Cerca

Under 16

Un gol nel finale decide il derby, il bomber segna la prima doppietta stagionale

4 gol e tanto spettacolo, soprattutto nel finale: la gara si accende e regala grandi giocate

Under 16 - Piossasco-Tetti Francesi Rivalta

PIOSSASCO-TETTI RIVALTA UNDER 16 2-2 • Mattia Fiora, Piossasco

Nel derby del Monte San Giorgio si sfidano due compagini di alto livello: il neopromosso Piossasco e il veterano Tetti Francesi Rivalta, che hanno fatto vedere le loro grandissime qualità in questi ottanta minuti di gioco effettivo, alla fine nessuno è riuscito a spuntarla, 2-2 finale, ma le emozioni non sono mancate, soprattutto nei minuti finali, che hanno lasciato con il dubbio molti spettatori, specialmente quelli provenienti da Rivalta.

LA PARTITA

STEFAN LA SBLOCCA 

L’arbitro fischia e il derby può avere inizio: il Piossasco si schiera con un 4-4-2 con Luzio in porta, Karimi e Taricco come terzini, Celona e Pezzella che giocano centrali, passiamo al centrocampo con Paganini e Audisio che danno tanta forza li in mezzo, Balaudo e Ouahdani come velocisti sulla fascia e infine Celesia e Stefan in attacco; discorso uguale per il Tetti Rivalta che gioca con lo stesso modulo, che però in fase di possesso diventa un 3-5-2 con Di Lernia che si stacca e crea superiorità a centrocampo; in porta gioca Russo, Belletti e Pulito giocano come laterali difensivi, Turino e Di Lernia completano la retroguardia, Multari e Finiguerra compongono il centrocampo, Cagnazzo e Pizza Samuele sulla fascia e infine Vercelli e Nocera a completare il reparto offensivo.

Finalmente al 3' arriva la prima occasione della partita con Belletti che la mette in mezzo per Vercelli che tenta il tiro al volo nell’area piccola, sfortunatamente il numero 9 colpisce male e il pallone finisce molto alto sopra la traversa; dopo questa occasione il gioco inizia a concentrarsi principalmente a centrocampo, con tanti capovolgimenti di fronte, ma con poca concretezza negli ultimi sedici metri; e il minuto 16’ e Celesia allarga a destra per Balaudo che porta palla e crossa per Stefan che stoppa e fulmina Russo con una bella conclusione che si insacca in rete, facendo scatenare i numerosi tifosi piossaschesi venuti a vedere il sentitissimo derby, è 1-0 in Via Nino Costa; passano cinque minuti e i granata arrivano a due passi dal doppio vantaggio: Paganini apre per Balaudo che si accentra e la mette in mezzo per capitan Audisio che stoppa e calcia un bel rasoterra, pochi centimetri più a destra e il pallone sarebbe entrato, occasione ghiotta per la squadra di casa; al minuto 30’ il Piossasco arriva di nuovo vicinissimo al gol con Audisio che lancia Celesia, il numero 9 sposta fisicamente Pulito, e tenta il tiro, il diagonale si perde di poco fuori alla destra del portiere. Il sole è battente e le energie delle squadre diminuiscono drasticamente, per questo motivo l’ultima occasione di questo primo tempo, caratterizzato da tanti spunti interessanti, è del Rivalta che non sfrutta a dovere una palla ottima di Pulito sulla testa di Di Lernia che però è impreciso e finisce fuori non di poco.

VERCELLI LA RIBALTA, FIORA LA PAREGGIA

Il direttore Elba fischia e il secondo tempo può avere inizio, è il quinto minuto e Pezzella batte una punizione da centrocampo, il cross arriva in area, ma la difesa ribatte, sul pallone si avventa Stefan che si coordina e tenta la rovesciata, l’esecuzione è buona, ma il pallone arriva tra le mani di Russo che blocca in due tempi; al minuto 11’ anche i gialloblù di Rivalta si rendono pericolosi con Cagnazzo che raccoglie una ribattuta del portiere e di scivolata tenta il tiro dal limite dell’area, la sfera di gioco però va alta di molto sopra la traversa. Nei successivi 15' il Tetti prova a cercare il pareggio, ma la difesa di casa regge l’urto e non fa passare nulla, fino a quando al minuto 24’ Cagnazzo batte una rimessa per il neoentrato Spagnolo che con una bella girata la mette in mezzo per Vercelli che con un ottimo stacco colpisce di testa e segna il gol del pareggio, è 1-1 il parziale!

Il Tetti non si accontenta e infatti al minuto 32’ Vercelli la ribalta: dopo due occasioni sbagliate dello stesso numero 9 il pallone arriva sui piedi di Spagnolo che confeziona il secondo assist di giornata sempre per il solito Vercelli che di nuovo di testa segna il gol del vantaggio del Rivalta; il Piossasco non demorde e al minuto 36’ guadagna un calcio d’angolo, sul pallone si presenta Balaudo che la mette in mezzo, la sfera arriva sui piedi del neoentrato Fiora che di testa la gira in porta, il pallone viene salvato incredibilmente sulla linea di porta da Belletti, ma l’arbitro indica il centrocampo e convalida un gol molto dubbio, che alimenta tante proteste sia in campo che in tribuna; qualche minuto dopo ecco un altro episodio dubbio: Cagnazzo la mette in mezzo, il pallone colpisce il braccio di Audisio, ma l’arbitro non fischia, scaturendo di nuovo tante proteste da parte dei tifosi e dei giocatori del Rivalta. Gli ultimi minuti sono una bolgia: entrambe le squadre la vogliono vincere, il Piossasco arriva vicinissimo al gol con Celesia che parte in velocità e la mette in mezzo per Audisio, che tenta il tiro dall’area piccola, il pallone però gli passa sotto le gambe e finisce in rimessa laterale, mentre invece il Rivalta attacca in contropiede, ma non riesce ad incidere, dopo otto minuti di recupero l’arbitro fischia la fine e il Derby del Monte San Giorgio può definirsi concluso, con molte polemiche, ma anche con tanta sportività da parte di entrambe le squadre.

IL TABELLINO

PIOSSASCO-TETTI RIVALTA 2-2

RETI (1-0, 1-1, 1-2, 2-2): 16’ Stefan (P), 24’ st Vercelli (T), 32’ st Vercelli (T), 36’ st Fiora (P).

PIOSSASCO (4-4-2): Luzio 6.5, Karimi 6.5, Taricco 6.5 (17’ st Fiora 7.5), Celona 6, Pezzella 6.5, Balaudo 7, Paganini 6.5(29’ st Martinat s.v.) , Audisio 6.5, Ouahdani 6 (37’ Nanfara 6), Celesia 6.5, Stefan 7.5 (25’ st Mauceri s.v.). A disp. Cefona, Barabancea, Infantino. All. Veronese 6.5. Dir. Infantino, Balaudo.

TETTI RIVALTA(4-4-2): Russo 6.5, Belletti 6.5, Pulito 6, Turino 6, Di Lernia 6.5, Pizza Sa. 6, Multari 6 (1’ st Pizza St. 6), Finiguerra 6.5 (38’ st Gorgerino sv), Cagnazzo 6.5, Vercelli 8, Nocera 6 (17’ st Spagnolo 7). A disp. Gattuso, Basati, Moscarello, Bolognesi, Turnu. All. Sgambellone 6.5. Dir. Belletti, Di Lernia.

ARBITRO: Elba di Pinerolo 6

AMMONITI: 20’ st Audisio(P), 36’ st Vercelli(T), 42’ st Pizza St.(T).

LE PAGELLE

PIOSSASCO

Luzio 6.5 Ottima partita la sua, gira bene palla, bravo nei rilanci e incolpevole sui gol, fa anche qualche buona parata, strappando anche molti applausi da parte del pubblico.

Karimi 6.5 E’ tra i più piccoli in campo a livello di statura, ma non molla mai, lotta come un leone e prova a contenere al meglio le innumerevoli qualità di Cagnazzo.

Taricco 6.5 Partita di grande sacrificio la sua: annulla Pizza Samuele, sventa azioni pericolose e non si da mai per vinto, ottima prova la sua.

17’ st Fiora 7.5 Entra e segna il gol decisivo con un ottimo colpo di testa, difficile dire se il pallone sia entrato o meno, fatto sta che grazie a lui la sua squadra ha guadagnato il primo punto della stagione.

Celona 6 Nel primo tempo riesce a tenere abbastanza a bada Vercelli, discorso totalmente diverso nella seconda frazione di gioco, dove il suo uomo riesce a segnare una splendida doppietta di testa. 

Pezzella 6.5 Ottimo nell’anticipo e soprattutto nel gioco aereo, usa al meglio la sua altezza per svettare su Nocera e per renderlo totalmente inutile alla causa.

Balaudo 7 E’ sicuramente il giocatore più imprevedibile della sua squadra, veloce, bravo nel dribbling, abile nello stretto ed è pure dotato di un piede fatato che confeziona assist, partita sontuosa la sua.

Paganini 6.5 Dà molta fisicità al centrocampo di casa, fatica leggermente a tenere Finiguerra, ma riesce quasi sempre ad essere pulito, bravo a livello difensivo, manca solo un po’ di coraggio per farsi vedere in attacco. 29’ st Martinat sv

Audisio 6.5 Il capitano usa bene anche lui il fisico, predilige un gioco molto duro, caratterizzato da molti falli e un cartellino giallo messo a referto, gioca molto avanzato, quasi da trequartista e arriva molte volte vicino al gol, rischia tantissimo negli ultimi minuti di gioco con il tocco di mano in area, non segnalato dall’arbitro.

Ouahdani 6 Fatica a farsi vedere, dato che i suoi compagni preferiscono giocare più in zona Balaudo, nel complesso però fa il suo e da una mano in difesa, alla fine del primo tempo viene costretto ad uscire per una botta alla caviglia, noi di Sprint e Sport auguriamo al giocatore una pronta guarigione.

37’ Nanfara 6 Finisce intrappolato nella ragnatela di Belletti, che lo annulla per tutta la partita.

Celesia 6.5 Usa al meglio la sua stazza per proteggere palla e creare tanti grattacapi alla difesa ospite, usa anche la sua notevole velocità per bruciare i centrali, ottima intesa con Stefan.

Stefan 7.5 Segna il gol che apre le danze, fraseggia al meglio con Celesia, nonostante sia la seconda partita ufficiale che giocano assieme, arretra spesso e dà superiorità al centrocampo di casa. 25’ st Mauceri sv

All. Veronese 6.5 I suoi ragazzi giocano una bella partita, al momento bisogna dire che il 5-1 contro il Carmagnola “ha fatto bene” al Piossasco, che oggi ha dimostrato di non essere solo di passaggio ai regionali, pareggiando contro una squadra molto blasonata del Girone D.

TETTI RIVALTA

Russo 6.5 Anche lui, come il suo collega granata, gioca una partita serena, gira bene palla e salva i suoi con qualche buona parata.

Belletti 6.5 Buona partita di contenimento la sua, tiene bene i suoi due marcatori e si sovrappone creando tanta superiorità la davanti, ha rischiato di essere l’eroe di giornata, salvando il pallone sulla riga di porta, sfortunato solo sul probabile fischio sbagliato dell’arbitro.

Pulito 6 Anche lui come Belletti è bravo in fase di sovrapposizione, fatica a tenere Balaudo, che si dimostra un vero osso duro sull’out di destra.

Turino 6 Fatica a contenere Stefan, soprattutto a livello fisico, la differenza tra i due è netta, nonostante questo però spazza tutto quello che passa la davanti, lottando fino alla fine.

Di Lernia 6.5 Ogni tanto pasticcia, ma quando si sposta a centrocampo diventa molto pericoloso, arrivando pure vicino al gol su una palla inattiva, fatica a tenere bomber Celesia, ma marcatori cosi sono davvero difficili da marcare.

Pizza Sa. 6 Fatica a rendersi pericoloso per tutti gli ottanta minuti, merito anche della difesa di casa che non lascia passare praticamente nulla, l’ex Garino ha sicuramente tanto margine di miglioramento.

Multari 6 Fatica ad emergere a centrocampo, Paganini e Audisio hanno una grande fisicità e gli impediscono di rendersi pericoloso.

1’ st Pizza St. 6 Il suo ingresso non riesce a dare l’impatto richiesto, da un giocatore che ha segnato dieci gol l’anno scorso ci si può aspettare di più, la stagione è ancora lunga e insieme al fratello potrà fare tante belle cose.

Finiguerra 6.5 Rimedia bene agli errori e svaria per il campo, assomiglia molto a Kevin De Bruyne nelle movenze e nello stile di gioco, fatica un pochino negli ultimi sedici metri, ma non si può dire nulla sulla sua prestazione. 38’ st Gorgerino sv

Cagnazzo 6.5 Abile nello stretto e imprendibile in campo aperto, prende falli, fa salire la squadra e propizia il gol del vantaggio, ottima prestazione la sua, gli manca solo il gol.

Vercelli 8 Se nel primo tempo ha fatto tanta fatica a farsi notare, nel secondo ha confermato le sue splendide qualità offensive, segnando ben due gol di testa e portando i suoi compagni a due passi dai primi tre punti della stagione.

Nocera 6 Viene annullato per tutta la durata della sua partita: per quanto sia ottimo nel dribbling fatica ad arrivare al tiro, per colpa della retroguardia piossaschese.

17’ st Spagnolo 7 Il suo ingresso dà quel quid in più ai suoi per cercare la vittoria, doppietta di assist, splendido il primo con una girata.

All. Sgambellone 6.5 I suoi ragazzi giocano una partita sofferta, ma buona nel complesso, ottimo il cambio che ha coinvolto Spagnolo e ottima la tattica in possesso palla, la stagione è ancora lunga, ma le basi ci sono eccome.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter