Cerca

Under 16

0-2 alla prima di campionato, sono più forti dello scorso anno e vogliono il primo posto

Esordio perfetto su un campi difficile, il capitano la mette all'incrocio dei pali, il numero 10 segna su rigore

Under 16 Provinciali Biella, Ciriè-Strambinese 0-2: da sinistra Nicolò Angelino, Matteo Toneatto, Nicolò Maffeis, Saverio La Medica e Davide Azzalin (foto Cassarà)

Under 16 Provinciali Biella, Ciriè-Strambinese 0-2: da sinistra Nicolò Angelino, Matteo Toneatto, Nicolò Maffeis, Saverio La Medica e Davide Azzalin (foto Cassarà)

Due gol per 3 punti e la sensazione di essere una squadra compatta che, dopo il secondo posto della scorsa stagione, può ancora giocare un ruolo da grande protagonista in questo nuovo campionato: la Strambinese di Claudio Grosso vince con merito, all'esordio, a Ciriè, lo fa con una perla del suo capitano Matteo Toneatto e con un rigore di Nicolò Angelino, rischiando quasi nulla in difesa. Il Ciriè di Maurizio Tomasi è infatti una squadra con molti ragazzi nuovi, una condizione atletica che può solo migliorare, così come l'interpretazione dei ruoli dei singoli giocatori. Manca un bomber lì davanti che possa dare peso all'attacco nerazzurro, promette bene Ntadjoba Fongue che in questa gara d'esordio si è scambiato per necessità la posizione con Denis Apostolo, che di ruolo naturale e nell'idea tattica del tecnico Maurizio Tomasi si troverebbe meglio nel ruolo di playmaker al fianco di Alessandro Spiga e Alessandro Giarnera

LA STRAMBINESE COL 3-4-2-1 COPRE TUTTI GLI SPAZI

Primo brivido della partita lo regala Nicolò Angelino, il numero 10 della Strambinese riceve dal suo omonimo Maffeis e spalle alla porta si girà in un microsecondo e scaglia un fendente teso che sibila alla destra di Andrea Ferrero, portiere del Ciriè, Il numero 1 nerazzurro protagonista un minuto dopo, quando si esibisce in un volo plastico per bloccare il tiro improvviso di Pietro Pennato. Insomma, un bell’avvio della squadra di Claudio Grosso, schierato con un 3-4-2-1 che copre bene gli spazi, il trio difensivo composto dai centrali Pietro Carlino, Davide Azzalin e Saverio La Medica è attento e non lascia passare quasi nulla, in mezzo al campo Maffeis e Gabriel Perrotta sono dei rulli compressori che macinano chilometri e si inseriscono, sulle corsie laterali è prezioso il lavoro avanti e dietro di Edoardo Iaconi a destra e Mattia De Paoli a sinistra, in avanti c’è il capitano Matteo Toneatto come punto di riferimento, sia tecnico che a livello di leadership, dietro di lui agiscono e pungono Angelino e Pennato.

NEL CIRIÈ BRILLANO GIARNERA E SPIGA, DUE FARI IN MEZZO AL CAMPO

Nel Ciriè a fare da luce in mezzo al campo sono Alessandro Spiga e il capitano Alessandro Giarnera, sono loro due le principali fonti del gioco nerazzurro, squadra che propone Jacopo Cotroneo qualche metro più avanti, sulla sinistra agisce Riccardo Tomasi, a destra Denis Apostolo e di punta Ntadjoba Fongue. La retroguardia davanti al portiere Ferrero è composta dai terzini Alessandro Drovetti e Mattia Donnarumma, i centrali Mirko Piras e Riccardo Donatelli. La risposta del Ciriè nasce proprio da un’intuizione di Alessandro Spiga che appena rialzatosi da una botta presa, ha la lucidità di lanciare in profondità Fongue, che salta due avversari e col sinistro chiama il portiere della Strambinese, Filippo Barletta, alla parata a terra.

MATTEO TONEATTO LA METTE ALL'INCROCIO DEI PALI

E’ questo uno dei pochi lampi pericolosi del Ciriè nel primo tempo, perché poi la Strambinese va prima vicina al vantaggio con un tiro al volo di Pennato, in perfetta coordinazione su una sponda di Toneatto, e poi trova lo 0-1. E lo fa con un gol fantastico di Matteo toneatto, un destro a giro dal vertice sinistro dell’area di rigore del Ciriè, la palla tocca la parte bassa della traversa all’altezza dell’incrocio dei pali e cade oltre la linea di porta. Una rete da grande attaccante, quello che forse ha fatto un po’ la differenza: al Ciriè manca una punta come il numero 9 della Strambinese e nell’arco degli 80 minuti più recupero si è sentita la mancanza di peso offensivo nella formazione nerazzurra di Maurizio Tomasi.

