Coppa Under 15
18 Settembre 2025
UNDER 15 PAVIA-POLISPORTIVA VOGHERESE • Bellingeri e Curti, rispettivamente della Pol. Vogherese e del Pavia
La seconda giornata di coppa mette in vetrina l'interessante sfida tra Pavia Calcio e Polisportiva Vogherese, match che decide chi otterrà la vetta del girone. Entrambe le squadre si trovano infatti momentaneamente a pari punti, il Pavia ha superato agevolmente in trasferta il Siziano Lanterna con il punteggio di 0-7, la Polisportiva Vogherese invece ha vinto in casa 3-0 lo scontro con il Garlasco. Ci si aspetta fuoco e fiamme da questa partita e così è stato, la partita termina in pareggio con il punteggio di 1-1 con un secondo tempo senza senso: la sblocca Beltrame su rigore per gli ospiti, nell'ultimo minuto del tempo regolamentare Bellingeri para un rigore che mantiene il vantaggio per la Polisportiva Vogherese ma il Pavia trova il pari al terzo minuto di recupero con un bel colpo di testa di Curti da calcio d'angolo.
Pavia-Pol.Vogherese 1-1
PAVIA
Mohamed 6 Sul rigore non può nulla, per il resto non deve compiere particolari interventi.
De Rosa 6 Tanta corsa e qualche buona copertura in fase difensiva.
Ventimiglia 7 Bel duello con Castiglia, si dimostra difficile da saltare. Ha anche un buon piede, sfiora il gol in diverse circostanze.
Vitrano 6.5 Il capitano da' l'anima per la squadra e a conti fatti è probabilmente il più pericoloso dei suoi. Peccato per il rigore sbagliato ma non si deve abbattare. Succede anche ai migliori di sbagliare, vedi Baggio.
Curti 8 Il suo gol è semplicemente provvidenziale e regala ai suoi un pareggio oramai insperato. Bene anche in fase difensiva dove effettua molte chiusure.
Zoppellaro 6.5 Sa usare molto bene il fisico e non ha paura di affrontare gli attaccanti ospiti lanciati a rete. Ingaggia un bel duello con Castiglia, probabilmente era uno dei migliori in campo ma la sua disattenzione porta al gol di Beltrame. Può essere uno delle colonne della squadra, non si abbatta.
Avella 6.5 Buona corsa sulla fascia, mette in mezzo qualche cross interessante.
19"st Belardo 6.5 Entra con il giusto piglio e si rende pericoloso in più occasioni.
Beni 6 Partita sporca per lui, tanti duelli e tanti contrasti in mezzo al campo.
9"st Raimondi 6.5 Innesca bene le fasce con i suoi lanci.
Ciobanu 6 Sfiora il gol nel primo tempo e cerca di accordare attacco e centrocampo.
Gesmundo 6 Buon dialogo con Huli, si sacrifica molto per portare su la squadra.
9"st Capitini 6 Ha una grossa chance per trovare il pari ma non la sfrutta. L'atteggiamento mostrato è però quello giust, appena vede un varco tenta sempre di inserirsi. La sua velocità può essere determinante.
Huli 6.5 Il più pericoloso dei suoi in avanti, cerca la rete personale e mette in mezzo dei traversoni pericolosi come quello per Ciobanu.
28"st Vida 7 Entra e in pochi minuti guadagna un calcio di rigore. Buonissimo impatto.
All.Iacobazzi 7 Trasmette la giusta mentalità e la giusta carica ai suoi per cercare il pari fino alla fine. Deve essere fiero del cuore dei suoi ragazzi.

POLISPORTIVA VOGHERESE
Bellingeri 8 Sui tentativi pavesi si fa trovare pronto e sicuro, sul rigore parato è semplicemente fenomale. Riesce a mantenere il sangue freddo e respinge la minaccia dagli 11 metri. Sul gol non ha colpe, meritava un finale diverso.
Franzolin 7 Doveva cominciare dalla panchina e invece a pochi istanti dall'inizio si ritrova nell'11 titolare. Per essere entrato in campo senza preavviso disputa una bella partita, preciso e puntuale nelle chiusure.
Sula 6.5 Attento nelle chiusure sulla fascia, allontana molti cross pericolosi
Calagno 7 Buone giocate e buon dribbling in mezzo al campo, dimostra di avere fantasia e di saperci fare con la palla tra i piedi. (30''st Gandini sv)
Sewooruttun 6.5 Buona partita da difensore centrale, limita gli attaccanti pavesi.
Chirila Tudor 6.5 Come il suo compagno di reparto, tanti duelli vinti e precisione nelle chiusure.
Bego 6.5 Buon match lungo la fascia, appena può cerca di mettere in difficoltà la difesa avversaria.
16"st Beltrame 7.5 Rigore calciato alla perfezione, dimostra di avere nervi d'acciaio.
La Sala 6 Diga in mezzo al campo, impegnato in tanti duelli e a smistare palloni per i compagni.
12"st Roselli 7 Doveva essere titolare ma finisce in panchina per un problema fisico. Quando entra da' il cuore per la squadra, bella prova.
El Machi 6.5 Nel secondo tempo ci mette tanta grinta e sprona sempre i suoi a dare il massimo, molto volenteroso anche in fase difensiva.
Sibio 6 Fa girare tanti palloni e cerca di accordare centrocampo e attacco.
19"st Magazzu 6 Dentro per il quarto d'ora finale, aiuta bene la squadra.
Castiglia 7.5 Che partita la sua, mette in difficoltà la difesa di casa con la sua tenacia e con i suoi dribbling, gli avversari infatti sono costretti più volte al fallo per fermarlo. Pericolo numero uno, esce malconcio dal campo ma consapevole di aver dato il 110%.
18"st Simeon 6.5 Qualche buon sprazzo, bella la sua azione personale partita da metà campo e culminata con la conquista di un angolo.
All. Granziera 7 I suoi ragazzi sfiorano l'impresa fino a due minuti dalla fine. Squadra ben organizzata e ben compatta che sa difendersi ma anche attaccare con cinismo appena ne ha l'occasione. Se giocano sempre così possono dire tranquillamente la loro in campionato.

ARBITRO Rota di Voghera 7 Buona gara la sua, la vicinanza all'azione lo aiuta a prendere le giuste decisioni. Dirige con autorità il match, giusti i due rigori assegnati: il primo è netto, meno solare forse il secondo ma sulle spinte e sulla loro intensità deve decidere giustamente il direttore in campo. Probabilmente sarebbe stato giusto vedere qualche cartellino in più per i falli commessi in mezzo al campo, poca roba comunque.
A fine gara Iacobazzi ha così commentato:«Credo che il pareggio sia un risultato giusto, il primo tempo è stato equilibrato con poche occasioni sia da una parte che dall'altra. Non lo do come alibi ai miei ragazzi ma questo era un campo difficile su cui giocare, sia per le dimensioni sia per il terreno che dava un rimbalzo irregolare. Abbiamo dovuto giocare tanto con le seconde palle, nel secondo tempo abbiamo cambiato approccio alla partita cambiando assetto e ruoli, secondo me non l'abbiamo interpretata appieno, dovevamo giocare più in verticale. L'abbiamo fatto poche volte ma in quelle occasioni siamo stati pericolosi. Lo svantaggio nasce da un rigore netto, potevamo pareggiarla sul nostro rigore che mi sembrava netto anche quello ma non ci siamo riusciti. Negli ultimi minuti abbiamo cercato di riacciuffarla con le unghie e con i denti, ci siamo riusciti da palla inattiva. Sono un po' rammaricato, secondo me potevamo fare di più appunto giocando più in verticale, è andata così e ce lo teniamo per buono. Sulla stagione il nostro è un gruppo nuovo, è l'unione di ragazzi che giocavano in gruppi diversi delle giovanili del Pavia e anche io per loro sono un allenatore nuovo. Abbiamo bisogno di tempo per conoscerci e per portare in campo la nostra identità. Vedo dei miglioramenti dal punto di vista tattico, sul piano dell'atteggiamento possiamo crescere e cercare di essere più maturi. La stagione sarà lunga, tra coppa/campionato e altri scenari come gli infortuni servirà l'apporto di tutti, i ragazzi devono capire che ognuno di loro sarà fondamentale.»
Per la Polisportiva Vogherese si è espresso il dirigente Bego: «Primo tempo abbastanza bene, abbiamo cercato di costruire dal basso anche se il campo non ci aiutava. Nel secondo tempo siamo andati in vantaggio mentre loro stavano avendo diverse chance, negli ultimi dieci minuti ci hanno messo sotto pressione e hanno trovato il gol del pari. Secondo me il pari è il risultato giusto, loro possono fare dei cambi di diverso spessore. Noi comunque siamo li, non lontani da loro ed è quello che era la nostra idea. Non volevamo fare una squadra da livello provinciale ma da qualcosa in più, questo confronto ci serviva. I ragazzi che l'anno scorso hanno vinto i provinciali sono rimasti praticamente tutti, abbiamo rinforzato la squadra con degli innesti. Il nostro vuole essere un progetto biennale, vogliamo vincere i provinciali il prima possibile e dare una vasta scelta ai ragazzi potendo fare i regionali a Voghera o di scegliere di rispondere alla chiamata di altre società. Abbiamo avuto la fiducia dei ragazzi e dei genitori, questi ultimi in particolare i ci danno un immenso supporto non solo dal punto di vista logistico e dei trasporti ma soprattutto del tifo, il loro supporto non manca mai. Li devo ringraziare, in questi 3 anni dagli esordienti ai giovanissimi sono stati sempre presenti e non abbiamo mai avuto discussioni. Questo vuol dire tanto, i ragazzi rendono di più proprio perchè sono sereni in campo. Non lanciamo proclami sulla stagione, il calcio non è una scienza esatta ma il nostro obiettivo è arrivare dove è il Pavia adesso.»