Under 14
21 Settembre 2025
I protagonisti della vittoria Lupica e De Martino, autori entrambi di una doppiettaautori entrambi di una doppietta
La seconda giornata di campionato mette in vetrina l'interessante sfida tra Ac Pavia e Accademia Inter. L'Ac Pavia, storico marchio rinato lo scorso maggio dall'accordo raggiunto tra Athletic Pavia e il gruppo ultras Sioux, vuole conquistare i primi 3 punti stagionali davanti ai propri tifosi. L'accademia Inter, una delle principali candidate per la vittoria finale del girone, vuole invece continuare il suo cammino a punteggio pieno dopo aver superato all'esordio il Sedriano con un netto 0-6. Ci si aspetta un match scoppiettante e così è stato, ad avere la meglio sono i Nerazzuri di Via Cilea con un bel 0-7. La partita prende una direzione ben precisa già nel primo tempo quando l'Accademia Inter va a riposo sullo 0-4 grazie a una bella percussione di Taiano, a Santoro che è stato abilissimo a sfruttare una conclusione rimpallata e alla bella doppietta di De Martino. Nel secondo tempo i cambi fanno la differenza e negli ultimi 10 minuti finali gli ospiti aumentano lo score grazie alle reti dei subentrati Temi e Lupica che trova una grande doppietta. Da segnalare anche il buonissimo impatto di Tomas Zanetti, figlio del leggendario capitano dell'Inter Javier Zanetti che era in tribuna a seguire la partita. Nonostante la sconfitta buona prova dell'Ac Pavia, i ragazzi di Russo hanno offerta una prova di grinta e di cuore lottando su ogni pallone e dimostrando di aver compiuto dei buoni passi in avanti dalla prima di campionato contro il Vigevano.
L'Ac Pavia scende in campo con un 4-3-3 a trazione offensiva mentre l'Accademia Inter schiera un compatto 4-2-3-1. Alla prima occasione del match gli ospiti trovano subito il vantaggio: bella progressione palla al piede di Taiano che semina il panico tra la difesa avversaria, si presenta a tu per tu con il portiere e lo batte con un bel destro piazzato. 0-1 e match sbloccato. I Nerazzuri vogliono trovare subito il bis e ci vanno vicini prima con il tiro da fuori di Baratelli e poi con la bella combinazione tra Santoro e De Martino ma quest'ultimo non trova l'impatto giusto con il pallone. Poco male però perchè al 13' trova la sua prima rete personale: bella azione avvolgente sulla fascia sinistra con lo scambio tra D'Acunti, Santoro e Mobrici, la difesa pavese allontana ma non abbastanza e sulla sfera vagante si fionda appunto De Martino che prende la mira e la mette sotto al sette. 0-2 e incontro in discesa. L'Ac Pavia risponde al minuto 15': bella azione personale di Malonzo, Caporale c'è e blocca il tentativo. Un minuto più tardi il team di Polidori cala il tris: Taiano prova la conclusione dalla distanza, la difesa rimpalla il tiro ma Santoro è bravissimo a fare sua la palla e a battere il portiere in uscita. I ragazzi di Russo non ci stanno e affidano la loro reazione al solito Malonzo, il tentativo però termina alto sopra la traversa. Al 20' gli ospiti calano il poker: lancio lungo dalla difesa, De Martino scappa via in velocità al diretto marcatore e si invola verso la porta, scarta l'estremo difensore e insacca per la doppietta personale. Nonostante il risultato i padroni di casa non mollano mai, c'è tanta lotta in mezzo al campo con protagonisti Feraboli,Mancini, Gaggianesi,Bonora, e Holovatiy da una parte e Galli, Mazziotta, Rubini e Baratelli dall'altra. L'Ac Pavia prova a inventare grazie al trio Romeo, Veronelli e Malonzo ma la difesa ospite chiude bene gli spazi. Sul finire del primo tempo arrivano due occasioni per parte: Colussi ci prova da fuori ma Caporale blocca in sicurezza, dall'altra parte Mazziotta serve bene Bosatra che va al tiro ma Naccarato è bravo a metterla in corner. Si va così a riposo sul punteggio di 0-4, ci aspetta una seconda frazione tutta da vivere.
Il secondo tempo inizia subito con due cambi: Polidori manda dentro Zanetti e Canova. È proprio il figlio d'arte ad avere la prima occasione della ripresa: bel tiro dal limite dell'area, Naccarato con un bel riflesso devia in angolo. Risponde subito l'Ac Pavia: conclusione di Cwalinski, Canova c'è. Al 5" è ancora Zanetti a cercare la rete personale, il suo colpo di testa sul cross di Galli termina però fuori di poco. L'Accademia Inter controlla il match e il risultato e va alla ricerca del quinto gol con i tentativi di Mobrici e Guerrero che non trovano il bersaglio grosso e con la bella punizione di Rubini che viene ben disinnescata dalla parata di Naccarato. La stanchezza si fa sentire e entrambe le formazioni optano per delle sostituzioni: per i padroni di casa scendono in campo Ayala, Zucca, Gelmetti e Khafagi mentre per gli ospiti Bianchi, D'Agnese, Temi e Lupica. Saranno propri questi ultimi due a timbrare il cartellino e a fissare il risultato sullo 0-7 finale: Temi segna sul cross di Lupica, Lupica stesso invece finalizza il passaggio di Mobrici e per la doppietta personale si rende protagonista di una sgaloppata che lo porta solo davanti al portiere e a batterlo in uscita. Finisce così un bel match di calcio caratterizzato da buon fair play e tante emozioni: Polidori si porta a casa i 3 punti e manda al campionato un bel segnale, Russo invece deve essere fiero dei suoi ragazzi che nonostante il risultato non si sono mai persi d'animo e hanno lottato fino alla fine.
AC PAVIA-ACCADEMIA INTER 0-7
RETI: 3' Taiano (Acc), 13' De Martino (Acc), 16' Santoro (Acc), 19' De Martino (Acc), 27' st Temi (Acc), 32' st Lupica (Acc), 34' st Lupica (Acc).
AC PAVIA (4-3-3): Naccarato 7 (32' st Gelmetti sv), Feraboli 6, Mancini 6.5, Gaggianesi 7, Cwalinski 6 (31' st Zucca sv), Bonora 6, Colussi 6.5, Holovatyi 6.5, Malonzo 6.5 (32' st Khafagi sv), Veronelli 6, Romeo 6 (25' st Ayala sv). A disp. Bosco, Bignami. All. Russo 6.5. Dir. Romeo.
ACCADEMIA INTER (4-2-3-1): Caporale 6.5 (1' st Canova 6.5), Galli 7 (11' st D'Agnese 6.5), Rubini 7.5, Taiano 8 (8' st Bianchi 6.5), Baratelli 7, Mazziotta 7 (24' st Lupica 8.5), De Martino 8.5 (18' st Temi 7.5), D'Acunti 7 (1' st Zanetti 8), Santoro 8 (11' st Guerrero 7), Bosatra 8, Mobrici 7.5. All. Polidori 8. Dir. Canova.
ARBITRO: Villa di Pavia 6.
Naccarato 7 Buona prova del portiere pavese, guida bene la retroguardia e si dimostra molto sicuro in uscita. Belle le parate su Zanetti e Rubini. (32st Gelmetti sv)
Feraboli 6 Difficile contenere gli attacchi dell'Accademia Inter, lui però fa il suo in maniera diligente.
Mancini 6.5 Bel duello sulla fascia con De Martino, si rende protagonista di qualche bella chiusura.
Gaggianesi 7 Lotta tanto in mezzo al campo dimostrandosi difficile da superare. Tante chiusure e tanto cuore, non molla mai.
Cwalinski 6 Dietro attento, prova anche a inserirsi nel tabellino dei marcatori (31st Zucca sv)
Bonora 6 Come il compagno di reparto, ferma sul nascere qualche contropiede ospite.
Colussi 6.5 Buona prova sulla fascia, duella bene con la difesa ospite e prova a rendersi pericoloso in zona offensiva.
Holovatyi 6.5 Tanti duelli e tanti contrasti riusciti, recupera molti palloni e prova a raccordare centrocampo e attacco.
Malonzo 6.5 Il più attivo in avanti, nel primo tempo ci mette l'anima per tenere alto il baricentro della squadra. Prova anche ad andare in gol, non lo trova ma per l'impegno che ci ha messo lo meritava. (32st Khafagi sv)
Veronelli 6 Difficile trovare spazio tra le maglie avversarie, lui ci mette tanto impegno e prova sempre a servire buoni palloni a Malonzo.
Romeo 6 Buona prova sulla fascia, motorino instancabile che si dedica ad entrambi le fasi. Esce che ha dato tutto. (25st Ayala sv)
All. Russo 6.5 Buona prova dei suoi ragazzi contro una squadra molto ostica, bell'approccio alla partita e passi in avanti rispetto alla prima di campionato

ACCADEMIA INTER
Caporale 6.5 Blocca con sicurezza gli assalti pavesi e comanda bene la difesa.
1'st Canova 6.5 Come Caporale, quando chiamato in causa risponde presente.
Galli 7 Bella prova da terzino, attento dietro e dimostra di avere bei cross in avanti
11"st D'Agnese 6.5 Entra e aiuta i compagni a portare a casa la vittoria.
Rubini 7.5 Buone chiusure sulla fascia, va vicino al gol con un bel calcio di punizione ma trova sulla sua strada un attento Naccarato.
Taiano 8 Non doveva partire titolare ma Grassi si infortuna nel riscaldamento e Polidori lo manda nella mischia. Nonostante il poco preavviso e nonostante il poco riscaldamento disputa una signora partita trovando il gol che sblocca il match.
8"st Bianchi 6.5 Si piazza tra i 4 dietro e ferma le avanzate pavesi.
Baratelli 7 Argina gli attacchi dei padroni di casa e dimostra un grande senso di posizionamento in campo compiendo delle belle diagonali.
Mazziotta 7 Tanta lotta in mezzo al campo dove recupera molti palloni e li smista ai compagni.
25"st Lupica 8.5 Entra e in 10 minuti serve prima l'assist a Temi e poi sigla la doppietta personale. Devastante.
De Martino 8.5 L'altro eroe di giornata, segna due gran gol: il primo con una bella conclusione sotto il sette, il secondo con un accellerazione da centometrista che brucia la difesa avversaria. Bravissimo.
18"st Temi 7.5 Subentra con il giusto spirito e trova la rete su un cioccolatino di Lupica.
D'Acunti 7 Anche per lui bella prova a centrocampo, nel primo tempo tutti i palloni passano da lui.
1"st Zanetti 8 Papà Javier ha detto che per lui l'importante è che Tomas si diverta, noi crediamo proprio sia andata così. Entra e impatta benissimo nel match. Gioca con l'esperienza da veterano, comanda il centrocampo smistando sapientemente tanti palloni e fa sempre la scelta giusta. Sfiora il gol con una bella conclusione ma trova sulla sua strada un grande Naccarato. Gol alla prima e grande prova oggi, gli auguriamo di continuare così e di togliersi tante soddisfazioni.
Santoro 8 Gol da rapace d'area vero, controlla benissimo la conclusione deviata e batte il portiere in uscita. Dimostra di avere tanto fiuto del gol.
11'st Guerrero 7 La velocità e i dribbling sono i suoi punti di forza, può essere un gran problema per le difese avversarie.
Bosatra 8 Ha un bel dribbling e oggi lo mette in mostra, assiste molto bene Santoro e appena vede la porta non si fa problemi a cercare il bersaglio grosso.
Mobrici 7.5 Bella prova offensiva la sua, non trova la rete ma aiuta la squadra con tanta corsa e tanti assist velenosi per la difesa ospite, come quello in occasione del gol di Lupica.
All.Polidori 8 Squadra ben messa in campo, i suoi ragazzi non lasciano nulla al caso e anche i subentrati interpretano alla grande il match. Vittoria larga, 3 punti e chiaro segnale mandato alle rivali in campionato.

ARBITRO
Villa di Pavia 6 Match tranquillo per il giovane fischietto pavese, direzione della gara okay e nessun episodio da sala var da segnalare.
A fine gara Russo ha così dichiarato:«Sapevamo di affrontare una squadra molto forte, la differenza si è vista in campo. Nonostante il risultato queste partite sono per noi motivo di crescita, che è il nostro principale obiettivo. Questi match ci servono per maturare, crescere e capire chi siamo noi. Oggi sono molto contento, rispetto a domenica scorsa ho visto un netto miglioramento che è arrivato in soli 7 giorni. Guarderemo partita per partita, il campo ci darà il suo verdetto ma noi vogliamo migliorarci sempre di più. Sull'obiettivo stagionale è presto fare una dichiarazione, ci sono tante squadre probabilmente anche più attrezzate di noi che hanno fatto un percorso diverso dal nostro, noi vogliamo crescere e diventare persone e giocatori milgiori grazie al calcio. Come dico ai ragazzi queste partite ci servono indipendentemente dal risulto, se vuoi diventare migliore devi affrontare i migliori. Oggi sono contento di loro, hanno fatto una grande prova.»
Polidori ha invece commentato:«Abbiamo approcciato bene il match, non era un trasferta semplice sia per questioni di lontananza sia per essere arrivati al campo così presto di domenica mattina. I ragazzi hanno dimostrato grande responsabilità, sono arrivati concentrati e sono partiti bene. La partita è stata un po' sporca, il campo bagnato non ha aiutato soprattutto sui primi controlli, a livello tecnico oggi non siamo stati proprio perfetti però ho apprezzato l'atteggiamento di tutti i ragazzi disponibili. Chi è entrato dalla panchina ha fatto molto bene, è un segnale molto positivo. Ogni giorno cerchiamo di migliorarci e fare del nostro meglio. La stagione è molto lunga ed è appena incominciata, i ragazzi sono in piena fase di crescita e si sviluppano costantemente durante il corso dell'anno. Oggi sono in modo, a dicembre in un altro e così via a febbraio e maggio. Le aspettive sono buone, noi cerchiamo di fare il nostro meglio e il gruppo è valido. Ci sono delle buone individualità ma soprattutto è un team molto compatto e molto rodato a stare insieme. Noi vogliamo fare sempre meglio e migliorare giorno dopo giorno.»
Attualità e cultura Ultime news