NICOLÒ ANGELINO SU RIGORE FA 0-2, PALO DI ILYAS CHEBBA

Nella ripresa la Strambinese raddoppia su calcio di rigore, concesso dall’arbitro Daniele Augeri di Collegno, per un contatto in area tra Drovetti e Maffei, sembra giusta la decisione del direttore di gara. Dagli 11 metri calcia Nicolò Angelino con un tiro poco angolato che spiazza ferrero e porta la gara sullo 0-2. Il Ciriè prova in tutti i modi di rientrare in partita, ce la mette tutta, prende qualche botta e perde per infortunio uno dei suoi giocatori migliori, Alessandro Spiga, per un contrasto nei pressi dell’area di rigore della Strambinese, mentre cercava di concludere a rete. Ha una buona occasione Manuel Cubello, subentrato dalla panchina, la conclusione del numero 15 del Ciriè viene bloccata da Barletta che aveva subito ripreso posizione dopo un disimpegno in costruzione. La Strambinese colpisce nel finale anche un palo da posizione ravvicinata con Ilyas Chebba sulla respinta di una punizione calciata da Maffei e respinta da ferrero. Potrebbe segnare un eurogol anche Parrotta, il suo destro da distanza siderale prende un effetto incredibile ed esce di pochi centimetri.

IN SETTIMANA LA FOTOGALLERY DI GIROLAMO CASSARÀ

IL TABELLINO

CIRIÈ-STRAMBINESE 0-2
RETI: 32' Toneatto (S), 13' st rig. Angelino (S).
CIRIÈ (4-2-3-1): Ferrero 7.5, Drovetti 6, Donnarumma 6, Donatelli 6, Piras 6.5, Cotroneo 6 (29' st Bottò 6), Apostolo 6.5 (14' st Cubello 6.5), Giarnera 7, Fongue 6 (42' st Zen sv), Spiga 7 (26' st Santarelli 6.5), Tomasi 6 (14' st Boldarin 6.5). A disp. Prezioso. All. Tomasi 6.5. Dir. Giarnera - Braghin.
STRAMBINESE (3-4-2-1): Barletta 6.5 (38' st Gillio sv), Iaconi 6.5 (6' st Ferrero 6, 30' st Kharmoud 6), De Paoli 7 (38' st Soudaz sv), Carlino 6.5, Azzalin 7.5, La Medica 7, Maffeis 7, Parrotta 6.5, Toneatto 8 (38' st Guadagno sv), Angelino 7.5 (17' st Softic 6.5), Pennato 6.5 (17' st Chebba 6.5). All. Grosso 7. Dir. Carlino - Maffeis.
ARBITRO: Augeri di Collegno 7.
AMMONITI: 29' Piras (C), 35' Angelino (S), 27' st Cotroneo (C), 40' st Gillio (S).
NOTE: Calci d'angolo 2-2

LE PAGELLE

CIRIÈ

Ferrero 7.5 Probabilmente il migliore in campo dei nerazzurri, con i suoi interventi tiene in partita il Ciriè, già nel primo tempo infatti viene impegnato in un paio di parate non scontate, mentre a dieci minuti dalla fine compie un vero e proprio prodigio salvando una punizione diretta all'incrocio dei pali calciata da Maffeis; ogni tanto rischia un po' con i piedi.

Drovetti 6 Si preoccupa principalmente della fase di contenimento riuscendo poche volte a spingersi in avanti, nella ripresa causa il calcio di rigore con una scivolata in ritardo su Maffeis, attento sui duelli aerei.

Donnarumma 6 Anche l'altro terzino spinge poco sulla fascia, quando ha la palla tra i piedi si limita a compiere dei passaggi abbastanza timidi e che non alzano il ritmo della manovra nerazzurra, dietro corre pochi rischi.

Donatelli 6 Fa fatica a tenere a bada Toneatto quando la punta tiene il pallone spalle alla porta, il centrale soffre infatti la fisicità dell'attacco della Strambinese; da una sua incertezza con la palla tra i piedi nasce il gol dell'1-0, il 4 infatti ci mette troppo tempo a liberarsi del pallone che gli viene scippato con troppa facilità.

Piras 6.5 A livello difensivo è sicuramente il più attento tra i giocatori del Ciriè, vince molti duelli importanti e recupera tanti palloni nel corso degli 80 minuti, non è sempre pulitissimo nei suoi interventi, ma mette comunque molto agonismo in ogni azione; tenta in un paio di occasioni delle progressioni palle al piede che portano però a poco.

Cotroneo 6 Gioca come trequartista in una zona molto affollata del campo, fa infatti fatica ad esprimersi al meglio in quanto sono pochi i palloni che riesce a giocare con libertà, col passare dei minuti esce sempre di più dalla partita non riuscendo neanche a far valere la sua grande fisicità.

29' st Bottò 6 Entra per giocare l'ultimo quarto d'ora con il risultato già ampiamente compromesso, si posiziona in mezzo al campo, ma non riesce a creare delle azioni realmente pericolose per la propria squadra.

Apostolo 6.5 Parte come ala destra, poi viene addirittura spostato come prima punta, ma si vede che la sua posizione preferita in campo è un'altra, cerca infatti di accentrarsi per ricevere più palloni da giocare alle proprie punte, nonostante il grande impegno risulta un po' inconcludente e non trova il guizzo sperato.

14' st Cubello 6.5 Entra e dona dinamicità al reparto offensivo, si spende molto per la squadra e crea scompiglio in un paio di occasioni all'interno dell'area della Strambinese, a cinque minuti dalla fine ha un'ottima occasione per accorciare le distanze, ma il suo tiro risulta troppo debole.

Giarnera 7 Forma un'ottima mediana a due con Spiga, il capitano è roccioso e funge da diga in mezzo al campo, unendo intensità e grande tempismo negli interventi difensivi, è infatti il giocatore nerazzurro che recupera più palloni nella partita.

Fongue 6 Attaccante molto rapido palla al piede ed imprevedibile quando punta l'avversario, nei primi minuti riesce a crearsi due occasioni da gol con azioni personali, poi gli avversari gli prendono le misure e il numero 9 fatica molto di più a giocare negli ultimi venti metri di campo, è costretto ad uscire per una botta nel finale.

Spiga 7 Ottima prestazione del numero 10 che si distingue per il ritmo che mette in ogni azione da gioco, oltre alla continua corsa in mezzo al campo cerca più volte il lancio per gli attaccanti provando a spezzare la linea difensiva con dei suggerimenti improvvisi, anche lui deve lasciare il campo per uno scontro di gioco al limite dell'area.

26' st Santarelli 6.5 Aggiunge imprevedibilità al centrocampo provando qualche soluzione in rapidità, non crea delle vere e proprie occasioni da gol, ma tenta comunque delle soluzioni interessanti per la propria squadra.

Tomasi 6 A inizio gara ha una buona occasione per segnare, ma viene fermato proprio sul più bello da Carlino in area di rigore, oltre questo guizzo però, il numero 11 non riesce a creare altri pericoli e si estranea un po' dal match toccando pochi palloni sulla fascia.

14' st Boldarin 6.5 In un momento di sconforto per il Ciriè, il neo entrato prova a rialzare il morale con un pressing solitario che però mette in difficoltà gli avversari in un paio di occasioni, è sicuramente l'atteggiamento migliore per un ragazzo che entra dalla panchina.

All. Tomasi 6.5 Per una buona mezz'ora il match resta in bilico e le due squadre si annullano a vicenda, i suoi ragazzi pagano due errori prontamente sfruttati dalla Strambinese, manca infatti un po' di cattiveria in alcuni momenti cruciali della partita e un po' di peso in attacco, la l'organizzazione generale della formazione sembra buona.

STRAMBINESE

Barletta 6.5 Nelle poche volte che gli avversari calciano verso la porta, il portiere si fa sempre trovare pronto proteggendo con sicurezza i propri pali, è poi dotato di grande carisma e guida i compagni a compiere entrambe le due fasi con molta attenzione.

Iaconi 6.5 Dotato di buona fisicità spinge bene sulla fascia e assicura anche un'ottima fase difensiva, dalla sua parte infatti si rischia poco e il Ciriè non riesce ad essere pericoloso quando attacca sulla sinistra, esce tra gli applausi ad inizio ripresa.

6' st Ferrero 6 Il numero 13 è molto sfortunato, nemmeno 60 secondi dopo il suo ingresso cade male a terra dopo uno scontro di gioco e si infortuna, prova a restare in campo e batte anche tre calci di punizione interessanti, ma dopo venti minuti di resistenza è costretto a uscire.

30' st Kharmoud 6 Gioca gli ultimi minuti del match per tenere pallone e risultato, viene inserito come prima punta ed è continuamente cercato dai compagni vista la sua stazza, tiene alcuni palloni e guadagna delle rimesse laterali fondamentali negli ultimi frangenti di gara.

De Paoli 7 Grande prestazione del numero 3 che gioca molto bene su entrambe le fasce, oltre al continuo supporto al centrocampo e molto attento a ripiegare in difesa, compie diverse diagonali decisive e non si fa mai praticamente saltare nell'uno contro uno.

Carlino 6.5 In generale la sua prestazione è positiva, così come tutta la retroguardia della Strambinese il numero 4 è preciso negli interventi e sbaglia poco, nel primo tempo però viene saltato un po' troppo facilmente dagli attaccanti rischiando di mandare gli attaccanti in porta con troppa semplicità.

Azzalin 7.5 Uno dei migliori in campo, gioca praticamente da ultimo uomo per poter anche mettere una pezza ad un eventuale errore del compagno, non sbaglia praticamente mai il tempo dell'intervento e fa sempre la scelta giusta quando ha la palla tra i piedi, con un difensore del genere la Strambinese subirà molto poco in campionato.

La Medica 7 Molto ordinato e concreto nelle sue giocate, evita qualunque tipo di pericolo e difende la propria porta con molta intelligenza, anche il braccetto di sinistra gioca un'ottima partita e compone un terzetto difensivo molto duro da scardinare. 

Maffeis 7 Giocatore molto dinamico in mezzo al campo e capace di trovare la giocata che scombina i piani del match, va vicinissimo al gol con una punizione da manuale stoppata proprio sul più bello da Ferrero, guadagna inoltre il calcio di rigore che vale il 2-0 con un anticipo sul difensore avversario.

Parrotta 6.5 Tanta sostanza in mezzo al campo per il numero 8 che detta i tempi di gioco della sua squadra, il suo lavoro balza meno agli occhi, ma è fondamentale per far girare la Strambinese, proprio nel finale va vicinissimo all'eurogol con un destro potentissimo dalla distanza.

Toneatto 8 In assoluto il migliore in campo, centravanti puro che fa la differenza in una partita equilibrata come questa, il gol dell'1-0 è infatti una sua creazione, ruba il pallone a Donatelli, si sposta il pallone sul destro e poi pesca l'incrocio dei pali con una parabola imprendibile per Ferrero; oltre alla rete del vantaggio il capitano è un punto di riferimento per i compagni che quando non sanno cosa fare lo cercano anche con dei lanci lunghi, nel finale arretra la sua posizione e gioca quasi da mezz'ala.

Angelino 7.5 Dopo 10 minuti manca clamorosamente l'appuntamento con il gol quando sbuccia il pallone a pochi metri dalla porta difesa da Ferrero, il numero 10 è però molto ispirato e in fase offensiva risulta spesso pericoloso, nella ripresa trasforma anche il calcio di rigore procurato da Maffeis spiazzando con sicurezza il portiere avversario.

17' st Softic 6.5 Buon ingresso per il numero 14 che offre nuove soluzioni in fase offensiva nel finale di gara, non riesce a ritagliarsi lo spazio per arrivare alla conclusione verso la porta, ma tiene alto il ritmo della manovra.

Pennato 6.5 Anche l'altro trequartista crea non pochi problemi alla difesa del Ciriè, arriva più volte al tiro facendo prendere un paio di spaventi ai padroni di casa, nella ripresa abbassa un po' il ritmo e esce dal vivo del match, viene dunque sostituito dopo un quarto d'ora.

17' st Chebba 6.5 Altro ingresso molto interessante per la Strambinese, il numero 17 ha molta qualità palla al piede e in particolare negli ultimi 18 metri risulta parecchio pericoloso per gli avversari; riesce però a sbagliare un gol già fatto colpendo il palo su un facile tap-in dopo la punizione di Maffeis, a parte questo errore la sua prestazione è comunque molto promettente.

All. Grosso 7 La sua squadra risulta solida, molto ben organizzata e compatta, nonostante giochi con la difesa a tre, che in queste categorie rischia di creare delle voragini per gli avversari, inoltre sembra molto complicato segnare a questa formazione, in particolare una volta andata in vantaggio. Le premesse per un'ottima stagione ci sono tutte, la Strambinese sembra essere tra le pretendenti per la vittoria del girone.

ARBITRO: Daniele Augeri di Collegno 7 Ottima la direzione del giovane arbitro di Collegno, il direttore non perde mai di mano il match tenendo sempre a bada i giocatori e le loro proteste, fischia quando deve fischiare, lascia correre quando invece il contatto è troppo leggero per essere punito, è poi sicuro nell'assegnare un calcio di rigore che è parso a tutti fin dall'inizio solare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter