Cerca

Under 16 Élite

Quando tutto sembrava perso! Vengono beffati nel finale e la vincono in pieno recupero

La Pro Sesto trionfa con i gol di Pagliarulo e Fakih, finale agrodolce per la Casatese Merate

Nadir Fakih

UNDER 16 ÉLITE ASSAGO • Nadir Fakih, autore del gol vittoria

Segnali dal futuro. Non si scomodi Nicolas Cage, perché per ricevere potenziali indiscrezioni sul domani non serve neanche spostarsi dalla Lombardia. «Questo sicuramente è un segnale, un segnale positivo», parola di Christian Testini, tecnico della Pro Sesto Under 16, che vede i suoi ragazzi subire il gol del momentaneo pari avversario al 40’ della ripresa, proprio sulla soglia del recupero, e poi, pochi attimi più tardi, li vede riprendersi in mano i tre punti.

SEGNALE POSITIVO

Scocca la mezz’ora sul cronometro e il punteggio è ancora fermo sullo 0-0: serve un episodio. I ragazzi di Testini vincono una serie di rimpalli successivi a una rimessa laterale e la palla finisce fra i piedi di Pagliarulo, che con una ruleta in area riesce a ritagliarsi lo spazio per inquadrare la porta difesa da Borghi. Sì, esatto: un gesto così sublime in una zona così sensibile del campo. A quel punto Pagliarulo non può che vedere compiersi l’immediatezza della prodezza appena messa a segno, portando in vantaggio la Pro Sesto.

Occhio, perché la Casatese Merate non è intenzionata a mollare il colpo e lo dimostra fino all’ultimo. La panchina si rivela decisiva. Aliprandi la butta in mezzo al 40’ su una punizione a favore, e sullo scoccare della fine degli 80’ regolamentari ecco il colpo di Panzeri: 1-1 e recupero che sembra più una mera formalità.

E invece no. I biancocelesti reagiscono e, pochi attimi più tardi, in pieno recupero, si riprendono ciò che rischiavano di vedersi strappato via a un passo dal traguardo: i tre punti. Nadir Fakih è famelico e approfitta di un’incomprensione rivale, battendo il portiere e riportando avanti i suoi: 2-1 e festa finale per la Pro.

«Questo è un segnale, un segnale positivo. Perché comunque prendi gol in una mischia all’ultimo e hai il carattere per ribaltarla subito dopo. Siamo alla prima giornata e siamo un po’ tutti un cantiere a cielo aperto, ancora. Noi abbiamo fatto un buon lavoro sul piano del gioco e stiamo facendo un buon percorso», parola di Christian Testini.

Anche dall’altra parte, nonostante il risultato, c’è comunque soddisfazione: «Abbiamo un gruppo composto da tanti volti nuovi - spiega Davide Barni, allenatore dei padroni di casa - e, per essere la prima uscita, sono abbastanza soddisfatto. Bisogna migliorare sulla prima costruzione, perché i gol sono arrivati da nostri errori. Poi, nel complesso, abbiamo avuto più occasioni e il risultato poteva essere diverso».

IL TABELLINO

CASATESE MERATE-PRO SESTO 1-2
RETI: 34’ pt Pagliarulo (P), 40’ st Panzeri (C), 41’ st Fakih (P)
CASATESE MERATE (4-1-4-1): Borghi 6.5, Lasco 6, Ratti 6, Colciago 6 (1’ st Garbagnati 6), Pastorello 6.5, Pianta 6 (1’ st Hernandez 6), Colaj 6 (35’ st Aliprandi sv), Bertatti 6 (30’ st Panzeri 7), Sacchi 6.5 (18’ st Locati 6), Bellarosa 7 (43’ st Brambilla sv), Meta 6.5 (12’ st Silva 6). A disp.: Dapri, Favretto. All.: Barni 6.5. Dir.: Sacchi
PRO SESTO (4-4-2): Vaccarini 6, Restuccia 6 (10’ st Salimi 6), Sala S. 7 (24’ st Margiuseppe 6), Pagliarulo 7.5 (22’ st Heghea 6), Caputo 6.5, Capalbo 7, Russo 6.5, Catrini 6.5 (35’ st Sala G. sv), Fakih 7.5, Ouattara 6 (29’ st Angelini sv), Pasin (10’ st Piromallo 6). A disp.: Donofrio, Mulaj. All.: Testini 7. Dir.: Bari
ARBITRO: Oncoy di Seregno 6.5.
AMMONITO: Margiuseppe (P).
ESPULSO: 40’ st Silva (C).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter