Cerca

Under 19 • Qualificazioni Regionali

La corsa ai Regionali finisce in tribunale, prima vittoria annullata per l'errore più comune

Nuova stagione, ma stesse abitudini: terza giornata fatale per la società che perde 3 punti conquistati sul campo

LEINI VALLORCO QUALIFICAZIONI UNDER 19 PIEMONTE

QUALIFICAZIONI UNDER 19 PIEMONTE: La prima vittoria in tribunale arriva alla terza giornata, nella sfida tra Leinì e Vallorco

Una vittoria che mantenere vivo il sogno dei Regionali, cancellata per l'ennesimo errore nell’utilizzo dei fuoriquota. Nuova stagione, ma stesse abitudini. Il primo episodio, che si può immaginare possa essere di una lunga serie durante la stagione, si è verificato alla terza giornata tra Leinì e Vallorco, sfida valida per l’accesso ai prossimi campionati Regionali. La vittoria del Leinì, arrivata per un totale di 2-0, è stata annullata dalla decisione del Giudice Sportivo Territoriale, come riportato nel Comunicato Ufficiale, pubblicato il 18 settembre. La motivazione? I gialloblù hanno impiegato in totale 4 giocatori nati dal 1° Gennaio 2006 in poi, superando il numero massimo consentito di 3 fuoriquota. Risultato? Partita persa 3-0 a tavolino, balzo indietro in classifica per il Leinì mentre il Vallorco supera i rivali con i primi 3 punti.

Come anticipato, la partita oggetto della revisione del Giudice Sportivo è quella tra Leinì e Vallorco, conclusasi con la vittoria dei gialloblù per 2-0. Il tecnico Maurizio Fazio decide di schierare tre fuoriquota dal primo minuto: il portiere Andrea Bili (classe 2006), Simone Rapalino (classe 2006) e Andrea Anglesio Echinoppe (classe 2006). Fin qui nulla di anomalo. Tuttavia, nell'intervallo, effettua il cambio decisivo: esce Echinoppe ed entra Federico Puleo, anche lui classe 2006. A questo punto, il numero totale di fuoriquota utilizzati sale a quattro, superando il limite massimo di 3 consentito dal regolamento. La panchina del Vallorco si accorge immediatamente dell’irregolarità e fiuta l’errore. La società decide quindi di presentare ricorso e, dopo una settimana di attesa, arriva il verdetto del Giudice Sportivo: la richiesta viene accolta.

Queste le decisioni del Giudice Sportivo Territoriale: vittoria 3-0 a tavolino per il Vallorco; ammenda di Euro 150,00 alla società calcio Leinì; di squalificare il Dirigente accompagnatore Labruzzo Antonio, che ha sottoscritto la distinta di gara, sino al 02/10/2025. Una decisione che toglie i primi 3 punti in stagione al Leinì e ne regala tre invece al Vallorco, che rimane ancora in corsa per il sogno dei Regionali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter