Cerca

Under 17

Gli orafi non sbagliano! Un gol di testa nella ripresa vale il bottino pieno

La buona prestazione del Casale non trova corrispondenza nella fase realizzativa, la Fulvius che con una sola rete fa suo il derby

Gli orafi non sbagliano! Un gol di testa nella rirpesa vale il bottino pieno

FULVIUS-ACCADEMIA CASALE UNDER 17 1-0 • Prearo e Betti (autore del gol)

È bastato un gol agli orafi per fare bottino pieno. La Fulvius con una partita molto accorta in difesa e con la complicità delle bocche di fuoco casalesi, polveri bagnate, Badolato, Bertelli e Casubolo, fa bottino pieno nel derby del Po. La retroguardia valenzana con in testa Lorenzo Prearo si è dimostrato un vero baluardo dando la possibilità al reparto avanzato di sfruttare, nelle poche occasioni che ha avuto, quella più propizia, al 10' della ripresa, con l'inzuccata in bella girata del solitario Betti, sfuggito alla guardia del suo marcatore. Sul piano della combattività la gara ha rispettato le aspettative come si conviene ad un derby seppur giovanile. Sul piano puramente tattico-tecnico non si sono viste delle gran giocate. Nel primo tempo il Casale è stato superiore ai padroni di casa in termini di possesso palla con trame di gioco veloci e precise. Ma già dalle prime conclusioni verso la porta difesa molto abilmente dall'attento Zucchelli. A dirigere la musica nelle file casalesi ci ha pensato Rizzi che con spostamenti molto rapidi ed efficaci non dava punti di riferimento ai centrocampisti della Fulvius, rifornendo le punte amiche ed in due occasioni cercando conclusioni personali con poca fortuna, la prima si stampa sulla base del palo. Al 35' l'occasione più ghiotta degli ospiti viene debellata da un'ottima respinta di Zucchelli. La ripresa vede ancora un sostanziale equilibrio, e allora il giovane allenatore della Fulvius, Mattia Squarise, solo 23 anni, cerca di dare uno scossone in attacco chiamando, all'8' della ripresa, in panchina Ruffoni sostituendolo con Rizzetto. E il giovane lo ripaga, dopo soli due minuti, con l'assist vincente per la testa di Betti. La botta scuote il Casale e nardiello che comincia ad operare con le sostituzioni che però non sortiscono gli effetti desiderati. Bertelli negli ultimi dieci minuti ha sui piedi due buone occasioni da centro area ma le sbaglia clamorosamente. 

LA PARTITA

TANTO FUMO, POCO ARROSTO

In effetti gli ospiti giostrano il pallino per molto più tempo senza però prevalere almeno per il primo quarto d'ora, per vedere la prima palla indirizzata nello specchio bisogna aspettare il 16', quando dopo una bell'azione personale Rizzi fa partire, di destro, una fiondata che si stampa sulla base del palo. La prevalenza casalese si fa sentire nel prosieguo, ma negli ultimi venti metri manca la freddezza e la precisone per chiudere nello specchio orafo. La Fulvius risponde dopo cinque minuti con una punizione di Sorisio che perfora la barriera ma non la porta, Patrucco ben piazzato blocca. Al 23' ci prova Iacobellis con una scorribanda in solitaria dalle retrovie ma troppo defilato non sorprende Zucchelli ben piazzato sul palo che ingoia il pallone. Rispondono al 26' i padroni di casa con una bella azione di Carletti che, sebbene ostacolato, riesce a servire Boccaccio che da centro area inquadra la porta ma un difensore sulla traiettoria respinge il pallone fuori area. L'occasione più ghiotta, dopo il palo, se la procura ancora Rizzi che su punizione battuta corta indirizza in porta con secco destro rasoterra una palla che Zucchelli riesce a smanacciare fermandone la traiettoria, libera poi un difensore. La prima frazione di gioco si conclude con un ottimo intervento di Patrucco che anticipa la conclusione in porta di Ruffoni.

BETTI-GOL

La ripresa inizia subito con l'entrata in campo di De Grandi che si distinguerà nel corso delal gara con interventi sempre efficaci. Squarise si accorge che sulla sinistra non c'è molta pressione e allora all'8' mette in campo Rizzetto al posto di Ruffoni. L'attaccante dopo due minuti lo ripaga della fiducia rubando palla ad un centro campista casalese, portandosi sulla linea di fondo dalla quale fa partire un lungo traversone sul palo opposto, dove bene appostato si fa trovare, lasciato libero da marcatura, Betti che svetta e con una bella torsione del busto insacca da pochi passi. La reazione dei cinghiali non è quella che ci si aspettava chiudono i valenzani nella loro metà campo ma lo fanno con troppa lentezza con manovre prevedibili che gli orafi rintuzzano con decisione e precisione. Anzi in alcune occasioni lasciando ampi spazzi dove gli orafi si infilano con veloci ripartenze. Come al 24' quando l'arbitro ferma Boccaccio sul filo del fuori gioco. Al 25' Casubolo ha sul piede la palla del pari ma da centro area la spara alta. Buono lo scambio tra De Biasi e Bertelli, al 34', Lo stesso Bertelli che quest'ultimo conclude con un cross imprendibile per i suoi compagni. Al 36' c'è ancora una bella ripartenza della Fulvius, che Rizzetto conclude con un tiro ravvicinato respinto dal portiere e su cui si avventa Boccaccio ma sua botta trova sulla traiettoria ancora Patrucco che blocca tra le gambe. Al 40' c'è un episodio per una fallo su Casubolo che fa gridare al rigore. Ma l'arbitro non concede, ma anzi dà fallo contro per simulazione. In effetti in almeno tre occasioni precedenti gli attaccanti casalesi si sono buttati in area, forse, invocando il rigore. E, come "al lupo al lupo" quando il lupo è arrivato davvero nessun gli ha creduto. La gara si chiude al 50' quando Bertelli ancora una volta sparacchia alto da buona posizione.

IL TABELLINO

FULVIUS-ACC.CASALE 1-0
RETI: Betti (F).
FULVIUS (4-3-2-1): Zucchelli 7, Caso 6 (1' st De Grandi 6.5), Bingo 7, Svartling 6 (15' st Cavalli sv, 28' st Migliano sv), Debenedetti 7, Prearo L. 7.5, Betti 7.5 (23' st Perotti 6), Carletti 6.5, Boccaccio 6.5, Sorisio 6.5, Ruffoni 6 (8' st Rizzetto 6). A disp. Cafiso, Marra, Destro, Giordano. All. Squarise 7. Dir. Fantino Alan - Xhenje.
ACC.CASALE: Patrucco 6.5, Iacobellis 6.5, Siciliano 6, Balcescu 6.5, Ronco 6 (10' st De Biasi 6), Beatrice 6 (28' st De Giovanni sv), Rizzi 7, Bertelli 6, Badolato 6 (40' Oioli sv), Crescenzio 6 (18' st Ghait 6), Casubolo 6. A disp. D'Auria T., Stocco, Rosso, Patrucco. All. Nardiello 6.5. Dir. Capra.
ARBITRO: Gjona di Casale.

AMMONITI: 23' Boccaccio (F), 35' Iacobellis (A), 31' st Casubolo (A), 36' st Rizzi (A), 40' st Siciliano (A), 42' st Rizzetto (F).

LE PAGELLE

FULVIUS

Zucchelli 7 Almeno due parate di quelle decisive ai fini del risultato. Sicuro tra i pali e in fase aerea.

Caso 6 A tratti appare un po' incerto nei contrasti.

1' st De Grandi 6.5 Molto più convinto ed incisivo negli anticipi.

Bingo 7 Sostituisce all'ultimo l'acciaccato Destro e non lo fa rimpiangere.

Svartling 6 Qualche incertezza sui palloni aerei. 15' st Cavalli sv 28' st Migliano sv

Debenedetti 7 Sempre puntuale e determinato in fase aerea, sulle palle inattive si porta spesso in avanti.

Prearo 7.5 Prova maiuscola in entrambi i tempi mai un incertezza vince il 99% dei duelli.

Betti 7.5 Convinto e combattivo sulla fascia si prende il merito di questa vittoria insaccando la sola palla gol che gli è capitata. 

Carletti 6.5 In alcune occasioni appare indeciso sul da farsi a centro campo. Nel complesso una buona gara, ma può fare molto meglio.

Boccaccio 6.5 Fiuto del gol ma è marcato a vista da almeno due avversari e a volte è troppo solo.

Sorisio 6.5 Buoni inserimenti e suggerimenti in fase di attacco.

Ruffoni 6 Bravo coi piedi ma nel suo ruolo ci sarebbe bisogno di più concentrazione.

8' st Rizzetto 6.5 Fisicamente si fa valere di più, dimostrazione ne è l'azione del gol partita dai suoi piedi.

All. Squarise 7 Solo 23 anni nasce nel settore giovanile della Fulvius, a cui dà un grande apporto rivestendo ruolo da difensore in prima categoria. Squadra ben messa in campo.

ACCADEMIA CASALE

Patrucco 6.5 Spiazzato dalla posizione di Betti nulla può fare sul gol subìto.

Iacobellis 6.5 Dà il suo contributo soprattutto in fase di appoggio sulla fascia.

Siciliano 6 Si distrae sulla posizione di Betti in occasione del gol.

Balcescu 6.5 Molti interventi difensivi in fase di alleggerimento

Ronco 6 Non sempre presente ed attento in alcune occasioni di attacco valenzano.

10' st De Biasi 6 pochi interventi difensivi ma più sostegno in ripartenza.

Beatrice 6 Spende molte energie nella seconda fase della partita, esce stanco. 28' st Degiovanni sv

Rizzi 7 Mantiene lucidità e visione di gioco fino all'ultimo il palo e Zucchelli gli negano il gol.

Bertelli 6 Molto arrabbiato e ciò non gli giova sbaglia tiri in porta che non sono da lui.

Badolato 6 Poco incisivo e redditizio in fase di attacco, si muove molto ma a volte a vuoto. 40' st Gioli sv

Crescenzo 6 Non una buona prestazione esce poi infortunato.

18' st Ghait 6 Partecipa agli attacchi finali.

Casubolo 6 In certi momenti perde la bussola, subisce un fallo da rigore ma l'arbitro non gli crede.

All. Nardiello 6.5 La struttura e la preparazione appaiano buone, sicuramente la squadra si rifarà.

LE INTERVISTE

Squarise a fine gara: «Nel primo tempo non siamo stati all'altezza delle loro giocate correndo più di qualche pericolo. Nella ripresa più consapevoli delle nostre forze i ragazzi hanno lottato su ogni pallone battendosi da pari a pari con una squadra certamente più blasonata di noi e sulla carta anche più forte. Per questo sono molto orgoglioso sia per la vittoria che per i tre punti preziosi portati a casa».

Nardiello: «Abbiamo avuto un approccio alla gara che non mi aspettavo dai miei ragazzi. Anche se abbiamo dominato la partita per un tempo maggiore con un miglior possesso palla, non siamo riusciti a concretizzare il buon lavoro fatto. In settimana analizzeremo con maggiore lucidità e razionalità le cause di questa sconfitta».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter