Cerca

Under 15

Rimonta clamorosa nel recupero con un pallonetto da centrocampo, i cambi decidono la partita negli ultimi minuti

Esordio di fuoco per i Bianconeri capaci di ribaltare lo svantaggio con una prestazione di cuore e grinta

Gabriele Triolo, Christian Lupascu, Luca Sassi i migliori di Virtus Accademia-San Maurizio 2-2 Torino Under 15

Gabriele Triolo, Christian Lupascu, Luca Sassi i migliori di Virtus Accademia-San Maurizio 2-2 Torino Under 15

Una sfida che ha emozionato e divertito per tutta la scorsa stagione nella corsa ai playoff nel campionato Under 14 di Ivrea si ripropone nel campionato provinciale di Torino Under 15. Virtus Accademia e San Maurizio danno vita ad una partita emozionante sotto tutti i punti di vista, la squadra di Giuseppe Viesti domina la prima parte di gara andando in vantaggio da corner dopo uno splendido schema che porta alla rete di Lorenzo Lambiase. La Virtus fatica a trovare ritmo e nella ripresa si replica il gol del vantaggio con la doppietta di Lambiase ancora da corner. La svolta arriva al minuto 16' e il protagonista è Giuseppe D'Alesio dalla panchina: dentro Gabriele Triolo e Luca Sassi spostato in avanti con l'arretramento di Emanuele Moscato. Sassi entra nel vivo del gioco e in una posizione quasi da trequartista semina il panico imbucando a meraviglia per Triolo che accorcia le distanze. Sembra il classico gol della bandiera ma, a pochi giri d'orologio dallo scadere, una palla in profondità per Christian Lupascu viene trasformata in oro dal numero 7 con un pallonetto dalla distanza splendido che manda in visibilio il pubblico sulle tribune. Termina 2-2 l'ormai "Classico" delle giovanili di Torino. 

LA PARTITA

Le due squadre si presentano in campo inserendo i nuovi acquisti già nell'undici iniziale. 4-3-3 solito per l'Accademia con la novità di Alessandro Gulmini largo a destra nel tridente offensivo. San Maurizio rivoluzionato in seguito al cambio allenatore, 4-2-3-1 con Lambiase che torna nella posizione di terzino destro dopo un'annata vissuta da "9", Daniele Boschetto in cabina di regia con il capitano Adam Kassimi e Matteo Maselli dietro Matteo Tapparo unica punta. Fischio d'inizio di Romano di Collegno e si gioca!

PRIMO TEMPO, LAMBIASE CHE STACCO IMPERIOSO!

Parte forte il San Maurizio che penetra diverse volte per vie centrali non trovando difficoltà nell'allargare il gioco sull'esterno quando necessario. La prima palla gol è per il neo arrivato Leonardo Tricarico che con una conclusione deviata sfiora il vantaggio. Appuntamento solo rimandato, dalla bandierina Kassimi combina con Nicolò Prago, uno-due e cross dentro per Lambiase che stacca altissimo per il gol del vantaggio. Prende fiducia la squadra ospite che va vicina al raddoppio con la conclusione dal limite di Tapparo che sfiora il palo. SanMa che manca di freddezza e più volte manca nell'ultimo terzo di campo non trovando il secondo gol. Accademia costretta al cambio per un fastidio muscolare per Gulmini che lascia anzitempo la sfida. Parziale di 0-1 ma gara divertente per il numero di occasioni create.

SECONDO TEMPO, SASSI GAME CHANGER

Seconda frazione che riparte subito a ritmo altissimo e San Maurizio che trova il raddoppio in fotocopia del primo tempo. Kassimi da corner e nuovamente Lorenzo Lambiase che incorna per la doppietta personale, l'anno passato da punta si vede e pur giocando in difesa risulta letale sulle palle inattive. In totale controllo la squadra di Viesti spreca troppo in avanti e come è ormai noto il calcio è uno sport crudele. Arriva al 16' minuto l'invenzione che decide la partita, Giuseppe D'Alesio tira fuori dal cilindro una soluzione inedita frutto dell'istinto: dentro Triolo e fin qui tutto nella norma, la novità tattica arriva da un: «Vai a dire a Luca di scambiarsi con Ema», Sassi avanza e Moscato retrocede in uno switch mai visto fino ad oggi. Proprio Sassi prende la partita in mano: 20esimo sul cronometro e il numero 2 salta tre avversari prima di imbucare a meraviglia per Triolo che davanti al portiere segna con un preciso destro ad incrociare. 1-2 c'è speranza per la Virtus che ritrova le energie che sembravano esaurite. Dopo il cooling break i Bianconeri rientrano con un altro piglio e la foga agonistica è evidente, una palla in profondità per Christian Lupascu che supera Luca Chieco con un pallonetto strepitoso che scatena la gioia dei compagni e dei tifosi. Lupascu che si conferma la "criptonite" del San Maurizio con l'ennesimo centro messo a segno contro i rivali. Finale di 2-2, un punto a testa all'esordio con spunti per lavorare da ambedue le parti.

IL TABELLINO

VIRTUS ACCADEMIA-S.MAURIZIO 2-2
RETI (0-2, 2-2): 10' Lambiase (S), 9' st Lambiase (S), 20' st Triolo (V), 36' st Lupascu (V).
VIRTUS ACCADEMIA (4-3-3): Ciacco 7, Sassi 9, Scarparo 7, Simoni 6.5, Sulli 7, Mursa 7, Lupascu 8, Maringo 6.5 (31' st Da Paris sv), Biscuola 6.5 (16' st Triolo 7.5), Gulmini 6.5 (20' Moscato 7), Marraffa 7 (11' st Guercio 6.5). A disp. Picatti, Fanari. All. D'Alesio 8.5. Dir. Lupascu.
S.MAURIZIO (4-2-3-1): Chieco 6.5, Lambiase 8.5, Prago 6.5, Boschetto 6.5, Casella 7, Spezzano 7, Tricarico 7 (30' st Pizzo sv), Kassimi 8, Tapparo 7 (9' st Datcu 6.5), Maselli 7.5 (33' st Ballesio sv), Cassibba 7 (22' st Boussairi sv). A disp. Agavriloaei, Di Matteo, Popescu, Louaraychi. All. Viesti 7. Dir. Spezzano - Stella.
ARBITRO: Romano di Collegno 7.5.

LE PAGELLE

PAGELLE IN AGGIORNAMENTO...

VIRTUS ACCADEMIA

Ciacco 7 Richiama i compagni e non sbaglia praticamente nulla, bene con i piedi e non ha responsabilità nei gol presi da corner.

Sassi 9 Inizia la stagione con una super prestazione da tuttocampista. Solido in fase di non possesso e pulito quando la Virtus ha il pallone. Quando avanza la sua posizione diventa imprendibile seminando il panico nella retroguardia del San Maurizio, l'assist per il primo gol dimostra la sua eleganza e la sua tecnica palla al piede.

Scarparo 7 Buona prestazione in crescita nel secondo tempo. Prima frazione dove subisce lo sprint di Tricarico ma si riprende alla grande con il passare dei minuti.

Simoni 6.5 Non sempre nel vivo del gioco e poco preciso quando messo sotto pressione. Esce bene da alcune situazioni complicate.

Sulli 7 Una prova solida nell'arco dei 70', sempre pronto nei contrasti a terra e bravo ad anticipare di testa. Libera spazzando senza fronzoli quando serve.

Mursa 7 Gioca con un problema fisico che però non influisce sulla sua solita gara fisica. Gestisce bene il possesso ma rischia su alcune costruzioni dal basso.

Lupascu 8 Il San Maurizio è la sua vittima preferita, lo dimostra ancora con un pallonetto meraviglioso per il pareggio. Fatica a trovare il ritmo nel primo tempo ma dopo il pareggio si prende la squadra sulle spalle e completa la sua gara con uno splendido gol.

Maringo 6.5 Prestazione non facile nel pressing asfissiante a centrocampo. Buona qualità di interdizione con poca presenza offensiva.

Biscuola 6.5 Lotta e ripulisce molti palloni venendo assistito poco dai compagni di squadra spesso troppo lontani. Svaria su tutto il fronte facendo un ottimo lavoro sporco come suo solito.

16' st Triolo 7.5 Ha il merito di non sbagliare una conclusione fondamentale ai fini della rimonta. Ingresso che porta vitalità alla fase offensiva e che crea più verticalità grazie ai suoi ottimi scatti in profondità.

Gulmini 6.5 Partita che si conclude in anticipo per colpa di una noia muscolare, da rivedere nella nuova posizione da esterno d'attacco.

20' pt Moscato 7 Solita gamba prorompente che gli permette di vincere tutti i duelli in velocità. Pecca nella fase offensiva e giova dell'arretramento in difesa nel secondo tempo.

Marraffa 7 Tanta qualità nel mezzo del campo, ottima pulizia tecnica nella fase di match più travagliata e una grande propensione al dribbling anche negli spazi più stretti.

11' st Guercio 6.5 Ingresso vivace che moltiplica le energie nel mezzo con un grande apporto nella fase di non possesso. Buon ritmo nel verticalizzare il gioco.

All. D'Alesio 8.5 Ci vuole sempre un po' di fortuna nell'azzeccare i cambi ma la capacità di capire che un giocatore possa fare la differenza in una zona di campo non sua non è da tutti. L'occhio di riguardo dopo gli ottimi allenamenti in settimana ha permesso a D'Alesio di vedere la soluzione dove forse una soluzione non c'era. Grande cuore e grinta dei suoi ragazzi che riprendono una partita che sembrava persa, servirà lavorare sulle palle inattive dove la Virtus ha sofferto oggi.

SAN MAURIZIO

Chieco 6.5 Sempre presente nel vivo del gioco con continui richiami alla difesa e con dei rinvii precisi per i compagni. L'idea dell'uscita nel secondo gol subito dal San Maurizio è giusta ma forse poteva essere ritardata di qualche istante.

Lambiase 8.5 Rieccolo nella sua posizione naturale da terzino destro. In fase difensiva sempre puntuale e velocissimo nei recuperi con i quali annulla Lupascu nel primo tempo. Incredibile lo stacco aereo con il quale apre le marcature e non contento si replica nella ripresa per il provvisorio 2-0.

Prago 6.5 Partita non facile e meno pulita del solito per il terzino sinistro in maglia numero 3. Ha comunque il merito di entrare nel gol dell'1-0.

Boschetto 6.5 Buona prova in cabina di regia nel nuovo ruolo assegnatogli da Viesti. Ci vorranno tempo e lavoro per fare in modo di acquisire quelle capacità di interdizione che ancora sembrano in fase di apprendimento.

Casella 7 Gara ordinata dove rischia poco e limita bene Biscuola. Ottima costruzione dal basso e un buon apporto complessivo alla manovra.

Spezzano 7 Sempre solido in fase difensiva, non rischia nulla e trova il modo di liberarsi del pallone sempre nella maniera più congeniale allo sviluppo dell'azione. 

Tricarico 7 Esordio in gare ufficiali per il numero 7 del San Maurizio che si si presenta con un gran passo e una buona velocità nello stretto. Arriva più volte al tiro mancando di precisione nel trovare la porta.

Kassimi 8 Riparte alla grande con due assist da palla inattiva, ha un motore diverso nel mezzo del campo e arriva su tutti i palloni che passano dalle sue parti. Domina nella fase di match più confusionaria rimettendo ordine con la sua qualità.

Tapparo 7 Si disimpegna bene nei continui duelli con i difensori avversari e trova più volte lo spazio per il tiro mancando di precisione. Sostituzione che arriva dopo pochi minuti dall'inizio della ripresa.

9' st Datcu 6.5 Fatica a trovare il ritmo e spreca molte palle gestibili in maniera differente. Ingresso che non porta nuove idee al reparto offensivo del San Maurizio.

Maselli 7.5 Riporta la sua qualità a servizio della fase offensiva nella posizione di trequartista, più congeniale alla sua tecnica e alla sua efficacia in zona gol. Guadagna metri e prende fallo nelle zone centrali, deve ancora ritrovare i suoi calci di punizione con i quali si è tolto diverse soddisfazioni nella passata stagione.

Cassibba 7 Buonissimo primo tempo dove non sbaglia praticamente nulla e riesce a far salire i suoi con la tecnica e il dribbling nello stretto che lo contraddistinguono. Perde di efficacia nel secondo tempo dove si accende ad intermittenza.

All. Viesti 7 Il lavoro svolto nella preparazione estiva si vede, una totale rivoluzione tattica non è facile da assimilare ma il San Maurizio sembra essere già a buon punto con delle chiare idee di gioco. Poca freddezza sul risultato di 2-0 perché con il terzo gol la partita avrebbe avuto ben poco da dire. Sensazioni positive per la stagione ancora alle fase iniziali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter