Cerca

Under 15

È un derby tutto pazzo! Un rigore parato, un bolide dai 30 metri e la rimonta è completata

L'Agrisport gioca un ottimo primo tempo in casa Crescenzago, ma poi si arrende all'incisività biancorossa

MATTIA CATALANO, STEFANO DI TOLVE E FILIPPO MILANI •Real Crescenzago Under 15

REAL CRESCENZAGO UNDER 15• Catalano, Di Tolve e Milani decidono il derby

E che lo show abbia inizio. Dopo mesi di attesa ecco il ritorno degli scarpini sul terreno di calcio, e che ritorno… una prima di campionato che è a tutti gli effetti un vero e proprio derby. In casa Crescenzago è un colpo di scena continuo: dopo lotte su ogni pallone, vantaggi e recuperi, traverse e rigori parati, il triplice fischio finale assegna i primi tre punti della stagione. Tre punti che vengono consegnati proprio ai padroni di casa grazie ad una strepitosa rimonta per 3-2 sull'Agrisport.

RIMONTA E SORPASSO

Le squadre scendono in campo a specchio, con il classico 4-3-3, ed il primo tocco è proprio degli ospiti che iniziano la partita con grande spirito di iniziativa. Awad sulla fascia destra cerca di alzare il baricentro verticalizzando ed imbucando i palloni per i compagni, ma è Toscano che dopo soli 120 secondi dall’inizio dell'incontro si fa vedere con la sua grandiosa iniziativa: dribbla l'ospite Laserra, si porta palla nella metà campo avversaria allungando un ottimo pallone per il compagno Massini. L'ospite O'Neill, circondato spalla a spalla dalla coppia Milani-Bellito, prova ad andare in porta calciando un rasoterra che esce a lato. Poi è nuovamente Toscano a provare l'incornata che fornisce una gran occasione al compagno Laurel, ma i pilastri difensivi di casa Awad, Catalano e Milani non fan passare nessuno. All'assedio biancorosso risponde presente Russo che riesce a svincolarsi dagli uomini di casa ma è solo l’allungo dei guantoni di Petricci a stoppare il desiderio di vantaggio.

Tutto cambia però in un batter d'occhio e la volontà di vantaggio passa nelle mani di casa. Al 12’, infatti, Bellito batte il calcio d’angolo e Laurel, di prima, la calcia sotto l’incrocio dei pali, ma il volo dei guantoni ospiti è salvifico. Salvifico sì, ma per poco perché lì, pronto ad attendere il pallone, c’è il numero 3 - Milani - che la insacca con decisione. Passano solo 60 secondi ed ecco tornare i brividi. La porta di casa trema dopo la punizione a fil di traversa dell'ospite Laserra. Le lancette fanno in tempo a fare solo cinque giri di orologio che lo scettro del potere passa nelle mani dei ragazzi del tecnico Fratto: Fioravanti si occupa di battere una punizione che, in area piccola ed in un batti e ribatti, finisce sugli scarpini di Antonelli che con il sinistro segna il rasoterra all’incrocio del pareggio. In difesa Oliveira non molla per nessuna ragione, poi  arriva l’apertura di Russo a cercare la rapidità sulle fasce dei compagni. Ma la vera poesia arriva al 29': tutto nasce da una disattenzione di Awed che in fase di costruzione sbaglia un passaggio intercettato, sulla fascia, da Antonelli. Quest’ultimo si proietta in avanti, la mette in mezzo ed è lì che il 7 - O'Neill, in corsa, con l’allungo dello scarpino la imbuca con decisione. È il sigillo che decreta il vantaggio del primo tempo, e che manda tutti negli spogliatoi.

FOLLIA NEL FINALE

La voglia del Crescenzago di ribaltare la partita non manca e scende in campo con un nuovo atteggiamento. Più propositivo, più incisivo, complici anche i cambi effettuati dal tecnico Lio. Lughignani difende a denti stretti la sua zona, l'incornata di Massini finisce in piena traversa, mentre Di Tolve fornisce un ottimo pallone a Elshahwy che viene però fermato dalla scivolata di Cavallini. Davanti, l'Agrisport, cerca imperterrita di superare la difesa di casa con il suo numero 9 - Russo - che deve duellare assiduamente spalla a spalla con il capitano Catalano. Subito dopo è Antonelli a provare un dolce rasoterra di sinistro che finisce dritto nella presa sicura del numero 1 biancorosso. 

Al 47' ha inizio la vera magia della giornata, ovvero la rimonta indiscussa dei ragazzi di via Trasimeno: il pallone è sulla fascia destra e dalla mischia ne esce una gran ciliegina. Il neo entrato Di Tolve realizza un perfetto pallonetto che sorprende il portiere gialloverde. Ora è tutto di nuovo in equilibrio, e dopo pochi minuti è un fischio per fallo di mano a concedere al Crescenzago di allungare lo score. Sul dischetto si prepara il capitano Catalano che calcia un destro centrale parato a mezza altezza da D'Agosta che rinvigorisce così i suoi. La fase offensiva dell'Agrisport prende di nuovo coraggio: Cavallini calcia a giro, Gigliotti la imbuca per Ferreira che si posiziona il pallone e calcia centrale. Ma tutto è ancora da decidersi e questo lo sanno bene i biancorossi: Elshahawy calcia una punizione a fil di traversa, mentre il compagno Conte la prende in pieno al 61'. Era un sinistro da fermo immagine, caricato alla perfezione ma terminato con il tonfo inconfondibile del legno. Ormai il baricentro del Crescenzago è sempre più alto ed il gol della vittoria, che svolta il derby, non tarda ad arrivare. Il capitano cancella subito il ricordo del rigore sbagliato grazie ad una rete clamorosa da 30 metri. Catalano non stoppa nemmeno il pallone ma calcia di prima e gonfia la rete all'incrocio dei pali. È gioia Crescenzago, è festa per questi primi tre punti di stagione in una partita molto sentita.

IL TABELLINO

R.Crescenzago-Agrisport 3-2
RETI (1-0, 1-2, 3-2): 12' Milani (R), 17' Antonelli (A), 29' O'Neill Patrick (A), 12' st Di Tolve (R), 28' st Catalano (R).
R.CRESCENZAGO (4-3-3): Petricci 7, Awad 6.5, Milani 7.5, Catalano 7.5, Zhu 6.5 (11' st Pirola 6.5), Abouelkhir 6.5 (1' st Elshahawy 7), Massini 7 (11' st Conte 6.5), Ayala 7, Toscano 6.5 (1' st Di Tolve 7), Laurel Loaiza 6.5 (25' st Zapparoli), Bellitto Dan. 6.5 (1' st Lughignani 6.5). A disp. Narvarez, Lagos, Ramos Pena. All. Lio 7.5.
AGRISPORT (4-3-3): D'Agosta 6.5, Gigliotti 6.5 (33' st Lotti sv), Fioravanti 7, Laserra 6 (1' st Cavallini 6), Oliveira Silva 6, Fonville 7, O'Neill 7 (11' st Pomari 6), Mucciolo 6, Russo 6.5, Ferreira Mosquera 6.5, Antonelli 7.5 (23' st Farè Louis sv). A disp. Bertola, Saccone, Cesari, Bortone. All. Fratto 6.5. Dir. Torquato.
ARBITRO: Sawirs di Cinisello Blasamo 6.
AMMONITO: Conte (R).

