Under 15
20 Settembre 2025
CODOGNO UNDER15 - Pezzini, Ulturale e Vanelli, protagonisti del derby
Il derby della bassa Casalpusterlengo-Codogno è degli ospiti che si impongono con un netto 8-0 sul campo di Bertonico. In avvio di primo tempo il Casale prova a rendersi pericoloso e creare qualche occasione, in particolare con Austoni, ma poi con il passare del tempo cresce l’intensità e la precisone della manovra codognina che porta alle reti di Vanelli e Ulturale nel primo parziale. Nella ripresa poca storia: il Casale che non entra mai nella metà campo avversaria e il Codo invece continua a trovare la spinta anche dai cambi. Tripletta per Vanelli, tripletta per Pezzini e una sfortunata autorete di Matnane segnano quello che è lo 0-8 finale con cui si chiude il match, passivo pesante per il Casale, ancora alle prese con l’adattamento alla categoria regionale. Per il Codogno, invece, la conferma di un super avvio con 13 reti segnate in due partite e un Pezzini già a quota 6 in cima alla classifica dei marcatori.
Il Casale ci prova con la partenza forte, andando a creare pericoli sulla sinistra con gli spunti e l’intelligenza tattica di Austoni, che già al 6’ ha una grande occasione: dopo aver scartato Dossena si trova di fronte a Savarese, calcia a botta sicura ma il portiere avversario è bravissimo a restare in piedi e alzare sopra la traversa. Anche Rossetti dall’altra parte si rende protagonista con una bella parata in allungo su Pezzini. Il Codogno col passare dei minuti inizia a trovare più precisione in mezzo al campo e degli spunti migliori sulla destra, con l’asse Vanelli-Giambelli che difficilmente viene fermata dai difensori rivali, portando superiorità in area e palloni profondi per le punte. Il match si sblocca però da calcio da fermo, con Vanelli che al 12’ riprende il pallone dopo uno scambio con un compagno dalla bandierina e trova un tiro-cross che inganna Rossetti e si insacca in rete per lo 0-1 Codogno. Lato Casale è sempre Austoni che prova a creare sia per i compagni, come al 15’ quando serve Invernizzi che di spalle si gira e calcia trovando l’opposizione di Savarese, sia mettendosi in proprio come al 33’ quando si accentra e lascia partire il tiro dai 25 metri senza trovare la forza giusta. Ma il Codogno può contare su un tasso tecnico di squadra più alto che porta ad avere occasioni migliori con i propri attaccanti che però non trovano la precisione per raddoppiare fino al 28’, con Ulturale che approfitta di una palla perfetta in profondità di Vanelli per far sedere Rossetti e lo supera per mandare le squadre al riposo sullo 0-2.
Il secondo tempo regala tutt’altra partita, con il Casale che risente del doppio svantaggio soprattutto a livello mentale e nei primi 6 minuti concede agli avversari altre due reti, entrambe con Pezzini che prima sfrutta l’appoggio di Ulturale per calciare dal limite un destro centrale ma alto su cui Rossetti non riesce ad arrivare, e poi dopo un minuto si fa trovare pronto in mezzo all’area per appoggiare in rete un cross rasoterra dalla linea di fondo di Pizzamiglio. Il Casale non riesce più a passare la linea di metà campo e i cambi non rendono come voluto da Dovera, con anzi il Codogno che continua a spingere anche con i sostituti che portano aggressività alla manovra avversaria impedendo alla fonte potenziali pericoli. Ci sarà spazio negli ultimi venti minuti per due triplette: quella di Pezzini al 22’ con una rete simile a quella dello 0-2 in cui solo contro il portiere sposta e calcia mettendola alle spalle del numero uno rivale, e quella di Vanelli che trova due reti al 15’ e al 28’ per chiudere definitivamente i conti con due tiri di estrema precisione: uno dal limite andando a sfiorare il palo alla sua sinistra e infilando in rete il pallone e l’altro con un tiro cross dalla corsia di sinistra che inganna Nicola, entrato a sostituire Rossetti, e che si insacca sotto l’incrocio per lo 0-8 finale. Nel mezzo al 24’ anche uno sfortunato autogol di Matnane che devia nella sua porta un cross di Zinzalini.
Finisce così 8-0 per il Codogno che porta a casa il derby e un’altra vittoria con ampio scarto dopo quella contro la Ripaltese per 5-0 nel turno precedente, con Bescapè che a fine partita si è detto:“Soddisfatto di quanto fatto in campo dai ragazzi nella gestione della partita, ma al lavoro per far si che non si tratti di un caso isolato ma che i ragazzi continuino nel processo di crescita in corso”. Lato Casale l’allenatore Roberto Dovera recrimina per “La mancanza di concentrazione mentale e la poca voglia di fare la differenza dei ragazzi entrati a partita in corso che hanno fatto si che la sconfitta diventasse anche fin troppo pesante”.
CASALPUSTERLENGO-CODOGNO 0-8
RETI: 12’ Vanelli (Co), 28’ Ulturale (Co), 5’ st Pezzini (Co), 6’ st Pezzini (Co), 15’ st Vanelli (Co), 22’ st Pezzini (Co), 24’ st Autogol Matnane, 28’ st Vanelli (Co).
CASALPUSTERLENGO (4-3-3): Rossetti 6 (25’ st Nicola sv), Sfolcini 6,5 (13’ st Ourhris 6), Colombini 6 (7’ st Matnane 6), Zoin 6,5, Calandrino 6, Malusardi 7 ( 31’ st Lobaccaro sv), Austoni 7,5, Caselli 6 (9’ st Seminari 6), Invernizzi 6,5, Laksir 6 (9’ st Afagbedji 6), Ibrahim 6 (15’ st Armani 6). A disp: Petracca, Armani. All.: Dovera 6.
CODOGNO (3-5-2): Savarese 7,5, Fontana 6 (23’ st Foglia sv), Carcagni 6,5 (26’ st Pinotti sv), Perolini 7 (9’ st Cigognini 6,5), Michelotti 7,5, Dossena 7 (26’ st Singh sv), Giambelli 7 (16’ st Zinzalini 7), Vanelli 9, Ulturale 8 (9’ st Nwaofom 6,5), Pezzini 8,5, Pizzamiglio 7 (16’ st Moutaouahid 7). A disp: Dopinto. All.: Bescapé 8.
ARBITRO: Kurti di Cremona 7.
AMMONITI: Sfolcini (Ca).
CASALPUSTERLENGO
Rossetti 6 Coraggioso nelle uscite di pugno e ben posizionato sulle parate da vicino, si fa ingannare sempre nella lettura dei tiri da lontano che costano 4 gol (25’ st Nicola sv).
Sfolcini 6.5 Nel complesso riesce a gestire bene fin quando è in campo gli sfoghi di Pizzamiglio limitandolo molto.
13’ st Ourhris 6 Non riesce a fare nulla in una partita già sul 4-0 al momento del suo ingresso
Colombini 6 Soffre l’accoppiata Vanelli-Giambelli dal suo lato dimostrandosi talvolta troppo leggero nella gestione della palla.
7’ st Matnane 6 Sicuramente non ci voleva l’autogol, pur incolpevole che sia, per lui in una partita già complicata per la sua squadra.
Zoin 6.5 Nelle prime fasi in cui il Casale prova a creare qualcosa lui si muove bene abbassandosi vicino alla difesa per aiutare la prima fase di impostazione, poi inizia a regalare troppo palloni.
Calandrino 6 Non riesce mai a contenere i movimenti in velocità alle sua spalle del numero 10 avversario concedendo troppo spazio e troppe occasioni.
Malusardi 7 Dei due difensori è quello più attento in fase di marcatura e di chiusura su Ulturale tanto da concedergli pochissime occasioni per rendersi pericoloso soprattutto in avvio (31’ st Lobaccaro sv).
Austoni 7.5 Migliore dei suoi, è l’unico che prova per tutto il primo tempo e a sprazzi nel secondo a creare pericoli dalla sinistra con qualità e tanta grinta.
Caselli 6 Manca di presenza in mezzo al campo perdendosi quasi sempre i movimenti di Vanelli e arrivando sempre in ritardo nel tentativo di intercettare i suoi passaggi.
9’ st Seminari 6 Come per il compagno sostituito la presenza di Vanelli è difficile da gestire per lui.
Invernizzi 6.5 Nonostante sia ben limitato dalla difesa avversaria prova comunque a ritagliarsi un paio di occasioni partendo dagli spunti di Austoni per lui.
Laksir 6 Dal suo lato potrebbe anche rendersi più pericoloso visto lo scontro abbastanza alla pari con l’avversario ma riesce a combinare poco sia a livello di pericoli sia a livello di gioco con i compagni.
9’ st Afagbedji 6 Porta sicuramente più centimetri alla fase difensiva ma a poco servono per limitare gli spunti avversari.
Ibrahim 6 Meno attivo dal suo lato rispetto a quello di Austoni, riesce comunque in fase difensiva a evitare che il terzino di sua competenza salga a creare grattacapi.
15’ st Armani 6 Non si rende mai pericoloso in fase offensiva chiudendo una prestazione molto sottotono.
All. Dovera 6 Chiede ai suoi attenzione e voglia di mettersi in gioco che però durano solo metà tempo e anche con i cambi non riesce a trovare la scossa giusta.

CODOGNO
Savarese 7.5 Nel primo tempo con due grandi interventi aiuta la squadra a non andare in svantaggio e questo dà morale ai compagni per prendere iniziative. Nel secondo tempo non viene mai impiegato.
Fontana 6 Soffre Austoni per tutta la partita, o quanto meno finché non cala di energie, lasciandolo troppo libero di inventare sulla sinistra (23’ st Foglia sv).
Carcagni 6.5 Attento a evitare rischi con delle chiusure ottime dal punto di vista del tempismo anche se comunque dal suo lato si gioca poco (26’ st Pinotti sv).
Perolini 7 Cresce con il passare del tempo iniziando pian piano a farsi vedere sempre di più nell’azione offensiva della squadra e provandoci con un paio di tiri a rimorchio finiti alti.
9’ st Cigognini 6,5 Trova più difficoltà rispetto a Perolini nell’accompagnare l’azione non lasciando comunque margine agli avversari di rendersi pericolosi.
Michelotti 7.5 Nella fase difensiva mette un tasso di grinta e di coraggio che i suoi compagni prendono come esempio per tutta la partita dall’altro lato del campo.
Dossena 7 Si occupa di marcare il 9 avversario lasciandolo sempre di spalle e dunque impossibilitato a creare pericoli (26’ st Singh sv).
Giambelli 7 Corre e lotta dal suo lato creando pensieri alla difesa avversaria soprattutto quando duetta con Vanelli per andare in area.
16’ st Zinzalini 7 Tanta aggressività nella fase di primo possesso del Casale e anche un tentativo a rete che diventa gol grazie alla deviazione di un avversario fanno di lui uno dei migliori sostituti.
Vanelli 9 Se ci limitiamo alla tripletta possiamo dire che sicuramente ha deciso la partita, ma lui oltre a quello ci mette anche tanta qualità nel servire con tempi e palloni giusti i compagni in ogni zona del campo, guidandoli da vero capitano nei momenti chiave.
Ulturale 8 Lavora molto e bene per la squadra quando si rende contro di non poter fare da solo vista la marcatura stretta su di lui e poi si toglie anche lo sfizio di andare a referto con la rete del 2-0 nata da un grande movimento.
9’ st Nwaofom 6.5 Entra sul 4-0 e trova anche il modo di mettersi in mostra con un appoggio al compagno che si trasforma in assist.
Pezzini 8.5 Per lui una prestazione che per molto tempo lo ha visto muoversi bene alla ricerca della profondità ma con poca precisione nella fase di conclusione a rete, una volta trovato il primo gol poi ci mette solo 15 minuti a fare tripletta e contribuire alla vittoria del Codo.
Pizzamiglio 7 Chiamato a coprire tanto la fascia in fase difensiva, ha poco modo nel primo tempo di creare pericoli nell’altra metà campo, poi a partita sbloccata inizia a prendere metri in più in avanti servendo anche un assist per il 4-0.
16’ st Moutaouahid 7 Si muove molto bene nella fase di riaggressione della palla per lanciare in campo aperto i suoi compagni a chiudere il match.
All.: Bescapé 8 Quando i suoi non riescono a essere incisivi in avvio si fa sentire per dare la carica che la squadra recepisce e trasforma in una goleada, azzeccando anche i cambi che rendono bene.

ARBITRO
Kurti di Cremona 7 Una partita in cui oggettivamente non ci sono situazioni dubbie né fasi nervose, in cui lui si dimostra preciso e sicuro nonostante alle prime armi.