Cerca

Under 15 Élite

È un match incredibile! Un miracolo del portiere nel finale regala il primo punto alla sua squadra

Tra Ponte Mapello e Brusaporto finisce in parità. Nel finale Piatti salva il risultato

UNDER 15 ÉLITE BRUSAPORTO • Achille Piatti

UNDER 15 Élite BRUSAPORTO • Achille Piatti il miracoloso portiere che regala il punto ai suoi

Spesso quando una partita è bloccata sullo 0-0 può bastare una giocata singola a decidere il match. Questo è ciò che stava per accadere nella sfida tra Ponte Mapello e Brusaporto. Bei minuti di recupero di una sfida equilibrata, in cui il Ponte aveva controllato maggiormente il possesso, lo spunto al limite di Bonanomi stava per regalare i tre punti alla formazione di Colleoni, ma a negare la gioia della vittoria ai padroni di casa ci ha pensato un'altra grande giocata, quella di Piatti, che con ottima reattività ha deviato in angolo la conclusione del 9 avversario. La sfida si conclude dunque sullo 0-0, con gli ospiti che strappano un punto importante e che dà fiducia, e con il Ponte Mapello che nonostante il mezzo passo falso esce con la consapevolezza di aver controllato il match per larghi tratti.

REGNA L'EQUILIBRIO

Difesa a 3 per entrambe le squadre: il Ponte schiera Gardinetti alle spalle del tandem Bonanomi-Locatelli; mentre il Brusaporto opta per Locatelli ed Issam alle spalle di Roveri. I padroni di casa iniziano con maggior incisività: dopo meno di due minuti ci prova Rota con un bel tiro dalla distanza, ottima la risposta di Piatti che manda in angolo. Altra buona occasione Ponte, che sfonda sulla sinistra con Bonanomi che mette in mezzo per il taglio di Gardinetti, ma il 10 non trova la porta da buona posizione. Il Brusa si chiude con ordine e quando riparte in verticale lo fa decisamente in modo minaccioso: Issam ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione termina alta. Il primo tempo è costituito principalmente da tiri dalla distanza che non creano troppi pericoli: Falgari prova la soluzione personale per i padroni di casa a metà primo tempo, ma Piatti risponde presente, mentre al22' gli ospiti prendono il palo con Rota su punizione, anche se Cadei sembrava in controllo della traiettoria. Sul finire del primo tempo arriva la più grande occasione per i padroni di casa: Gardinetti verticalizza per Bonanomi che difende palla spalle alla porta e trova l'inserimento di Tironi che da ottima posizione calcia alto di sinistro. È l'ultima emozione di un primo tempo piuttosto equilibrato.

EMOZIONI FINO ALLA FINE

Nessun cambio a fine primo tempo, ma il Ponte sembra intenzionato a voler aumentare i ritmi: gran tiro di Borella dai 20 metri fuori di un soffio. I ragazzi di Colleoni collezionano calci d'angolo e punizioni, ma non riescono mai a sfruttarle del tutto, sfiorando il vantaggio di testa con Bonanomi. Il Brusaporto come nel primo tempo tira fuori gli artigli e quando riparte lo fa con efficacia e, a metà della ripresa, va vicino al gol con Prokharav, che si libera sulla sinistra per il tiro, Cadei para e sulla respinta Locatelli a botta sicura viene murato dalla difesa. Il Ponte reagisce con una bella combinazione tra i neoentrati Brugali e Logrieco, quest'ultimo va al tiro da fuori, ma la palla esce nuovamente di un soffio. Nel secondo tempo è un continuo botta e riposta tra le due parti, per gli ospiti ci prova Locatelli per ben due volte prima con un destro in diagonale e poi con un pallonetto dopo essere stato lanciato nello spazio, mentre il Ponte si affida maggiormente alle palle da fermo, sfiorando il vantaggio prima con Pasquare e poi con Vavassori. Ma nel finale arriva l'episodio chiave: Bonanomi riceve palla spalle alla porta, si gira, salta il proprio marcatore e va alla conclusione da dentro l'area,ma Piatti è molto reattivo e con un buon intervento manda la palla in angolo. È l'ultimo sussulto di un match nel complesso equilibrato e in cui il pareggio è giusto, anche se ai punti forse il Ponte Mapello avrebbe meritato qualcosina in più. Resta comunque l'ottima prestazione da parte di tutti i ragazzi scesi in campo.

IL TABELLINO

PONTE MAPELLO-BRUSAPORTO 0-0

PONTE MAPELLO (3-4-1-2): Cadei 6.5, Preda 6 (31'st Cesari sv), Rota 6.5 (6'st Brugali 6.5), Vavassori 7, Pasquare 6, Borella 6.5, Tironi 6.5 (18' st Mastropaolo 6), Falgari 6.5, Bonanomi 7, Gardinetti 7, Locatelli 6.5 (10'st Logrieco 6.5). A disp.: Zonca, Arrigoni, Masnada, Di Ceglie, Gerace. All. Colleoni 6.5

BRUSAPORTO (3-4-2-1): Piatti 7.5, Noris 6.5, Prokharav 6.5, Rota 7 (29'st Ben Sakhria sv), Carlessi 6.5, Forese 6, Foresti 7, Sterrantino 6.5 (19'st Brina 6), Roveri 6.5 (29'st Freri sv), Locatelli 7, Issam 6 (12'st Agosta 6.5). A disp.: Rodolfi, Patelli, Tironi, Fracassetti. All. Mascheroni 6.5
ARBITRO: D'Alessio di Bergamo 7
AMMONITI: Borella (P), Foresti (B), Roveri (B), Ben Sakhria (B)

LE PAGELLE

PONTE MAPELLO

Cadei 6.5 Attento su qualche conclusione dalla distanza nel secondo tempo, anche se non si trova costretto a dover compiere miracoli.
Preda 6 Tanto lavoro sporco in entrambe le fasi, senza mettersi particolarmente in mostra, ma senza mai sbagliare nulla di significativo (31'st Cesari sv).
Rota 6.5 La squadra lo cerca molto nel primo tempo, e si mette in mostra qualche buona giocata tecnica, ma allo stesso tempo è un po' impreciso su alcuni tocchi banali.
6'st Brugali 6.5 Buon impatto sul match; sulla destra unisce dinamismo e intensità.
Vavassori 7 Comanda la difesa con personalità, svolgendo un ottimo lavoro in marcatura su Roveri e impostando la manovra con precisione.
Pasquare 6 Prova sufficiente sul piano difensivo, forse poteva sfruttare meglio un'occasione su palla da fermo in cui poteva segnare.
Borella 6.5 Prova diligente e ordinata che ha come suo picco la gran botta da fuori area con cui sfiora l'eurogol ad inizio ripresa.
Tironi 6.5 Quando può si inserisce spesso e volentieri, dando fastidio alla difesa avversaria con i suoi movimenti
18' st Mastropaolo 6 Dà nuove energie alla squadra nell'acceso finale di partita.
Falgari 6.5 Combattivo a contrasto e preciso in impostazione. Si dimostra una pedina importante del centrocampo di Colleoni.
Bonanomi 7 Ha tutte le capacità per fare reparto da solo, e lo dimostra in più occasioni. Sfiora il gol sia nel primo, sia nel secondo tempo, ma non trova lo spunto vincente.
Gardinetti 7 Quando il pallone passa per i suoi piedi nasce puntualmente qualcosa di pericoloso; dinamico, con personalità e visione di gioco. Ottima prova per lui.
Locatelli 6.5 Inizia la sfida con la giusta intraprendenza, poi si spegne con il passare dei minuti.
10'st Logrieco 6.5 Aggiunge pericolosità nell'attacco della profondità, dando nuove energie alla squadra.
All. Colleoni 6.5 Dopo un primo tempo leggermente sotto ritmo, la sua squadra sfiora la vittoria nella ripresa.

BRUSAPORTO

Piatti 7.5 Già nel corso del match si mette in mostra con qualche buon intervento; mentre nel finale salva il pareggio dal tentativo di Bonanomi.
Noris 6.5 Unisce qualità e quantità sulla fascia, non trovando giocate risolutive, ma dando comunque una solida mano alla squadra.
Prokharav 6.5 Nella ripresa va vicino al gol con un bel sinistro in diagonale. Spinta costante sulla fascia.
Rota 7 È il riferimento principale della squadra in fase di impostazione. Abile sia nel gioco corto, sia nella ricerca del lancio lungo, colpisce un palo nel primo tempo (29'st Ben Sakhria sv).
Carlessi 6.5 Buon lavoro in marcatura, contribuisce pesantemente a mantenere la rete inviolata.
Forese 6 Buon lavoro in copertura come braccetto, anche se a volte nel corso del match il Ponte sfonda dal suo lato.
Foresti 7 Sulla fascia è un motorino costante, dà energia per tutto il match, rendendosi pericoloso anche nell'area avversaria.
Sterrantino 6.5 Buon lavoro in fase di pressing e nei contrasti, anche lui cerca l'inserimento con frequenza, ma senza trovare lo spunto decisivo
19'st Brina 6 Entra per rafforzare la mediana, visti gli attacchi del Ponte, e nel complesso offre un buon contributo.
Roveri 6.5 Bravo nel legare il gioco spalle alla porta. Lotta e sgomita contro la difesa avversaria (29'st Freri sv).
Locatelli 7 In attacco è il principale terminale offensivo della squadra. I compagni lo cercano e lui sa come rendersi pericoloso in più occasioni.
Issam 6 Inizia il match con decisione, puntando l'uomo e facendosi vedere, ma cala con il passare dei minuti.
12'st Agosta 6.5 Nel finale si vede che ha più energia degli altri, buon ingresso.
All. Mascheroni 6.5 La squadra voleva riscattarsi dopo la sconfitta della prima giornata, e ci riesce.
ARBITRO
D'Alessio di Bergamo 7 Controlla con personalità un match corretto e privo di episodi al limite.

LE INTERVISTE

Marco Colleoni commenta così il pareggio del Ponte Mapello: "Mi è piaciuto molto di più il secondo tempo rispetto al primo, purtroppo l'abbiamo regalato a loro. Nel complesso credo sia stata una partita un po' sottotono da parte nostra. Ci è mancata anche la finalizzazione, perché le occasioni alla fine le abbiamo avute. Nel primo tempo forse è stato rivedibile un po' l'approccio, forse anche le dimensioni del campo hanno un attimo influito, l'anno scorso la squadra giocava su un campo molto più piccolo".

Più soddisfatto invece Marco Mascheroni, tecnico del Brusaporto: "È stata una partita tosta contro un avversario che sapevamo essere molto forte e organizzato. Venivamo da una brutta sconfitta e in settimana abbiamo lavorato per migliorarci soprattutto dal punto di vista difensivo. Oggi abbiamo messo in campo la giusta attitudine. Con questo spirito ci possiamo togliere delle soddisfazioni importanti, ovviamente c'è ancora tanto su cui lavorare, specialmente sulla difesa come squadra, come collettivo".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter