Under 15
19 Settembre 2025
Lorenzo Ambra MVP del Grande Slam Under 15
Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Sebbene non si parli d'amore ma di pura rivalità calcistica, la celebre frase d Antonello Venditti, riassume perfettamente il percorso di Atletico CBL e Cenisia. Le due finaliste del Grande Slam Under 15 infatti si erano già incontrate nella fase a gironi quando il CBL vinse per 4-0. Solo vittorie per entrambe nella fase ad eliminazione diretta, per la squadra di Alessandro Solero un doppio 2-0 contro KL Pertusa e Rebaudengo, per i ragazzi di Massimiliano Perrelli un netto 5-1 al Carrara prima della partita decisa all'ultimo contro il Rosta in semifinale. Primo tempo in parità con il botta e risposta nel giro di pochi minuti: Lorenzo Fassio apre le marcature da corner e Alessandro Bersano pareggia su rigore. L'epilogo del torneo arriva nella maniera più crudele possibile con un gol allo scadere di Lorenzo Ambra, subentrato dalla panchina, che non lascia possibilità di rimonta al CBL e consegna il titolo al Cenisia
Fischio d'inizio e si gioca, il Cenisia prende subito il comando delle operazioni con un possesso palla ben organizzato volto a liberare le corsie esterne per la salita dei propri terzini, l'Atletico CBL difende basso e si affida alla capacità di far salire la squadra di Alessandro Bersano. L'intensità elevata fin dai primi istanti è la chiave che consente alla squadra di Perrelli di mantenere il controllo del gioco. Dopo qualche accenno offensivo arriva la palla che sblocca il match: calcio d'angolo dalla sinistra dell'area di rigore, marcature strette ma lo stacco imperioso di Lorenzo Fassio stappa la finale ricordando il gol segnato da Virgil Van Dijk contro l'Atletico Madrid nella recente partita di Champions League. Passano appena due giri d'orologio e Bersano non vuole perdere tempo: azione personale dalla metà campo con una bella progressione verso l'area avversaria, tentativo di cross e mano larga che vale il calcio di rigore. Sempre il bomber Bersano ad incaricarsi dalla battuta, rincorsa, tiro e palla che entra nonostante la deviazione di Matteo Lazzaro. Si torna in parità. Parziale di 1-1 con una partita che diverte e che sembra potersi decidere in qualsiasi momento.
Ripresa che si apre col botto con il tentativo di Edoardo Giacobino che sfiora il vantaggio per l'Atletico. Altra occasione per il CBL con la traversa del solito Bersano con un grande conclusione dal limite che nega il vantaggio. Finale che viaggia sul filo dell'equilibrio e i primi cambi intensificano i ritmi già molto alti. Traversa anche per il Cenisia, Martino Bertacche prende la mira dai 35 metri e totalmente libero lascia partire un missile che si schianta sulla traversa. Gara che sembra destinata a concludersi con la lotteria dei rigori ma un gol in mischia di Lorenzo Ambra cambia tutto, il gol del "Condor", così chiamato dai compagni, con annessa esultanza "condoriana", scatena la gioia e l'entusiasmo del pubblico che può festeggiare la vittoria del Grande Slam. Proprio Lorenzo Ambra vince il premio di miglior giocatore del torneo e il compagno e capitano Cristian Morsellino può alzare la coppa al cielo.
ATLETICO CBL-CENISIA 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 11' Fassio (C), 13' rig. Bersano (A), 21' st Ambra (C).
ATLETICO CBL (4-2-3-1): Favaro 6.5, Barbotto 6.5, Bersano 8, Boggia 7, Caveglia Scale 7, Gazzaneo 6.5, Giacobino 7, Ghirelli 6.5 (18' st Novero), Guglielmotto 7, Marzolla 6.5 (22' st Di Monte), Vigna Grap 6. A disp. De Rosa, Paolini, Pavan, Rosariano, Tetti. All. Solero 7. Dir. Boggia.
CENISIA (4-3-1-2): Lazzaro 7, Fassio 8 (22' st Spagnoletti sv), Morsellino 8, Bertacche 7.5, Ganzaroli Filippo 7.5, Hoxha 7 (10' st Mazzone 7), Dizzoli 7, Lavigna 7 (10' st Carnino 7), Rollè 7 (13' st Ambra 8), Monetta 7, Saddi 7.5. A disp. Di Spoto, Dammiano, Bianco, Bottino, Melis. All. Perrelli 8.