Under 14 • Qualificazioni
14 Settembre 2025
DIAVOLETTI-NOVAROMENTIN UNDER 14 - Tafa, Verzino, Cappuccio (tripletta) e Scheda mettono la firma sul 7-1 roboante dei Diavoletti
LA PARTITA
I Diavoletti travolgono con un roboante 7-1 il malcapitato NovaRomentin. L’inizio del match è un’autentica montagna russa per i padroni di casa sotto la guida di Enzo La Salvia, che dopo essere andati sotto nel punteggio rialzano la testa e rifilano agli avversari un tris di reti che inverte completamente la rotta della gara. Nella ripresa gli ospiti di Davide Mazamurro non possono fare altro che soccombere di fronte all’ulteriore poker calato dai Diavoletti, molto solidi nel contrastare le pur rare occasioni avversarie e letali là davanti, a riprova del potenziale offensivo incredibile dei biancorossi vercellesi.
RIMONTA E TRIS Pronti, via e il NovaRomentin si porta subito avanti nel punteggio: al 7’ Notaro scatta in profondità, aggancia il filtrante di Cotta Ramusino e salta secco Halili per poi appoggiare comodamente nella porta sguarnita il pallone dell’1-0 ospite. L’impatto del gol incassato scuote i Diavoletti, che reagiscono e trovano l’immediato pareggio. Involatosi sulla fascia destra, all’11’ Verzino mette al centro un traversone velenoso su cui Scheda si getta come un rapace, colpendo magistralmente la sfera con un destro al volo che gonfia la rete e riporta il match in parità sull’1-1. Galvanizzati dalla rimonta, al 21’ i biancorossi trovano persino il raddoppio: lasciato libero nel cuore dell’area di rigore, Catricalà appoggia verso Cappuccio al quale non resta che insaccare da pochi passi portando i padroni di casa per la prima volta in vantaggio, sul 2-1. Cappuccio però non ha ancora completato l’opera: nel giro di un minuto infatti la punta vercellese viene nuovamente messa davanti a Domenicale, questa volta dall’assist-man Tafa, e in maniera altrettanto glaciale firma il 3-1 su cui si chiude un primo tempo da poker di reti.
LE SETTE MERAVIGLIE Mettere a segno due reti in 60 secondi? I Diavoletti sembrano averci preso gusto: se infatti al 10’ Verzino stacca altissimo su un corner e incorna con potenza il pallone che vale il 4-1, all’11’ Cappuccio scrive per l’ennesima volta il proprio nome sul tabellino dei marcatori con un destro ad incrociare grazie al quale da un lato porta la gara sul 5-1, e dall’altro può festeggiare la propria tripletta personale. In completa balìa dei padroni di casa, il NovaRomentin al 17’ concede anche la rete del 6-1, con Tafa che riceve il suggerimento in profondità del neoentrato Fumarulo e trafigge il malcapitato Domenicale con una rasoiata sul primo palo. A mettere l’ultimo sigillo in questo autentico festival del gol ci pensa Scheda, che dopo aver aperto le marcature si incarica anche di chiuderle: al 33’ infatti si lancia in uno slalom gigante che lo porta a farsi largo fino all’ingresso nell’area piccola, giunto nella quale, nonostante la buona uscita in tuffo di Fossati, viene premiato dal rimpallo che gli sgombra lo specchio della porta e gli permette di arrotondare il punteggio al definitivo 7-1. Va in scena dunque una prestazione-capolavoro da parte dei Diavoletti, che cominciano alla grande il girone di qualificazione al campionato regionale; al NovaRomentin, invece, spetta ora l’arduo compito di cancellare la batosta subita oggi e concentrarsi sulle prossime gare, nelle quali poter rimediare al tonfo d’esordio.
IL TABELLINO
DIAVOLETTI-NOVAROMENTIN 7-1
RETI: 7’ Notaro (N), 11’ Scheda (D), 21’ Cappuccio (D), 22’ Cappuccio (D), 10’ st Verzino (D), 11’ st Cappuccio (D), 17’ st Tafa (D), 33’ st Scheda (D).
DIAVOLETTI (4-3-1-2): Halili 6, Cinelli 7, Peron 6.5, Verzino 7.5, Barberis 6, Frigato 6 (20’ st Licaj 6), Tafa 7.5 (31’ st Timis sv.), Ferrero 6 (15’ st Osenga 6), Scheda 7.5, Catricalà 7.5 (11’ st Fumarulo 6.5), Cappuccio 8 (17’ st Tricerri 6). A disp.: Marchesani, Laspada, Lugnani. All. La Salvia 7.5.
NOVAROMENTIN (4-3-3): Domenicale 5.5 (33’ st Fossati sv.), Lalla Lovati 5.5, D’Aloia 6, Giovagnini 5.5 (28’ st Cerutti sv.), Pomoni 6 (25’ st Mahmoud sv.), Angelini 5.5 (10’ st Bonomi 6), Dellupi 6.5, Cotta Ramusino 6 (19’ st Oroya 6), Notaro 7 (28’ st Oliva sv.), Pittau 6 (23’ st Cerutti 6), Perini. All. Mazzamurro 6.
ARBITRO: Gramuglia di Vercelli 7.
AMMONITI: 13’ st Lalla Lovati (N).
LE PAGELLE
DIAVOLETTI
HALILI: 6 Frettoloso nella prima uscita, rimedia con sicurezza nel corso del match.
CINELLI: 7 Solidissimo in fase difensiva e ispirato in sovrapposizione.
PERON: 6.5 Va a contrasto con decisione.
VERZINO: 7.5 Si stacca dalla mediana con ottimo spirito d’iniziativa, regalandosi la gioia di un gol e di un assist.
BARBERIS: 6 Risponde presente quando l’azione transita dalla sua zona.
FRIGATO: 6 Prova attenta in copertura dell’out mancino.
20’ st Licaj: 6 Collabora nella gestione delle ultime iniziative ospiti.
TAFA: 7.5 Piazza il filtrante del tris per poi iscriversi al tabellino dei marcatori nella ripresa.
FERRERO: 6 Partecipa al possesso palla muovendo la sfera a centrocampo.
15’ st Osenga: 6 Recupera la sfera e imbastisce le ripartenze.
SCHEDA: 7.5 Apre e chiude le marcature dei suoi, prima con una conclusione da vero bomber e poi con una giocata funambolica.
CATRICALÀ: 7.5 Destro caldissimo con il quale mette a referto due assist e fluidifica alla grande la proposta offensiva di casa.
11’ st Fumarulo: 6.5 Subentra e gioca il passaggio decisivo per il sesto gol.
CAPPUCCIO: 8 Mattatore del match, si porta a casa il pallone grazie ad una tripletta che ne premia la freddezza e il posizionamento in area di rigore.
17’ st Tricerri: 6 Fa la sua parte nel finale della partita.
All. LA SALVIA: 7.5 Prestazione maiuscola dei suoi Diavoletti, che cominciano come meglio non potevano le qualificazioni al campionato regionale.
NOVAROMENTIN
DOMENICALE: 5.5 Giornata da dimenticare per il malcapitato estremo difensore, costretto a raccogliere dalla porta le molte reti degli avversari.
LALLA LOVATI: 5.5 Impreciso negli interventi in uno contro uno.
D’ALOIA: 6 Tiene botta come può, coprendo la fascia sinistra.
GIOVAGNINI: 5.5 L’ispiratissimo duo delle punte di casa lo coglie spesso impreparato.
POMONI: 6 Prova senza particolari sbavature.
ANGELINI: 5.5 Non riesce a fare filtro a centrocampo.
10’ st Bonomi: 6 Tenta di alzare il baricentro della squadra, coprendo la sfera per poi giocarla di sponda.
DELLUPI: 6.5 Non demorde, come dimostrano gli scatti a sostegno del tridente e i palloni giocati con precisione.
COTTA RAMUSINO: 6 Buono l’assist e la ricerca della verticalità, rivedibile in fase difensiva.
19’ st Oroya: 6 Può poco o nulla in una gara ormai compromessa.
NOTARO: 7 L’unica luce in un esordio da dimenticare per il NovaRomentin, che dipende dalle sue giocate individuali come in occasione dell’unico gol di giornata.
PITTAU: 6 Si apre lungolinea per ricevere con più spazio a disposizione per accentrarsi e puntare.
23’ st Cerutti: 6 Tenta di dare una scossa ad una fase offensiva andata presto spegnendosi.
PERINI: 6 Si muove in varie zone del campo per supportare i compagni in evidente difficoltà.
All. MAZZAMURRO: 6 Brutta sconfitta per i suoi ragazzi, che pure avevano messo a segno la prima rete di giornata.
ARBITRO
GRAMUGLIA di Vercelli: 7 Amministra agevolmente una gara tranquilla.