Under 16
20 Settembre 2025
DIAVOLETTI-VOGOGNA UNDER 16 - Carlo Graneris, Hamed Diawara (doppietta) e Marco Guardigli (doppietta), i tre marcatori di giornata per il team di Riccardo Albertaro
Con una prova d'autorità i Diavoletti scansano l'ostacolo Vogogna e ottengono il 2° successo consecutivo in questo inizio di campionato mostrando la loro superiorità sull'avversario. Una partita comunque discreta quella della squadra di Riccardo Alberato, che si è lasciata andare anche a qualche leziozismo di troppo di quelli che agli allenatori non sempre piacciono. Ma tant'è. Ha sbloccato il punteggio Carlo Graneris, ha raddoppiato Marco Guardigli, ha triplicato Hamed Diawara. Questi ultimi 2 hanno poi fissato con lo stesso ordine il definitivo 5-0. Per gli ospiti di Michele Scarpulla qualche fiammata nel primo tempo, ma un generale atteggiamento arrendevole. Mattia Chiodi ha accorciato le distanze nel finale ma si poteva fare comunque qualcosa in più. Anche perchè così mantenere la categoria diventa complicato. Bene in ogni caso i Diavoletti in questo mese di settembre. Ancora di più considerando che nella passata stagione ci si è salvati ai play out con qualche patema d'animo di troppo.
LA SBLOCCA GRANERIS La partita inizia subito con la supremazia dei Diavoletti sul piano della gestione della palla. La squadra di Albertaro va anche al tiro dal limite con Veronese al 5' ma De Filippo è bravo a sventare l'insidia. Va invece meglio un paio di giri di lancette dopo: bella apertura di Treccani per Macchini che mette in mezzo per la conclusione in porta di Graneris. 1-0. Il Vogogna tenta una reazione ma non è preciso negli ultimi 20 metri e in tal nodo i Diavoletti possono continuare la loro pressione. Al 16' sugli sviluppi di un corner da destra Diawara calcia addirittura al volo in porta sul secondo palo ma De Filippo blocca a terra. Poco prima lo stesso attaccante aveva anche superato il portiere sulla sinistra calciando in diagonale in porta ma era stata determinante la deviazione sulla linea di Dotta. La partita sembra ben indirizzata per i padroni di casa, con ancora Diawara al 20' a cercare la rete da destra calciando però troppo addosso a De Filippo. Poi ecco il Vogogna in maniera veemente. Al 23' Cane impegna da fuori Strigini, costretto ad alzare palla oltre la traversa. Sull'angolo a seguire una carambola prolungata su un tiro da fuori invece si spegne fuori si poco. Al 25' infine Chiodi calcia di poco oltre la traversa. Niente gol e passata la sfuriata ospite i Diavoletti raddoppiano: al 32' ci prova Guardigli da fuori da destra e De Filippo si deve ancora inchinare. 2-0. La gestione dell'incontro ora è più salda nelle mani della squadra di Albertaro, al di là di qualche errore dalla metà campo in poi, e il risultato rimane bloccato fino a fine tempo. Con solo un'occasione al termine con Macchini che ruba palla al limite e calcia in porta trovando l'opposizione di De Filippo che manda in angolo.
POKERISSIMO Nella ripresa il discorso è praticamente chiuso da subito. Palla in mezzo da destra e Diawara poco fuori l'area piccola infila di precisione facendosi così perdonare gli errori del primo tempo. 3-0. Poi ci prova Treccani. Per il numero 5 al 7' grande azione personale partendo da sinistra e calciando di destro nell'angolino opposto ma De Filippo è attento. Lo stesso giocatore va a battere una punizione al 14' e il suo mancino a uscire sfila fuori di poco. Il Vogogna però non è uscito totalmente dalla partita e anzi al 19' Chiodi si porta bene palla sul destro e dal limite fa partire una conclusione che Strigini è costretto a disinnescare tuffandosi sulla propria sinistra. Un fuoco di paglia dal momento che la squadra di Albertaro chiude definitivamente i conti a seguire. Al 26' su un traversone lungo sulla destra gran tocco in mezzo al volo di Graneris e gol di prima intenzione al centro di Guardigli. 4-0. Poi il pokerissimo è a firma Diawara con un rasoterra in area dopo la mezz'ora sfruttando una dormita della difesa ospite. 5-0. Ospiti che comunque riescono ad accorciare le distanze prima della fine. Chiodi da fuori area vede Strigini leggermente fuori dai pali e lo infila con un preciso tiro che s'insacca sotto la traversa. 5-1. Per il Diavoletti un altro buon successo dopo il rocambolesco 4-3 di Verbania, per il Vogogna è la seconda battuta d'arresto in campionato.
DIAVOLETTI

Strigini 7 Molto reattivo in particolar modo nel primo tempo su alcuni tentativi avversari attorno alla mezz'ora. Devia molto bene una palla difficile oltre la traversa.
P. Serban 6.5 Ùn po' impacciato con la palla tra i piedi ma su eventuali errori riesce a rimediare. Bada a non farsi superare sulla destra.
Cavalieri 7 Una partita ordinata la sua, tenta di fare le cose semplici per non correre troppi rischi.
Ferrara 7 Molto solido al centro della difesa, tiene le distanze e fa girare bene la palla partendo da dietro.
Treccani 6.5 Gioca molto offensivo sulla sinistra e avanza per tentare anche la conclusione. Qualche volta però trattiene troppo la palla.
27' st Zanichelli 6.5 Un ultimo quarto d'ora in cui si punta ad alleggerire il gioco cercando l'imbucata ma allo stesso modo di rallentare un po' il ritmo.
Graneris 7 Sul fronte offensivo chiama spesso palla ed è anche capace a giocarla. Bravo sul gol, bravo sull'assist del 4-0, ha cercato anche di infilare la porta altre volte ma non ce l'ha fatta.
Macchini 7 Si muove bene tra le linee facendo da collante tra centrocampo e attacco, la sua è una prova di sostanza con anche qualche insidiosa conclusione verso la porta del Vogogna.
18' st R. Serban 6.5 Infila qualche buon pallone in avanti per gli attaccanti.
Veronese 7 Manovra bene la palla davanti alla difesa e accompagna bene l'azione quando la squadra è in avanti. Perfetto direttore d'orchestra a centrocampo.
Diawara 7.5 Nel primo tempo si può dire che faccia le prove, dal momento che sbaglia molto sotto porta, nella ripresa diventa invece letale. Due reti che coronano una grande prestazione, fatta di sgroppate devastanti partendo da sinistra.
Guardigli 8 Parte da lontano ma si inserisce a meraviglia al centro e non stupiscono affatto i 2 gol realizzati. Ogni volta che ha avuto la palla tra i piedi ha portato pericoli per gli avversari.
Reale 7 Qualche bel passaggio filtrante che i compagni raccolgono volentieri, si dimostra ispirato partendo da sinistra.
20' st Ianutolo Gianot 6.5 Entra ed è propositivo aiutando la squadra a chiudere l'incontro.
All. Albertaro 7 Invoglia la squadra a giocare e in effetti l'undici in campo mostra delle idee, il divario con l'avversario è comunque evidente e qualche suo giocatore la prende con troppa sufficienza.
VOGOGNA

De Filippo 7 Nel primo tempo disinnesca più di un tentativo ravvicinato di Diawara, nella ripresa fa comunque il massimo.
20' st Boileau 5.5 Troppo molle in un paio di interventi, subisce in malo modo il 5-0.
Bona 6 (29' st Giannacini sv)
Palamara 6
Tagliaferri D. 6
Dotta 6
Zonca 6
Allesina 6
Zamboni 6 Qualche buona giocata a centrocampo, cercando le linee di passaggio giuste. (29' st Marino sv)
Viggiani 6 Sgomita sul fronte offensivo ma non trova particolare fortuna. (36' st Vittoni Lor. sv)
Chiodi 6.5 Mette il timbro personale nel finale di partita con una precisa conclusione. Il giocatore neroverde con le migliori qualità tra gli 11 di partenza in campo.
Cane 6.5 Ha tra i piedi la prima occasione dei suoi con un bel tiro da fuori che costringe il portiere avversario alla parata difficile.
20' st Cilione 5.5 Non garantisce un cambio di passo e né maggiore pericolosità.
All. Scarpulla 6 La squadra dimostra in qualche caso di avere sostanza, ma le occasioni da rete sono state troppo poche.
Attualità e cultura Ultime news