Cerca

Under 16

Sono 80 minuti di pura follia: i gialloneri inziando il campionato calando un sonoro poker!

Il Basso Pavese ruggisce e avverte le compagini: guai a sottovalutarli

UNDER 16 BASSO PAVESE • Solera, Portalupi e Casa.

I protagonisti della vittoria Solera, Portalupi e Casa

A settembre non solo ricomincia la scuola, riprendono anche i campionati di calcio e l'inizio non poteva che essere più che scoppiettante. La prima giornata di campionato mette in luce la pazza sfida tra Basso Pavese e Zibido San Giacomo. L'incontro regala tantissime emozioni e tantissimi colpi di scena, i ragazzi emulano il derby d'Italia di ieri e infatti la partita finisce 4-3 regalando i primi 3 punti stagionali al Basso Pavese. Apre le danze la punizione capolavoro di Portalupi, Solera raddoppia su rigore e Casa in tap in cala il tris. A rimettere in partita gli ospiti è la devastante tripletta di Marmorino subentrato nel secondo tempo ma Portalupi come ha aperto il match lo chiude con un siluro dai 30 metri che finisce sotto la traversa. Partita pirotecnica e buone indicazioni da entrambe le squadre, se tutte le partite stagionali saranno così ci sarà sicuramente da divertirsi e probabilmente anche da prenotare una visita dal cardiologo.

 

GIOIELLO DI PORTALUPI

 

I padroni di casa, guidati da Ponsinibio, scendono in campo con un compatto 4-4-2 mentre gli ospiti, allenati da Ficcadenti, schierano un offensivo 4-3-3. La prima occasione è per il Basso Pavese: Ngani dialoga bene con Samarati, la palla però termina alta sopra la traversa. Lo Zibido risponde prima con Frascolla e poi con la punizione di Nania che trova Chinea libero in mezzo all'area, entrambi i tentativi però terminano a lato. La formazione pavese ha poi una grandissima chance per trovare il primo gol del vantaggio: al 17' palla messa in messo, dopo un batti e ribatti la sfera arriva a Solera che spara a botta sicura, il tiro però si infrange sulla traversa. Sulla ribattuta poi Ngani cerca il tap in ma non inquadra lo specchio. In mezzo al campo c'è tanta lotta in mezzo al campo con protagonisti Orlandi, Samarati, Braschini, Ponsinibio e Zambetta da una parte e Stortini, Invernizzi, Ricca, Fossati, Vaccaro e Gianello dall'altra. Sulle fasce invece sono molto interessanti i duelli Meazza-Bogdan e Mancini-Frascolla. Gli ospiti si rifanno vedere in avanti grazie all'angolo di Frascolla che serve Chinea, la zampata termina però di poco alto sopra la traversa. Un minuto più tardi invece capita il primo, di una lunga serie, episodio da sala var: l'arbitro fischia un calcio di rigore per il Basso Pavese per fallo di mano di un difensore ospite ma prima della battuta ritorna sui suoi passi e annulla il penalty. Quando ormai le squadre erano pronte ad andare a riposo per l'intervallo, il match si sblocca con un vero e proprio gioiello: in pieno recupero calcio di punizione per il Basso Pavese, Portalupi si incarica della battuta e fa partire un destro che trova l'incrocio sul palo del portiere. 1-0, intervallo e secondo tempo che si prospetta tutto da vivere.

 

UNA SOLA PAROLA: SPETTACOLO

 

La ripresa vede i ragazzi di Ponsinibio partire con il piede sull'acceleratore: al 2" Solera calcia da dentro l'area, Cotronea si rifugia in angolo. Sull'angolo seguente Orlandi impatta benissimo di testa ma Cotronea respinge la minaccia con un bel riflesso e nega poi il tap in vincente a Ngani. L'odore del gol è nell'aria e al 5" il Basso Pavese trova il raddoppio: Solera viene messo giù in area, per l'arbitro non ci sono dubbi è calcio di rigore. Lo stesso Solera si incarica della battuta e in maniera glaciale spiazza il portiere. 2-0 e partita che sembra prendere un binario ben preciso. Ficcadenti si gioca il tutto per tutto e decide di cambiare tutto il reparto offensivo. Tra i nuovi entrati fa il suo ingresso Marmorino che sarà autore di una prestazione pazzesca: al 7" si guadagna con molta esperienza un rigore a seguito di un contatto leggerissimo, se non nullo. Lo stesso numero 15 va alla battuta e spiazza l'estremo difensore pavese. 2-1 e match riaperto. Gli ospiti spingono alla ricerca del pari, Pera si accentra e lascia partire un bel destro a giro, Maini è però fenomenale e mette in angolo. Il Basso Pavese non ci sta e al 17" torna avanti di due lunghezze: punizione del solito Portalupi, la palla si infrange sulla traversa ma sulla ribattuta Casa si precipita come un falco sulla sfera e insacca a porta praticamente vuota. 3-1 e match che sembra virtualmente chiuso. Lo Zibido non ci sta e di cuore accorcia prima le distanze e poi trova il pari: al 21" punizione di Cotronea che calcia in su la sfera, la difesa avversaria non allontana la minaccia e come un rapace Marmorino si gira e scaglia il pallone in porta per la doppietta personale. Sempre lo stesso Marmorino due minuti più tardi trova il pari e la tripletta di giornata: lancio lungo per la punta, buco della difesa che permette al numero 15 di aggiustare la mira e di battere un incolpevole Maini. 3-3 e match riaperto. La montagna russa delle emozioni non finisce qui e infatti al 26" la squadra di Ponsinibio torna di nuovo in vantaggio: contrasto dubbio su un giocatore dello Zibido, la palla dopo una mischia arriva a Portalupi che prende la mira e dai 30 metri lascia partire un siluro che si insacca sotto la traversa. 4-3 e partita che continua a regalare mille emozioni. Al 28" Marmorino cerca e sta per trovare il suo quarto gol di giornata, Chiodi è però provvidenziale e salva i suoi sulla linea di porta. L'ultima occasione di questo match infinito capita in contropiede a Solera, Cotronea è però bravo in uscita a sbarrare la strada. Dopo mille emozioni, dopo mille sali e scendi e dopo tantissime perle il match finisce 4-3 per il Basso Pavese. Primi tre punti e gioia immensa per i ragazzi di Ponsinibio, la squadra di Ficcadenti invece esce rammaricata per la sconfitta subita ma deve essere fiera della grinta e del cuore che ha messo in campo.

 

IL TABELLINO

 

BASSO PAVESE-ZIBIDO 4-3
RETI (2-0, 2-1, 3-1, 3-3, 4-3): 42' Portalupi (B), 4' st rig. Solera (B), 7' st rig. Marmorino (Z), 17' st Casa (B), 21' st Marmorino (Z), 23' st Marmorino (Z), 26' st Portalupi (B).
BASSO PAVESE (4-4-2): Maini 7, Meazza 6 (1' st Chiodi 7.5), Mancini 6.5, Portalupi 8 (46' st Spada sv), Orlandi 7, Samarati 7, Ponsinibio Paolo 6.5, Moraschini 6.5 (1' st Casa 7.5), Solera 7.5, Ngani 6 (22' st Cretu Marco 6), Zambetta 6.5 (6' st Sacchetto 6). A disp. Curti, Pasetti Riccardo, Primerano. All. Ponsinibio 7. Dir. Moraschini.
ZIBIDO (4-3-3): Cotronea 6.5, Nania 6.5 (22' st Giampaolo 6), Fossati 6, Ricca 6 (1' st Montella 6.5), Vaccaro 6.5, Gianello 6.5, Bogdan 7 (6' st Pera 6.5), Stortini 6 (10' st D'Ermes 6), Chinea 6 (6' st Marmorino 8.5), Invernizzi 6.5 (36' st Menoni Gabriel sv), Frascolla 6.5 (11' st Sapone 6). A disp. Keiner, Narducci. All. Ficcadenti 6.5. Dir. Frisenna.
ARBITRO: Et Tori di Voghera 6.
ESPULSI: Gianello (Z).
AMMONITI: Mancini (B), Portalupi (B), Ponsinibio Paolo (B), Ngani (B), Cretu Marco (B), Fossati (Z), Gianello (Z), Stortini (Z).

 

LE PAGELLE

 

BASSO PAVESE
Maini 7
Sui gol ha poche colpe, la parata su Pera è invece fenomenale. Ricorda quella di Sommer su Yamal.
Meazza 6 Bogdan è un cliente scomodo, lo contiene bene.
1"st Chiodi 7.5 Il salvataggio su Marmorino è semplicemente fantastico. Mette il suo mattoncino per la conquista dei 3 punti.
Mancini 6.5 Limita bene Frascolla ed è decisivo in alcune chiusure sui contropiedi avversari.
Portalupi 8 Che dire, oggi realizza due gol uno più bello dell'altro. Il secondo specialmente è di rara bellezza, dimostra che ha un bel piede destro. Se continua così sarà un pericolo per le difese avversarie. (46"st Spada sv).
Orlandi 7 Il capitano è autore di una buona prova, limita bene il tridente avversario e sfiora il gol con un bel stacco di testa. Non molla mai.
Samarati 7 Come il compagno di reparto anche lui gioca un buon match. Molto bene in chiusura, difficile da passare.
Ponsinibio 6.5 Buon motorino sulla fascia, bene sia in fase difensiva che offensiva.
Moraschini 6.5 A centrocampo smista sapientemente molti palloni, raccorda bene i reparti.
1"st Casa 7.5 Entra e trova il tris con una buona zampata. Al posto giusto al momento giusto.
Solera 7.5 L'anno scorso grande protagonista della cavalcata della rappresentativa Pavia nel torneo delle province, oggi alla prima timbra subito il cartellino con un rigore calciato in maniera ottima. Sfortunato sulla traversa.
Ngani 6 Si sbatte tanto per la squadra, duella molto con la difesa avversaria. Sul tap in però doveva essere più cattivo, non si deve preoccupare ha tutta la stagione per rifarsi.
22"st Cretu 6 Entra e aiuta il team a portare a casa i 3 punti.
Zambetta 6.5 Buona azione sulla fascia, mette in difficoltà la retroguardia ospite.
6"st Sacchetto 6 Tiene su tanti palloni e aiuta la squadra a salire.
All. Ponsinibio 7 3 punti importanti, la squadra non molla mai e porta a casa una vittoria che vale oro.

ZIBIDO

Cotronea 6.5 Forse sulla punizione di Portalupi non è posizionato perfettamente, si rifà però nel secondo tempo con due buone parate su Orlandi e Solera.
Nania 6.5 Ruvido ma efficace nei contrasti, difficilmente lo si salta.
22"st Giampaolo 6 Da' una mano ai compagni nel finale del match.
Fossati 6 Sulla fascia fa il suo, dietro bene forse poteva spingere di più in avanti.
Ricca 6 Tanti contrasti e duelli in mezzo al campo.
1"st Montella 6.5 Si piazza nei 4 dietro, copre in maniera efficace il suo lato.
Vaccaro 6.5 Tante buone chiusure sugli attacchi di Solera e Ngani.
Gianello 6.5 Come il suo compagno di reparto, protegge bene da difensore centrale e scaccia via i pericoli.
Bogdan 7 Nel primo tempo è uno dei più pericolosi dei suoi, sfrutta sapientemente la sua velocità per far male alla difesa.
6"st Pera 6.5 Il suo destro a giro meritava più fortuna, Maini ha fatto un miracolo.
Stortini 6 Partita sporca per lui, tanti duelli e tanti contrasti a centrocampo. Non si tira indietro.
10"st D'Ermes 6 Raccorda bene il centrocampo e l'attacco.
Chinea 6 Sfiora il gol in due occasioni ma per sua sfortuna è mancata quel pizzico di precisione in più.
6"st Marmorino 8.5 Entra e spacca la partita. Una tripletta da subentrato difficilmente si sente durante una partita di calcio, lui addirittura stava per sfiorare anche la quarta rete. Per sua sfortuna non basta alla squadra per portare a casa dei punti. Nonostante il risulato oggi è lui il man of the match.
Invernizzi 6.5 Molto bene sia in mezzo al campo sia in difesa dove viene spostato nei minuti finali del match, una diga. (36"st Menoni sv)
Frascolla 6.5 Buon dribbling e buona velocità per mettere in difficoltà la difesa pavese.
11"st Sapone 6 Buon apporto al match, fa il suo.
All. Ficcadenti 6.5 Nonostante i 3 gol la squadra non porta a casa nemmeno un punto,c'è qualcosa da sistemare ma deve essere fiero del cuore mostrato dai ragazzi.

ARBITRO

 

ET TORI DI VOGHERA 6 Giornata no del fischietto vogherese, il preludio lo si ha quando arriva proprio a ridosso del match. Nel primo tempo da' e poi revoca un rigore al Basso Pavese, anche la punizione da cui nasce il gol di Portalupi è dubbia. Nel secondo tempo va totalmente in difficoltà: giusto il rigore su Solera, molto ma molto dubbio, che ci lascia molto perplessi, quello dello Zibido. La sensazione è che sia stato fischiato per compensazione. Il quarto gol del Basso Pavese nasce da un fallo a centrocampo non fischiato per gli ospiti, il suo posizionamento è spesso distante dall'azione tanto e vero che confonde rimesse laterali per falli di gioco. Una giornata no può capitare a tutti, la sufficienza è di incoraggiamento.

 

LE INTERVISTE

 

A fine gara Ponsinibio commenta così:«La partita è stata pirotecnica, siamo partiti bene sia nel primo che nel secondo tempo, c'è stata poi tanta confusione in generale ma siamo contentissimi di aver portato a casa i 3 punti contro uno Zibido che anche l'anno scorso ha fatto bene in campionato. Siamo un po' la cenerentola del girone, la dirigenza vorrebbe mantenere la categoria e questo deve essere il nostro obiettivo per quest'anno.»

Più rammaricato Ficcadenti:«La sconfitta ci può stare, gli avversari hanno fatto meglio e stavano meglio fisicamente e quindi credo che il risultato sia giusto. Dell'arbitro non vorrei parlare perchè gli errori non li guardo, una volta ti va bene e l'altra volta no. Diciamo che ci sono stati episodi molto dubbi per entrambe le parti. Il campo parla, noi dobbiamo vincere le partite sul campo senza considerare gli eventuali errori arbitrali. L'avversario è stato più bravo di noi e l'ultimo gol che hanno segnato è stato molto bello. Sulla stagione noi giochiamo per arrivare ai play off, sappiamo che sarà un campionato impegnativo e ci sarà da battagliare. Se tutte le partite saranno così ci sarà da divertirsi.»

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter