Cerca

Under 14

La doppietta del fantasista decide il big match e indica la retta via: lo Schiaffino vince ancora!

Antonucci disegna calcio, Beretta segna con un capolavoro; la Baranzatese si arrende solo all'ultimo

Schiaffino Under 14 - Mirko Prado e Manuel Antonucci

SCHIAFFINO UNDER 14 • Mirko Prado e Manuel Antonucci sono i protagonisti della vittoria interna centrata dai rossoneri

Due prodezze da ammirare, intensità smisurata e l'impressione che queste due squadre ne faranno di strada da qui fino a fine stagione. I presupposti per vedere una partita di altissimo livello, del resto, c'erano tutti. Infatti, lo spettacolo non è assolutamente mancato. Ad inscenarlo ci hanno pensato i gioielli di Antonucci e Beretta, che si prendono tutta la scena in un primo tempo dominato dai rossoneri. Poi, però, si sa che basta un attimo per cambiare le carte in tavola. La Baranzatese di Vita, rinfrancata dal gol del pari, approccia la ripresa con uno spirito diverso e rimane valorosamente in partita. Ma alla fine, è ancora l'eroe di giornata con addosso la 10 a spostare gli equilibri e regalare la vittoria ai suoi. E quindi adesso sono sei i punti conquistati dallo Schiaffino, che non sembra avere alcuna intenzione di abbandonare le zone alte della classifica. Insomma, mica male come inizio? 

LA DURA LEGGE DEL GOL

È solo la seconda giornata di campionato, ma è già tempo di grandi sfide. Schiaffino-Baranzatese non è mai una partita banale, e questa volta in palio c'è anche la possibilità di continuare a viaggiare spediti verso ambiziosi obiettivi. Sono i padroni di casa ad iniziare la gara con il piglio giusto e a presentarsi dalle parti di Miglioranza dopo solo quattro giri di lancette. Antonucci conquista un preziosissimo calcio di punizione dal limite dell'area e si incarica della battuta dello stesso: sinistro magico sotto la traversa e rossoneri avanti grazie ad un'autentica perla (4'). In fiducia dopo il gol segnato, la squadra di Buschi imbastisce un'altra azione offensiva: questa volta è Accorsi a spaventare la retroguardia ospite, ma Miglioranza si supera e tiene a galla i suoi. Il vantaggio sembra stare stretto a Prado & co, che poco più tardi creano nuovamente i presupposti per siglare il 2-0. Il protagonista è ancora una volta il diez, Antonucci, la cui punizione dai venticinque metri - quasi identica a quella precedente - si infrange solo sulla traversa.

I ragazzi di Vita provano a risorgere con anima e coraggio dopo l'inizio difficile, anche se le occasioni migliori sono tutte dello Schiaffino. Lo dimostrano prima l'intrigante botta da fuori di Lisi Francesco, poi la stoccata del solito Antonucci: in entrambi i casi, però, Miglioranza risponde presente. Maggiori pericoli li crea in seguito Accorsi, insistentemente alla ricerca della rete personale; è ancora una volta la traversa, tuttavia, a strozzare in gola l'urlo di gioia dei padroni di casa. Che non si scoraggiano e continuano a colpire, ma a sette minuti dalla fine del primo tempo subiscono l'amara beffa: capitan Spizzica pesca perfettamente da calcio piazzato Beretta, il quale si coordina e in rovesciata trafigge l'incolpevole Ferri (28'). Le ultime emozioni del primo tempo portano ancora la firma dalla squadra di casa: vicini al 2-1 ci vanno Bassanello e l'onnipresente Antonucci, ma la palla non ne vuole proprio sapere di entrare. 

ANTONUCCI È IMMENSO

Colmi di entusiasmo per aver trovato il pareggio nei minuti finali della prima frazione di gioco, i gialloblù partono con il piede premuto sull'acceleratore: Spizzica illumina per Callegher, fermato sul più bello dall'impeccabile e puntuale uscita di Ferri. Qualche istante più tardi - a testimonianza di come il destino di questa partita sia totalmente cambiato - ci prova anche l'ispiratissimo Beretta direttamente da calcio di punizione, ma il tiro del numero 11 termina di poco alto sopra la traversa. Lo Schiaffino, ovviamente, non resta fermo a guardare e dimostra di saper far male quando attacca: ottima iniziativa personale orchestrata da Esposito sulla destra e conclusasi con un tiro da dentro l'area di rigore, respinto dal sempre attento Miglioranza. Le palle inattive sono l'arma prediletta dai ragazzi di Buschi per provare a passare a condurre: Prado dal limite tiene caldi i guantoni dell'estremo difensore di Vita, che ancora una volta risulta essere impenetrabile. Dall'altra parte replica Spizzica, la cui conclusione non sortisce gli effetti sperati.

I due capitani sembrano essere gli ultimi a mollare e ad avere energie nascoste per continuare a trascinare i propri compagni. È ancora il numero 8 rossonero a creare grattacapi nei paraggi di Miglioranza, come al solito provvidenziale sulla conclusione a botta sicura del metronomo rossonero. E anche se i minuti passano e la stanchezza aumenta, l'equilibrio non sembra volersi spezzare. Ma quando l'1-1 finale sembra ormai una certezza, ecco che arriva l'episodio decisivo: serve ancora una volta lo zampino di Antonucci, che dalla lunga distanza calcia e infila Miglioranza - questa volta non perfetto (30'). Non è questa, però, l'ultima occasione degna di nota di una partita infinita e semplicemente magnifica. Perché l'instancabile Prado vuole scrivere a tutti i costi il suo nome sul tabellino dei marcatori e si rende ancora temibile, ma la fortuna non gli sorride neanche questa volta. Poco male, però, perché dopo cinque minuti di recupero lo Schiaffino può finalmente festeggiare. I diavoletti di Calderara fanno 2 su 2 e spiccano il volo

IL TABELLINO

SCHIAFFINO-BARANZATESE 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 4' Antonucci (S), 28' Beretta (B), 30' st Antonucci (S).
SCHIAFFINO (4-2-3-1): Ferri 7, Lisi D. 6.5 (8' st Cerri 6.5), Esposito 7 (14' st Brynzyla 6.5), Lisi F. 7 (21' st Mussetti 6), Tetaj 7, Venturelli 7, Bassanello 7, Prado 8, Accorsi 7, Antonucci 8.5, Balla 7 (27' st Oddi sv). A disp. Paccagnin. All. Buschi 7.5. Dir. Feudale.
BARANZATESE (4-3-3): Miglioranza 7, D'Agostino 6.5, Lucà 6.5, Villarosa 6.5, Musto 6 (1' st Cucciniello 6.5), Spizzica 7, Cattaneo 6.5 (33' st Lopez sv), Migliavacca 6.5, Callegher 6.5, Mammolenti 6.5, Beretta 7.5. A disp. Moreni, Sultan, Omini, Cerone, Abida, Abbaco , Chiappetti. All. Vita 7. Dir. Mammolenti.
ARBITRO: Barlassina di Monza 6.5.
AMMONITI: Musto (B), Beretta (B).

LE PAGELLE

SCHIAFFINO

Ferri 7 Prima stagionale convincente per lui. Difende bene la propria porta e si dimostra estremamente sicuro nelle uscite; poco da fare in occasione del gol subito. 
Lisi Donato 6.5
Gara attenta e senza sbavature da parte del terzino di Buschi. Tiene bene la posizione e limita nel migliore dei modi chiunque passi dalle sue parti. 
8' st Cerri 6.5
Buono il suo impatto a gara in corso. Contribuisce a mantenere viva la spinta offensiva dei suoi grazie alla sua freschezza e lucidità in campo aperto. 
Esposito 7
L'esempio perfetto di come essere incisivi in entrambe le fasi. Concentrato in fase difensiva, propositivo quando si tratta di offendere. 
14' st Brynzyla 6.5
Entra con lo spirito giusto e smista bene ogni pallone che riceve. Prezioso nel finale, quando permette alla sua squadra di uscire palla al piede e respirare. 
Lisi Francesco 7
Partita di sostanza e qualità da parte del centrocampista rossonero, sempre temibile ogni volta che aziona il suo preciso destro. Tante delle azioni offensive costruite dallo Schiaffino, infatti, partono proprio da lui. 
21' st Mussetti 6
Viene inserito principalmente con l'obiettivo di far rifiatare la squadra e donare energie per affrontare il finale di partita. Detto, fatto. 
Tetaj 7
Insieme a Venturelli forma una coppia difensiva di pregevolissima fattura. Solido, granitico e anche molto abile in fase di impostazione. 
Venturelli 7
Ha l'arduo compito di contenere lo strapotere fisico di Callegher, e lo fa alla grandissima. Erige più volte il muro davanti alla porta di Ferri e non lascia passare praticamente nulla. 
Bassanello 7
Percorre chilometri su chilometri, prima sulla corsia di destra e poi su quella di sinistra. Va più volte vicino al gol e mette in seria difficoltà la retroguardia ospite con le sue sgroppate. 
Prado 8
Una sola parola: monumentale. Gioca con una maturità decisamente invidiabile per la sua età e dà lezioni di calcio in mezzo al campo. Avrebbe meritato di trovare la via del gol, cercato fortemente in diverse occasioni. 
Accorsi 7 Si muove bene su tutto il fronte di attacco e dialoga perfettamente con i propri compagni dall'inizio alla fine. Difficilissimo marcarlo quando si trova nei pressi della porta avversaria. 
Antonucci 8.5
La rete con cui apre le danze è letteralmente una gioia per gli occhi. Ma non c'è da stupirsi, visto il talento che contraddistingue questo ragazzo. Ah, e per non farsi mancare nulla, segna anche il gol vittoria nel momento più delicato della partita. 
Balla 7
Fa fuoco e fiamme sulla fascia sinistra, specialmente nel primo tempo, quando vince a mani basse il duello contro il diretto avversario. Nel secondo, invece, arretra il suo raggio di azione e agisce più lontano dalla porta avversaria (27' st Oddi sv). 
All. Buschi 7.5 Inizio di stagione da incorniciare per lui e la sua squadra. Vedere i suoi ragazzi in azione è solo un piacere: giocate a memoria, intelligenza tattica e tanto cuore. È ancora presto per dirlo, ma questo Schiaffino ha davvero tutte le carte in regola per dire la sua. 

BARANZATESE

Miglioranza 7 Nonostante l'errore commesso in occasione del 2-1 di Antonucci, non si può non menzionare le tante parate provvidenziali e miracolose compiute dal numero 1 gialloblù. 
D'Agostino 6.5
Ha bisogno di un po' di tempo per prendere le misure a Balla e trovare la chiave giusta per fermarlo. Una volta fatto tutto ciò, chiude bene ogni spazio e difende con compattezza. 
Lucà 6.5
Tanta grinta e tanto carattere da parte sua. Bassanello fa valere i suoi centimetri e il suo atletismo per metterlo in difficoltà, ma lui si fa trovare quasi sempre pronto. 
Villarosa 6.5
Sebbene fermare l'attacco dello Schiaffino risulti praticamente impossibile nella prima frazione di gioco, il centrale difensivo di Vita fa di tutto per non sfigurare. Bene anche nella ripresa, quando con Cucciniello riesce a trovare la quadra e l'intesa giusta.  
Musto 6
Soffre molto le sortite offensive rossonere e non riesce mai ad entrare veramente in partita. Pesa, inoltre, il giallo rimediato nei primi trentacinque minuti di gioco, motivo per il quale lascia il terreno di gioco anzitempo.
1' st Cucciniello 6.5
Serve il suo ingresso in campo per ridare stabilità difensiva alla Baranzatese. Pulito ed efficace in ogni suo intervento. 
Spizzica 7 Indubbiamente uno dei migliori tra le fila degli ospiti. Anche nei momenti di maggiore difficoltà, lui trova in qualche modo la forza per brillare e distinguersi. Un esempio? L'assist al bacio con cui serve Beretta da corner. 
Cattaneo 6.5
Partita di immenso sacrificio da parte della mezzala di via Nazario Sauro. Tanti recuperi difensivi importanti e tante corse all'indietro a supporto del reparto arretrato (33' st Lopez sv). 
Migliavacca 6.5
Sempre pericoloso quando si muove tra le linee e si inserisce in area di rigore. Mancano, però, precisione e concretezza per lasciare il segno. 
Callegher 6.5
Combatte costantemente contro l'impenetrabile difesa dei padroni di casa, senza avere quasi mai sui piedi il pallone giusto per fare quello che gli riesce meglio: segnare.
Mammolenti 6.5
Sulle qualità tecniche dell'ex Aldini non si discute. E anche questa volta in campo lo si nota, ma questo non basta per accendersi e fare la differenza. 
Beretta 7.5
Dopo la doppietta messa a segno nell'ultimo turno contro l'Universal Solaro, l'ala destra gialloblù si ripete. Spettacolare, sia per idea che per esecuzione, l'acrobazia con la quale delizia il pubblico di Calderara e mette paura ai padroni di casa. 
All. Vita 7
Non saranno arrivati i tre punti, ma l'atteggiamento mostrato in campo dai suoi ragazzi è certamente da ammirare. Questa la certezza da cui ripartire e a cui aggrapparsi per provare a vivere una stagione da ricordare. 

ARBITRO

Barlassina di Monza 6.5 Nonostante qualche errore di valutazione e qualche indecisione di troppo, dirige con carattere la grande sfida senza mai perderne il controllo. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter