Under 16
17 Settembre 2025
Under 16 • Luca Gamba, attaccante dell'Atletico Cbl, e l'esultanza con la gamba di legno di Marco Bezzecchi dopo la vittoria nella Sprint di sabato 13 settembre.
Gli amanti della MotoGp avranno sicuramente capito il riferimento, ma l’esultanza di sabato di Marco Bezzecchi dopo la vittoria nella Sprint di Misano ha fatto il giro del mondo, uscendo dalla bolla degli appassionati di motori. Il pilota dell'Aprilia ha esultato mostrando come un trofeo una gamba di legno, ispirandosi al film del celebre trio comico Aldo Giovanni e Giacomo: “Tre uomini e una gamba”. La celebre gamba di legno del film, scultura dell’artista Garpez, giocando col nome del pilota è diventato per l’occasione GarBez, riaccendendo i riflettori sul film datato 1997 e restituendogli una nuova fama internazionale.
Ma tutto questo cosa avrebbe a che fare con il nostro calcio, e in particolare con l’Atletico Cbl? Semplice, così come il famoso trio, e come Marco Bezzecchi, anche le "aquile" hanno dimostrato di avere la propria opera d’arte. Si tratta di un attaccante, capace di essere decisivo sia in Under 16, con i suoi pari-età del 2010, sia da sottoleva con i 2009. La sua fisicità, unita alla rapidità in campo aperto, lo rendono un attaccante in grado di esprimersi ad alto livello anche entrando nella ripresa, come di fatto è accaduto in entrambe le gare. Sabato è stato fondamentale con un suo assist filtrante magistrale per chiudere la gara sul 2-0 in casa del Fc Volpiano, oltre a vedersi annullato un gol e negato la gioia personale grazie ad una serie di interventi miracolosi del portiere. Neanche 24 ore dopo, in Val d’Aosta in casa dell’Aygreville, formazione che lo scorso anno ha chiuso la stagione con il grande traguardo delle fasi finali regionali, è stato decisivo con il gol che ha chiuso definitivamente la gara ancora una volta sul 2-0.
Sfugge ancora qualcosa. Quale sarebbe il collegamento con la MotoGP, con Marco Bezzecchi, con Aldo Giovanni e Giacomo e il loro Garpez? La risposta non ha a che fare con una gamba, tanto meno di legno, bensì con "un Gamba". Ironia della sorte, infatti, il funambolo dell'Atletico Cbl si chiama proprio Luca Gamba. La stagione è appena iniziata, ma se le premesse della sua stagione sono queste, le "aquile" possono pensare al proprio futuro con fiducia.