadre che peccano nell'ultimo passaggio e nel concludere a rete. Parziale di 0-0 ma la sensazione che un gol possa arrivare in ogni momento vista la pressione alta e il potenziale offensivo delle due squadre.

Secondo tempo, Roma tra le polemiche

Ripresa che si apre seguendo il filone tattico dei primi 35'. Sale di livello la prestazione di Riccardo Di Fronso in versione "tuttocampista" con alcune progressioni palla al piede che impensieriscono, e non poco, la retroguardia avversaria. I primi cambi danno nuova linfa e ne giova la spettacolarità. Occasione a campo aperto per Francesco Melis, serve un impenetrabile Eduard Toporascu a blindare il risultato. Partita che rallenta a causa di qualche fischio di troppo, disordine e confusione prendono il controllo della gara. In questa fase il Borgaro trova maggiore solidità e sfiora il vantaggio con un gran colpo di testa di Andrea Origliasso, pronta e attenta la risposta di Andrea Laurenti. Nel finale un fallo molto dubbio sulla trequarti concede una delle ultime palle gol agli ospiti. Leonardo Roma si incarica della battuta e il suo tiro-cross sul secondo palo prende una traiettoria complicata per Laurenti che in difficoltà spedisce il pallone in porta dopo 70 minuti praticamente perfetti. Finisce 1-0 per il Borgaro e nonostante le polemiche vince la sportività con il fair play che regna sovrano nel rientro negli spogliatoi.

IL TABELLINO

BOSCONERESE-BORGARO 0-1
RETI: 35' st Roma (Bor).
BOSCONERESE (4-2-3-1): Laurenti 7, Vaccaro 7, Ceretto 6.5, Menniti 7.5, Di Fronso 7.5, Mazalovic 7, Sgroi 7.5, Pasculli 6.5, De Gregorio 6.5 (16' st Melis F. 6.5), Bonfiglio 6.5, Di Giacomo 6 (5' st Fracas 6.5). A disp. Zigiotti, Dentis, Scarfone, Prato, Chiellino, Motta, Niang. All. Ferrero Merlino 7. Dir. Scarfone - Clovis.
BORGARO (4-3-3): Toporascu 7, Mazzone 7.5, Corona 7.5, Depperu 6.5, Aimar 7.5, Barbero 7.5, Indino 8 (30' st Braghini sv), Cena 6.5 (9' st D'Angelo 6.5), Origliasso 7, Ruffa 7.5, Roma 8. A disp. Maggiolino, Brischetto, De Paoli, Galantucci. All. Prezzavento 7.5. Dir. Lodato - Depperu.
ARBITRO: Scirè di Chivasso 5.5.

LE PAGELLE

BOSCONERESE

Laurenti 7 Lo sfortunato intervento nel finale non cancella una prestazione di spessore nell'arco dei 70 minuti. Salva il risultato con due ottimi interventi nel secondo tempo sullo 0-0.

Vaccaro 7 Buona spinta sulla fascia e un ottimo secondo tempo con delle buone combinazioni palla a terra con Sgroi che portano sempre alla superiorità numerica sull'out di destra.

Ceretto 6.5 Lavora bene difensivamente mantenendo la posizione e giocando d'anticipo, crea qualche pericolo attraverso alcuni cross che però non raggiungono quasi mai il centro dell'area. 

Menniti 7.5 Direttore d'orchestra in mezzo al campo, domina per fisicità e pulizia tecnica proponendo degli ottimi lanci per i compagni. Qualche errore nello smistamento di alcune palle ma la prestazione rimane super positiva.

Di Fronso 7.5 Lo trovi in difesa a recuperare palloni, a centrocampo a rompere la linea per andare ad anticipare gli attaccanti avversari e in attacco per via delle sue proiezioni offensive palla al piede. Gara giocata con sicurezza ed efficacia nonostante la difficoltà dell'impegno.

Mazalovic 7 Puntuale nelle chiusure e nello smistamento dei palloni. Non perde mai l'uno contro uno e domina sulle palle alte. Le azioni costruite dal basso passano sempre da lui.

Sgroi 7.5 Gamba fresca nonostante i carichi di lavoro, buon ritmo quando punta l'uomo e grande qualità nei dialoghi con i compagni. Manca di pericolosità sotto porta e perde di intensità in alcune fasi del match.

Pasculli 6.5 Buona gara del capitano che soffre la pressione asfissiante del Borgaro a centrocampo ma non delude in termini di concentrazione, cattiveria agonistica e impegno.

De Gregorio 6.5 Prova qualche spunto personale ma viene servito poco e male dai compagni. Si attiva con alcuni scatti in profondità ed è sempre il primo a portare la pressione sulla difesa avversaria.

16' st Melis F. 6.5 Grande occasione a campo aperto sul lancio di Menniti che non viene concretizzata, in generale un buon ingresso in campo condito da impegno e pericolosità offensiva.

Bonfiglio 6.5 Non trova la giusta posizione in campo per creare pericoli come suo solito. Qualche giocata di fino e alcune palla interessanti per i compagni ma soffre l'intasamento costante a centrocampo.

Di Giacomo 6 Una partita difficile anche per merito dei raddoppi costanti della difesa del Borgaro, ottimi spunti palla al piede ma poca pericolosità sulla fascia sinistra.

5' st Fracas 6.5 Entra in campo e riesce a mettere maggior intensità lungo l'out di sinistra. Crea qualche pericolo e va vicino al gol con un gran destro a giro.

All. Ferrero Merlino 7 Prima partita dell'anno che porta sempre insicurezze, la Bosconerese si dimostra subito al livello del campionato con una prestazione autoritaria che lascia qualche rammarico. Gara ben giocata e risultato che non sorride nonostante l'ottima mole di gioco espressa.

BORGARO

Toporascu 7 Si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa non sbagliando praticamente nulla, bravo a richiamare la difesa e a tenere alta la concentrazione dei compagni.

Mazzone 7.5 Difesa attenta e concentrata per tutti e 70 i minuti, non soffre quasi mai le azioni della Bosconerese e gestisce al meglio i palloni che transitano dalle sue parti.

Corona 7.5 Prestazione fantastica dal punto di vista difensivo dove annulla Di Giacomo prima e Fracas poi non facendo passare quasi nulla in collaborazione con i suoi compagni di reparto.

Depperu 6.5 La gara a centrocampo non è stata facile per nessuno per merito della pressione costante delle due squadre. Fatica a dettare i tempi di gioco e sbaglia alcuni appoggi apparentemente semplici.

Aimar 7.5 Coppia insuperabile con Barbero. Due incredibilmente affiatato che blocca tutti gli spazi centrali per le percussioni offensive di De Gregorio e Bonfiglio. Ottima gestione di palla e buon ritmo nei passaggi.

Barbero 7.5 Stesso discorso fatto per il compagno di reparto. Puntuale nelle chiusure, eccellente negli anticipi e ordinato nella gestione palla. Bravo a richiamare l'ordine nei momenti più concitati del match.

Indino 8 Buona la prima gara di campionato per il numero 7. Tanta qualità e spinta offensiva collegati ad una costante pericolosità sulla fascia destra. Sempre nella posizione giusta per ricevere il pallone e sempre pronto allo spunto individuale per saltare l'avversario.

Cena 6.5 Traffico e intensità nel mezzo del campo limitano le sue qualità e la sua sicurezza palla al piede. Buon primo tempo e secondo con un po' più di difficoltà.

9' st D'Angelo 6.5 Entra bene in campo non subendo il momento difficile della sua squadra. Sicurezza palla al piedi e buon ritmo nei passaggi.

Origliasso 7 Fatica ad entrare nel match nel primo tempo ma si riprende alla grande creando pericoli su pericoli nel secondo tempo. Lavora bene con la squadra e non molla su nessun pallone.

Ruffa 7.5 Eleganza e fantasia nel mezzo della trafficata zona centrale. Buon ritmo e grande qualità nelle giocate lungo tutti e 70 i minuti. Aperture e lanci a memoria verso i compagni.

Roma 8 MVP del match. Decide una gara difficile, ostica e bloccata regalando i primi 3 punti della nuova stagione. Punizione parabolica e indirizzata verso il 7 che si insacca con la complicità di Laurenti. Il più propositivo palla al piede e diventato un vero e proprio specialista dei gol allo scadere.

All. Prezzavento 7.5 Prima vittoria della stagione per ribadire subito che il Borgaro c'è ed è pronto a fare una buona annata. Una solidità difensiva invidiabile e una discreta qualità offensiva sono emerse nel secondo tempo. 

ARBITRO

Scirè di Chivasso 5.5 Direzione non facile e cosparsa di errori nel secondo tempo dopo una prima frazione tutto sommato positiva. Dubbio il fallo dal quale nasce il gol dell'1-0.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter