Under 15
16 Settembre 2025
MILANO UNDER 15 • Stefano Aruanno, il super bomber di De Fusco; Stefano Bertagnolli, la punta di diamante di Cavatorta
Manca sempre meno. Anzi, finalmente ci siamo ! Sabato è il grande giorno: tornano i Provinciali di Milano, torna l'Under 15 sotto la Madonnina. Quattro gironi, di cui uno formato da seconde squadre, tre posti in palio per i Regionali, un solo vincitore finale. L’attesa è terminata, è il momento di dare parola al campo. Anche perché quest’anno c’è una novità: chi vince il girone conquista l’accesso diretto ai Regionali, senza dover più dipendere dai risultati di altri gruppi squadra. Un motivo in più per brillare, un motivo in più per giocarsela fino in fondo: poter gioire dei propri successi, poter godere dei frutti maturati durante la stagione sportiva.
E allora partiamo dal girone A, un girone di difficile lettura in cui sembrano però brillare le stelle di tre squadre su tutte: Iris, Real Trezzano e Vige Milano. Proprio la squadra di Sergio Dellolio vuole rifarsi dal terzo posto dell’anno scorso e punta di diritto i Regionali grazie al bomber Tommaso Cacace sempre più affamato di gol. Il Real Trezzano, quinta nello stesso girone dei bianconeri, si affida al nuovo allenatore Simone Orlando per provare a migliorare il rendimento un po’ altalenante della stagione passata e regalarsi una bella soddisfazione. Sarà interessante vedere se riusciranno a confermarsi su ottimi livelli i nerostellati dell’Iris che hanno mantenuto quasi in toto il gruppo squadra reduce dal terzo posto, ma che hanno perso il capocannoniere Denis Okafor. Un girone comunque equilibrato e aperto a possibili sorprese.
LEGENDA • W: Vittoria; P: Pretendenti; O: Outsiders
Un insieme complesso quasi matematico, dove è facile trovare l'incognita, ma estremamente difficile individuare la favorita. Tra tutte sembrano emergere Orpas, Vigor FC e Viscontini. I gialloverdi di Simone Cavatorta hanno concluso la stagione passata in crescendo, compreso lo “sgambetto” alla Rondò Dinamo dell’ultima giornata che ha permesso al Bresso di conquistare il proprio gruppo in Under 14. Riconfermato tutto il gruppo squadra, compreso il bomber Bertagnolli, l’Orpas ha anche portato a casa un’ottima campagna acquisti con il fiore all’occhiello Francesco Cortesia a completare un roster di tutto rispetto. Partono con i favori del pronostico con l’obiettivo dichiarato di vincere. La Vigor FC potrebbe essere una sorpresa davvero interessante, magari proprio quell'incognita di cui parlavamo prima: al primo anno di vita, ma con una storia importante a livello giovanile con il rebranding effettuato quest'estate, punta immediatamente ai Regionali. La Viscontini di Salvatore Liberti ha mantenuto gli stessi giocatori che hanno chiuso il campionato con risultati di rilievo e un gioco finalmente arrembante dopo gli inizi stentati. Sarà un gruppo avvincente con squadre come Garibaldina, Baggio, Villapizzone, Idrostar e Baggese pretendenti pronte a sovvertire i pronostici e a candidarsi al ruolo di mine vaganti. Un girone tutto da vivere.
LEGENDA • W: Vittoria; P: Pretendenti; O: Outsiders
Il gruppo che comprende la favoritissima per la vittoria finale: l’Afforese. Il gruppo degli Invincibili gialloblù di Spazian non ha lasciato neanche le briciole agli avversari la scorsa stagione: girone vinto con dodici punti di vantaggio sulla seconda, migliore attacco (175 gol segnati) e una delle migliori difese (soltanto 15 reti incassate), 22 vittorie, un pareggio (alla prima giornata contro l’Osal Novate) e zero sconfitte. E poi? Vittoria nelle fasi finali, con un roboante 4-0 in finale alla Rondò Dinamo. Dominanti. Ma attenzione: perché la squadra di Luca Acquaviva non dimentica e ha tutte le qualità necessarie per prendersi la propria rivincita nella stagione che sta per cominciare. Occhio anche al terzo incomodo: il Bresso, arrivato primo proprio nel girone della Rondò con la miglior difesa di tutta la categoria e giocatori davvero performanti come Vasapolli, Amodeo e bomber Aruanno. Un intreccio decisamente interessante.
LEGENDA • W: Vittoria; P: Pretendenti; O: Outsiders
E infine il girone più particolare, quello delle Seconde squadre. In palio non ci saranno i Regionali, ma poco cambia: la voglia di trionfo è ciò che spinge qualsiasi calciatore a svegliarsi presto ogni maledetto weekend. E allora ecco che il Leone XIII di Rosiello si candida a un campionato da assoluta protagonista nelle zone alte della classifica. Insieme a lei il Club Milano, lo Schiaffino e lo Zibido. Ma attenzione alle mine vaganti: Schuster, Triestina a Sangiuliano CVS saranno dei clienti scomodissimi per tutti quanti. Non ci resta che attendere ancora qualche giorno e poi si darà il via alle danze: sarà una stagione spettacolare.
LEGENDA • W: Vittoria; P: Pretendenti; O: Outsiders