La prima giornata dei Provinciali si apre con una goleada tra Bacigalupo e Vianney, i gialloblù dilagano nel primo tempo andando in vantaggio per ben 3 volte grazie anche alla doppietta del loro numero 10 Alessandro Messina che eroicamente ha saputo trascinare la sua squadra verso la vittoria merito della sua velocità, dei suoi dribbling e del suo fiuto del gol. Ma va anche elogiato il grandissimo lavoro di squadra fatto dai ragazzi di Angelo Tosco che non hanno mollato nonostante lo svantaggio netto e nel secondo tempo hanno ritrovato la gioia del gol grazie a Simone Saracino che ha aperto le strade verso una possibile rimonta biancoblù che hanno tormentato per buona parte del secondo tempo la metà di gioco avversaria senza, però, riuscire a segnare. Sicuramente una sconfitta pesante per il Bacigalupo, ma lasciano sul campo la consapevolezza di poter dare sicuramente molto di più, grazie al lavoro di squadra e al dialogo continuo tra allenatore e ragazzi. Il Vianney, invece, conferma di avere un ottimo organico e un'ottima intesa tra i ragazzi, soprattutto in attacco dove Alessandro ha dimostrato di voler essere il protagonista di questa stagione.
LA PARTITA
PRIMO TEMPO
La partita inizialmente sembra assestarsi su una situazione di equilibrio con azioni da ambo le parti, ma dopo appena dieci minuti ecco la prodezza di Alessandro "Messi" Messina che insacca con un bellissimo tiro al volo. A questo punto i gialloblù non mollano la presa e continuano ad attaccare, in particolare è il centrocampo il perno del gioco del Vianney che oltre ad essere una fonte inesauribile di lanci lunghi alla ricerca di Rayan Jazouli, sembra in grado di annullare qualsiasi iniziativa della squadra di casa, imponendo un ritmo di gioco incalzante e creando occasioni pericolose una dopo l'altra. Infatti al minuto 12' ecco un bellissimo calcio d'angolo di Gabriele Gasparre che arriva direttamente sulla testa di Davide Faccini che insacca senza problemi e porta il risultato sul momentaneo 2-0. La reazione dei biancoblù, pur volenterosa, non riesce ad essere incisiva e il divario nel primo tempo aumenta sempre di più. Un ottimo lavoro viene svolto da Alessandro Pavone che in difesa riesce a respingere molte azioni avversarie, ma non basta e infatti allo scadere della prima ripresa ecco ancora Alessandro che trova una fantastica doppietta anche grazie alla bellissima azione in contropiede costruita insieme al suo compagno di squadra Rayan. Si chiude così sul 3-0 una prima frazione di gioco molto divertente e dinamica con il Bacigalupo che proverà nella ripresa a rialzare la testa.
SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo l'allenatore Angelo Tosco prova a dare una scossa alla sua squadra inserendo subito forze fresche, in particolare due attaccanti Luca Erdes e Kevin Brataj che fin da subito provano a infondere coraggio ai propri compagni incitandoli come solo i veri leader sanno fare e infatti si dimostra una tattica vincente: Simone Saracino, che già nel primo tempo aveva dimostrato di avere delle ottime qualità, riesce a trovare una bellissima rete che riapre le marcature, e da questo momento il Bacigalupo comincia a credere alla rimonta: non mollando un secondo e continuando ad attaccare senza sosta con ottime palle-gol la squadra avversaria, mettendo Leonardo Barbero a dura prova, ma grazie a degli ottimi riflessi riesce a neutralizzare ogni tipo di attacco. Anche il Vianney prova ad aumentare il vantaggio ma un'ottima difesa dei biancoblù riesce a fermare ogni possibile offensiva facendo scattare diverse la trappola del fuorigioco. L'illusione per i padroni di casa arriva con il gol di Kevin Brataj che però si vede annullare la sua meravigliosa rete per un fuorigioco al limite. A questo punto della gara la rimonta sia a un passo, ma il calcio, si sa, può essere crudele. Mentre i padroni di casa sono sbilanciati in attacco ecco che un contropiede vincente del Vianney coglie impreparati i difensori avversari e Giorgio Gigante chiude la partita sul risultato di 4-1. Una gara di cuore quella del Bacigalupo che nonostante la sconfitta è consapevole di avere un grande gruppo pronto a lottare su ogni pallone da qui alla fine del campionato, mentre il Vianney conferma la solidità dei suoi attaccanti pronti a dare spettacolo durante tutto l'anno, i difensori avversari sono dunque avvisati.
IL TABELLINO
BACIGALUPO-VIANNEY 1-4
RETI (0-3, 1-3, 1-4): 9' Messina (V), 12' Faccini (V), 36' Messina (V), 9' st Saracino (B), 39' st Gigante (V).
BACIGALUPO (3-5-2): Munì 6.5 (28' Apostolo 6), De Martino 6.5 (19' st Piombino 6.5), Musolino 6.5 (1' st Erdes 6.5), Guarini 6.5, Pavone 6.5, Supporta 6.5, Petti 6.5, Costantino 6.5, Caiero 6.5 (1' st Brataj 6.5), Saracino 7.5, Michelassi 6.5. A disp. Massaro, Carotenuto, Morra, Paglialonga. All. Tosco 7. Dir. Supporta - Musolino.
VIANNEY (4-3-3): Barbero 7, Arghir 7, Lalicata 7 (11' st Fiore 7), Giordano 7, Vocaturi 7, Gigante 7.5, Gasparre 7 (26' st Mossucca 7), Ferrucci 7 (14' st Guidone 7), Jazouli 7 (5' st Albanese 7), Messina 8, Faccini 7.5 (8' st Riggi 7). A disp. Bizzoca, Piredda, Di Troia. All. Mangiacotti Paolo 7.5. Dir. Cassano.
ARBITRO: Stelluti di Collegno 7.
AMMONITI: 18' st Arghir (V).
LE PAGELLE
BACIGALUPO

Munì 6.5 Una prestazione sicura, con poche sbavature. Ha gestito bene i tiri da lontano e ha mostrato una buona reattività tra i pali, tenendo spesso in gioco la sua squadra e coordinando molto bene la difesa dalle retrovie, purtroppo uscito per infortunio gli auguriamo pronta guarigione e speriamo di rivederlo presto tra i pali a difendere le spalle del Bacigalupo.
28' Apostolo 6 Entrato al posto del suo compagno infortunato ha difeso il ruolo in maniera abbastanza ordinata non sbagliando più di tanto quando è stato chiamato in causa.
De Martino 6.5 Una partita attenta, ha mantenuto la posizione e ha chiuso gli spazi in maniera molto efficace. Non ha commesso particolari errori in fase di impostazione, anzi, spesso e volentieri si è ritrovato a essere centrale nella creazione delle fasi offensive della sua squadra, ma soprattutto nel secondo tempo è stato fondamentale per la costruzione della trappola del fuorigioco.
19' st Piombino 6.5 Ha mostrato fisicità nei contrasti e ha vinto diversi duelli aerei. Si è sempre trovato pronto sulle chiusure laterali e ha garantito la solidità del suo reparto, sicuramente un ottimo innesto da inserire a partita in corso per garantire fisicità alla sua squadra.
Musolino 6.5 Un laterale che ha spinto con costanza sulla fascia, provando diversi cross in molte occasioni, soprattutto nel secondo tempo. In fase difensiva è stato diligente e quasi sempre impeccabile nel contenere gli avversari diretti, un pilastro della difesa che darà del filo da torcere agli attaccanti avversari.
1' st Erdes 6.5 Uno degli innesti della ripresa, uomo di fiducia del suo allenatore che ha ben deciso che la sua grinta fosse necessarai per ridare animo alla squadra. Entra, spacca le difese avversarie, con lui in campo non c'è storia.
Guarini 6.5 Una prova di sostanza. Ha coperto le avanzate avversarie e ha fatto scorrere il gioco con passaggi semplici ma precisi, dando ordine alla fase difensiva della propria squadra facendo anche in diverse occasioni interventi decisivi durante la fase offensiva degli avversari.
Pavone 6.5 Ha lavorato bene in mezzo al campo, recuperando palloni e distribuendo il gioco con intelligenza. Il suo stile di gioco è utile soprattutto negli ultimi 30 metri facendo spesso lanci lunghi per gli attaccanti che hanno messo in difficoltà le retrovie avversarie.
Supporta 6.5 Un'ora di gioco positiva, in cui ha messo in mostra buone idee, ma soprattutto ottime doti tecniche. Un diamante soprattutto per quanto riguarda la manovra offensiva, ma anche difensiva, dimostrandosi sempre pronto al recupero di tutti i palloni.
Petti 6.5 Anche lui ha contribuito molto alla fase offensiva insieme al suo compagno di reparto, i suoi passaggi si sono dimostrati sempre precisi creando diverse volte passaggi insidiosi per i propri compagni disorientando la difesa avversaria.
Costantino 6.5 Ha dimostrato di saper gestire i ritmi della partita, ha compiuto diverse prodezze in fase di non possesso, la sua esperienza ha garantito equilibrio all'intero centrocampo, un ragazzo su cui fare affidamento da qui alla fine del campionato.
Caiero 6.5 Ha lottato su ogni pallone e ha spesso creato scompiglio nella difesa avversaria con i suoi movimenti. Purtroppo non è riuscito a trovare la via del gol, ma avrà sicuramente tempo di rifarsi durante tutta l'annata e darà diverse gioie ai tifosi e ai suoi compagni di squadra.
1' st Brataj 6.5 Entrato nel secondo tempo ha portato vivacità e un contributo onesto. Ha cercato di rendersi pericoloso con paio di scatti in profondità e ha lavorato bene di sponde per i compagni. Non ha avuto l'occasione per lasciare il segno ma sicuramente ha dimostrato al suo allenatore di essere un'alternativa valida per l'attacco.
Saracino 7.5 Il vero MVP del Bacigalupo, ha creato spessissimo occasioni da gol muovendosi in maniera eccelsa tra le linee di difesa avversarie trovando anche un bellissimo gol che dà speranza alla sua squadra, un ragazzo sul quale tutti i compagni possono fare affidamento, un vero numero 10, ma soprattutto un vero leader.
Michelassi 6.5 Ha saputo unire la sua forza fisica a un grande senso della posizione. Ha lottato su ogni pallone, facendo salire la squadra e mettendo costantemente pressione sui difensori avversari. La sua presenza è stata un punto di riferimento fondamentale in attacco.
All. Tosco 7 Testa, cuore e grinta, un mister che sa infondere fiducia ai suoi ragazzi, nella ripresa i cambi si sono rilevati molto utili, ha un grande gruppo a disposizione, sicuramente avrà tempo di plasmare al meglio i suoi ragazzi.
VIANNEY

Barbero 7 Una prestazione solida e rassicurante che si è distinta per un paio di parate decisive, quelle che cambiano l'inerzia della partita. Non ha commesso errori e ha mostrato una grande sicurezza nelle uscite, sia basse che alte, neutralizzando ogni potenziale minaccia.
Arghir 7 Un vero muro in difesa. Oltre a una grande attenzione tattica e a un posizionamento impeccabile, ha vinto quasi tutti i duelli uno contro uno e ha recuperato un numero impressionante di palloni, spegnendo sul nascere le azioni avversarie. La sua presenza è stata fondamentale per l'intera retroguardia.
Lalicata 7 Un terzino moderno, capace di spingere con continuità e qualità sulla fascia. I suoi cross sono stati una vera arma offensiva, creando diverse occasioni da gol. In difesa si è mostrato attento e ha chiuso gli spazi con intelligenza, senza mai farsi trovare impreparato.
11' st Fiore 7 Una prestazione di grande solidità e intelligenza. Ha coperto in maniera impeccabile ogni zona del campo. La sua forza non è solo fisica, ma anche mentale: ha saputo leggere in anticipo le trame offensive avversarie, non limitandosi a soli passaggi semplici ma cercando anche di verticalizzare il gioco con precisione.
Giordano 7 Ha unito solidità difensiva e capacità di impostazione. Non solo ha difeso con ordine e grinta, ma ha anche avviato diverse azioni offensive con lanci lunghi precisi e passaggi illuminanti che hanno colto di sorpresa la difesa avversaria.
Vocaturi 7 Una prova di grande carattere. Si è distinto per la sua capacità di anticipo e per le chiusure provvidenziali. Ha giocato con una concentrazione altissima per tutti i 90 minuti, dimostrando di essere un pilastro fondamentale del reparto.
Gigante 7.5 Il vero faro della sua squadra. Ha dettato i ritmi della partita con passaggi di alta precisione e una visione di gioco superiore. Ha recuperato un'enorme quantità di palloni e si è inserito in area avversaria con grande tempismo, offrendo sempre una soluzione ai compagni, trovando anche alla fine la rete che ha chiuso definitivamente la partita.
Gasparre 7 Un moto perpetuo. Oltre a una corsa instancabile, si è dimostrato essenziale nel dare equilibrio alla squadra, sia in fase offensiva che difensiva. Ha saputo unire l'utilità alla qualità, con giocate efficaci e un assist decisivo.
26' st Mossucca 7 Ha unito quantità e qualità, dominando la sua area di gioco. Ha recuperato innumerevoli palloni con aggressività e intelligenza, fungendo da filtro invalicabile per le manovre della sua squadra. Un silenzioso che con ha dato equilibrio e spessore a tutta la sua squadra.
Ferrucci 7 Un'autentica spina nel fianco per la difesa avversaria. Le sue accelerazioni palla al piede e la sua abilità nel saltare l'uomo hanno creato costantemente superiorità numerica e occasioni da gol. Ha messo la sua firma con un assist al bacio o un'azione che ha portato a una rete.
14' st Guidone 7 Una prestazione di grande dinamismo e tecnica. Si è reso pericoloso con inserimenti costanti, creando superiorità numerica in attacco. Ha provato più volte la conclusione a rete, dimostrando di possedere grandi qualità offensive.
Jazouli 7 Ha disputato una partita di grandissima intelligenza. Un punto di riferimento costante in mezzo al campo, ha saputo unire alla perfezione il lavoro di copertura con quello di costruzione. Ha gestito la palla con grande lucidità, non sbagliando praticamente mai le sue scelte di gioco.
5' st Albanese 7 Ha giocato una partita di grande intelligenza tattica, muovendosi tra le linee per rendersi sempre smarcato. Con i suoi passaggi ha creato occasioni da gol e ha dimostrato una grande lucidità anche sotto pressione, non sbagliando una scelta.
Messina 8 La sua esperienza e il suo carisma hanno fatto la differenza. Ha gestito ogni fase della partita con calma e maestria, recuperando palloni con il tempismo giusto e facendo ripartire l'azione con passaggi puliti e ragionati, ma soprattutto due splendide reti che gli valgono il titolo di MVP della partita.
Faccini 7.5 Una prestazione di altissimo livello. È stato un costante pericolo per la difesa avversaria, non solo per la sua capacità di finalizzare, ma anche per il suo lavoro per la squadra. Con un gol decisivo o un'azione che ha sbloccato la partita, ha dimostrato di essere il vero leader dell'attacco.
8' st Riggi 7 Un attaccante che sa rendersi pericoloso in ogni istante. Si è mosso con intelligenza, attaccando la profondità e offrendo sempre una soluzione ai compagni. Con una rete o un assist ha dimostrato di essere un'opzione offensiva di grande valore per la squadra.
All. Mangiacotti Paolo 7.5 Partita di grande tattica e intelligenza quella preparata oggi dal mister. I suoi ragazzi hanno seguito alla perfezione le sue indicazioni, senza sbagliare un solo passaggio. Un lavoro che è stato fatto non solo sulla tattica, ma anche sulla testa dei ragazzi, il mister li ha presi uno ad uno e li ha motivati e ha fatto in modo che il suo spirito combattivo arrivasse a ogni membro della sua squadra.