LE PAGELLE

R.CRESCENZAGO 

Petricci 7 Partita di sostanza, difende bene la sua porta soprattutto nei minuti finali.
Awad 6.5 Gioca con impegno e dedizione. Alterna cose buone a qualche imprecisione.
Milani 7.5 Ottima partita la sua. Oltre al gol in apertura, difende ed attacca senza mollare mai.
Catalano 7.5 Buona gara la sua. Peccato per il rigore sbagliato, ma recupera subito dopo con un gran gol da 30 metri che consegna la vittoria alla sua squadra.
Zhu 6.5 Partita ordinata con qualche piccola disattenzione. Comunque prestazione più che sufficiente.
11' st Pirola 6.5 Buona prestazione, lotta senza risparmiarsi.
Abouelkhir 6.5 Difende con grinta e cerca anche di impostare. Una buona presenza là in mezzo al campo.
1' st Elshahawy 7 Ottima gara. Entra e trova subito la posizione esatta giocando nel vivo della manovra.
Massini 7 Si impegna molto sulla sua fascia. Difende ed attacca con ordine. Buona prestazione la sua.
11' st Conte 6.5 Entra e trova subito la posizione in campo. Qualche cosa buona e qualche imprecisione.
Ayala 7 Lotta in mezzo al campo senza tirarsi mai indietro fino alla fine.
Toscano 6.5 Fatica a trovare gli spazi verso la porta. Lotta e cerca sempre la giocata.
1' st Di Tolve 7 Entra all’inizio della ripresa, subito nel vivo della partita. É suo il gol del pareggio. Buona gara per impegno ed intensità.
Laurel Loaiza 6.5 Oggi è difficile giocare là in mezzo al campo dove c’è molto traffico. A volte se la cava, altre volte fatica di più (25' st Zapparoli). 
Bellitto Dan. 6.5 Corre su e giù su tutta la fascia. Lotta senza arrendersi mai. Gara più che sufficiente.
1' st Lughignani 6.5 Entra e non si risparmia. L’impegno non manca.
All. Lio 7.5 Oggi i suoi vincono in rimonta una partita non facile. Grande merito per non avere mai mollato.


AGRISPORT 

D'Agosta 6.5 Para un ottimo rigore, peccato per gli ultimi due gol subiti. Prestazione più che sufficiente. 
Gigliotti 6.5 Lotta con grinta sulla sua fascia, commette qualche ingenuità ma ha tanta grinta (33' st Lotti sv).
Fioravanti 7 Dalle sue parti si fatica molto, ma lui è semper presente.
Laserra 6 Perde qualche pallone di troppo ma non smette mai di lottare.
1' st Cavallini 6 Entra e fatica come il resto della squadra. 
Oliveira Silva 6 Qualche sbavatura di troppo che nella sua posizione oggi può costare caro.
Fonville 7 Fatica tanto ad arginare le folate avversarie. Ha il merito di non mollare mai fino all’ultimo minuto.
O'Neill 7 Ottima gara la sua, soprattutto nel primo tempo dove va anche a rete. Cala poi piano piano.
11' st Pomari 6 Non incide e fatica a trovare la posizione in campo.
Mucciolo 6 Non manca di impegno ma oggi sono troppi i palloni persi a centrocampo. 
Russo 6.5 Si muove molto e cerca sempre la giocata. Volenteroso e lottatore ma non sempre preciso.
Ferreira Mosquera 6.5 Cerca di dare ordine alla manovra ma spesso si trova chiuso in una zona del campo troppo affollata. 
Antonelli 7.5 Il migliore dei suoi. Gol ed assist nel primo tempo che purtroppo non bastano a portare a casa i tre punti (23' st Farè Louis sv).
All. Fratto 6.5. La sua squadra gioca un buon primo tempo, poi piano piano perde precisione e grinta. Nel complesso gara più che sufficiente.

 
ARBITRO

Sawirs di Cinisello Blasamo 6 Dirige con ordine ma è rivedibile sui numerosi fuori gioco. 

LE INTERVISTE 

Di poche parole l’allenatore Fratto dell’Agrisport: “Una partita brutta nel secondo tempo dove ci siamo spenti. Hanno meritato loro ed è giusto che sia andata così. La mia è una squadra nuovissima, abbiamo cambiato 11 ragazzi, ne abbiamo 6 fuori, ma diamo merito agli avversari.”

Queste, invece, le parole del tecnico di casa Lio: “Abbiamo sicuramente giocato meglio nel secondo tempo, mentre all’inizio loro ci lasciavano gli spazi per poter giocare ma non siamo stai bravi nel capire sin da subito cosa poter fare. Nella ripresa è andata sicuramente meglio, spiace per il rigore ma è stata un’ottima parata del loro portiere a cui vanno grandi meriti. Bravissimo Catalano poi a rifarsi e a metterla sotto all’incrocio dalla distanza con un grande gol. Merito va anche alla panchina perchè dei 10 ragazzi che erano a disposizione chi è entrato lo ha fatto nel modo giusto e con incisività. Sono molto contento del percorso che si è fatto anche rispetto all’anno scorso e speriamo di continuare bene così.”

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter