Under 15 Élite
21 Settembre 2025
UNDER 15 Élite BRUSAPORTO • Achille Piatti il miracoloso portiere che regala il punto ai suoi
Spesso quando una partita è bloccata sullo 0-0 può bastare una giocata singola a decidere il match. Questo è ciò che stava per accadere nella sfida tra Ponte Mapello e Brusaporto. Bei minuti di recupero di una sfida equilibrata, in cui il Ponte aveva controllato maggiormente il possesso, lo spunto al limite di Bonanomi stava per regalare i tre punti alla formazione di Colleoni, ma a negare la gioia della vittoria ai padroni di casa ci ha pensato un'altra grande giocata, quella di Piatti, che con ottima reattività ha deviato in angolo la conclusione del 9 avversario. La sfida si conclude dunque sullo 0-0, con gli ospiti che strappano un punto importante e che dà fiducia, e con il Ponte Mapello che nonostante il mezzo passo falso esce con la consapevolezza di aver controllato il match per larghi tratti.
Difesa a 3 per entrambe le squadre: il Ponte schiera Gardinetti alle spalle del tandem Bonanomi-Locatelli; mentre il Brusaporto opta per Locatelli ed Issam alle spalle di Roveri. I padroni di casa iniziano con maggior incisività: dopo meno di due minuti ci prova Rota con un bel tiro dalla distanza, ottima la risposta di Piatti che manda in angolo. Altra buona occasione Ponte, che sfonda sulla sinistra con Bonanomi che mette in mezzo per il taglio di Gardinetti, ma il 10 non trova la porta da buona posizione. Il Brusa si chiude con ordine e quando riparte in verticale lo fa decisamente in modo minaccioso: Issam ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione termina alta. Il primo tempo è costituito principalmente da tiri dalla distanza che non creano troppi pericoli: Falgari prova la soluzione personale per i padroni di casa a metà primo tempo, ma Piatti risponde presente, mentre al22' gli ospiti prendono il palo con Rota su punizione, anche se Cadei sembrava in controllo della traiettoria. Sul finire del primo tempo arriva la più grande occasione per i padroni di casa: Gardinetti verticalizza per Bonanomi che difende palla spalle alla porta e trova l'inserimento di Tironi che da ottima posizione calcia alto di sinistro. È l'ultima emozione di un primo tempo piuttosto equilibrato.
Nessun cambio a fine primo tempo, ma il Ponte sembra intenzionato a voler aumentare i ritmi: gran tiro di Borella dai 20 metri fuori di un soffio. I ragazzi di Colleoni collezionano calci d'angolo e punizioni, ma non riescono mai a sfruttarle del tutto, sfiorando il vantaggio di testa con Bonanomi. Il Brusaporto come nel primo tempo tira fuori gli artigli e quando riparte lo fa con efficacia e, a metà della ripresa, va vicino al gol con Prokharav, che si libera sulla sinistra per il tiro, Cadei para e sulla respinta Locatelli a botta sicura viene murato dalla difesa. Il Ponte reagisce con una bella combinazione tra i neoentrati Brugali e Logrieco, quest'ultimo va al tiro da fuori, ma la palla esce nuovamente di un soffio. Nel secondo tempo è un continuo botta e riposta tra le due parti, per gli ospiti ci prova Locatelli per ben due volte prima con un destro in diagonale e poi con un pallonetto dopo essere stato lanciato nello spazio, mentre il Ponte si affida maggiormente alle palle da fermo, sfiorando il vantaggio prima con Pasquare e poi con Vavassori. Ma nel finale arriva l'episodio chiave: Bonanomi riceve palla spalle alla porta, si gira, salta il proprio marcatore e va alla conclusione da dentro l'area,ma Piatti è molto reattivo e con un buon intervento manda la palla in angolo. È l'ultimo sussulto di un match nel complesso equilibrato e in cui il pareggio è giusto, anche se ai punti forse il Ponte Mapello avrebbe meritato qualcosina in più. Resta comunque l'ottima prestazione da parte di tutti i ragazzi scesi in campo.
PONTE MAPELLO-BRUSAPORTO 0-0
PONTE MAPELLO (3-4-1-2): Cadei 6.5, Preda 6 (31'st Cesari sv), Rota 6.5 (6'st Brugali 6.5), Vavassori 7, Pasquare 6, Borella 6.5, Tironi 6.5 (18' st Mastropaolo 6), Falgari 6.5, Bonanomi 7, Gardinetti 7, Locatelli 6.5 (10'st Logrieco 6.5). A disp.: Zonca, Arrigoni, Masnada, Di Ceglie, Gerace. All. Colleoni 6.5
PONTE MAPELLO

BRUSAPORTO

Marco Colleoni commenta così il pareggio del Ponte Mapello: "Mi è piaciuto molto di più il secondo tempo rispetto al primo, purtroppo l'abbiamo regalato a loro. Nel complesso credo sia stata una partita un po' sottotono da parte nostra. Ci è mancata anche la finalizzazione, perché le occasioni alla fine le abbiamo avute. Nel primo tempo forse è stato rivedibile un po' l'approccio, forse anche le dimensioni del campo hanno un attimo influito, l'anno scorso la squadra giocava su un campo molto più piccolo".
Più soddisfatto invece Marco Mascheroni, tecnico del Brusaporto: "È stata una partita tosta contro un avversario che sapevamo essere molto forte e organizzato. Venivamo da una brutta sconfitta e in settimana abbiamo lavorato per migliorarci soprattutto dal punto di vista difensivo. Oggi abbiamo messo in campo la giusta attitudine. Con questo spirito ci possiamo togliere delle soddisfazioni importanti, ovviamente c'è ancora tanto su cui lavorare, specialmente sulla difesa come squadra, come collettivo".